annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo assemblaggio quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo assemblaggio quadricottero

    Buongiorno a tutti, ho assemblato il mio primo quadricottero con le seguenti specifiche

    Frame 330 clone dji
    Motori d2822/17
    Eliche GemFan 8x4,5
    Esc ZTW spider 12A opto
    Ubec 5v 3A
    Rx storm S603
    Fc cc3d
    Batteria 3s 1800 mAh
    Peso in odv 640g.

    La domanda che vi faccio è se sia necessario usare del frena filetti per assicurarsi che il telaio resti ben saldo. In alternativa si potrebbe usare le ranelle coniche o spaccate. Voi cosa usate?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da schalbe Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ho assemblato il mio primo quadricottero con le seguenti specifiche

    Frame 330 clone dji
    Motori d2822/17
    Eliche GemFan 8x4,5
    Esc ZTW spider 12A opto
    Ubec 5v 3A
    Rx storm S603
    Fc cc3d
    Batteria 3s 1800 mAh
    Peso in odv 640g.

    La domanda che vi faccio è se sia necessario usare del frena filetti per assicurarsi che il telaio resti ben saldo. In alternativa si potrebbe usare le ranelle coniche o spaccate. Voi cosa usate?
    Grazie
    Il frenafiletti è consigliato ma non necessario, in ogni caso in minima quantità, generalmente i frame e i motori di buona qualità hanno un serraggio ottimo, però molto dipende anche dalle vibrazioni.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
      Il frenafiletti è consigliato ma non necessario, in ogni caso in minima quantità, generalmente i frame e i motori di buona qualità hanno un serraggio ottimo, però molto dipende anche dalle vibrazioni.
      Grazie della risposta.
      In effetti i fori presenti sulla vetronite sono 1 mm maggiori del diametro delle viti e questo crea problemi nel montaggio rendendo difficile una perfetta quadratura.
      Io sono riuscito ad ottenere quando riportato nell'allegato. Questa imprecisione penalizza il volo? Quanto sono tollerate queste imprecisioni?

      Grazie
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da schalbe Visualizza il messaggio
        Grazie della risposta.
        In effetti i fori presenti sulla vetronite sono 1 mm maggiori del diametro delle viti e questo crea problemi nel montaggio rendendo difficile una perfetta quadratura.
        Io sono riuscito ad ottenere quando riportato nell'allegato. Questa imprecisione penalizza il volo? Quanto sono tollerate queste imprecisioni?

        Grazie
        Guarda... considerato che questi oggetti volano grazie a modelli matematici, la teoria vorrebbe delle perfette quadrature, ma non credo che la tua situazione sia poi così drammatica, in ogni caso se in volo dovessi notare delle strane tendenze o risposte differenti da un lato rispetto all'altro, o ad esempio la tendenza a ruotare su se stesso, ma non credo che possa mai essere così, anche perchè l'altra faccia della medaglia è che c'è un microcomputer che lavora per evitare che succeda quindi sarebbe molto difficile capire effettivamente se ci sia qualcosa che non va da questo punto di vista, forse solo montanto il tutto in un frame di pari dimensioni e perfettamente quadrato potresti fare un confronto a livello di sensazioni di volo anche perchè come potrai immaginare entrano in ballo troppe variabili a quel punto.

        Commenta


        • #5
          Ho fatto i primi test (in casa) e sono riuscito a mantenerlo in hovering a non più di 20 cm da terra, salire di più non me la sentivo (e neanche mia moglie!!).
          Mi è sembrato stabile tenuto conto che l'effetto suolo si faceva sentire e comunque continuando a correggere con gli stick sono riuscito a controllarlo.
          All'aperto mi aspetto di migliorare.
          Però ho avuto uno strano problema.... mi è accaduto che dando gas i motori dopo un accenno di avvio si sono fermati e non sono più ripartiti. Ho ricollegato la cc3d alla gcs e ho scoperto che la ricevente non era più correttamente impostata ovvero il gas si era scambiato con lo yaw. Quindi la cc3d non permetteva il decollo. Ho rifatto il binding tra tx e rx e tutto è tornato a posto.

          Ora io ho la spektrum d6xi e come ricevente una storm S603.

          Cosa potrebbe essere accaduto?
          Ultima modifica di schalbe; 17 gennaio 16, 15:22.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti
            Risolto il problema alla ricevente causa non perfetta connessione.
            Provato al campo con batteria 2200 25c tre celle.
            Hovering facile e stabile. Sono soddisfatto in generale.
            Non tanto della stabilità costruttiva del frame che comunque non influenza il volo.
            Autonomia in hovering circa 7 min con residuo del 30%.
            a proposito di autonomia in hovering si consuma di più?

            Commenta

            Sto operando...
            X