annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC si continuano a bruciare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC si continuano a bruciare

    Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un esacottero basato su scheda apm 2.5 solo che ora che sono riuscito a collegare il tutto (compass e gps esterno, telemetria, videocamera con trasmettitore, esc e motori) non riesco a farlo alzare perché ogni volta mi si brucia un esc diverso. La prima volta lo armo, do un po di gas e vedo che un motore non gira più allora sostituisco l'esc e ricomincia a funzionare.
    Poi la seconda volta, dopo aver fatto tutte le configurazioni compresa calibraione esc, lo armo do un po di gas e vedo un altro motore che trema e non riesce a girare. Ora ho apena ordinato un altro esc per quel motore.
    Ma è possibile che si continuano a bruciare gli esc ancor prima di andare in volo?
    Riusciro mai a farlo alzare da terra?

    Gli esc sono da 30A e alimentano un motore A2212 da 1000KW.
    Ho pensato che potrebbe essere un problema di alimentazione perché la scheda apm è alimentata da un power module, quindi ho tolto il JP1 dalla scheda in modo che non venga alimentata anche dagli esc, però tutti i positivi e negativi degli esc sono collegati tra di loro. La scheda a sua volta fornisce alimentazione alla ricevente radio.
    Posto uno schema dei collegamenti dove si vede la massa che è in comune su tutto e sull'outputs sono collegati gli esc.
    http://www.baronerosso.it/forum/flig...opter-363.html

    Grazie.
    Ultima modifica di Alex-15; 04 settembre 15, 12:20.

  • #2
    Per ma hai problemi ai motori, sono quasi sicuro che hai mandato in corto gli avvolgimenti con le viti che fissano il motore al frame, probabilmente sono troppo lunghe hanno schiacciato gli avvolgimenti mandandoli in corto, controlla un po' li....
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta.
      Ho appena controllato e le viti non toccano gli avvolgimenti e sono anche abbastanza lontane.
      Ma potrebbe essere che tutti i positivi e tutti i negativi che escono dagli esc e che nel mio caso non alimentano la apm sono collegati tra loro e quindi si rovinano?
      Scusate la mia ignoranza in questo campo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alex-15 Visualizza il messaggio
        Ciao, grazie per la risposta.
        Ho appena controllato e le viti non toccano gli avvolgimenti e sono anche abbastanza lontane.
        Ma potrebbe essere che tutti i positivi e tutti i negativi che escono dagli esc e che nel mio caso non alimentano la apm sono collegati tra loro e quindi si rovinano?
        Scusate la mia ignoranza in questo campo.
        Positivi e negativi collegati tra loro??
        Spiegati meglio
        Posta foto del mezzo, descrizione degli esc (dire da 30A è tutto e niente) ecc..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alex-15 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un esacottero basato su scheda apm 2.5 solo che ora che sono riuscito a collegare il tutto (compass e gps esterno, telemetria, videocamera con trasmettitore, esc e motori) non riesco a farlo alzare perché ogni volta mi si brucia un esc diverso. La prima volta lo armo, do un po di gas e vedo che un motore non gira più allora sostituisco l'esc e ricomincia a funzionare.
          Poi la seconda volta, dopo aver fatto tutte le configurazioni compresa calibraione esc, lo armo do un po di gas e vedo un altro motore che trema e non riesce a girare. Ora ho apena ordinato un altro esc per quel motore.
          Ma è possibile che si continuano a bruciare gli esc ancor prima di andare in volo?
          Riusciro mai a farlo alzare da terra?

          Gli esc sono da 30A e alimentano un motore A2212 da 1000KW.
          Ho pensato che potrebbe essere un problema di alimentazione perché la scheda apm è alimentata da un power module, quindi ho tolto il JP1 dalla scheda in modo che non venga alimentata anche dagli esc, però tutti i positivi e negativi degli esc sono collegati tra di loro. La scheda a sua volta fornisce alimentazione alla ricevente radio.
          Posto uno schema dei collegamenti dove si vede la massa che è in comune su tutto e sull'outputs sono collegati gli esc.
          http://www.baronerosso.it/forum/flig...opter-363.html

          Grazie.
          Stacca i positivi da tutti gli ESC tranne uno, dovresti risolvere.
          E poi sarebbe utile sapere il modello / marca dell'esc.
          Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
          Stampante 3D: Prusa i3 Rework

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le risposte.
            Intendevo che tutti i positivi sono collegati assieme e tutti i negativi anche ma positivi e negativi sono separati tra loro. Comunque ora è successa un altra cosa strana. Ho scollegato tutti i cavi segnale degli esc dall'apm per provare l'esc che si era bruciato e appena ho collegato la batteria è partito un altro esc che era collegato solo all alimentazione 12v e il cavo segnale non era collegato a niente. Ora mi fa la stessa cosa dell'altro esc, parte ma il motore trema si surriscalda e non gira.
            Quindi ho capito che gli esc mi si sono bruciati nel momento in cui attacco la batteria. Potrebbe essere lo sbalzo di tensione che si crea nel momento in cui attacco la batteria? perché infatti quando la attacco si sente tac.
            Non so più cosa fare ho gia bruciato 3 esc nel giro di 2 giorni senza mai riuscire a vedere il drone funzionare.

            Queste sono le caratteristiche del motore e dell'esc:
            A2212 motor:
            KV: 1000
            Max Efficiency: 80%
            Max Efficiency Current: 4-10A (>75%)
            Current Capacity: 12A/ 60s
            No Load Current @ 10V: 0.5A
            No. Of Cells: 2-3 Li-Poly
            Motor Dimensions: Φ27.5* 30mm
            Shaft Diameter: Φ3.17mm

            30A brushless ESC:
            Output: Continuous 30A, Burst 40A up to 10 Secs.
            Input Voltage: 2-4 cells lithium battery or 5-12 cells NiCd/NIMh battery.
            BEC: 2A / 5V (Linear mode).
            Max Speed: 210,000rpm for 2 Poles BLM, 70,000rpm for 6 poles BLM, 35,000rpm for 12 poles BLM. (BLM: BrushLess Motor)

            Utilizzo una batteria da 3 celle e di 5000 mah.

            Commenta


            • #7
              Dici che gli esc non alimentano l'apm, e come gli dai i 5V? regolatore? collegato come?
              ...non vorrei che ci fosse un problema con il ground e gli esc non fossero in grado di leggere correttamente il segnale che gli arriva dall'apm...

              Cmq un motore che non gira e singhiozza surriscaldandosi non vuol necessariamente dire esc bruciato.
              Un esc bruciato spesso fa fumo, squaglia il termorestringente o fa piccole scintille dai mosfet.
              Per avere la certezza che un esc è bruciato collegalo direttamente alla ricevente sul canale del throttle (senza schede di volo in mezzo) e testa il motore dando gas con la radio.

              K

              Commenta


              • #8
                Comunque non hai ancora scritto che modello di esc stai usando.
                Delle caratteristiche sembrerebbe un esc per aeroplani.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Comunque non hai ancora scritto che modello di esc stai usando.
                  Delle caratteristiche sembrerebbe un esc per aeroplani.
                  Infatti!!

                  Comunque o sono esc scarsi oppure hai cannato qualcosa.
                  Il BEC se lineare non da problemi se sono collegati insieme...cioè pos con pos e neg con neg..

                  Strano che partano così...

                  Commenta


                  • #10
                    Ho provato a collegare direttamente gli esc bruciati al canale 3 della radio per fare direttamente la calibrazione, ma 2 non partono neanche più e uno invece fa andare il motore a scatti quindi credo che tutti e 3 siano da buttare.
                    Comunque poiche l'ultimo esc è partito senza neanche essere collegato ad una sorgente di segnale ma solo all'alimentazione credo che il problema sia la scarica che si crea nel momento in cui attacco la batteria perché anche con gli altri 2 esc è successa la stessa cosa. non appena attacco la batteria si sente un forte toc dal motore e poi non parte più fino a quando non sostituisco l'esc.
                    La marca degli esc non la so perché me gli hanno dati assieme ai motori però c'era scritto che erano adatti ad un drone dji f550. Come mai dite che sono per aereoplano?
                    Comunque ora un esc l'ho gia sostituito con un simonk e ora ne ho ordinati gia altri 2. Poi credo che metterò qualcosa tra la batteria e la piastra di distribuzione in modo da ridure la scarica improvvisa che si verifica appena attacco la batteria.
                    Nessuno ha mai avuto un problema simile?
                    gRAZIE

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alex-15 Visualizza il messaggio
                      Ho provato a collegare direttamente gli esc bruciati al canale 3 della radio per fare direttamente la calibrazione, ma 2 non partono neanche più e uno invece fa andare il motore a scatti quindi credo che tutti e 3 siano da buttare.
                      Comunque poiche l'ultimo esc è partito senza neanche essere collegato ad una sorgente di segnale ma solo all'alimentazione credo che il problema sia la scarica che si crea nel momento in cui attacco la batteria perché anche con gli altri 2 esc è successa la stessa cosa. non appena attacco la batteria si sente un forte toc dal motore e poi non parte più fino a quando non sostituisco l'esc.
                      La marca degli esc non la so perché me gli hanno dati assieme ai motori però c'era scritto che erano adatti ad un drone dji f550. Come mai dite che sono per aereoplano?
                      Comunque ora un esc l'ho gia sostituito con un simonk e ora ne ho ordinati gia altri 2. Poi credo che metterò qualcosa tra la batteria e la piastra di distribuzione in modo da ridure la scarica improvvisa che si verifica appena attacco la batteria.
                      Nessuno ha mai avuto un problema simile?
                      gRAZIE
                      Se parli della scintilla nel momento in cui unisci i connettori, quello è normale.
                      Non è normale che si guastino cosi.
                      Comunque aspettiamo sempre una foto dei regolatori.


                      p.s. il sistema per evitare la scintilla è fatto da una normale resistenza ma a parte dove ci sono carichi pesanti e un leggero annerimento dei contatti, su un multi di quel genere è inutile.
                      Prima di fare capellate aspetta che trovo lo schema giusto e ti fai il sistema antiscintilla.
                      Ultima modifica di laser02; 04 settembre 15, 18:53.

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, grazie mille.
                        Sarà una casualità ma si sono fusi tutti e 3 nel momento in cui ho inserito la batteria al connettore e si è sentito un tac forte dal motore che presenterà l'esc non più funzionante. Comunque posto le foto dell esc non più funzionante.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alex-15 Visualizza il messaggio
                          Ok, grazie mille.
                          Sarà una casualità ma si sono fusi tutti e 3 nel momento in cui ho inserito la batteria al connettore e si è sentito un tac forte dal motore che presenterà l'esc non più funzionante. Comunque posto le foto dell esc non più funzionante.
                          Sono ESC cinesi di pessima qualità, compra questi e vivi felice.
                          Sono cinesi anche questi, ma di qualità molto superiore, li uso da 5 mesi e non mi hanno mai dato problemi
                          Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                          Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X