annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Completare Drone (Scheda di controllo)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Completare Drone (Scheda di controllo)

    Buongiorno a tutti.
    Forse qualcuno si ricorda del mio progetto di costruire un quadricottero controllato da Raspberry PI per l'esame di stato. Ebbene sono quasi riuscito a raggiungere il mio obiettivo. Ho ancora qualche problema con la stabilizzazione, ma penso sia dovuto ad un motore che non spinge come gli altri.

    Vi allego qualche foto...

    Quadricottero:

    Radio Bluetooth:

    Scheda di Controllo:


    Il quadricottero è dotato di motori Turnigy D2830-11 da 1000 kv, batteria Zippy 3700 mAh 35C ed ESC Turnigy 30A Opto.

    Anche se riuscissi a sistemare il problema di stabilizzazione, sarebbe comunque un mezzo abbastanza ingestibile e poco affidabile, non mi fiderei ad usarlo molto.

    Mi è quindi venuta la voglia di completarlo con componenti commerciali, che sarebbero sicuramente più affidabili.

    Ho qualche domandina:

    La scheda di controllo che ho visto è la APM, potrebbe andare bene? Oppure ce ne sono di altre migliori (sempre senza spendere troppo!).
    Come faccio ad alimentare la scheda? Mi serve un regolatore con BEC, oppure un BEC esterno?
    Qualcuno conosce un sito affidabile dove comprarla? La ho trovata su ebay a 20€ ca ma mi sembrano un po' pochi!
    Per radio volevo acquistare la famosissima Turnigy X9, la trovo a circa 50€ su HK. Potrebbe andare?

    Ultima curiosità: ho visto che sulla scheda APM c'è un header con un bel po' di pin con scritto telemetria. Come si utilizzano?

    Grazie mille!

    Manuel

  • #2
    La scheda di volo o come dico tu di controllo deve essere solidale col mezzo, con tutta quella gomma piuma non ci capisce più nulla. Di solito basta un pezzo di biadesivo.
    Per l'apm è un'ottima scheda, se cerchi qui sul forum troverai vita morte e miracoli, inutile aprre altre discussioni su questa scheda.
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Si, ovviamente quando monto quella seria tolgo tutto.
      A farla artigianalmente era l'unico modo per non trasferire le vibrazioni dei motori all'accelerometro.

      Commenta


      • #4
        Quei motori con gli assi così lunghi e le eliche in punta non si possono vedere.
        Basta un minimo crash e l'asse si storce.

        Eliche tripala perchè??
        Sono meno efficienti delle normali bipala e non hai problemi di spazio mi pare.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Intendi che è troppo largo?
          Mi consigli di cambiare frame?

          Ho sempre pensato (male) che le eliche tripala fossero più efficienti, ma effettivamente guardando qualche video non le usa nessuno!

          Commenta


          • #6
            Più le eliche sono vicine più si influenzano negativamente con i vortici.
            Ovviamente una tripala od una quadripala hanno molti di questi problemi risultando meno efficienti di una bipala. Per assurdo esistono le monopala, si usavano su modelli ad elastico da gara.

            Le tripala si usano solo se non hai spazio sul frame ed aumentare il diametro delle eliche le farebbe urtare tra loro, con il telaio ecc ecc.

            Il diametro generale del tuo quad non è un problema.
            Io dicevo la lunghezza degli assi motore.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Ah ok, non sono proprio belle da vedere hai ragione. Si possono tagliare tranquillamente?

              Non so se hai visto dove ho inserito la power distribution board. Li può andare o è meglio metterla tra i due "piani" del frame?

              Commenta


              • #8
                secondo me tutto quel volume in altezza e la scheda messa in cima e sbagliato, se il mezzo ha oscillazioni sull'asse orizontale in quel modo la scheda li riceve amplificati, al contrario mettere peso sotto aiuta a stabilizzare
                Ultima modifica di Giako999; 27 agosto 15, 14:22.

                Commenta

                Sto operando...
                X