annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FlySky TH9X / Flip32+ / GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FlySky TH9X / Flip32+ / GPS

    Salve a tutti,
    premetto che sono alle prime armi e quindi potrei chiedere cose ovvie per molti, ma fondamentali per me!
    Ho assemblato un F450 e dopo varie prove e modifiche sono riuscito ad ottenere un risultato per me sufficiente.
    E' arrivato il momento di dotarlo di GPS, lette varie guide ho capito che si devono utilizzare le RC Imput 3 e 4 della FC, ma le stesse le sto usando per altri scopi!
    Su tutte le guide vedo che il problema viene definito inesistente se si utilizza una ricevente PPM, perchè la stessa sfrutta la li Imput 1...
    Cosa vuol dire questo? esiste un modo per collegare ad una sola porta la ricevente alla FC e con quella sfruttare tutti i canali?
    Diversamente devo "per forza" lasciare due canali dedicati al GPS?
    Credo che capiate la mia confusione a riguardo, per questo spero mi sappiate aiutare!

  • #2
    Originariamente inviato da irdelo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    premetto che sono alle prime armi e quindi potrei chiedere cose ovvie per molti, ma fondamentali per me!
    Ho assemblato un F450 e dopo varie prove e modifiche sono riuscito ad ottenere un risultato per me sufficiente.
    E' arrivato il momento di dotarlo di GPS, lette varie guide ho capito che si devono utilizzare le RC Imput 3 e 4 della FC, ma le stesse le sto usando per altri scopi!
    Su tutte le guide vedo che il problema viene definito inesistente se si utilizza una ricevente PPM, perchè la stessa sfrutta la li Imput 1...
    Cosa vuol dire questo? esiste un modo per collegare ad una sola porta la ricevente alla FC e con quella sfruttare tutti i canali?
    Diversamente devo "per forza" lasciare due canali dedicati al GPS?
    Credo che capiate la mia confusione a riguardo, per questo spero mi sappiate aiutare!
    sicuramente hai un pò di confusione ma non ti preoccupare è normale il discorso del ppm è questo:

    la ricevente comunica con la fc tramite un bus, questo bus sfrutta diversi protocolli e metodi di connessione.

    I piu comuni sono:
    PWM: Pulse Width Modulation che è un protocollo parallelo ed ogni canale ha un cavo separato(quindi 6 canali ti servono 6 cavi)
    PPM: Pulse Position Modulation che è un protocollo seriale ed un solo cavo trasmette tutti i segnali(quindi 8 canali 1 cavo)
    S.Bus:Serial Bus, anche questo è un protocollo seriale e quindi anche in questo caso tutti i segnali viaggiano su un unico cavetto(fino a 16 canali)

    tu quindi hai 3 possibilità,

    o rinunci agli scopi che stai utilizzando per dare spazio al gps,
    o acquisti una ricevente Sbus o PPM
    oppure monti un convertitore pwm-->ppm/sbus tipo questo
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Oppure rinunci al GPS, che è pressoché inutile.
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
        sicuramente hai un pò di confusione ma non ti preoccupare è normale il discorso del ppm è questo:

        la ricevente comunica con la fc tramite un bus, questo bus sfrutta diversi protocolli e metodi di connessione.

        I piu comuni sono:
        PWM: Pulse Width Modulation che è un protocollo parallelo ed ogni canale ha un cavo separato(quindi 6 canali ti servono 6 cavi)
        PPM: Pulse Position Modulation che è un protocollo seriale ed un solo cavo trasmette tutti i segnali(quindi 8 canali 1 cavo)
        S.Bus:Serial Bus, anche questo è un protocollo seriale e quindi anche in questo caso tutti i segnali viaggiano su un unico cavetto(fino a 16 canali)

        tu quindi hai 3 possibilità,

        o rinunci agli scopi che stai utilizzando per dare spazio al gps,
        o acquisti una ricevente Sbus o PPM
        oppure monti un convertitore pwm-->ppm/sbus tipo questo

        ciao Turborocket, con il converter quindi libero tutti i canali meno 1 di una qualsiasi ricevente pwm? ad esempio ho una turnigy x8r collego 1 cavo al canale 1 che sostutuisce il collegamento da 1 a 5 ovvero comandi direzionali e fly mode e quindi mi rimarrebbero liberi 7 canali invece che 3?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
          sicuramente hai un pò di confusione ma non ti preoccupare è normale il discorso del ppm è questo:

          ...
          oppure monti un convertitore pwm-->ppm/sbus tipo questo
          Prima di tutto turborocket grazie per la spiegazione, hai fatto chiarezza su un argomento nebuloso...
          Avrei trovato questo convertitore...pensi possa essere adatto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Oppure rinunci al GPS, che è pressoché inutile.
            ...giusto per curiosità come mai lo ritieni inutile?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da irdelo Visualizza il messaggio
              ...giusto per curiosità come mai lo ritieni inutile?
              Statisticamente, la stragrande maggioranza di quelli che lo mettono, dopo essere impazziti per farlo funzionare, lo usano un po' e si rendono conto che non serve a niente, anche perché non da tutte le funzioni di volo automatico che hanno fc come Naza o APM.
              Serve solo a sentirsi sicuri, ma di sicurezza ne da ben poca.....
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                Statisticamente, la stragrande maggioranza di quelli che lo mettono, dopo essere impazziti per farlo funzionare, lo usano un po' e si rendono conto che non serve a niente, anche perché non da tutte le funzioni di volo automatico che hanno fc come Naza o APM.
                Serve solo a sentirsi sicuri, ma di sicurezza ne da ben poca.....
                Io l'ho montato, ho notato che prima di prendere i satelliti ci mette un sacco di tempo, inoltre senza pc dietro non so come capire se sono agganciati. Detto questo ho provato varie volte il gps hold e non ha mai funzionato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da irdelo Visualizza il messaggio
                  Io l'ho montato, ho notato che prima di prendere i satelliti ci mette un sacco di tempo, inoltre senza pc dietro non so come capire se sono agganciati. Detto questo ho provato varie volte il gps hold e non ha mai funzionato.
                  Come dicevo. ....
                  Che ci mette molto, può essere normale, il GPS hold probabilmente va regolato, poi sei sicuro che con i motori accesi non hai interferenze sul mag? Se il modello è piccolo, in genere in mag sulla fc non funziona, di conseguenza neanche io GPS. L'unico modo è metterlo esterno, ma il tuo non è escludibile a meno che non tagli la pista che lo alimenta .

                  Il mio consiglio è "lascia perdere".
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X