annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione ricevente e arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentazione ricevente e arduino

    Salve a tutti,
    dopo aver consultato varie guide in internet e consigli di questo forum, sono riuscito a mettere in piedi un quadricottero (telaio dji F450) seguendo lo schema in allegato.
    Dopo aver calibrato gli esc (full power simonk), bindato la radio (turnigy 9x), effettuato la programmazione dell'arduino (uno) e Imu (GY-521) il tutto con esito positivo, mi sono bloccato. In particolare fatti i collegamenti, seguendo lo schema in allegato, alimentando il tutto non arriva la corrente alla ricevente e all'arduino. Qualcuno puo' darmi una mano?
    File allegati

  • #2
    I fullpower sono opto, non contengono il bec che abbassa la tensione a 5v... in sostanza il filo rosso (che hai collegato ad arduino) c'è ma non serve a nulla, di fatto non stai alimentando nè arduino nè la ricevente. Ti serve un bec esterno.
    Ultima modifica di fra3bo; 01 ottobre 15, 10:05.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.si è vero sono opto.
      Sono riuscito ad alimentare il tutto esternamente. Si accende tutto. Poi che faccio (per fare un test senza eliche) dando il gas non fa nulla.

      Posso alimentare Arduino direttamente dalla poli (11 v) e da Arduino alimento la ricevente?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Rosarex Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta.si è vero sono opto.
        Sono riuscito ad alimentare il tutto esternamente. Si accende tutto. Poi che faccio (per fare un test senza eliche) dando il gas non fa nulla.

        Posso alimentare Arduino direttamente dalla poli (11 v) e da Arduino alimento la ricevente?
        Grazie
        Gli utenti cambiano, la risposta è sempre la stessa i motori vanno armati: throttle al minimo, yaw a destra. Esiste anche un manuale

        Per quanto riguarda l'alimentazione, direi che la risposta è.... NI. Arduino può essere alimentato (dal connettore di alimentazione) da 7 a 12 volt e questo è un problema per quello che vuoi fare tu perchè:
        - Le LiPo cariche non erogano 11V, ma superano anche di parecchio i 12.
        - Comunque anche se fossero 12V, vorrebbe dire tenere i regolatori di tensione di arduino al massimo, scalderebbero parecchio ecc....

        Io personalmente fossi in te userei un bec esterno, invece di quello di arduino. Se lo compri fatto lo paghi un paio di euro... ma se usi arduino immagino che te ne intendi un po' di elettronica, basta un lm7805 e un paio di condensatori e te lo fai da solo...

        Commenta


        • #5
          Grazie sempre per le tue risposte. Ho provato ad armare come hai detto tu ma niente. Faccio cosi:
          Alimento il drone accendo la radio throttle al min e yaw a DX. Non accade nulla.

          Commenta


          • #6
            Si accende sempre prima la radio e poi tutto il resto.

            Se non riesci ad armare probabilmente hai il valore minimo del throttle e/o dello yaw che è maggiore di 1100, verifica sulla gui, se così fosse devi modificare gli end point della radio affinché con il throttle e/o lo yaw al minimo il valore corrispondente deve essere minore di 1100.

            Per lo yaw si intende come valore minimo tutto comando a sinistra.

            Commenta


            • #7
              comunque secondo me la cosa migliore è connettere tutto, compreso arduino al pc, ed aprire MultiWiiConf. Così riesci ad identificare il problema:
              - i comandi dalla ricevente ad arduino arrivano?
              - con che valori minimi, massimi e centrali?
              - I motori si armano? (ok, non girano, ma magari sulla gui vedi che vengono armati e quindi il problema sta dalle parti degli esc)

              ecc.

              Commenta


              • #8
                OK appena posso provo. Scusate l'ignoranza ma purtroppo con due bambini piccoli ho poco tempo da dedicarmi a questa mia passione che ho abbandonato da tempo e che adesso sto riprendendo. Vi faro' sapere.

                Commenta


                • #9
                  Connettere tutto significa che devo connettere Arduino al PC con USB e collegare il drone alla lipo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Rosarex Visualizza il messaggio
                    Connettere tutto significa che devo connettere Arduino al PC con USB e collegare il drone alla lipo?
                    Si intendevo lasciando tutti i collegamenti che hai già fatto (arduino-motori, arduino-ricevente ecc.) attacca arduino al pc e la batteria agli esc (mi sembra scontato ma lo dico, motori senza eliche!). Dal software puoi vedere tutto ciò che passa nella testa di arduino e quindi identificare più velocemente il problema ;)

                    Commenta


                    • #11
                      Un'altra cosa avendo quindi gli esc opto, seguendo lo schema che ho postato, posso eliminare il collegamento dall'esc del primo motore ad Arduino, vero?(cioè il pos. E neg.) Ovviamente lascio collegato solo il filo giallo.

                      Commenta


                      • #12
                        Un'altra cosa avendo quindi gli esc opto, seguendo lo schema che ho postato, posso eliminare il collegamento dall'esc del primo motore ad Arduino, vero?(cioè il pos. E neg.) Ovviamente lascio collegato solo il filo giallo.

                        Commenta


                        • #13
                          buongiorno Posto i risultati della GUI. Questi sono valori al minimo. i comandi rispondono. Come vedo l'armatura dei motori?
                          grazie
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Per quanto riguarda il collegamento del primo esc... il positivo toglilo senza problemi, per quanto riguarda la massa ci sono pareri contrastanti: c'è chi la toglie e tutto funziona (d'altro canto è ciò che direbbe la teoria, visto che la massa è collegata alla batteria), altri che se collegano solamente il segnale (cavo giallo) non riescono a volare. Dipende dagli esc, nel tuo caso CREDO che tu possa togliere.

                            Per quanto riguarda l'immagine da te postata, solo il throttle sembra essere al minimo, gli altri 3 valori sembrano centrati (attenzione, non sono veramente 1500 ma un po' più bassi, per avere un quad che vola dritto devono essere 1500 precisi).

                            Se i motori si armano lo vedi in due posti diversi: 1) in centro la scritta ARM (su sfondo rosso) diventa su sfondo verde. 2) Più in basso a destra, ci sono quelle 4 barre blu "front_l front_r rear_l rear_r" che rappresentano i motori. 1000 = spento, quando sono armati dovrebbero girare a qualcosa come 1050 (non ricordo di preciso).

                            Prova, tenendo il throttle al minimo, a spostare la leva dello yaw e vedere che valori escono. Vedo che il centro è attualmente a 1457, potrebbe essere tranquillamente che non raggiunga, se portato tutto a destra, il valore 1900 che serve per armare.

                            Per risolvere, dipende dal firmware che hai sulla radio.... ma la via più semplice è trimmare.

                            Commenta


                            • #15
                              ti posto la foto con throttle al min e yaw a dx. come faccio a modificare i valori? lo devo fare dalla radio o dalla gui?
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X