annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione Gimbal

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autocostruzione Gimbal

    Non so se sia la sezione giusta ma nel caso i mod provvederanno a spostarla.
    L'idea mi è venuta smontando il vecchio lettore dvd che da un pezzo era sepolto in cantina, volevo recuperare qualche resistenza e condensatori che mi servivano, quand'ecco che ho visto ben 3 motori - che a quanto ricordo dovrebbero funzionare- e mi è balenata l'idea di sfruttarli per una (piccola) gimbal da attaccare al quad che realizzerò non appena in possesso di tutti i pezzi. Sulla carta la cosa è fattibile, dovessi alimentarla con una batteria sul tavolino non avrei grossi problemi... Il fatto è che non ho la più pallida idea di come poterla governare da radiocomando. Qualcuno si è già cimentato in un progettino del genere o la ritenete una cosa del tutto insensata?
    Grazie
    Gran deNegato
    SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

  • #2
    Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
    Non so se sia la sezione giusta ma nel caso i mod provvederanno a spostarla.
    L'idea mi è venuta smontando il vecchio lettore dvd che da un pezzo era sepolto in cantina, volevo recuperare qualche resistenza e condensatori che mi servivano, quand'ecco che ho visto ben 3 motori - che a quanto ricordo dovrebbero funzionare- e mi è balenata l'idea di sfruttarli per una (piccola) gimbal da attaccare al quad che realizzerò non appena in possesso di tutti i pezzi. Sulla carta la cosa è fattibile, dovessi alimentarla con una batteria sul tavolino non avrei grossi problemi... Il fatto è che non ho la più pallida idea di come poterla governare da radiocomando. Qualcuno si è già cimentato in un progettino del genere o la ritenete una cosa del tutto insensata?
    Grazie
    Visto quello che costano oggi le gimbal, mi sa che puoi evitare l'U.C.A.S.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      Visto quello che costano oggi le gimbal, mi sa che puoi evitare l'U.C.A.S.
      N'ciò ppiù un euro... speso oggi anche più di quanto volessi
      e anche per ingannare l'attesa che arrivino i vari pezzi
      Gran deNegato
      SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

      Commenta


      • #4
        Se hai trovato dei "cassa rotante" potresti ma, se le dimensioni sono quelle del motore che trascina il DVD, allora sono piccoli.
        Con quei motori pochi maniaci ci fanno i gimbal per la Mobius, per la GoPro sono piccoli.

        Andranno quasi sicuramente riavvolti perchè gli avvolgimenti probabilmente non vanno bene, quindi ti serve il filo adatto.

        Come dicevo sono pochi i maniaci che si imbarcano in una cosa del genere sia per il prezzo di 2 BL da gimbal (poche decine di € in cina) oppure perchè cercano di risparmiare anche il grammo.

        Ti serve l'elettronica di controllo composta dal sensore da mettere solidale alla telecamera e la scheda con logica e stadi di potenza. Ce ne sono svariate dai 30€ in su per le copie cinesi prese in cina.

        Poi ti serve il telaio del gimbal da costruire come vuoi anche compensato.
        Tarare poi qualcosa completamente Home Made non è così facile come un Kit bello e pronto.

        Mio consiglio?
        Lascia perdere....
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          ahahahhahah..... MOOOlto incoraggiante!!

          Scherzi a parte, Crisiinvolo, non ho alcun dubbio e seguirò il tuo consiglio: a parte tutto se prima non imparo a pilotare per benino la cam sul quad non ce la metto, anche perchè è un regalo
          Pesa solo 45 grammi e ha una forma particolare (Panasonic HX-A1), per questo mi era passato per la testa di costruirmela ma.... ogni cosa a suo tempo.
          Grazie mille !!
          Gran deNegato
          SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
            ahahahhahah..... MOOOlto incoraggiante!!

            Scherzi a parte, Crisiinvolo, non ho alcun dubbio e seguirò il tuo consiglio: a parte tutto se prima non imparo a pilotare per benino la cam sul quad non ce la metto, anche perchè è un regalo
            Pesa solo 45 grammi e ha una forma particolare (Panasonic HX-A1), per questo mi era passato per la testa di costruirmela ma.... ogni cosa a suo tempo.
            Grazie mille !!
            Ottimo.
            Se ti vuoi divertire, rimedia del filo da un vecchio trasformatore e riavvolgili.
            Sono buoni per un mini modello in depron.
            Io ne avevo trovato uno buono con cuscinetti a sfere, campana completamente metallica e magneti decenti (spesso l'anello va sostituito) ne venne fuori un motorino per sostituire uno speed 280 in un piccolo tuttala fatto tagliando a metà le ali dello Zagi (cerca con google). alimentato con 2 LiIon di una vecchia telecamera Sony prese dal fallimento di un negozio di elettronica volava con 45minuti di motore. Nel 2002 un record.
            Il tutto oggi non ha senso dal punto di vista economico e del tempo sprecato, ma è un ottima esperienza per capire come funziona il motore BL.

            Oppure modifica un bel ventilatore a mano con un motore BL!
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Ottimo.
              Se ti vuoi divertire, rimedia del filo da un vecchio trasformatore e riavvolgili.
              Sono buoni per un mini modello in depron.

              Oppure modifica un bel ventilatore a mano con un motore BL!
              GASP!! forse stai un Tantino sopravvalutando le mie capacità

              Ho diverse induttanze con avvolgimento da 1 mm, ma non credo che riuscirei a fare tante spire in quei contenitori così minuscoli
              Gran deNegato
              SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
                GASP!! forse stai un Tantino sopravvalutando le mie capacità

                Ho diverse induttanze con avvolgimento da 1 mm, ma non credo che riuscirei a fare tante spire in quei contenitori così minuscoli
                Nessuno è nato imparato.
                Più sperimenti e più nozioni accumuli più cose saprai fare.
                Internet è una miniera e spesso anche solo informarsi su come fare le cose ti permette di comprendere cosa si può fare cosa no e con quanta difficoltà.

                Se mastichi inglese:
                bavaria-direct.co.za
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  interessante!!
                  Naturalmente ho smontato un motorino... senza carcassa ha il diam di una moneta da 5 cent.
                  Una cosa non mi è chiara: il numero dei giri da fare attorno al dente è indipendente dal diametro del filo, oppure si usa una misura standard?
                  Gran deNegato
                  SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                  Commenta


                  • #10
                    Da quel che ricordo il diametro del filo dipende fondamentalmente da quanti giri fisicamente entrano.
                    Il numero di giri determina i Kv ossia il numero di giri che farà il motore ogni V di alimentazione.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11

                      Ecco che la mia ignoranza si palesa in tutta la sua immensità.... mi sto perdendo
                      Quindi più è piccolo il filo, più spire (giri) si possono fare, e più aumentano i Kv

                      A questo punto è inutile che lo riavvolga, a me interessava per renderlo più performante
                      Gran deNegato
                      SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio

                        Ecco che la mia ignoranza si palesa in tutta la sua immensità.... mi sto perdendo
                        Quindi più è piccolo il filo, più spire (giri) si possono fare, e più aumentano i Kv

                        A questo punto è inutile che lo riavvolga, a me interessava per renderlo più performante
                        Esattamente il contrario.
                        Più il filo è fino più avvolgimenti fai meno giri fa il motore ma ha più forza per trascinare eliche più grandi.
                        Scorrerà meno corrente ed i fili fini lavoreranno in sicurezza a meno che toppi eliche e bruci tutto.
                        Se fai pochi avvolgimenti girerà come un forsennato ma avrà poca forza. Questo ti costringe ad usare eliche piccole.
                        Nei fili scorrerà molta corrente e se non metti fili di grosso diametro li bruci.

                        Un motore con pochi giri grazie alle eliche con grosso passo avrà un'efficienza complessiva migliore ma sarà molto meno reattivo.
                        Un motore con alti giri (e quindi pochi avvolgimenti oppure batterie con molti Volts) sarà molto reattivo ed avrà probabilmente una velocità di uscita dell'aria molto altra che gli permettere di spingere anche se il modello sta già correndo a 100km/h

                        Per i gimbal BL servono moltori con bassissimi Kv infatti sono motori con avvolgimenti speciali che non potresti mai usare per far muovere un elica.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Fantastico!!
                          Spiegazione degna di un professore, dettagliata e chiarissima
                          COMPLIMENTI!
                          Gran deNegato
                          SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X