annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F450 vs F550

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • F450 vs F550

    Ciao a tutti,
    volevo gentilmente chiedervi un'opinione riguardo a 2 modelli di droni DJI, l'F450 e il 550. Premetto che ho appena venduto un f450 non dji con scheda multiwii (troppo "reattivo") e volevo quindi passare a dji per la sua stabilità (vorrei fare FPV più semplici riprese con gimbal e gopro)... Ho la possibilità di prendere allo stesso prezzo un F450 completo con naza v2 oppure un F550 completo con naza m-lite. Quale dei 2 mi consigliereste? Ho letto della possibilità di modificare la naza lite per farla diventare v2 (a me della v2 interesserebbe solo la stabilità), perciò in aria quale dei 2 si comporta meglio? Per avere buona stabilità è meglio usare una batteria 3s o 4s?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da jonnibest Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo gentilmente chiedervi un'opinione riguardo a 2 modelli di droni DJI, l'F450 e il 550. Premetto che ho appena venduto un f450 non dji con scheda multiwii (troppo "reattivo") e volevo quindi passare a dji per la sua stabilità (vorrei fare FPV più semplici riprese con gimbal e gopro)... Ho la possibilità di prendere allo stesso prezzo un F450 completo con naza v2 oppure un F550 completo con naza m-lite. Quale dei 2 mi consigliereste? Ho letto della possibilità di modificare la naza lite per farla diventare v2 (a me della v2 interesserebbe solo la stabilità), perciò in aria quale dei 2 si comporta meglio? Per avere buona stabilità è meglio usare una batteria 3s o 4s?
    Grazie
    La reattività dipende molto dalla scheda.. lo sai che settando la scheda in modo diverso potevi farlo diventare stabile e molto docile quasi quanto un mezzo con una naza ?(ovviamente a parità di sensori e accessori come GPS ecc.)
    Comunque secondo me se vuoi montare un gimbal io proverei con l'esacottero anche se un ragazzo mi aveva detto che quei tipi di frame danno problemi di "effetto gelatina" sul video poichè i braccetti si flettono un po'...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Filitri Visualizza il messaggio
      La reattività dipende molto dalla scheda.. lo sai che settando la scheda in modo diverso potevi farlo diventare stabile e molto docile quasi quanto un mezzo con una naza ?(ovviamente a parità di sensori e accessori come GPS ecc.)
      Si, e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata...

      Scherzi a parte per quanto riguarda il volo assistito puoi sbatterti quanto vuoi su multiwii ma non avrai mai le performance del naza(per quanto mi riguarda neanche vicine al naza), tralasciando la qualità dei componenti, la tecnologia software che usa naza è totalmente diversa e molto più performante di multiwii.

      Concordo sull' esa se il tuo obiettivo è fare riprese con gimbal, hai bisogno di maggiore payload.

      Io ho provato la naza lite aggiornata a V2, niente da dire, il multi si pilota da solo devi solo dirgli dove deve andare.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
        Si, e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata...

        Scherzi a parte per quanto riguarda il volo assistito puoi sbatterti quanto vuoi su multiwii ma non avrai mai le performance del naza(per quanto mi riguarda neanche vicine al naza), tralasciando la qualità dei componenti, la tecnologia software che usa naza è totalmente diversa e molto più performante di multiwii.

        Concordo sull' esa se il tuo obiettivo è fare riprese con gimbal, hai bisogno di maggiore payload.

        Io ho provato la naza lite aggiornata a V2, niente da dire, il multi si pilota da solo devi solo dirgli dove deve andare.

        Ciao
        D'accordissimo.
        Esa già più stabile di suo + una naza lite o V2 e via.
        Però non lesinare su motori e esc.

        Commenta


        • #5
          se vuoi mettere la gimbal concordo con gli altri che ti serve un esa.

          Commenta


          • #6
            Da ex possessore di un DJI F450 e da nuovo possessore di un DJI F550 ti faccio un breve riassunto di quello che ti potresti ritrovare tra le mani.

            Il 450 è più leggero è vero, ma questo gioca a suo favore durante il volo rendendolo più divertente da pilotare, a parita di nava v2 e gimbal la differenza con il 550 io non l'ho vista.

            Il 550 è più pesante è questo gioca a suo favore durante le riprese rendendolo più pigro nei movimenti, la cosa può essere ottima per riprese tranquilli ma quando hai bisogno di un pò di brio purtroppo non ti sarà d'aiuto.

            Commenta


            • #7
              Ricordati di andare a 4s con il 550
              Test portata radio ?? vedi qui :

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da superkresh Visualizza il messaggio
                Il 450 è più leggero è vero, ma questo gioca a suo favore durante il volo rendendolo più divertente da pilotare, a parita di nava v2 e gimbal la differenza con il 550 io non l'ho vista.

                Il 550 è più pesante è questo gioca a suo favore durante le riprese rendendolo più pigro nei movimenti, la cosa può essere ottima per riprese tranquilli ma quando hai bisogno di un pò di brio purtroppo non ti sarà d'aiuto.
                Seguo con interesse. Ho quasi deciso di iniziare ad acquistare i pezzi per il mio primo esa F550. Non si può ovviare alla maggiore pesantezza con dei motori più potenti?
                Il tuo modello che motori monta? Non vale la regola potenza/peso e quindi 6 motori al posto di 4 che sollevano meno del 50% in più del peso, non ne migliorano le prestazioni?
                Stampa e vola il mio GASB One

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da carletto73 Visualizza il messaggio
                  Seguo con interesse. Ho quasi deciso di iniziare ad acquistare i pezzi per il mio primo esa F550. Non si può ovviare alla maggiore pesantezza con dei motori più potenti?
                  Il tuo modello che motori monta? Non vale la regola potenza/peso e quindi 6 motori al posto di 4 che sollevano meno del 50% in più del peso, non ne migliorano le prestazioni?
                  Grazie a tutti per le risposte... Quoto carletto, io che provengo da un f450 che faceva bestemmiare perchè richiedeva correzioni continue, avrei paura che con tutto il payload che vorrei mettere non mi si ripresentasse la stessa situazione...
                  Il vecchio 450 che avevo pesava, al decollo, circa 1600g...

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio 450 pesava 1600g con batteria 3s da 5000mAh, motori stock E300 e ti assicuro che volava veramente bene e qualche corsetta me la sono fatta.

                    Il mio attuale 550 pesa 2600g con batteria 4s da 8000mAh, motori E310 e ti assicuro che il maggior peso si sente eccome.

                    Ripeto, se uno vuole fare riprese tranquille va benissimo, ma se ogni tanto vuoi fare qualche ripresa più veloce purtroppo non è il mezzo giusto (almeno il mio).

                    In questo momento, e poi concludo, la durata in volo è la medesima, 15 minuti facevo con il 450 e lo stesso tempo riesco a fare ora con il 550.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da carletto73 Visualizza il messaggio
                      Seguo con interesse. Ho quasi deciso di iniziare ad acquistare i pezzi per il mio primo esa F550. Non si può ovviare alla maggiore pesantezza con dei motori più potenti?
                      Il tuo modello che motori monta? Non vale la regola potenza/peso e quindi 6 motori al posto di 4 che sollevano meno del 50% in più del peso, non ne migliorano le prestazioni?
                      Passare ad un esa per mettere su piu peso in motori e batterie ...vedrai avrai solo messo piu materiale per portare quel materiale stesso....senza guadagno come prestazioni.
                      Un esa ha solo rispetto ad un quad un po piu di sicurezza nel caso si fermasse un motore , sempre che:
                      a) la centralina sia in grado di gestire il multi con un motore in meno
                      b) possa volare con il peso dell'esa , ma con solo 5 motori

                      c'è un effetto indotto che sembra un vantaggio dell'esa , mettendo eliche piu piccole :
                      a parita di superficie totale dei dischi eliche ...facile nel rapporto di 4/6 (al quadrato)
                      e a parità di tip speed elica (velocità periferica)
                      avrete eliche che girano piu veloci = avrete un po piu di stabilità in caso di vento
                      Ma ripeto è una conseguenza indotta xche non potete montare eliche piu grandi siete cioe costretti ...se fate un quad con eliche che girano piu forte avrete lo stesso effetto , ma sarà un vostra possibilità in piu a scapito chiaro di autonomia.

                      Nessun altro vantaggio scusate se sono cosi drastico , ma provate a chiedere
                      dopo un po chi è passato all'esa se non ha evidenti necessità di salire di peso trasportato prima o poi rimpiange il quad
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Passare ad un esa per mettere su piu peso in motori e batterie ...vedrai avrai solo messo piu materiale per portare quel materiale stesso....senza guadagno come prestazioni.
                        Un esa ha solo rispetto ad un quad un po piu di sicurezza nel caso si fermasse un motore , sempre che:
                        a) la centralina sia in grado di gestire il multi con un motore in meno
                        b) possa volare con il peso dell'esa , ma con solo 5 motori

                        c'è un effetto indotto che sembra un vantaggio dell'esa , mettendo eliche piu piccole :
                        a parita di superficie totale dei dischi eliche ...facile nel rapporto di 4/6 (al quadrato)
                        e a parità di tip speed elica (velocità periferica)
                        avrete eliche che girano piu veloci = avrete un po piu di stabilità in caso di vento
                        Ma ripeto è una conseguenza indotta xche non potete montare eliche piu grandi siete cioe costretti ...se fate un quad con eliche che girano piu forte avrete lo stesso effetto , ma sarà un vostra possibilità in piu a scapito chiaro di autonomia.

                        Nessun altro vantaggio scusate se sono cosi drastico , ma provate a chiedere
                        dopo un po chi è passato all'esa se non ha evidenti necessità di salire di peso trasportato prima o poi rimpiange il quad
                        Se le cose stanno così allora mi viene da restare sull'F450... Un'altra cosa: nel rapporto durata di volo/leggerezza del drone è meglio una batteria da 5000mah e 450g oppure una 3300mah e 280g? Ovviamente parlo di quad e batterie 3s...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jonnibest Visualizza il messaggio
                          Se le cose stanno così allora mi viene da restare sull'F450... Un'altra cosa: nel rapporto durata di volo/leggerezza del drone è meglio una batteria da 5000mah e 450g oppure una 3300mah e 280g? Ovviamente parlo di quad e batterie 3s...
                          Su un quad si tende a stare più leggeri possibile, una 3300 mi pare più che giusta

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jonnibest Visualizza il messaggio
                            Se le cose stanno così allora mi viene da restare sull'F450... Un'altra cosa: nel rapporto durata di volo/leggerezza del drone è meglio una batteria da 5000mah e 450g oppure una 3300mah e 280g? Ovviamente parlo di quad e batterie 3s...
                            Attenzione quello che ho scritto prima dipende sempre dal peso che si deve alzare
                            per la durata dipende di nuovo cosa devi fare.
                            Stare leggeri è la miglior cosa , ma non puoi neanche solo mettere una batteria da 100 mah che sarebbe la piu leggera possibile .
                            nel link della mia firma trovi un banale file excel che ho chiamato bignami e che ti puo aiutare a rispondere alla tua domanda , devi solo sapere il peso delle due configurazioni
                            in base alle due batterie , mettere il dia eliche i kv motori , quante s sono le batterie e stimare quanto consumare della carica massima delle batterie che monti.
                            Cioe se hai messo una 5000 e vuoi tenere almeno il 20% di carica residua significa the userai 4000 mah inserisci e vedi quanto volerai.
                            poi ci metti la 3000 e sempre il 20% = 2400 inserisci e vedi ...puoi farti tutte le prove.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo in pieno con quanto detto da Blade.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X