annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPS e spostamento laterale verso sinistra.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GPS e spostamento laterale verso sinistra.

    Ciao a tutti. Passato bene le ferie? Io no, perche' come al solito .. NON CI SONO ANDATO!
    Pero' ho avuto tutto il tempo di sistemare alla perfezione il drone grande, ed ora sto cercando di sistemare perfettamente quello piccino in carbonio.
    Ho eseguito DA MANUALE (quello tradotto da BladeSlap in ITA ) ogni minimo dettaglio ed ogni taratura. Con il NAZA assistant ho fatto le tarature BASIC ed ADVANCED. Ho fatto il balletto come da manuale . Ogni pezzo e' collocato al posto giusto e nella direzione giusta. Motori e ESC non scaldano minimamente. In effetti in modo ATTI il dronino nonostante i suoi 560 grammi di peso e' scattante e stabile, pero' se parto in GPS (dopo aver atteso le due lunghe sequenze di lampeggii verdi), decolla e se ne va da subito verso sinistra, anche di un paio di metri, per poi ritornare piano piano e faticosamente al punto di partenza. Una volta riposizionato cabra di nuovo a sinistra. Qualche volta non ce la fa nemmeno a tornare nel punto di partenza: devo intervenire manualmente altrimenti con tutta la sua calma e pazienza se ne va via e non torna piu' . Ho controllato il bilanciamento nei due assi orizzontali: i baricentri sono perfettamente ... al centro! Attualmente i valori di GAIN sono di default:

    BASIC GAIN:
    PITCH 125, ROLL 125, YAW 100, VERTICAL 100

    ATTITUDE GAIN:
    PITCH 125, ROLL 125

    Posso cambiare qualcosa di questi parametri per evitare questa traslazione?

    N.B. A causa dello spazio risicato e delle viti, per riuscire ad ottenere i baricentri perfetti ho dovuto mettere alcuni contropesi autoadesivi: 25 grammi sull' estremita' del muso e 5 grammi sull' estremita' del braccino anteriore destro.
    Senza di questi pesi il dronino ha i baricentri spostati, ed in modalita' ATTI, appena decollato, viene immediatamente e pericolosamente verso di me piegando anche un po' a destra, per poi ovviamente autobilanciarsi. Non so se questa escamotage per bilanciarlo possa aver influito nel pilotaggio in GPS.
    In alternativa ai pesi, potrei agire sui trimmer della Futaba per dare piu' o meno spinta alle eliche che lo necessitano, o me lo sconsigliate?

  • #2
    - Nota importante -

    La calibrazione del GPS tramite NAZA assistant l'ho fatta per scrupolosita':

    - mettendo in bolla perfetta il drone;
    - smagnetizzando l' antenna GPS, come consigliato su molti siti, utilizzando
    un magnetino di bassa intensita' facendolo ruotare piu' volte in orizzontale e poi
    in verticale attorno all' antenna, avendo cura di non toccarla.

    Sono riuscito quindi, dopo svariati tentativi, ad ottenere un COMPASS RAW MOD VALUE di 1600, che e' esattamente in mezzo al range ideale (1400-1800), e mi sono accorto che la calibrazione GPS e' avvenuta in maniera molto piu' rapida, e senza la comparsa di quel fastidioso messaggio di avvertimento che la temperatura della CPU ha raggiunto livelli troppo alti.
    Tutto da manuale ed oltre, insomma. Eppure se ne va via da un lato ...

    Commenta


    • #3
      Naza lite ? Lo fa durante i primi minuti di volo poi va bene ? Se si, è un classico della naza lite, o te la tieni così o upgradi a V2, tramite giusta procedura ;)


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Ciao.
        Si ho la Naza Lite ma ricevuta gia' upgradata a V2 sin da quando ho moddato e perfezionato i droni.
        Non ho messo l' ultimissimo aggiornamento v4.04 perche' almeno fino a 2 mesi fa aveva un grosso bug (lampeggii rossi continui e messaggi di errori dall' assistant).
        Ecco qui dove ne parlano:

        DJI Forum|Naza 4.04 Error[80] none after upgrade

        E' vero lo fa solo per un po', poi si stabilizza. Curioso pero' che me lo faccia solo il drone piccolo, il grande va che e' una meraviglia!
        Hai qualche idea?
        Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 22 agosto 15, 18:42.

        Commenta


        • #5
          Aggiornamento: e'uscita la release 4.06 .. qualcuno l'ha provata? Funziona bene? Si puo' mettere sulla ex NAZA-lite moddata V2?

          Commenta


          • #6
            Mi pare che gli upgrade con la naza "ex lite" non si possono fare.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              Mi pare che gli upgrade con la naza "ex lite" non si possono fare.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Si sulla ex lite non si può fare nessun aggiornamento
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Ragazzi, ma ne siete sicuri?
                Perche' io tempo fa ho fatto prima l'aggiornamento del NAZA software assistant, poi ho aggiornato il firmware alla versione 4.04, e l' aggiornamento e' andato a buon fine!
                Quando chiedevo la versione dell' aggiornamento, la NAZA mi rispondeva 4.04!
                E mi capitavano esattamente tutti i guai della release 4.04: messaggio immediato di surriscaldamento CPU, Error[80] none, e via dicendo.
                Come da suggerimento degli utenti in un forum americano, ho reinstallato la versione vecchia del software NAZA assistant, ho rimesso la vecchia versione del firmware 4.02, e tutto e' tornato a posto!
                Questo significa che l' aggiornamento si puo' fare!
                Che dite, provo a mettere la 4.06? Chi l'ha provato dice che funziona! Tanto poi si puo' tornare indietro ...

                Commenta


                • #9
                  Boh...che ti devo dire, io mi tengo la mia lite con 4.02, va da dio e finché non esce qualcosa di spettacolare non tocco nulla, anche se comunque sono stato fortunato anche perché da "lite originale" andava veramente bene, e il famoso drift non sapeva cosa fosse ;)

                  Gira gira invece mi sa che aggirano la v1 ( già a giornata a v2 col 4.02 mi pare...) a questo nuovo 4.06, visto che non va bene come la lite upgradata..


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X