annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho fritto tutto: di chi è la colpa?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fritto tutto: di chi è la colpa?

    Ciao a tutti.

    Stasera ho completato l'assemblaggio del mio primo quadri.
    Premetto che essendo il primo progetto ho adottato componentistica low cost.
    Ma veniamo ai fatti.

    Ho montato tutto, collegato tutto, bindato la radio.
    Ho armato il quadri e i motori rispondevano a dovere.
    A questo punto mi sono messo a invertire i cavi per avere la rotazione corretta CW/CCW. (nota: per impostazione dell'apm (suppongo) i motori si mettevano a girare al minimo non appena armavo).

    All'ennesimo armamento, uno dei motori, anziché cominciare a girare con gli altri, andava a scatti. Stacco la batt. Riprovo. Stesso.
    Lo stacco. Riprovo. Funziona. ??? Provo ancora, e va a scatti.
    Per farla breve all'ennesimo impuntamento provo a dare gas: SCHIOPPO CON SCINTILLA SEGUITO DA FUMO dell'ESC!!! e orribile puzza di bruciato...

    Stacco tutto (FC ecc). Riattacco batteria: fumata epica dell'ESC!

    Ho dissaldato l'ESC in questione. L'ho aperto: risulta bruciato da dove parte uno dei tre fili.

    Di chi è la colpa? ESC difettoso? (se così fosse meglio adesso che in volo).
    Che faccio? li cambio tutti con qualcosa di più affidabile?
    Sapete dare una spiegazione alla cosa?

    Grazie per il supporto.

  • #2
    Di solito quando un esc fa girare il motore a scatti è perché ha solo due cavi su tre, può essere stato un falso contatto o due cavi si sono toccati, come facevi i collegamenti? Erano ben isolati?
    Io per distrazione una volta ho invertito la polarità di alimentazione di un esc ed è stato davvero poco divertente!!
    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
      Di solito quando un esc fa girare il motore a scatti è perché ha solo due cavi su tre, può essere stato un falso contatto o due cavi si sono toccati, come facevi i collegamenti? Erano ben isolati?
      Io per distrazione una volta ho invertito la polarità di alimentazione di un esc ed è stato davvero poco divertente!!
      I cavi erano ben collegati al motore e isolati tramite connettori bullet isolati col termorestringente. Escluderei quindi falsi contatti o contatti indesiderati...

      Commenta


      • #4
        Ecco le immagini del capolavoro.
        Come si può vedere le connessioni erano fatte a modino...
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Prova a fare un controllo al motore che era collegato all'esc.
          Con un ohmetro controlla se tra le fasi c'è continuità. Poi, metti un puntale del tester sulla cassa del motore e con l'altro tocca le fasi. In questo modo vedi che non ci sia continuità tra fase e la cassa motore.
          Questa è una prima prova per tentare di risalire al guasto.

          Naraj.

          Commenta


          • #6
            Secondo me quell'ESC era farlocco.
            Googlando in giro ho visto che è successo a molti: ESC che si friggono senza alcun motivo apparente.

            Mi è venuto il sospetto (non so se fondato o meno) che potesse essere stato il motore a friggere l'ESC, così ho provato a collegarlo agli altri ESC, ma Funziona tutto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
              Prova a fare un controllo al motore che era collegato all'esc.
              Con un ohmetro controlla se tra le fasi c'è continuità. Poi, metti un puntale del tester sulla cassa del motore e con l'altro tocca le fasi. In questo modo vedi che non ci sia continuità tra fase e la cassa motore.
              Questa è una prima prova per tentare di risalire al guasto.

              Naraj.
              Forse hai detto una cosa giusta.
              Se ci ripenso, ho avuto l'impressione che il malfunzionamento (motore a scatti) avvenisse quando il motore era montato (avvitato) sul braccio del quadri e sparisse quando lo smontavo...

              Io non sono molto pratico con l'elettricità... per non dire che sono molto ignorante.
              Spiegami con parole più semplici dove andare a puntare il tester.

              Commenta


              • #8
                Ragazzi... DISASTRO TOTALE!!!

                Facendo altre prove con il motore che inizialmente ha dato problemi alla fine sono riuscito a bruciare 3 motori e altrettanti ESC... credo.
                Secodno me il motore maledetto ha fottuto il primo ESC... poi ha funzionato... e poi ha fatto fuori un secondo ESC... che ha fatto fuori un secondo motore e così via...

                Fatto sta che adesso ho solo un motore ed un ESC funzionanti.

                3 motori puzzano di bruciato... li ho visti far scintille...

                Butto tutto. Motori e ESC intendo dire.

                Commenta


                • #9
                  Stamattina mi sono svegliato, sono sceso, e ho avuto la conferma: non è stato un incubo... è tutto vero: 3 motori e 2 forse 3 esc bruciati!

                  A mente fredda ho ripensato alla sequenza degli eventi:

                  il primo motore - chiamiamolo motore 1 - va a scatti
                  l'esc corrispondente - chiamiamolo esc 1 - si brucia
                  tutto il resto funziona, compreso il motore 1, che nel frattempo avevo smontato
                  decido che è stata colpa dell'esc 1 e lo elimino
                  mi viene il sospetto che il vero colpevole possa essere stato il motore 1
                  mi viene il sospetto che il motore 1 avesse problemi solo quando era avvitato al braccio
                  lo rimonto (con le viti) e provo collegandolo a esc 2: va a scatti!
                  a questo punto - credo anche se non ne ho avuto evidenza - si frigge esc 2
                  decido che motore 1 è andato e che è stato lui a friggere esc 1 e lo elimino
                  ricollego motore 2 a esc 2: motore 2 fa scintille e muore
                  a questo punto non so più com'è andata. In preda al panico e allo sc@zzo totale Ho fatto altre prove, completando l'opera.

                  Il risultato finale è che adesso ho i motori 1-2-3 bruciati
                  Esc 1 e 2 bruciati
                  Esc 3 non lo so
                  Motore 4 e esc 4 OK.

                  Secondo me motore 1 aveva un problema, forse un corto che veniva messo in atto quando venivano inserite le viti? o pensato a viti troppo lunghe ma non è così...
                  Domanda da ignorante totale: è possibile che un motore bruci un esc e viceversa? e che io in una sciagurata sequenza di prove incrociate sia riuscito a friggere gli uni con gli altri a catena? così come è successo a qualcun altro?
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...ati-aiuto.html


                  Motori e esc sono questi
                  4x2212 920kv brushless motor + 4x 30a simonk esc quad multirotor x525 f450 in 4x2212 920kv motore brushless 4x simonk 30a esc Per f330 f450 f550 x525 quad multirotor 2212 920kv da Ricambi e accessori su AliExpress.com | Gruppo Alibaba

                  Ciofeche totali? Ho visto che li hanno presi in molti e non si sono lamentati.
                  Ho usato una lipo 3s 2200.

                  Escluderei corti o falsi contatti in quanto - anche se principiante - credo di aver fatto saldature, collegamenti e isolamenti fatto con attenzione.

                  Mi sta sfuggendo qualcosa di macroscopico?
                  Aiutatemi a capire cose è successo e perchè.
                  Ultima modifica di Sgt Pepper; 16 gennaio 16, 07:52.

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuro di non aver usato viti troppo lunghe che hanno rovinato l'isolamento dei cavi interni al motore che andando in corto ha bruciato l'esc?

                    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
                    Master of Ciarpame
                    Bite my shiny metal ass

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                      Sicuro di non aver usato viti troppo lunghe che hanno rovinato l'isolamento dei cavi interni al motore che andando in corto ha bruciato l'esc?

                      Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
                      Ciao Dea90, ti ringrazio.
                      Mi sa che c'hai preso.... mi stavo proprio convincendo di questo!

                      Stavo appunto leggendo in giro che non sarei il primo ad aver fatto una ca@@ata del genere.
                      Il sospetto, come avevo detto, l'avevo avuto, ma poi ho scartato perchè non mi sembrava che le viti potessero arrivare all'avvolgimento. Ma a quanto pare...

                      A questo punto, cerchiamo di salvare il salvabile.
                      Come faccio a capire quali motori e quali esc sono effettivamente andati senza rischiare di friggere anche l'ultimo esc e l'ultimo motore sani?

                      Può un motore in corto friggere un esc? risposta: SI
                      Può un esc fritto friggere un motore?

                      COsa faresti al mio posto?

                      Aggiungo questo: se faccio girare a mano i motori, sento che i 3 che secondo me sono andati fanno leggermente (ma percettibilmente) più resistenza rispetto a quello ancora sano. Lo prendo come prova valida che sono andati?

                      E per gli ESC? come faccio a capire quali sono sani senza rischiare di bruciare un motore?
                      Ultima modifica di Sgt Pepper; 16 gennaio 16, 09:38.

                      Commenta


                      • #12
                        L'esc è difficile (quasi impossibile) che bruci un motore, mentre è più probabile che un motore bruci l'esc.

                        Prova così: rimonta i motori con le stesse viti come li avevi all'inizio, ma senza collegare gli esc.
                        Riprova a controllare le fasi con il tester come avevo accennato prima e vedi se c'è conduzione tra cassa motore e le sue fasi.
                        Un'altra prova può essere il controllo se c'è conduzione tra le fasi di un motore e un altro.

                        Naraj.

                        Commenta


                        • #13
                          Sicuro al 100% che con le viti hai mandato in corto gli avvolgimenti dei motori, non è la prima volta che succede... Con una vite basta nulla a tagliare e mettere in corto i filetti di rame dello statore. Se hai ancora i motori montati controlla le viti, poi con un tester vedi sei hai corti tra vite e un cavo qualsiasi del motore, se si, puoi anche buttare il motore, riavvolgerlo oggi non ha più senso.
                          Ciao


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                            L'esc è difficile (quasi impossibile) che bruci un motore, mentre è più probabile che un motore bruci l'esc.

                            Prova così: rimonta i motori con le stesse viti come li avevi all'inizio, ma senza collegare gli esc.
                            Riprova a controllare le fasi con il tester come avevo accennato prima e vedi se c'è conduzione tra cassa motore e le sue fasi.
                            Un'altra prova può essere il controllo se c'è conduzione tra le fasi di un motore e un altro.

                            Naraj.
                            Ciao Naraj e Zott,

                            premesso che, rispetto a quello sano, i 3 motori che reputo andati:
                            1 - puzzano di bruciato
                            2 - fanno più resistenza alla rotazione manuale
                            e che quindi in ogni caso non mi fiderei più

                            poichè sono alle prime armi con l'elettricità, potete spiegarmi passo-passo come eseguire i test e dove puntare il tester?
                            Abbiate pazienza ma sto imparando adesso...

                            Commenta


                            • #15
                              A questo punto posso anche rispondere alla domanda posta nell'oggetto:
                              "... di chi è la colpa?" E' MIA!
                              Purtroppo non sapevo che i fori delle viti fossero passanti e che viti troppo lunghe avrebbero incocciato (anche solo di pochissimo) l'avvolgimento...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X