annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Autonomia Quad 550

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Autonomia Quad 550

    Ciao a tutti,

    scrivo per chiedere un vostro aiuto riguardante problemi di autonomia che ha un quad di un mio amico.

    Configurazione attuale:

    Hobbyking X650F Glass Fiber Quadcopter Frame 550mm

    D2830-11 1000kv Brushless Motor

    Esc HobbyKing 25 Amp

    Eliche 10x4.5

    Naza M lite

    Batterie 3S FullPower 5200 mA/h

    Radio Taranis

    ------------------------

    Il quad mi è stato dato in mano già montato con eliche bilanciate. Il mio compito è stato quello di configurare la Naza M lite e radio.

    Fatto questo ho collaudato il quad e tutto sembra funzionare correttamente, tranne per un grosso problema di autonomia.

    Per autonomia intendo: Batterie carica nuova e rodata a 4,20 Volt a cella --> dopo ~3 minuti cella singola a 3,80 Volt.

    Quindi secondo me abbiamo grossi problemi di autonomia, visto che il quad non monta ancora gimbal e cam.

    -------------------------

    Per mia esperienza penso che sia un problema di eliche: forse meglio le 9x4,7?

    Però prima di iniziare a sperimentare volevo un vostro consiglio, forse mi sta sfuggiendo qualcos'altro che non sto vedendo.

    Grazie per l'aiuto.

    Ciao
    Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

  • #2
    Originariamente inviato da gigiorrr Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    scrivo per chiedere un vostro aiuto riguardante problemi di autonomia che ha un quad di un mio amico.

    Configurazione attuale:

    Hobbyking X650F Glass Fiber Quadcopter Frame 550mm

    D2830-11 1000kv Brushless Motor

    Esc HobbyKing 25 Amp

    Eliche 10x4.5

    Naza M lite

    Batterie 3S FullPower 5200 mA/h

    Radio Taranis

    ------------------------

    Il quad mi è stato dato in mano già montato con eliche bilanciate. Il mio compito è stato quello di configurare la Naza M lite e radio.

    Fatto questo ho collaudato il quad e tutto sembra funzionare correttamente, tranne per un grosso problema di autonomia.

    Per autonomia intendo: Batterie carica nuova e rodata a 4,20 Volt a cella --> dopo ~3 minuti cella singola a 3,80 Volt.

    Quindi secondo me abbiamo grossi problemi di autonomia, visto che il quad non monta ancora gimbal e cam.

    -------------------------

    Per mia esperienza penso che sia un problema di eliche: forse meglio le 9x4,7?

    Però prima di iniziare a sperimentare volevo un vostro consiglio, forse mi sta sfuggiendo qualcos'altro che non sto vedendo.

    Grazie per l'aiuto.

    Ciao
    A me sembra un problema di progettazione.. mi riferisco ai motori, perchè per un frame così grande dei motori da 1000kv con eliche da 10 non credo vadano bene.. lo dico così a occhio e croce senza aver fatto alcuna prova.. magari mi sbaglio
    Prova a toccare i motori e esc, dopo qualche minuto se scottano vuol dire che vanno troppo sotto sforzo, certo però 3 minuti sono pochi in ogni caso, magari c'è qualche componente che disperde energia, la power board comè?

    Io avevo un frame 350mm con motori da 920 kv e eliche da 8/9 e per aumentare autonomia stabilità e payload ho cambiato frame e sono passato a 500mm ma sono sceso a 720kv con eliche più grandi 11/12 .. e ovviamente batterie più grandi e conto in totale di avere un peso a pieno carico di 1,6 kg, tu a occhio e croce stai già oltre i 1300 gr considerato che solo frame e batterie sei quasi ad 1 kg..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
      A me sembra un problema di progettazione.. mi riferisco ai motori, perchè per un frame così grande dei motori da 1000kv con eliche da 10 non credo vadano bene.. lo dico così a occhio e croce senza aver fatto alcuna prova.. magari mi sbaglio
      Ci sta benissimo!


      Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
      Prova a toccare i motori e esc, dopo qualche minuto se scottano vuol dire che vanno troppo sotto sforzo, certo però 3 minuti sono pochi in ogni caso, magari c'è qualche componente che disperde energia, la power board comè?
      Purtroppo questa prova non la posso fare di persona perchè sono docuto ripartire per lavoro. Chiedo al mio amico quando la può fare

      Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
      Io avevo un frame 350mm con motori da 920 kv e eliche da 8/9 e per aumentare autonomia stabilità e payload ho cambiato frame e sono passato a 500mm ma sono sceso a 720kv con eliche più grandi 11/12 .. e ovviamente batterie più grandi e conto in totale di avere un peso a pieno carico di 1,6 kg, tu a occhio e croce stai già oltre i 1300 gr considerato che solo frame e batterie sei quasi ad 1 kg..
      Anche secondo me andrebbe rivista la combinazione motori + eliche.
      Però non abbiamo motori a disposizione per fare prove. Quindi se qualcuno con esperienza mi può aiutare mi farebbe un grosso piacere!
      Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

      Commenta


      • #4
        Bisognerebbe sapere almeno il peso, comunque io su un frame del genere ipotizzando 1, 5 kg userei motori ntm 900 kv con eliche da 11" o se ci stanno le 12" ntm 800kv a 4s
        Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
          Bisognerebbe sapere almeno il peso, comunque io su un frame del genere ipotizzando 1, 5 kg userei motori ntm 900 kv con eliche da 11" o se ci stanno le 12" ntm 800kv a 4s
          come ti stanno suggerendo è un problema di progettazione, quei motori sono troppo "piccoli" per quel frame(e quel peso), immagino che riesci a stare in hovering solo sopra il 50% di gas vero?

          cmq per un 550 metterei dei 700kv magari a 4s con eliche da 11.5/12 e vedi che da 3 minuti ti aumenta a 12-13 min
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            Modello fatto per me e poi venduto ad un amico.
            Stessi motori, stesse eliche Naza Lite ecc...
            Batte 3S 3000 / 3300
            Provato anche con eliche da 9x4,3 ma ho avuto i risultati migliori con le 10"
            Non è una piuma sicuramente ma vola divinamente e 9/12 minuti a seconda del payload.
            Al max potresti mettere dei 800kv/920 kv
            Prima di parlare si dovrebbe almeno avere provato il materiale elencato dal / dagli utenti.

            IMHO!!

            Commenta


            • #7
              scommetto che quando dai gas se hai un cicalino impostato a 3.7 per cella ti suona.
              Anch'io avevo fatto un autocostruito con 780 di interasse e avevo una autonomia con peso 1620 grammi di 4 minuti con 5000 4s.
              Ho rifatto motore ed eliche appropriate e ora supero con la stessa batteria con gopro e gimbal montata 13 minuti di volato
              https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                Modello fatto per me e poi venduto ad un amico.
                Stessi motori, stesse eliche Naza Lite ecc...
                Batte 3S 3000 / 3300
                Provato anche con eliche da 9x4,3 ma ho avuto i risultati migliori con le 10"
                Non è una piuma sicuramente ma vola divinamente e 9/12 minuti a seconda del payload.
                Al max potresti mettere dei 800kv/920 kv
                Prima di parlare si dovrebbe almeno avere provato il materiale elencato dal / dagli utenti.

                IMHO!!
                sono d'accordissimo, ma se un collega chiede un consiglio, noi altri siamo liberi di quello che secondo noi potrebbe esserne la causa...poi potrebbe essere anche un'ipotesi errata...

                cmq non voglio fare flame di nessun genere....secondo te quale potrebbe essere il problema?
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Mi verrebbe da dire che la batteria potrebbe essere cotta ma ho letto che è nuova...
                  Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per gli interventi!!

                    Diciamo che tenuto in hovering dopo 3-4 minuti il cicalino esterno inizia a bippare (impostato a 3,8 volt).
                    L'hovering è tra il 50-60% dello stick del gas.
                    Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me è un mix di cose, il cicalino a 3,8 unito al fatto che se stai in hovering al 60/70% significa che il rapporto peso x trust del gruppo motori /eliche è sfavorevole.
                      In mente mia un hovering deve stare sotto il 50% o itorno a questo valore se si vuole evitare un eccessivo assorbimento.
                      Quindi i motori ciucciano e la batteria cala di tensione per il forte assorbimento..
                      Ultima modifica di liscazza; 10 febbraio 16, 19:41.

                      Commenta


                      • #12
                        messo a 3.8 e normale che suoni,3.3-3.4 mentre e in volo,una volta spento i motori il voltaggio a riposo torna 3.7.

                        Commenta


                        • #13
                          Hovering al 50/60% o 60/70%?

                          Poi un battery monitor a 3,8 è alto a mio avviso, mettilo se puoi a 3,6/3,5 volt per cella.
                          L'importante è non portare spesso le celle sotto i 3,3 volt.

                          E' normale che la batteria senza assorbimento tenda a recuperare un po'.
                          Poi i battery monitor sono abbastanza sensibili (e semplici come elettronica) e se dai una piccola sgasata per aumentare la quota è facile che suonino per poi fermarsi quando stabilizzi il mezzo.
                          Ci sono battery monitor che indicano anche con dei led le celle più basse di tensione ma si spera sempre che il circuito interno di questi "optional" siano precisi.
                          Ultima modifica di laser02; 16 febbraio 16, 10:30.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            Hovering al 50/60% o 60/70%?

                            Poi un battery monitor a 3,8 è alto a mio avviso, mettilo se puoi a 3,6/3,5 volt per cella.
                            L'importante è non portare spesso le celle sotto i 3,3 volt.

                            E' normale che la batteria senza assorbimento tenda a recuperare un po'.
                            Poi i battery monitor sono abbastanza sensibili (e semplici come elettronica) e se dai una piccola sgasata per aumentare la quota è facile che suonino per poi fermarsi quando stabilizzi il mezzo.
                            Ci sono battery monitor che indicano anche con dei led le celle più basse di tensione ma si spera sempre che il circuito interno di questi "optional" siano precisi.
                            Grazie ancora per tutti questi consigli.
                            Allora proverò a mettere il cicalino a 3,5/3,6 Volt e farò altre prove (tempo permettendo).
                            Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gigiorrr Visualizza il messaggio
                              Grazie ancora per tutti questi consigli.
                              Allora proverò a mettere il cicalino a 3,5/3,6 Volt e farò altre prove (tempo permettendo).

                              Sono riuscito a fare una prova veloce impostando la tensione del cicalino a 3,5 Volt.
                              Le cose sono migliorate molto.
                              Alla prossima occasione farò delle prove più intensive.
                              Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X