annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saldatura cavo motore brushless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saldatura cavo motore brushless

    Hola
    A seguito di una caduta del mio quadricottero i tre cavi che collegano il motore all' ESC si sono tranciati. Volevo provare a recuperare questo motore, visto che basterebbe risaldare i tre cavetti, e quindi l'ho smontato. Solo che non ho la minima idea di quale sia la posizione esatta dove saldare i tre cavetti sulla bobina. Esiste una specifica posizione per ogni cavo, o possono essere saldati casualmente? Vi allego una foto sperando che qualcuno possa aiutarmi.


  • #2

    Commenta


    • #3
      La vedo dura risaldarli, hanno la smaltatura, e sei al lav in spazi ristretti...
      Ultima modifica di myzyo; 29 settembre 15, 17:54.
      Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

      G.a.r.c. on Facebook

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da myzyo Visualizza il messaggio
        La vedo dura risaldarli, sopratutto perche hanno la smaltatura....
        Ciao e grazie della risposta! Puoi essere più chiaro? Cosa significa che hanno la smaltatura?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da G.Electro Visualizza il messaggio
          Ciao e grazie della risposta! Puoi essere più chiaro? Cosa significa che hanno la smaltatura?
          Significa che lo stagno non attacca, dovresti carteggiare per bene i punti dove saldare per togliere lo smalto. Ad ogni modo i colori non significano niente, puoi risaldare i fili a caso.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
            Significa che lo stagno non attacca, dovresti carteggiare per bene i punti dove saldare per togliere lo smalto. Ad ogni modo i colori non significano niente, puoi risaldare i fili a caso.
            Ok grazie! Quello lo avevo intuito, ma i cavetti vanno saldati ad una distanza precisa da un avvolgimento all' altro o è totalmente indifferente? Trattandosi di motori tri-fase credo che un giusto posizionamento dei cavi sia fondamentale per creare il campo elettromagnetico ottimale per far ruotare il rotore, almeno questa è la mia teoria...correggimi se sbaglio. Inoltre credi che sia ulteriormente smontabile o la base non si può proprio rimuovere?

            Commenta


            • #7
              Prima di cercare di saldare i fili controlla che il resto sia a posto tra albero e cuscinetti sennò non ti conviene metterci le mani.
              Io ho saldato un filo su un avvolgimento di un motore classe 40 e se non hai un ottimo saldatore-stagno-pastasalda oltre a preparare il tutto come ti hanno consigliato la vedo veramente dura, oltre a spazi per me troppo ridotti per riuscire ad arrivare agli acvolgimenti!

              Commenta


              • #8
                L'albero, i cuscinetti e tutto il resto erano a posto. Ho saldato i cavi. Ho saldato ogni 4 avvolgimenti e come consigliatomi ho preparato l'avvolgimento prima di saldare. Non è uscito un gran lavoro visto il poco spazio a disposizione, ma la saldatura sembra tenere. Che dite devo provarlo o rischio che mi esploda in faccia?
                La paura è che con il calore che si creerà quando sarà in funzione le saldature possano saltare, per questo credo che farò molti test prima di rimetterlo su.

                Commenta


                • #9
                  in che senso,ogni 4 avvolgimenti?

                  dovevi trovare i fili che in precedenza erano gia' saldati ai fili in uscita,
                  non a caso sul motore.
                  Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                  Commenta


                  • #10
                    Ma ricomprarlo.......?
                    Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

                    G.a.r.c. on Facebook

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X