annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone programmabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone programmabile

    Buongiorno,
    volevo chiedere a tutti voi se esiste un drone programmabile, ossia un drone sul quale poter inserire altri sensori e che abbia un computer di bordo che mi dia "libertà" nello scriverci codice.
    Ho visto il pixHawk, grandissimo pezzo ma pone sempre dei limiti, che voi sappiate è possibile collegarlo a Rpi?

    Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto

    Buona giornata.

  • #2
    Drone programmabile

    Multiwii e derivate a 32 sono praticamente tutti aperti, se sia dove mettere le mani puoi fare le modifiche che vuoi, sono firmware che girano si sche de che costano molto poco, dai 15 ai 50€ circa..
    Poi c'è anche mikrokopter ( che fino a poco tempo era aperto, ora non so) ma la scheda costa circa 10 volte le latte...
    Che anche arducopter che gira su sche de apm o pixhawk, e pure li se sai dove mettere le mani puoi fare quello che vuoi.
    In giro avevo visto schede che s'interfacciavano con simil raspberry, vedo se ritrovo i link


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      il_Zott grazie della tempestiva risposta, ad ogni modo qualsiasi cosa tu conosca,passamela non preoccuparti del costo.

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Inoltre volevo chiedervi, qualora non esistesse un drone programmabile "nativamente", queste schede di controllo sono collegabili a qualsiasi dispositivo ?

        grazie

        Commenta


        • #5
          Guarda cerca openpilot ed odroid, qualcosa trovi ;)


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            ho visto odroid, una bella bestia, ma questa è collegabile direttamente al pixHawk che tu sappia ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianto1 Visualizza il messaggio
              Buongiorno,
              volevo chiedere a tutti voi se esiste un drone programmabile, ossia un drone sul quale poter inserire altri sensori e che abbia un computer di bordo che mi dia "libertà" nello scriverci codice.
              Ho visto il pixHawk, grandissimo pezzo ma pone sempre dei limiti, che voi sappiate è possibile collegarlo a Rpi?
              ....
              Non mi è molto chiaro cosa intendi per "drone programmabile". Come dice zott tutte le schede di controllo con firmware open source sono aperte a qualsiasi modifica tu voglia fare al codice, senza alcuna limitazione: multiwii, megapirateng, apmcopter, openpilot, ecc.

              Il problema é che se non hai una grande esperienza e conoscenza specifica dei multirotori, degli algoritmi che governano il volo di questi cosi, delle varie tipologie di filtri, delle tecnologie PID, ecc. difficilmente si riesce a mettere mano al firmware.

              Se peró utilizzi schede di controllo basate su Arducopter/ApmCopter ci sono diverse possibilitá di "programmare" il volo del tuo multirotore. Puoi definire waypoints di volo, specificare geofences, inviare target di volo, ecc. ecc. se proprio vuoi scrivere codice C'è la possibilitá di scrivere script python per far fare al multirotore qualsiasi manovra, anche le piú fantasiose senza entrare negli algoritmi base del firmware....con ampie possibilitá di rompere tutto se non provi prima il tuo codice al simulatore.

              Non so cosa tu abbia in progetto ma in ogni caso ti consiglio vivamente, qualsiasi scheda di controllo tu voglia usare, di fare pratica con i multirotori usando i firmware open source giá disponibili e utilizzando le ampie possibilitá di personalizzazione e tuning che questi firmware permettono....e vedrai che giá così avrai parecchio da studiare e lavorare e infine potrai affrontare con maggiore consapevolezza il tuo progetto.

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta

              Sto operando...
              X