annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione frame X 250 in legno

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione frame X 250 in legno

    Per impararare un po' a lavorare il legno sto provando la costruzione di un frame a X , tipo warpquad, con questo materiale

    Per il momento mi accontento di tirar su un "prototipo" per vedere se è tutto ok come lo sto immaginando o se ci sono alcune parti critiche che non ho considerato.

    Per questo sto usando abete comprato dal leroy merlin/euro brico (quindi 5/6€ di materiale), se riesco a mettere in volo il tutto e sono soddisfatto del risultato ho già idea di rifare il tutto in betulla avio

    Al momento ho fatto le braccia e il piatto superiore
    Che vi pare?


    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da zamu91 Visualizza il messaggio
    Per impararare un po' a lavorare il legno sto provando la costruzione di un frame a X , tipo warpquad, con questo materiale

    Per il momento mi accontento di tirar su un "prototipo" per vedere se è tutto ok come lo sto immaginando o se ci sono alcune parti critiche che non ho considerato.

    Per questo sto usando abete comprato dal leroy merlin/euro brico (quindi 5/6€ di materiale), se riesco a mettere in volo il tutto e sono soddisfatto del risultato ho già idea di rifare il tutto in betulla avio

    Al momento ho fatto le braccia e il piatto superiore
    Che vi pare?



    Io ci avevo provato, non ha mai volato per problemi di elettronica (e perchè son passato ad altro) ma il vero ostacolo secondo me è che il legno non è leggero...quanto pesano i pezzi che hai fatto ?

    Commenta


    • #3
      Interessante, potresti dare un po di elasticità rinforzandolo ad esempio con quelle pellicole di carbonio adesive

      Commenta


      • #4
        Quanti strati ha il compensato?
        Nei negozi di modellismo trovi quello "avio" che ha 7 strati ed è decisamente più rigido del banale 4 strati di Leroy merlin.

        Comunque su un 250 il compensato v a benissimo perdi qualche decina di grammi rispetto al carbonio ma non sono un problema.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Ma è legno pieno ? Neanche multi strato ? Se vuoi andare di legno, almeno usa quello giusto: multistrato per modellismo, ( di solito in betulla) allora si che avrebbe senso usare il legno ;)

          Ciao


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
            Io ci avevo provato, non ha mai volato per problemi di elettronica (e perchè son passato ad altro) ma il vero ostacolo secondo me è che il legno non è leggero...quanto pesano i pezzi che hai fatto ?
            Come mai che elettronica avevi montato? Comunque i 4 bracci pesano 18g l'uno e un piatto pesa 15g

            Originariamente inviato da Sokrates Visualizza il messaggio
            Interessante, potresti dare un po di elasticità rinforzandolo ad esempio con quelle pellicole di carbonio adesive
            Non conoscevo questa soluzione, dove le posso trovare?

            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Quanti strati ha il compensato?
            Nei negozi di modellismo trovi quello "avio" che ha 7 strati ed è decisamente più rigido del banale 4 strati di Leroy merlin.

            Comunque su un 250 il compensato v a benissimo perdi qualche decina di grammi rispetto al carbonio ma non sono un problema.
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Ma è legno pieno ? Neanche multi strato ? Se vuoi andare di legno, almeno usa quello giusto: multistrato per modellismo, ( di solito in betulla) allora si che avrebbe senso usare il legno ;)

            Ciao


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Compensato per i piatti e legno pieno per i bracci

            Diciamo che questo deve essere un modello scuola per imparare a lavorare il legno, è il primo progetto di questo tipo e mi sarebbe dispiaciuto rovinare del materiale più costoso (almeno ho visto che tra spedizioni e il resto un foglio di betulla mi costava molto di più di 6€)

            Infatti se riesco a ottenere risultati che mi soddisfano ho già in progetto di rifarlo in betulla avio



            Grazie mille dei preziosi consigli

            Vi farò vedere come procedono i progressi

            Commenta


            • #7
              Mi piace molto il legno
              Io mi sono fatto una specie di "compensato" betulla-balsa-betulla con la vena del balsa disposta a 45° rispetto alla betulla esterna.Ho fatto il telaio di un micro in questo modo ed è risultato molto rigido oltre che leggero.

              http://www.baronerosso.it/forum/mode...d-lowtech.html

              Commenta

              Sto operando...
              X