annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elica si stacca in volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elica si stacca in volo

    Salve ragazzi, ho appena finito il mio terzo quadri, è il primo 450
    (Ho iniziato con i 250, si lo so che ho fatto il processo inverso ma son fatto così)
    Ma veniamo a noi... Ho i motori D28/30 da 1000kv ed eliche 1045 della gemfan
    Per montare l'elica sul motore c'è un meccanismo del genere (allegato), il cono che fa contatto con l'albero si stringe man mano che si avvita il tutto
    Nell'alto della mia ignoranza pensavo che quando il motore avesse iniziato a girare l'elica si sarebbe in qualche modo autoserrata, in realtà a cricà il 50% del gas l'elica insieme a tutto il meccanismo salta completamente dall'albero...
    Cosa sbaglio?? Le eliche girano tutte nel verso giusto
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, ho appena finito il mio terzo quadri, è il primo 450
    (Ho iniziato con i 250, si lo so che ho fatto il processo inverso ma son fatto così)
    Ma veniamo a noi... Ho i motori D28/30 da 1000kv ed eliche 1045 della gemfan
    Per montare l'elica sul motore c'è un meccanismo del genere (allegato), il cono che fa contatto con l'albero si stringe man mano che si avvita il tutto
    Nell'alto della mia ignoranza pensavo che quando il motore avesse iniziato a girare l'elica si sarebbe in qualche modo autoserrata, in realtà a cricà il 50% del gas l'elica insieme a tutto il meccanismo salta completamente dall'albero...
    Cosa sbaglio?? Le eliche girano tutte nel verso giusto
    Se il motore, visto dal davanti gira in senso antiorario, allora non dovrebbero esserci problemi (la piccola ogiva si autoserra da sola), altrimenti se gira in senso orario potresti avere problemi di "auto-svitamento". Superato un certo valore di rotazione del motore l'aria spostata dall'elica diventa sufficiente a far muovere il porta elica dall'asse motore ed ecco che parte via tutto
    Ultima modifica di aero330; 19 novembre 15, 16:54.
    Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
    Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aero330 Visualizza il messaggio
      Se il motore, visto dal davanti gira in senso antiorario, allora non dovrebbero esserci problemi (la piccola ogiva si autoserra da sola), altrimenti se gira in senso orario potresti avere problemi di "auto-svitamento". Superato un certo valore di rotazione del motore il tutto si svita e non appena l'aria diventa sufficiente a far muovere il porta elica dall'asse motore ecco che parte via tutto
      Grazie della repentina risposta in effetti solo i 2 motori che girano in senso anti-orario mi danno questo problema... Ma come posso risolvere??

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
        Grazie della repentina risposta in effetti solo i 2 motori che girano in senso anti-orario mi danno questo problema... Ma come posso risolvere??
        Anti-orario?? sembra strana la cosa....io avrei detto ORARIO, ma sei tu che hai il quadri sottomano! Controlla che non siano storte le piccole ogive....
        Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
        Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aero330 Visualizza il messaggio
          Anti-orario?? sembra strana la cosa....io avrei detto ORARIO, ma sei tu che hai il quadri sottomano! Controlla che non siano storte le piccole ogive....
          Si, sono sicuro che siano gli antiorari... Io le ogive le stringo a mano, non saprei come altro fare...
          Ultima modifica di Filitri; 19 novembre 15, 17:06.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
            Si, sono sicuro che siano gli antiorari... Io le ogive le stringo a mano, non saprei come altro fare...
            Le stringi a mano?????.......

            Ma quel forellino in cima all'ogiva fatto di traverso dove puoi infilare un cacciavite o una chiave a brugola per poter serrare l'elica in maniera seria.....a cosa pensi che serva?.....

            Commenta


            • #7
              Quoto esponenziale
              Quei porta elica vanno ben serrati utilizzando il foro sopra l'ogiva e se se svitano non dipende se orario o antiorario.
              Quei motori con quei mozzi li ho usati per molto tempo, l'unico difetto è che l'albero è troppo lungo e basta un poco di vibrazione che il "mandrino" serrato sull'albero motore perde il suo serraggio e .... oplà il disastro è fatto.
              ho sempre ridotto la lunghezza dell'albero in modo di abbassare il mozzo quanto più possibile ma lasciando sempre i mm necessari ad un buon serraggio.
              Ti consiglio di leggere quì:
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...-1000kv-4.html
              Ultima modifica di laser02; 19 novembre 15, 21:24.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                Le stringi a mano?????.......

                Ma quel forellino in cima all'ogiva fatto di traverso dove puoi infilare un cacciavite o una chiave a brugola per poter serrare l'elica in maniera seria.....a cosa pensi che serva?.....
                Ci ho pensato appena un secondo fa, solo che poi ho visto che la mia brugola più piccola non ci entrava e ho desistito
                Comprerò una brugola più piccola
                Comunque non è che mi fidi tanto lo stesso, ho sempre usato motori con eliche direttamente fissate alla cassa...
                Grazie del consiglio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Quoto esponenziale
                  Quei porta elica vanno ben serrati stringendo utilizzando il foro sopra l'ogiva e se se svitano non dipende se orario o antiorario.
                  Quei motori con quei mozzi li ho usati per molto tempo, l'unico difetto è che l'albero è troppo lungo e basta un poco di vibrazione che il "mandrino" serrato sull'albero motore perde il suo serraggio e .... oplà il disastro è fatto.
                  ho sempre ridotto la lunghezza dell'albero in modo di abbassare il mozzo quanto più possibile ma lasciando sempre i mm necessari ad un buon serraggio.
                  Ti consiglio di leggere quì:
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...-1000kv-4.html
                  Ok, quindi dici che devo per forza scorciare/tagliare gli alberi?
                  In alternativa avevo pensato a questi...
                  NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
                  Tu li hai mai usati?? ho visto che sulla discussione che mi hai gentilmente linkato li consigliano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
                    Ok, quindi dici che devo per forza scorciare/tagliare gli alberi?
                    In alternativa avevo pensato a questi...
                    NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
                    Tu li hai mai usati?? ho visto che sulla discussione che mi hai gentilmente linkato li consigliano
                    Quegli adattatori non vanno bene su i motori che hai tu, vanno bene solo su gli NTM.
                    Accorcia gli alberi, non è un'operazione complessa oppure cambia motori con questi:

                    Multistar Elite 2216 920KV Multirotor Motor Set (2xCW 2xCCW) (EU Warehouse)

                    Sul thread che ho linkato consigliano un altro adattatore che forse trovi su MyRCMart ma non ne sono sicuro.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Quegli adattatori non vanno bene su i motori che hai tu, vanno bene solo su gli NTM.
                      Accorcia gli alberi, non è un'operazione complessa oppure cambia motori con questi:

                      Multistar Elite 2216 920KV Multirotor Motor Set (2xCW 2xCCW) (EU Warehouse)
                      Ah ok... No va bhe credo che accorcerò gli alberi, grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
                        Ah ok... No va bhe credo che accorcerò gli alberi, grazie
                        Forse intendevi questi:
                        Rctimer New Type 2830 Prop Adaptor MA-02



                        Hanno 4 fori e forse potrebbero andare bee per i tuoi motori.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          Forse intendevi questi:
                          Rctimer New Type 2830 Prop Adaptor MA-02



                          Hanno 4 fori e forse potrebbero andare bee per i tuoi motori.
                          Ok grazie tante, cercherò di acquistare questi allora

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
                            Ok grazie tante, cercherò di acquistare questi allora
                            Ho gli stessi motori, stessi portaelica, (come altri mille mila), ho segato qualche millimetro di alberino, stringo con una brugoletta, mai avuto un problema di svitamento.

                            Commenta


                            • #15
                              Se l'adattatore per l'elica è fatto bene non deve svitarsi.
                              Per anni non ci sono stati i mozzi con filetto destro e sinistro eppure abbiamo volato.

                              Attento che ci sono alberi motore da 3mm e da 3.13mm, potresti avere un asse di diametro diverso dal trascinatore.

                              Mi sono capitati trascinatori dove la parte conica sporgeva dal piatto trascina elica.
                              Quando stringevi il bullone l'elica invece di spingere sul piatto che strozzava il cono, stringeva direttamente il cono con una presa minima sull'asse.

                              Accorcia quegli assi che saranno fonte di vibrazioni.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X