annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ordine materiale x nuovo progetto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ordine materiale x nuovo progetto

    Ciao a tutti!!

    Mi scuso fin da subito se la sezione è sbagliata ma cmq l'attinenza con la costruzione in fin dei conti c'è..

    Ad ogni modo il mio problema è che dopo anni di inattività stavo x rientrare nel mondo del modellismo con un ordine da 700 euro per circa 4 chili di materiale () da fare su hobbyking.
    Ma a questo punto mi sono scontrato con il problema dei loro magazzini: in quelli europeo/uk c'è meno roba (..e mediamente costa anche di più), in quello internazionale si tratta di ordinare (suppongo) dalla cina.
    Ho quindi fatto un po' di ricerche e ho visto che la dogana potrebbe essere un gran problema nel senso dei costi aggiuntivi, oltre che degli inevitabili ritardi.
    Ho letto anche della possibilità di dichiarare meno del valore della merce ma visto il peso, penso che un controllo sarebbe inevitabile.

    Qualcuno per cortesia mi potrebbe dare qualche dritta..??

    Grazie!!

  • #2
    Penso che ti converrebbe comprare dal magazzino europeo perché nel tuo caso sarebbe inevitabile pagare la dogana, che tra iva,dazi e contributi postali ti costerebbero almeno 200€, oltre che la perdita di tempo. Dichiarare meno per ordini così grossi non penso che servirebbe a qualcosa, perché quasi sicuramente ti domanderebbero la fattura e quant'altro.
    Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
    2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

    Commenta


    • #3
      Ciao!!

      Ho passato la mattinata a leggere x capirci qualcosa di più.
      Il problema di prendere tutto dall'europa è che RADIO, FPV e CARICA BATTERIE non ci sono nello store europeo

      Quindi ho pensato ad una soluzione intermedia:
      1. dall'italia prendo radio e carica batterie che sono le 2 robe più pesanti tra quelle proposte nello store internazionale
      2. dallo store internationale prendo solo elettronica varia x complessivi 100-150 euro di materiale e meno di mezzo chilo di peso
      3. dallo store europeo prendo tutto il resto.

      Che ne dite..??

      PS: tra l'altro il quad che sto predisponendo sarà MOLTO simile al tuo 450

      Commenta


      • #4
        Si, è una buona idea. Tieni conto che c'è sempre il rischio dogana per l'ordine da 100-150 euro, soprattutto se hai scelto corriere espresso, anche se ha un basso peso. Ad esempio a me hanno fatto pagare per l'ordine di un kit fpv simile al tuo (questo ha più potenza e una camera di qualità superiore per circa 25€ in più). Ma nel caso te lo fermassero pagheresti circa 40€.
        Per curiosità, posso sapere che componenti hai scelto?
        Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
        2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
          Ciao!!

          Ho passato la mattinata a leggere x capirci qualcosa di più.
          Il problema di prendere tutto dall'europa è che RADIO, FPV e CARICA BATTERIE non ci sono nello store europeo

          Quindi ho pensato ad una soluzione intermedia:
          1. dall'italia prendo radio e carica batterie che sono le 2 robe più pesanti tra quelle proposte nello store internazionale
          2. dallo store internationale prendo solo elettronica varia x complessivi 100-150 euro di materiale e meno di mezzo chilo di peso
          3. dallo store europeo prendo tutto il resto.

          Che ne dite..??

          PS: tra l'altro il quad che sto predisponendo sarà MOLTO simile al tuo 450
          Ciao, se posso dirti la mia esperienza con HK, quando ordini dal magazzino internazionale, se ti dovessi trovare a decidere tra ups e dhl, vai di ups, con dhl a me han fatto pagare invece per un pacco mediamente più grande con ups non ho pagato nulla

          Commenta


          • #6
            Buongiorno e grazie x le risposte.

            Alla fine per la precisione il pacco dalla cina è venuto 98 euro x 475g di peso, come corriere ho scelto UPS Express (22 euro) praticamente facendo la conta, visto che leggendo avevo trovato esperienze contrastanti a favore di uno o dell'altro. ..speriamo bene..

            Il pacco dai magazzini europei è da circa 450 euro (non ricordo quanto pesa) compresi 11 euro di spese di spedizione, non è ancora partito perché per quella cifra paypal ha preteso di abbinare il loro account alla mia carta ricaricabile, la procedura porterà via un paio di giorni e l'ordine è quindi congelato.

            Adesso mi manca la taranis e un carica batterie almeno fino a 4s: ho mandato delle mail ai negozi della zona per vedere un po' su che cifre siamo, male che vada ho visto che da jonathan e simili sta a poco più di 200 euro.

            Aspettiamo e viediamo..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AceAlby Visualizza il messaggio
              Si, è una buona idea. Tieni conto che c'è sempre il rischio dogana per l'ordine da 100-150 euro, soprattutto se hai scelto corriere espresso, anche se ha un basso peso. Ad esempio a me hanno fatto pagare per l'ordine di un kit fpv simile al tuo (questo ha più potenza e una camera di qualità superiore per circa 25€ in più). Ma nel caso te lo fermassero pagheresti circa 40€.
              Per curiosità, posso sapere che componenti hai scelto?
              Il criterio per la scelta della componentistica è stato di concentrarmi sull'economicità del drone per riuscire a prendere tutto il necessario senza spendere cifre esagerate, per poter ricominciare a fare pratica a 360 gradi.
              Poi quando ci avrò "ripreso la mano", pensavo di passare alla pixhawk x continuare con gli esperimenti, quindi:

              1. centralina;
              2. motori + esc;
              3. frame;
              4. gimbal (compatibile anche con la pixhawk in ottica futuro upgrade..);
              5. gopro clone;
              6. la combo fpv l'avevi già vista;
              7. batteria 5200 3s;
              8. eliche da 11;
              9. orrendo carrello che vorrei non montare impostando il quad tipo un discovery ma ci sarebbe da fare un sacco di lavoro su frame e gimbal, quindi x adesso lo monterò in modo standard.
              10. componentistica varia

              La radio come detto sarà la taranis ..e poi x il carica batterie non so come arrangiarmi, tu ad esempio cosa usi??

              Grazie!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
                Il criterio per la scelta della componentistica è stato di concentrarmi sull'economicità del drone per riuscire a prendere tutto il necessario senza spendere cifre esagerate, per poter ricominciare a fare pratica a 360 gradi.
                Poi quando ci avrò "ripreso la mano", pensavo di passare alla pixhawk x continuare con gli esperimenti, quindi:

                1. centralina;
                2. motori + esc;
                3. frame;
                4. gimbal (compatibile anche con la pixhawk in ottica futuro upgrade..);
                5. gopro clone;
                6. la combo fpv l'avevi già vista;
                7. batteria 5200 3s;
                8. eliche da 11;
                9. orrendo carrello che vorrei non montare impostando il quad tipo un discovery ma ci sarebbe da fare un sacco di lavoro su frame e gimbal, quindi x adesso lo monterò in modo standard.
                10. componentistica varia

                La radio come detto sarà la taranis ..e poi x il carica batterie non so come arrangiarmi, tu ad esempio cosa usi??

                Grazie!!
                Come caricabatterie potrebbe adar bene un "imax b6 skyrc" costa 30/40€, occhio a non prendere versioni tarocche che costano troppo poco, perchè sono dei cloni e per quanto funzionano io non risparmierei 10/15€ perchè quando fanno danni li fanno più grossi di quella cifra

                Come Fc , posso consigliarti la px4 lite , è una scheda a 32bit basata su apm, su banggood puoi prendere fc e gps ublox mn8 con meno di 70€ e hai una signora scheda di controllo, se hai anche bisogni del power module, oltre i classici, esiste una versione integrata nel supporto ativibrazione della scheda, con questa soluzione ottieni 2 bec da 5 e 12 v , occupi poco spazionio e hai la scheda montata su un uspporto antivibrazione

                Commenta


                • #9
                  Cavolo grazie mille x i consigli!!

                  Avevo pensato ad un clone della naze32 xké:

                  1. l'idea era di spostarla su un modellino di aereo una volta presa la pixhawk;
                  2. discorso abbattimento costi inziali;
                  3. semplicità ideale per cominciare.

                  Grazie x l'idea del carica batterie, appena riesco vado a guardarmi le specifiche

                  Commenta


                  • #10
                    Faccio un aggiornamento della situazione in caso possa servire a qualcuno un approfondimento sulla questione.

                    La spesa totale dalla cina è stata:
                    98 euro di merce
                    20 di spedizione
                    43 iva + dogana + dazi + oneri vari.
                    Consegna in meno di una settimana: ordine di domenica, consegna venerdi mattina.
                    In totale direi che ci siamo perché leggendo un po' in giro, per spese superiori a 22 euro (come da foto allegata), la spesa è circa il 30-35% del valore dell'ordine.
                    La spesa per gli "extra" è quindi abbastanza importante e guardando ai prezzi dei rivenditori online italiani/europei, il vantaggio iniziale di prezzo viene quesi completamente annullato, quindi se in futuro troverò lo stesso prodotto anche in italia/europa, comprerò in questo continente.

                    Avevo poi letto che qualcuno suggeriva di dichiarare "poco" x non fare dogana: penso sia una non soluzione perché visto che la soglia è a 22 euro è difficile dichiarare meno per pacchi che magari pesano più di un chilo.. In quel caso spesso il pacco viene cmq sottoposto a ispezione doganale e le spese e i ritardi si allungano a dismisura.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da massimilianonball Visualizza il messaggio
                      Faccio un aggiornamento della situazione in caso possa servire a qualcuno un approfondimento sulla questione.

                      La spesa totale dalla cina è stata:
                      98 euro di merce
                      20 di spedizione
                      43 iva + dogana + dazi + oneri vari.
                      Consegna in meno di una settimana: ordine di domenica, consegna venerdi mattina.
                      In totale direi che ci siamo perché leggendo un po' in giro, per spese superiori a 22 euro (come da foto allegata), la spesa è circa il 30-35% del valore dell'ordine.
                      La spesa per gli "extra" è quindi abbastanza importante e guardando ai prezzi dei rivenditori online italiani/europei, il vantaggio iniziale di prezzo viene quesi completamente annullato, quindi se in futuro troverò lo stesso prodotto anche in italia/europa, comprerò in questo continente.

                      Avevo poi letto che qualcuno suggeriva di dichiarare "poco" x non fare dogana: penso sia una non soluzione perché visto che la soglia è a 22 euro è difficile dichiarare meno per pacchi che magari pesano più di un chilo.. In quel caso spesso il pacco viene cmq sottoposto a ispezione doganale e le spese e i ritardi si allungano a dismisura.
                      Ci sono andato vicino allora. Secondo me se si sa già che il controllo è inevitabile perchè il pacco pesa abbastanza o è voluminoso, per pagare meno si potrebbe far dichiarare un valore che comunque è più basso di quello reale. Ad esempio, se io faccio un ordine dal valore di 200€, ma nel pacco faccio dichiarare 100€, è molto probabile che passi senza ulteriori accertamenti sul valore reale, perché comunque loro ci "guadagnano" già.
                      Radio: Turnigy 9XR 1° Quad: Q450 V3, Naza-M Lite @V2 + GPS, ESC Simonk 30A + motori 980KV, eliche 1147, Gimbal 2 Assi
                      2° Quad: ZMR250, CC3D, ESC Emax (Simonk) 12A + DYS BE1806 2300KV, eliche 5030

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao!
                        Per sviscerare meglio la questione ho chiamato degli spedizionieri in dogana e mi hanno detto che un modo vero e proprio per aggirare le spese doganali non c'è, non pagarle equivale a fare contrabbando.
                        Anche dichiarare di meno è un reato e in caso si venisse scoperti si pagano sanzioni e la merce viene sequestrata, hanno anche aggiunto che il controllo può essere fatto anche a posteriori quindi anche se il pacco arriva a destinazione dopo aver dichiarato meno del valore, comunque non si può essere al sicuro perché potrebbe arrivare un controllo documentale da parte della dogana.
                        Questo è quello che mi è stato riferito e quindi per quanto mi riguarda valgono le considerazioni che ho fatto nel post precedente.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X