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Frame 350/380/400?

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  • Frame 350/380/400?

    Ciao a tutti ragazzi, ho tutte le parti elettroniche, hardware, esc, motori ecc per un quad 350 ma vorrei qualcosa di poco più grande e stabile, perché il mio utilizzo principale del drone è per riprese aeree. l'FC che ho in possesso gestisce fino ad 8 motori e teoricamente potrei creare un esacottero ma, detto sinceramente, sul software non saprei dove mettere le mani (Se qualcuno si facesse avanti per aiutarmi sarebbe il benvenuto). Vorrei provare con un Dji f450 ma forse farei il passo più lungo della gamba. Così ho trovato un frame 380 che non sembra malaccio, ma prima di fare la scelta definitiva vorrei consigli, pareri, link di possibili frame dai 350 fino ai 400, aiuti, qualsiasi cosa che possa aiutarmi a fare la scelta giusta. Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Gi192 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho tutte le parti elettroniche, hardware, esc, motori ecc per un quad 350 ma vorrei qualcosa di poco più grande e stabile, perché il mio utilizzo principale del drone è per riprese aeree. l'FC che ho in possesso gestisce fino ad 8 motori e teoricamente potrei creare un esacottero ma, detto sinceramente, sul software non saprei dove mettere le mani (Se qualcuno si facesse avanti per aiutarmi sarebbe il benvenuto). Vorrei provare con un Dji f450 ma forse farei il passo più lungo della gamba. Così ho trovato un frame 380 che non sembra malaccio, ma prima di fare la scelta definitiva vorrei consigli, pareri, link di possibili frame dai 350 fino ai 400, aiuti, qualsiasi cosa che possa aiutarmi a fare la scelta giusta. Grazie
    Più grande è più stabile è...per foto e video.

    Ok passare ad un 400/450 per contenere la spesa, può portare una videocamera fissa oppure con gimbal.

    http://www.baronerosso.it/forum/flig...ticotteri.html trovi anche e sopratutto dei classe 400/450
    Ultima modifica di laser02; 04 gennaio 16, 13:26.

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    • #3
      Ma scrivere "ho tutte le parti elettroniche" e non scrivere niente è la stessa cosa.....
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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      • #4
        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Ma scrivere "ho tutte le parti elettroniche" e non scrivere niente è la stessa cosa.....
        Provo a spiegarti in altro modo: ho un frame 350 che ha un peso di 360gr circa da solo e con un gimbal+gopro attaccato il peso si sente parecchio sul gas...
        In più vorrei cambiare la batteria che ho (2200mah,11.1v, 20c, 0.222kg) con una che pesa 0.380kg (4500mah, 11.1v, 30c), e non credo che aggiungendo altri 160gr circa riuscirebbe a reggere tutto quel peso. Per questo sto cercando un frame più leggero ma, allo stesso tempo, e se possibile, più grande (380/400, ma anche 450). Scusami se non ti fornisco i particolari delle "parti elettroniche" ma non sono esperto in materia. Immagino però che queste informazioni possano servirti:

        - Motori brushless 900 kv o 970v (non ricordo bene devo controllare meglio)
        - Peso Netto solo frame: 360gr
        - Peso totale quad inclusa batteria (no gimbal no gopro): 880g
        - Eliche da 8045
        - Gimbal: 170gr circa
        - Gopro: 70gr circa

        Features: Attitude, Altitude, GPS Hold, Headless, RTH
        Ultima modifica di Gi192; 04 gennaio 16, 13:41.

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        • #5
          Quei motori vanno usati su di un 450 con eliche 10x4.5.
          Con eliche da 8 sono proprio fuori luogo.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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          • #6
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Quei motori vanno usati su di un 450 con eliche 10x4.5.
            Con eliche da 8 sono proprio fuori luogo.
            Ti do qualche informazione in più sui motori

            Voltage: 11.1V
            Diameter: 27.9mm
            Height: 39.7mm
            Min Continuous Current(A): 0.4A
            Max Continuous Current(A): 0.8A
            Max Continuous Power: 120W
            Max Rotate Speed: 9660 RPM
            Min Rotate Speed: 8740 RPM
            Usage: Spare Part for 6-Axis RC Quadcopter



            ESC 12A.....
            Ultima modifica di Gi192; 04 gennaio 16, 18:11.

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            • #7
              Originariamente inviato da Gi192 Visualizza il messaggio
              Ti do qualche informazione in più sui motori

              Voltage: 11.1V
              Diameter: 27.9mm
              Height: 39.7mm
              Min Continuous Current(A): 0.4A
              Max Continuous Current(A): 0.8A
              Max Continuous Power: 120W
              Max Rotate Speed: 9660 RPM
              Min Rotate Speed: 8740 RPM
              Usage: Spare Part for 6-Axis RC Quadcopter



              ESC 12A.....

              Ho fatto un paio di calcoli, spero che con questi possiate aiutarmi: il mio frame attuale è un 350 e pesa 360grammi esclusa la power distribution.
              Ho preso in esame due frame:
              1) Totem 380: 160grammi compresa la power distribution
              2) DJI F450: 270 compresa la power distribution

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              • #8
                Originariamente inviato da Gi192 Visualizza il messaggio
                Ho fatto un paio di calcoli, spero che con questi possiate aiutarmi: il mio frame attuale è un 350 e pesa 360grammi esclusa la power distribution.
                Ho preso in esame due frame:
                1) Totem 380: 160grammi compresa la power distribution
                2) DJI F450: 270 compresa la power distribution
                Ma alla fine che FC stai usando o pensando di usare , forse me lo sono perso.

                In ogni caso piu leggero è il frame meglio è , pero attenzione valuta anche la rigidezza del telaio , xche trovi roba leggera , ma si torce facilmente e sotto carico delle eliche questo puo portarti ad un volo non molto preciso.

                esempio il kit 450 della dji , non è il massimo come torsione , i bracci erano stampati in PA (nylon) caricato che assorbe acqua (basta lasciarlo al sole d'estate) e la rigidezza diminuisce , se poi prendi un clone che era anche con cariche di fibra inferiori è ancora peggio.
                Ora alcuni cloni usano un abs caricato 15% fibra che va gia meglio ,ma è ancora superiore l'originale , se non viene lasciato al sole.

                meglio un frame in carbone , ma attenzione ai fissaggi ed alla rigidezza dei bracci.

                Mi spiace perche fors ti ho confuso piu le idee che aiutarmi , ma visto che stai pensando ti do argomenti per pensare e conoscere
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Ma alla fine che FC stai usando o pensando di usare , forse me lo sono perso.

                  In ogni caso piu leggero è il frame meglio è , pero attenzione valuta anche la rigidezza del telaio , xche trovi roba leggera , ma si torce facilmente e sotto carico delle eliche questo puo portarti ad un volo non molto preciso.

                  esempio il kit 450 della dji , non è il massimo come torsione , i bracci erano stampati in PA (nylon) caricato che assorbe acqua (basta lasciarlo al sole d'estate) e la rigidezza diminuisce , se poi prendi un clone che era anche con cariche di fibra inferiori è ancora peggio.
                  Ora alcuni cloni usano un abs caricato 15% fibra che va gia meglio ,ma è ancora superiore l'originale , se non viene lasciato al sole.

                  meglio un frame in carbone , ma attenzione ai fissaggi ed alla rigidezza dei bracci.

                  Mi spiace perche fors ti ho confuso piu le idee che aiutarmi , ma visto che stai pensando ti do argomenti per pensare e conoscere
                  FC della Big Fly Shark....... Per ora ho un budget solo per l'acquisto di un frame..
                  Comunque no grazie sei stato gentilissimo e d'aiuto e non mi hai complicato la situazione
                  Hai qualche link di frame 380-400-450 che consideri buoni?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gi192 Visualizza il messaggio
                    FC della Big Fly Shark....... Per ora ho un budget solo per l'acquisto di un frame..
                    Comunque no grazie sei stato gentilissimo e d'aiuto e non mi hai complicato la situazione
                    Hai qualche link di frame 380-400-450 che consideri buoni?
                    io non vorrei scoraggiarti, ma è giusto che tu faccia bene i tuoi conti, non credo che semplicemente spostanto tutto quello che hai su un frame più grande tu otterrai molti vantaggi(anzi secondo me saranno più gli svantaggi), a mio avviso dovresti un attimo valutare di cambiare il gruppo esc/motori/eliche, te lo dico perchè io ho fatto questa valutazione a suo tempo, avendo un Cx-20 Nova con dei motori 920kv , avevo sempre visto il frame s500 e volevo montare tutto li ,ma poi ho capito che anche se i motori sono 920kv esiste un motivo se vengono dotati di eliche da 8" e non da 9.. hanno dei fortissimi limiti a livello costruttivo (magneti-tolleranze-cuscinetti) e alla fine sono perfetti per lo scopo per cui vengono progettati ma è meglio non metterli troppo sotto sforzo.. idem per esc e non credo nemmeno che abbiano una longevità che faccia star tranquilli, quindi pensare e dimensionara un progetto su queste basi per me è un errore evitabile.. pensa solo al fatto che magari dopo che fai tutto sto lavoro si rovina un motore, avresti pure difficoltà per trovarne uno identico..

                    Io vorrei darti un consiglio se me lo permetti, se vuoi fare una cosa che duri, fai un piccolo investimento iniziale oltre al frame e dimensiona bene i motori..

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                      io non vorrei scoraggiarti, ma è giusto che tu faccia bene i tuoi conti, non credo che semplicemente spostanto tutto quello che hai su un frame più grande tu otterrai molti vantaggi(anzi secondo me saranno più gli svantaggi), a mio avviso dovresti un attimo valutare di cambiare il gruppo esc/motori/eliche, te lo dico perchè io ho fatto questa valutazione a suo tempo, avendo un Cx-20 Nova con dei motori 920kv , avevo sempre visto il frame s500 e volevo montare tutto li ,ma poi ho capito che anche se i motori sono 920kv esiste un motivo se vengono dotati di eliche da 8" e non da 9.. hanno dei fortissimi limiti a livello costruttivo (magneti-tolleranze-cuscinetti) e alla fine sono perfetti per lo scopo per cui vengono progettati ma è meglio non metterli troppo sotto sforzo.. idem per esc e non credo nemmeno che abbiano una longevità che faccia star tranquilli, quindi pensare e dimensionara un progetto su queste basi per me è un errore evitabile.. pensa solo al fatto che magari dopo che fai tutto sto lavoro si rovina un motore, avresti pure difficoltà per trovarne uno identico..

                      Io vorrei darti un consiglio se me lo permetti, se vuoi fare una cosa che duri, fai un piccolo investimento iniziale oltre al frame e dimensiona bene i motori..

                      Ciao

                      Ti ringrazio per il messaggio, ciò che hai detto comprende precisamente quali sono le mie intenzioni. I motori che ho attualmente, in realtà si trovano tranquillamente sui maggiori siti di modellistica, ma il mio dubbio in realtà è sempre stato "Sicuro che non faccio solo più danni trasferendo tutto da un frame a un altro?" per questo ho voluto chiedere il parere a chi sicuramente è più esperto di me, dato che sono entrato nel mondo della modellistica da pochissimo...
                      In ogni caso il mio obiettivo, senza mezzi termini, è avere un quad più leggero:
                      Il mio frame pesa 360gr (e non comprende la power distribution) ed è un classe 350, regge il peso di un gimbal con gopro ma ho una batteria da 2200mah e alimentando anche il gimbal ho una durata di volo pari a 6-7 minuti massimo.
                      Mi dirai "beh, compra una batteria più performante per alzare il minutaggio" Ovvio. Ma oltre al fatto che lo scompartimento è "grande" abbastanza solamente per contenere Lipo con un altezza non superiore a 27-28mm (se non ricordo male), aumentando anche di poco il peso del quad, fa veramente fatica ad alzarsi in volo (batteria attuale: 200gr circa)
                      Detto questo, credo, di aver trovato (spero) la soluzione. Il frame è un TOTEM Q 380, veramente di poco più grande e, teoricamente, ho tutto ciò è richiesto

                      4 x 2208 / 2212 Size motors
                      4 x 8~10 Inch props
                      4 x 12~20amp ESC's
                      3s 2200mAH Battery
                      Flight Controller
                      Ha, nel frame inferiore, una power distribution con 8+ e 8- e, a quanto scritto, ha un peso di 160grammi...
                      Avere tutti questi grammi in più da poter utilizzare e avere la possibilità di acquistare una batteria più grande, oltre al fatto che, dato il suo peso inferiore, possa reggere tranquillamente Gimbal+GoPro+Batteria un po' più pesantuccia rispetto a quella che ho attualmente, mi ha fatto ben sperare. Oltretutto, ho letto da più di una persona che, montando eliche da 9 (T-Motor 9545 DJI style, ad esempio) nei motori che ho, si è trovato benissimo. Questo per dirti che, nonostante sia una capra, le cose cerco di farle con un minimo di cognizione di causa nonostante, ti ripeto, sono entrato in questo mondo da poco.. e ancora poco ci capisco.
                      Alla luce di questo, rispetto a ciò che mi hai detto e che ti ho detto io, continui a pensare che possa solamente fare più danni che altro trasferendo tutto?

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Gi192 Visualizza il messaggio
                        Ti ringrazio per il messaggio, ciò che hai detto comprende precisamente quali sono le mie intenzioni. I motori che ho attualmente, in realtà si trovano tranquillamente sui maggiori siti di modellistica, ma il mio dubbio in realtà è sempre stato "Sicuro che non faccio solo più danni trasferendo tutto da un frame a un altro?" per questo ho voluto chiedere il parere a chi sicuramente è più esperto di me, dato che sono entrato nel mondo della modellistica da pochissimo...
                        In ogni caso il mio obiettivo, senza mezzi termini, è avere un quad più leggero:
                        Il mio frame pesa 360gr (e non comprende la power distribution) ed è un classe 350, regge il peso di un gimbal con gopro ma ho una batteria da 2200mah e alimentando anche il gimbal ho una durata di volo pari a 6-7 minuti massimo.
                        Mi dirai "beh, compra una batteria più performante per alzare il minutaggio" Ovvio. Ma oltre al fatto che lo scompartimento è "grande" abbastanza solamente per contenere Lipo con un altezza non superiore a 27-28mm (se non ricordo male), aumentando anche di poco il peso del quad, fa veramente fatica ad alzarsi in volo (batteria attuale: 200gr circa)
                        Detto questo, credo, di aver trovato (spero) la soluzione. Il frame è un TOTEM Q 380, veramente di poco più grande e, teoricamente, ho tutto ciò è richiesto



                        Ha, nel frame inferiore, una power distribution con 8+ e 8- e, a quanto scritto, ha un peso di 160grammi...
                        Avere tutti questi grammi in più da poter utilizzare e avere la possibilità di acquistare una batteria più grande, oltre al fatto che, dato il suo peso inferiore, possa reggere tranquillamente Gimbal+GoPro+Batteria un po' più pesantuccia rispetto a quella che ho attualmente, mi ha fatto ben sperare. Oltretutto, ho letto da più di una persona che, montando eliche da 9 (T-Motor 9545 DJI style, ad esempio) nei motori che ho, si è trovato benissimo. Questo per dirti che, nonostante sia una capra, le cose cerco di farle con un minimo di cognizione di causa nonostante, ti ripeto, sono entrato in questo mondo da poco.. e ancora poco ci capisco.
                        Alla luce di questo, rispetto a ciò che mi hai detto e che ti ho detto io, continui a pensare che possa solamente fare più danni che altro trasferendo tutto?
                        Io capisco bene le tue necessità, perchè a me stavano stretti i 9:30 a pieno carico, quindi l'unica cosa che puoi fare è lavorare sul peso, se togli 200 grammi dal frame già puoi mettere 2 blackmagic 3000mah 400gr , e raddoppiare i minuti di volo..

                        il mio ragionamento è legato al fatto che in mente mia un tale risparmio di peso cambiando solo frame era improbabile, in realtà non è tutto oro quello che luccica, un frame di plastica che pesa così poco sarà molto delicato e poco rigido, probabilmente ideale per fpv ma un po meno per portare carichi di 800 grammi.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                          Io capisco bene le tue necessità, perchè a me stavano stretti i 9:30 a pieno carico, quindi l'unica cosa che puoi fare è lavorare sul peso, se togli 200 grammi dal frame già puoi mettere 2 blackmagic 3000mah 400gr , e raddoppiare i minuti di volo..

                          il mio ragionamento è legato al fatto che in mente mia un tale risparmio di peso cambiando solo frame era improbabile, in realtà non è tutto oro quello che luccica, un frame di plastica che pesa così poco sarà molto delicato e poco rigido, probabilmente ideale per fpv ma un po meno per portare carichi di 800 grammi.
                          Si, forse hai ragione, ma se ti facessi vedere che tipo di frame ho e di che materiale è fatto, mi diresti a occhi chiusi che qualsiasi altro frame sarebbe meglio
                          Comunque anche la PD pesa parecchio e comprando un frame con PD già incorporata risparmierei tantissimo. Sono cosciente che è un rischio...
                          Grazie mille per l'aiuto e per le info

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