annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone [4rotori / FVP / auto / telemetria / +15min]

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone [4rotori / FVP / auto / telemetria / +15min]

    PREMESSA
    Salve a tutti,
    premetto che apro questo thread piú che altro per confrontarmi con tutti voi.
    ho intenzione di tenere aggiornato questo (primo) post con tutta la procedura, motivazione delle scelte e configurazione.
    Mi farà molto piacere ricevere qualsiasi tipo di dritta in linea con il risultato che voglio ottenere e mi auguro, inoltre, che possa essere un HT per chiunque altro voglia ottenere un risultato simile o voglia semplicemente comprendere le dinamiche della progettazione.
    Rimane importante per chi volesse iniziare un progetto analogo, informarsi tramite le guide in evidenza disponibili su questo stesso forum, come io stesso ho iniziato. Proveró in ogni caso ad esplicare ogni dettaglio e a lasciare il meno possibile sottointeso, in modo da minimizzare i "buchi" nella comprensione.
    Cercheró di non cancellare o sostitire nulla, piuttosto aggiungo una descrizione o una nota di correzione, quando puó essere utile a non "cadere" nello stesso errore.
    Resta il fatto che trovandomi dalla parte dell'allievo, questa non é una guida, piuttosto un percorso guidato, in cui io mi limito a rimettere i concetti necessari, nello specifico per quanto riguarda la mia configurazione.
    Premessa la premessa () ho intenzione di dare questa formattazione a tutte le informazioni di cui non ho conferma e che quindi devono essere "prese con le pinze" per ripristinare o correggere l'informazione una volta che ne ho conferma tramite voi o altre fonti.



    OBBIETTIVO
    Il risultato che ho intenzione di ottenere punta a questi obbiettivi:
    • -FVP tramite actioncam contemporaneamente alla ripresa su SD.
    • Telemetria dei dati di volo e della ripresa.
    • -Controllo gimbal con actioncam.
    • -4 rotori
    • -Funzioni di inseguimento, ReturnToHome ergo programmabilità.
    • -Durata del volo di almeno 15 minuti


    F.A.Q.

    Domande che mi sono posto e risposte che ancora devo ottenere

    -É possibile effetturare la comunicazione di controllo del volo, telemetria e fvp tramite lo stesso modulo Rx/Tx?
    ...
    ACQUISTI
    É ancora troppo presto.

    IMPLEMENTAZIONE
    É ancora troppo presto.

    Ho iniziato aprendo il thread ma ho ancora diverso materiale da aggiungere per iniziare. Me ne occuperó a breve.

    Versione: 0.01a | Avanzamento: 0%
    Ultima modifica di OZKY23; 03 febbraio 16, 13:39.

  • #2
    Non credo che potrai modificare il post dopo 10 minuti...

    Se vuoi ottenere un risultato decente con un quad devi dimensionare i motori in maniera adeguata, quindi io starerei su un frame da 500 mm , peso non superiore a 350/400 grammi , motori 700/800 kv , pale da 11/12", esc da 30A , e batterie 4s intorno ai 5200.

    Il dicoscorso poi diventa capire quanto vuo spendere e che tipo di esperienza hai, perchè la scleta di una FC che necessità di molte configurazioni, ti permette di essere molto dettagliato ma ti obbliga a non dormire una paio di notti!! spendendo di più puoi prendere schede che non hanno bisogno di particolari attenzioni, compri il kit, lo assembli e voli..

    La telemetria è un collegamento wireless con cui puoi comunicare con il quad, ma puoi avere anche i dati telemetrici in sovraimpressione attraverso fpv usando un OSD.


    Secondo me primariamente dovresti pensare al budget che vuoi destinare a questo progetto.

    hai già esperienza di volo con altri multirotori?

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto, chiedo scusa, non avevo idea che dopo 10 minuti il post diventasse modificabile.
      A questo punto se qualche moderatore, può modificare il post, opererei su un link esterno cosi di volta in volta aggiorno un pdf da fuori, cosi magari è anche più comodo ottenere alla fine un file finale.

      Per quanto riguarda il genere di progetto che voglio fare, posso dire che passare le notti a programmare la scheda non mi peserebbe, programmo nella vita quindi mi farebbe solo piacere avere più flessibilità a discapito della facilità d'uso.

      Il modellismo è un mio hobby da diversi anni, e insomma di esperienza ne ho quanto basta per poter iniziare a fare ricerche a riguardo.
      Per far capire ho già un elicottero elettrico, una thunder tiger 4x4 a scoppio e un drone di quelli da poco più di 100euro.

      Invece, per il budget, parliamoci chiaro non ho intenzione di spendere uno stipendio.
      anche perchè non ho limitazioni a usare parti gia pronte. Anzi come ho già detto, il doverci lavorare sopra per me è meglio cosi posso settarmi tutto a piacimento.
      Ovviamente, per tenere presente la questione peso, se posso scegliere per esempio una scheda di alimentazione, che è predisposta per alimentare ESC, Rx, OSD, ecc... piuttosto che avere più schede per fare tutte queste cose, preferisco la prima. Ma penso di aver detto una cosa abbastanza ovvia, finchè non entrano in gioco differenze di qualità(Es: rendimento elettrico).
      Ultima modifica di OZKY23; 03 febbraio 16, 17:04.

      Commenta


      • #4
        Sono -finalmente- in grado di procedere ad acquistare il materiale necessario.
        Ho anche raffinato l'idea finale che voglio ottenere, dato che sono interessato a riprese o comunque ad un volo "tranquillo" e con una certa autonomia di volo, sono riuscito (tramite confronto con altri droni) a farmi un idea per una possibile configurazione:
        • -Motori dai 300Kv fino ad un massimo di 1200KV.
        • -Eliche con diametro di circa 30cm.
        • -Per quanto riguarda la batteria ancora non riesco a fare una scelta ma presumo dai 4000 ai 6000mha, sono riuscito a capire soltanto che mi converrebbe una 6s.
        • -Droni con configurazioni simili ed un peso complessivo di quasi 2Kg riescono ad arrivare anche a 40minuti di volo, che sarebbe il mio obiettivo.


        Mentre ho ancora voragini comprensive per quanto riguarda gli aspetti Rx/Tx e il controllore di volo:
        • -Mi serve la telemetria dei dati di volo principali (Carica della batteria prima di tutto): non capisco se si può ottenere direttamente sulla radio con un solo sistema di trasmissione o è necessario averne più di uno.
        • -Vorrei poter impostare il sistema in modo che si possa inserire e smontare l'FPV (fisicamente): posso staccare e attaccare semplicemente la videocamera a bordo o con lei devo attaccare/staccare altro?
        • -Sto cercando un controllore di volo, personalizzabile e reattivo (affidabile penso sia superfluo). Dopo tre ore di google e ricerca nel forum sono riuscito a restringere il campo a ArduPilot, cerco nei vari stores e ottengo APM. Cerco APM e mi esce ArduPilot. Devo intendere che sono equivalenti?
        • -ArduPilot/APM afferma di supportare la telemetria (vedo anche un antenna incorporata infatti), questo significa che posso collegarci pluggable per la telemetria o che già di per se effettua la telemetria? (Si collega direttamente con la domanda di prima)
        • -Se trasmetto alla ricevente che trasferisce i comandi al FC, l'antenna dell'FC a cosa trasmette? non penso al radiocomando, o si?
        • -Ancora, nella scelta del programma del controllore di volo: librePilot (ex OpenPilot) e MissionPlanner. Sembrano equivalenti. Anche se LibrePilot mi sembra più UserFriendly, giusto? più che altro, il firmware con cui si interfaccia sul FC è equivalente, è lo stesso, o c'è nè uno più personalizzabile?


        Se qualcuno con molta pazienza riesce a risolvermi questi dubbi e a darmi delle dritte, magari anche sulla scelta di motori ed eliche gliene sarei grato.

        Commenta


        • #5
          Prima di tutto quanto vuoi spendere? 40 minuti di autonomia direi che puoi toglierteli dalla testa se vuoi spostare il quadricottero...considerane la metà

          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Per quanto riguarda la spesa i miei calcoli approssimativi sono:
            -80/90 - 4 motori
            -20/30 - frame
            -20/30 - 4 eliche
            -30/40 - ESC
            -40/50 - batteria
            -100 - radiocomando + ricevente
            -50 - FC + Scheda di distribuzione e accessori vari (GPS lo valuterò in un secondo momento)

            per un totale di circa 300 euro ma anche qualcosina in più presumo.

            Per quanto riguarda l'autonomia, il "matrice 100" della DJI arriva fino a 40 minuti di volo con la batteria da 5700mha - 6s (non so se posso mettere il link, ma puoi verificare tu stesso). So benissimo che sono valori quasi utopici, ovviamente in hovering e scarico di qualsiasi optional. In effetti 40 minuti sono pretenziosi, ma penso di riuscire a sfiorare i 30min con un giusto dimensionamento.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da OZKY23 Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda la spesa i miei calcoli approssimativi sono:
              -80/90 - 4 motori
              -20/30 - frame
              -20/30 - 4 eliche
              -30/40 - ESC
              -40/50 - batteria
              -100 - radiocomando + ricevente
              -50 - FC + Scheda di distribuzione e accessori vari (GPS lo valuterò in un secondo momento)

              per un totale di circa 300 euro ma anche qualcosina in più presumo.

              Per quanto riguarda l'autonomia, il "matrice 100" della DJI arriva fino a 40 minuti di volo con la batteria da 5700mha - 6s (non so se posso mettere il link, ma puoi verificare tu stesso). So benissimo che sono valori quasi utopici, ovviamente in hovering e scarico di qualsiasi optional. In effetti 40 minuti sono pretenziosi, ma penso di riuscire a sfiorare i 30min con un giusto dimensionamento.
              Motori da 80 euro per fare 30 min? Magaaari. Se si quali?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da OZKY23 Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda la spesa i miei calcoli approssimativi sono:
                -80/90 - 4 motori
                -20/30 - frame
                -20/30 - 4 eliche
                -30/40 - ESC
                -40/50 - batteria
                -100 - radiocomando + ricevente
                -50 - FC + Scheda di distribuzione e accessori vari (GPS lo valuterò in un secondo momento)

                per un totale di circa 300 euro ma anche qualcosina in più presumo.

                Per quanto riguarda l'autonomia, il "matrice 100" della DJI arriva fino a 40 minuti di volo con la batteria da 5700mha - 6s (non so se posso mettere il link, ma puoi verificare tu stesso). So benissimo che sono valori quasi utopici, ovviamente in hovering e scarico di qualsiasi optional. In effetti 40 minuti sono pretenziosi, ma penso di riuscire a sfiorare i 30min con un giusto dimensionamento.
                Con il tuo budget arriverai a 20 minuti...e poi fai un drone per video e non consideri l'acquisto di un gimbal e un gps?

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  sono stato tentato pure io di allestire un quad con autonomia >20 min per fpv, anche perchè diciamocelo, senza fpv cosa te ne fai di un multi che sta in aria una mezzoretta? una noia mortale.

                  detto ciò, come ti hanno già detto, motori con pochi kv, eliche grandi e batterie minimo 4s. per autonomie "estreme" si passa alle li ion lasciando stare le lipo tanto non hai bisogno di c enormi.

                  dai un occhio qui, l'utente bladeslap ha ottenuto risultati notevoli sia come autonomia sia come peso in odv.
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...02-minuti.html

                  c'era in giro un bellissimo foglio excel fatto sempre da bladeslap dove a spanne inserivi la configurazione del tuo multi e avevi un idea dei minuti di volo, però ora non riesco a trovarlo

                  per il budget direi che devi aumentarlo di un 30%, i motori buoni costano parecchio (vedi i sunnysky o i tarot), idem per i regolatori e idem per le batterie, scordati chissà cosa da batterie un po del piffero come le zippy o le turnigy.
                  per la fc secondo me se conti di mettere un gimbal e fare riprese buttati su una naza v2 o naza v1 aggiornata a v2 che sono granitiche come stabilità.

                  ho visto ottenere buoni risultati anche da schede con apm/multiwii/etc etc ma a fronte di un sacco di tempo speso dietro a fare del fine tuning. se nella vita lavori e hai tempo giusto il fine settimana, io prenderei la naza, per carità a volte è bello stare a smanettare nei parametri (su un 250 ho una cc3d però son più le volte che ostio dietro al pc che quelle in volo) però preferisco volare che stare sul pc
                  la naza una volta installata setti quelle 2/3 cose nel wizard e sei in aria in 1 oretta ed è molto molto stabile.

                  ps, un buon radiocomando è un investimento nel modellismo, lascia stare robetta da 100 euro, prenditi una taranis x9d e stai aposto per un bel bel po di tempo.

                  per ora hai abbastanza carne al fuoco, buona lettura!

                  pps, se decidi di autocostruirti il frame, fammi sapere se riesci a trovare in italia tubi di carbonio, che io non ho trovato un gran che!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                    pps, se decidi di autocostruirti il frame, fammi sapere se riesci a trovare in italia tubi di carbonio, che io non ho trovato un gran che!
                    Quanta differenza ce di peso tra carbonio e alluminio su tubo da 16x1mm?

                    Commenta


                    • #11
                      non so bene la densità del composito, immagino dipendo dalla resina usata.

                      ho trovato una pdf con le caratteristiche di alcuni tubi in carbonio e la densità va dai 1,6g/cm^3 a 1,9
                      l'alluminio dovrebbe essere 2,7g/cm^3

                      Commenta


                      • #12
                        guarda anche qui
                        Quadcopter H frame by repbaza - Thingiverse

                        con il setup indicato dall'utente ha fatto 52min, 4s 10a

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                          non so bene la densità del composito, immagino dipendo dalla resina usata.

                          ho trovato una pdf con le caratteristiche di alcuni tubi in carbonio e la densità va dai 1,6g/cm^3 a 1,9
                          l'alluminio dovrebbe essere 2,7g/cm^3
                          Se ho capito il carbonio pesa 30% in meno su pari profilo?

                          Commenta


                          • #14
                            Il carbonio peserebbe più o meno 30-35% in meno del alluminio, a parità di volume.

                            Commenta


                            • #15
                              si a parità di volume pesa il 30% in meno.

                              non ho sottomano le caratteristiche meccaniche, ma penso che dovrebbe essere pure più "resistente" quindi nel dimensionarlo potresti alleggerire ulteriormente.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X