annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pale da 12 o da 13?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pale da 12 o da 13?

    Salve ragazzi,
    ho un dubbio sul mio esa-rotore -tarot 680 pro-,attualmente ha delle pale 12 x 4.5.
    Durante un atterraggio "poco sobrio" (difatti devo anche prendere dei gommini/spugnette lunghi/e,per la base del carrello,anzi se mi dite come si chiamano mi fate 2 cortesie) ho spaccato 2 pale e quindi ora dovrei riacquistarne altre.
    Stavo pensando di prendere delle pale da 13", ho simulato la cosa con il bagnami dei multi rotori e vi posto entrambe le configurazioni così mi aiutate a scegliere visto che di sicuro avete molta più esperienza.
    P.S.
    L'utilizzo del drone è amatoriale/professionale e intendo tirare fuori dei buoni video.

    In allegato al presente i due screenshot.
    Attendo vostre valutazioni per valutare bene cosa ordinare.
    Grazie.
    File allegati

  • #2
    Ragazzi nessuno sa darmi indicazioni?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da VomS86 Visualizza il messaggio
      Salve ragazzi,
      ho un dubbio sul mio esa-rotore -tarot 680 pro-,attualmente ha delle pale 12 x 4.5.
      Durante un atterraggio "poco sobrio" (difatti devo anche prendere dei gommini/spugnette lunghi/e,per la base del carrello,anzi se mi dite come si chiamano mi fate 2 cortesie) ho spaccato 2 pale e quindi ora dovrei riacquistarne altre.
      Stavo pensando di prendere delle pale da 13", ho simulato la cosa con il bagnami dei multi rotori e vi posto entrambe le configurazioni così mi aiutate a scegliere visto che di sicuro avete molta più esperienza.
      P.S.
      L'utilizzo del drone è amatoriale/professionale e intendo tirare fuori dei buoni video.

      In allegato al presente i due screenshot.
      Attendo vostre valutazioni per valutare bene cosa ordinare.
      Grazie.
      Bisognerebbe sapere se i motori ce la fanno, come si vede dai valori convengono le 13 , anche se per esperienza proprio non guadagnerai in pieno di 3 min.
      Io comunque passerei alle 13.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Ciao
        ho un TAROT 680 PRO, ti comunico le mie esperienze.
        Motori: AX 4008Q da 620KV (quelli rossi)
        Centralina A2 + IOSD mkII
        Gimbal H3 3D + GoPro
        Batterie 6000 Ma 25/50 (Turnigy)
        Peso a pieno carico circa 2780 Gr.
        Ho sempre volato con le pale da 13 x 5,5, i risultati sono accettabili nel senso che faccio dai 9 ai 10 min. Senza Gimbal arrivo a sfiorare i 12 minuti.
        Da circa 2 mesi ho montato le pale da 12 x 5,5: i tempi di volo sono assolutamente sovrapponibili, le differenze -minime- sono le stesse che avevo prima con le 13 e sono dovute ai pacchi batterie: pur essendo le stesse (ne ho 4) registro differenze tra i vari pacchi che arrivano anche ad oltre 1 minuto.
        Ti dico con certezza che le durate sono le stesse perchè i filmati sono assolutamente lunghi uguale, roba di 12/15 secondi. Anche il cicalino d'allarme suona dopo il medesimo tempo. Unica differenza è che in presenza di vento le pale da 12 mi danno un briciolo di stabilità in più (i motori girano un pochino di più). Ho provato anche le pale da 13 x 4,4 ma le 5,5 danno molta più potenza. Ancora non ho provato le pale da 12 senza Gimbal. Il mio cicalino suona a 3,7: non scarico mai le batterie oltre il 78/80%.

        Commenta


        • #5
          Nel mio caso i motori sono dei Multistar 2814-700 kv.
          Cosa mi consigliate dando un'occhiata anche ai parametri calcolati?
          Inoltre perché il valore: Velocità periferica km/h va a "bollino rosso" con le pale da 13?
          Grazie a voi che state rispondendo.

          Commenta


          • #6
            Penso che il bollino rosso indichi una velocità periferica eccessiva. I tuoi multistar 2814 li usi a 4 celle? Comunque considera che oggi ho volato con vento a raffiche intorno ai 20 Km/h: eliche da 12 x 5,5 e pochissimi sobbalzi in corrispondenza delle raffiche più violente. 9 minuti pieni e tanto tanto divertimento. Anche un amico con un Phantom ha fatto la sua sporca figura. Conclusione? Vai con le 12 e stai tranquillo, 20 secondi in più non ti cambiano la vita.E poi ad essere proprio sincero le pale da 13 sul TAROT 680 PRO passano davvero vicine vicine....

            Commenta


            • #7
              Si 4 celle.
              MA da 13 non dovrebbero garantire maggior stabilità rispetto alle 12 ?
              Mi pare di capire che con le 13 ho tutto da guadagnare: qualche secondo in più,stabilità... etc.
              Attendo un vostro ulteriore parere prima di ordinare le pale nuove.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da VomS86 Visualizza il messaggio
                Si 4 celle.
                MA da 13 non dovrebbero garantire maggior stabilità rispetto alle 12 ?
                Mi pare di capire che con le 13 ho tutto da guadagnare: qualche secondo in più,stabilità... etc.
                Attendo un vostro ulteriore parere prima di ordinare le pale nuove.
                Il fatto che il mio excel file metta il bollino rosso è perche con quel dia e quei kv parte della potenza che ci metti la sprechi in resistenza aerodinamica d'attrito e non dovuta al fatto che hai un resistenza in piu solo dovuta al fatto che dai una portanza maggiore.
                I tuoi 700kv potrebbero come ti ho scritto non darti perfettamente tutto il vantaggio che trovi nel file.

                e se non sono ben bilanciate potresti avere problemi ...ma questo vale per tutti i dia eliche

                se vuoi aumentare l'autonomia di molto devi scendere di kv ed aumentare il dia eliche

                come ti han scritto , verifica solo che le eliche non passino troppo vicine le loro estremità
                La regola "sicura" è 1 pollice di distanza su dia elevati , io personalmente volo anche fino a solo 1/2 pollice e non ho avuto mai grossi problemi , pero se scendi sotto il 1/2 pollice io non mi fiderei.
                La tarot ha fatto il 690 apposta per poter rassicurare l'installazione delle 13"
                680/2 (raggio) / 25,4 = 13,38...attenzione
                690/2 /25,4 = 13,58
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille ad entrambi,vado su quelle da 12.
                  Più che fantasticare sul guadagno in merito ad autonomia pensavo che con le 13 avrei guadagnato in stabilità mantenendo grossomodo gli stessi tempi.
                  Grazie ancora per i preziosissimi consigli!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ci ho perso moltissimo tempo ma devo dirti che il mio TAROT 680 PRO è diventato davvero molto molto stabile. Con le eliche da 12 vedrai che non te ne pentirai.
                    Buoni voli

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X