annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ESC 30A simonk rotto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ESC 30A simonk rotto

    Salve ragazzi, tempo fa mi si è rotto un esc, ho tolto il termorestringente e ho subito notato un mosfet lesionato, ok in zona non si trova, quelli suoi li ho trovati solo su aliexpress ( in quanto gli esc provengono da lì) li ho ordinati ma essendo consapevole della attesa ho cercato su ebay un mosfet uguale o simile e ne ho trovato uno della stessa marca con identiche funzioni cioè 30v ecc solo che invece di 48A è da 85A (non dovrebbe cambiare nulla).
    Oggi mi è arrivato questo mosfet lo saldo e monto l'esc... Faccio la prova e... non funziona... cioè al minimo tenta di girare poi aumentando il gas inizia a girare bene ma ogni tanto si ferma tenta a girare e poi riparte e fa sempre questo... a cosa è dovuto? Vi posto le foto dell'ESC spero in un vostro aiuto!!.
    Mosfet o transistor originale AOD 206:
    Aliexpress.com : Acquista 1 pezzo new ao ø206 0206 D2O6 D20G D2OG O2O6 O20G d206 AOD206 to252 transistor da Fornitori ao affidabili su E-Best Trade (HK) Co Limited

    Mosfet o transistor utilizzato AOD 4132:
    IC INTEGRATO AOD 4132 - AOD4132 AO D4132 | eBay

    In allegato le immagini, intanto cerco di farle meglio.
    Grazie ragazzi!
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da ducati97 Visualizza il messaggio
    Vi posto le foto dell'ESC spero in un vostro aiuto!!.
    Mosfet o transistor originale AOD 206:
    Quasi sicuramente il problema è nel driver del gate, l'AOD206 richiede solo 18.3 nC per caricare il condensatore parassita tra Gate e Source, mentre l'AOD4132 richiede 63 nC. Se il driver del mos non è in grado di fornire tutta quell'energia nel tempo di commutazione il mos lavora male, il canale non si apre completamente e il relativo ramo pilota della fase BLDC non riesce a fornire l'energia richiesta col risultato che il motore, sopratutto quando aumenti i giri, non riesce a funzionare.
    La soluzione è montare il corretto modello di mos o un suo equivalente al 100%.

    Commenta


    • #3
      Wau! Fantastico! Era la risposta che volevo! Ti ringrazio infinitamente.
      Ti volevo chiedere mica riusciresti a trovarmi un equivalente al 100% xk quello originale non l'ho trovato in italia...
      P.s i restanti componenti dalle foto come sembrano?

      Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
      Quasi sicuramente il problema è nel driver del gate, l'AOD206 richiede solo 18.3 nC per caricare il condensatore parassita tra Gate e Source, mentre l'AOD4132 richiede 63 nC. Se il driver del mos non è in grado di fornire tutta quell'energia nel tempo di commutazione il mos lavora male, il canale non si apre completamente e il relativo ramo pilota della fase BLDC non riesce a fornire l'energia richiesta col risultato che il motore, sopratutto quando aumenti i giri, non riesce a funzionare.
      La soluzione è montare il corretto modello di mos o un suo equivalente al 100%.

      Commenta


      • #4
        L'AOD206 lo trovi su ebay.com, costa meno di 1$, ma anche presso alcuni grandi distributori cinesi, il vero problema è che se non vuoi pagare di spedizione più del valore del ESC devi affidarti a spedizioni postali, pochi $, che però arrivano con tempi lunghissimi.

        Commenta


        • #5
          Esatto hai centrato in pieno il problema...
          Secondo voi ragazzi... degli esc se non sono di qualità possono non calibrarsi tutti insieme e quindi quando stai in volo non danno la stessa potenza ai motori?
          Devo decidere se sostituirli tutti e 4 o comprare solo quello che si è rotto...

          Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
          L'AOD206 lo trovi su ebay.com, costa meno di 1$, ma anche presso alcuni grandi distributori cinesi, il vero problema è che se non vuoi pagare di spedizione più del valore del ESC devi affidarti a spedizioni postali, pochi $, che però arrivano con tempi lunghissimi.

          Commenta

          Sto operando...
          X