annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad 250 - disegnato - stampato - collaudato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad 250 - disegnato - stampato - collaudato

    Buona sera a tutti,
    volevo condividere un mia costruzione fatta in queste feste...

    Era un pò che volevo farmi un 250, i telai che ci sono in giro non mi piacciono molto... a parte che hanno il baricentro altissimo e poi sembrano degli accrocchi di filo... con esc e cavi a vista...

    Per cui mi son messo a studiare Fusion 360 per disegnare qualcosa di decente... motori, esc , controller, ecc li avevo già a casa...

    Le particolarità del disegno sono:
    batteria sotto il livello delle eliche
    totalmente carenato
    esc installati all'interno dei bracci


    Ho pubblicato tutto su thinghiverse per chi fosse interessato...
    anche se c'è da dremmelare e scartavetrare un pò gli incastri e ripassare i fori

    C'è anche lo scasso per l'XT60 sotto la batteria... ma ho calcolato male la posizione per cui se si vola con una 1300 3S va bene e lo si può incassare, con la 2200 la batteria copre il connettore....

    Dentro i cablaggi di 'potenza' li ho fatti con rame smaltato, che avevo in giro che è + leggero del cavo normale...
    Adello allego un pò di foto ed un video del collaudo, oggi lo ho provato al campo e va davvero bene...

    con la 2200 dovrei mettere delle 5030 tripala ma con la 1300 vola bene anche con le 5030 normali...

    pesa senza batteria , completo 380grammi





    Nelle foto all'inizio volevo mettere un multiwii poi alla fine ho messo un cc3d


    Qua i files:
    250 Quadcopter frame by ig0rb - Thingiverse
    File allegati

  • #2
    Molto bello e ben fatto!

    Complimenti, hai sfruttato perfettamente la stampa 3D cosa che molti non fanno il classico errore è disegnare quello che una CNC faglia mille volte meglio.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Grazie, in effetti come primo esperimento sono abbastanza contento...

      Ci sono delle cose che devo modificare...

      Prima di tutto gli accoppiamenti, devo capire se il problema è slic3r o la stampante perchè ho dovuto lavorare di dremmel e lima per incastrare i bracci, che hanno un incastro abbastanza complesso per scaricare gli sforzi.

      Secondo gli spessori dei bracci che sono cavi ma se gli acessi disegnati con uno sketch estruso avrei potuto tenere uno spessore costante, invece sono dei parallelepipedi fillettati.

      Terzo gli spessori delle parti non strutturali.

      Poi la capottina, che pesa 50g, sarebbe meglio fare una plastichetta termoformata... al campo mi hanno detto di usare una bottiglia di plastica scaldata col phone con dentro il master... ma ho paura che col calore il PLA si deformi... stampare in ABS il warping è un disastro si pezzi grandi, oppure i piatti di plastica grandi e fare una box per la termoformatura.

      Commenta


      • #4
        Prova il PETG, una via di mezzo tra PLA e ABS
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Prova il PETG, una via di mezzo tra PLA e ABS
          Errato, il PETG non e' una via di mezzo, ma 10 spanne sopra a tutto (soprattutto all'abs)
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            quanto pesa il frame intero senza componenti?
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • #7
              lo pesai ma non mi ricordo di preciso... intorno ai 250 carteggiato , stuccato e vernicato...

              pronto volo senza batteria 380 grammi di cui 50g la capottina sopra... la ho fatta troppo spessa, ecco perchè volevo farlo termoformato...

              A casa ho del nylon, hips e glitter ancora inscatolati, oltre che vari ABS e PLA, del PLA che usato per i bracci ho paura che d'estate il caldo dei motori faccia rammollire le sedi delle vitine.... ma tanto prima dell'estate gli avrò già spezzato le braccine

              Siccome volevo prendere del PVA per fare i supporti mettendo il secondo estrusore mi prendo anche un rotolo di PETG.

              Adesso appena ho tempo modificheò un pò il disegno, spessori e attacco dei bracci, visto che 3 miei amici lo vogliono fare, c'è da vedere se con slicer e stampanti diverse cambiano i laschi / interferenze sugli accoppiamenti.

              Commenta


              • #8
                di solito per gli incastri io lascio 4 decimi di spazio e si incastrano alla perfezione.

                non capisco il senso di carteggiare, stuccare e verniciare...
                lavora piuttosto sulla qualità della stampa e vedrai che ne farai volentieri a meno ;)

                per la cappottina stampa la forma e poi riempila di gesso...
                quando è duro avrai la forma su cui modellare.
                meglio se usi il lexan però, per fare questi lavori va meglio ...
                Originariamente inviato da uno sbruffone
                Modellisticamente sei zero
                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                Commenta


                • #9
                  di base la stampa non viene male... ma una sgrossata ed una stuccata per farlo meno grazzo

                  ecco il lexan... dove si trova?

                  Ho sentito un amico di un amico che si fa i buggy e mi ha detto che al leroy della sua zona hanno un pvc al metro, ma di prendere quello con la pellicola trasparente di protezione da un lato , gli altri non vanno bene ha detto, qua sul forum, alcuni usano il polycristal ho letto...
                  in giro si parla di pet... adesso che ci penso anni fa feti un esperimento a far tirare una bottiglia boario su un master in polistirene, ma per scaldare usai un saldatore a gas col beccuccio aria calda, non venne malaccio, ma si vedevano le righe ondulate della bottiglia... avendo il beccuccio piccolo non riuscivo a scaldare tutta la bottiglia bene ma solo dei pezzi... ma non era venuto male...

                  Mi sa che se domani finisco al lavoro prima che chiuda il leroy vado a farmi un giro e vedo che c'è... ho visto una della pistola termica bosh da 2kw con temperatura regolabile da 60 a 650 °C in continuo.... e visto che mi servirebbe per altre cosette che mi sa che la prendo e faccio qualche test...

                  Farò come hai detto col calco in gesso... stampo il pezzo con garza e gesso faccio il negativo, poi ci colo dentro gesso e stoffa, infilo in una bottiglia e scaldo...

                  ...tra l'altro prima mi sono accorto che su in cucina c'è una bottiglia di acqua sottilissima, talmente sottile che se la prendo da sotto per versare nel bicchiere si schiaccia e sbrodola dal tappo, perchè non ha nervature ma è cilindrica...

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai bisogno per dei ritocchi sul 3d fammi sapere, io per lavoro uso solidworks e qualcosina lo so fare!
                    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie

                      Grazie I sorgenti sono thinghiverse, STL e Fusion360

                      Sto facendo la versione V2

                      Lo ho stampato anche per un amico del campo volo, sulla V2 la capottina sopra la ho fatto termoformata con un non_so_cosa_forse_pvc da 0,25mm (è una plastica che si compra a metri al brico)...

                      Ho alleggerito un pò le strutture perchè con CAM, tx video, osd, ecc per andare bene devo usare le 5x5 tripala e va come una lippa ma 5 minuti di autonomia con 2200 3S

                      Appena è finita e collaudata la V2 aggiornerò thingiverse... e metterò su un pò di video

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X