annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficolta a prendere quota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Difficolta a prendere quota

    Salve a tutti;

    Ho costruito il mio dji f550 con pezzi come da stock dji e radiocomando futaba t10j;
    Monto il naza-m v2 e sto avendo un problema:
    -in modalità manuale volo senza alcun problema nel prendere la quota.
    -In modalità atti invece succede che se accendo il drone e vado con il gas al massimo prende quota senza problemi, dopo che mollo un po' il gas e ritorno a dare gas prende quota mooolto lentamente quasi impercettibilmente.
    -Inoltre tende sempre a (cabrare?) insomma torna sempre indietro ma in maniera comunque sopportabile.

    Grazie per il vostro supporto, buona giornata

  • #2
    up

    up aiutatemi per favore per prendere quota mi tocca passare in modalità manuale e poi di nuovo in ATTI per avere maggiore stabilità e sicurezza

    Commenta


    • #3
      è normale che in ATTI o GPS ci mette più tempo a prendere quota, torna indietro nel senso che rimane inclinato?
      Se si, ti consiglio di fare la calibrazione normale e poi quella avanzata dall'assistant della Naza V2
      Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
      Stampante 3D: Prusa i3 Rework

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da darior Visualizza il messaggio
        Salve a tutti;

        Ho costruito il mio dji f550 con pezzi come da stock dji e radiocomando futaba t10j;
        Monto il naza-m v2 e sto avendo un problema:
        -in modalità manuale volo senza alcun problema nel prendere la quota.
        -In modalità atti invece succede che se accendo il drone e vado con il gas al massimo prende quota senza problemi, dopo che mollo un po' il gas e ritorno a dare gas prende quota mooolto lentamente quasi impercettibilmente.
        -Inoltre tende sempre a (cabrare?) insomma torna sempre indietro ma in maniera comunque sopportabile.

        Grazie per il vostro supporto, buona giornata
        Hai il voltage monitor o control inserito?
        Se si, si comporta in tal modo quando entra il secondo livello di allarme
        Il naza fa in modo che per farlo volare occora il 90% del gas cosi chi lo pilota si rende conto della difficolta ed atterra. Non rovinando cosi del tutto le batterie.
        Se si ...hai due casi o hai le batterie che non tengono piu la carica o devi settare meglio il primo e secondo livello di allarme.

        nel caso puoi togliere il voltage control...attenzione pero che se le batterie sono scarse , rischi di romperlo.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Verificato in gps mantiene abbastanza bene la posizione, il problema sorge in atti che si sposta un po'... La calibrazione l'ho effettuata. Bene che ci stia di più a salire, ma ha quel comportamento anomalo che in decollo schizza in alto e dopo aver mollato il gas per poi ridarlo non sale... Va nell'ordine di 5 metri al minuto, credo ci sia un problema.
          Ho il voltage control attivo:
          Primo allarme a 15,40 lampeggio giallo
          Secondo allarme: 14,8 atterra( ho verificato e atterra realmente anche se in maniera poco docile)

          Riscontro inoltre un problema: Il led rosso lampeggiante
          Ho fatto la calibrazione bussola ed è andata a buon fine;
          Ho calibrato dall'assistant;
          mi memorizza l'home point;
          La radio risponde ai comandi;
          Devo ancora provare il failsafe;

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da darior Visualizza il messaggio
            Verificato in gps mantiene abbastanza bene la posizione, il problema sorge in atti che si sposta un po'... La calibrazione l'ho effettuata. Bene che ci stia di più a salire, ma ha quel comportamento anomalo che in decollo schizza in alto e dopo aver mollato il gas per poi ridarlo non sale... Va nell'ordine di 5 metri al minuto, credo ci sia un problema.
            Ho il voltage control attivo:
            Primo allarme a 15,40 lampeggio giallo
            Secondo allarme: 14,8 atterra( ho verificato e atterra realmente anche se in maniera poco docile)

            Riscontro inoltre un problema: Il led rosso lampeggiante
            Ho fatto la calibrazione bussola ed è andata a buon fine;
            Ho calibrato dall'assistant;
            mi memorizza l'home point;
            La radio risponde ai comandi;
            Devo ancora provare il failsafe;
            Ma ragazzi, ci facciamo o ci siamo? Il led rosso lampeggiante è l'allarme di primo livello che in atti e gps sposta il punto di hovering al 90 % dello stick come sopra detto...
            FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
            MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

            Commenta


            • #7
              si ma...

              Ma la batteria è carica, sia il naza assistant sia sullo schermo mediante iosd che con il tester ho valori di 16,7 v circa quando è carica...

              Ribadisco con il led rosso lampeggiante in prima partenza da terra do gas al massimo sale senza nessun problema. Lascio il gas e dò di nuovo gas e sale mooolto lentamente.
              Non mi sembra il normale comportamento dovuto alla batteria scarica...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da darior Visualizza il messaggio
                Ma la batteria è carica, sia il naza assistant sia sullo schermo mediante iosd che con il tester ho valori di 16,7 v circa quando è carica...

                Ribadisco con il led rosso lampeggiante in prima partenza da terra do gas al massimo sale senza nessun problema. Lascio il gas e dò di nuovo gas e sale mooolto lentamente.
                Non mi sembra il normale comportamento dovuto alla batteria scarica...
                Se vogliamo essere sicuri che non sia la batteria , come ti ho suggerito disabilita dall'assistant il voltage monitor ,e prova se dopo il primo decollo al secondo non hai piu il problema mi spiace ma è la batteria o meglio sono i limiti che hai messo sull voltage monitor
                il fatto che tu misuri 16...volt non sotto carico non vuol dire un granchè.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Grazie

                  Ringrazio infinitamente tutti, i problemi di prima sono spariti. Led rosso assente e prende quota perfettamente. Quindi la batteria è guasta? Ho riscontrato un'anomalia:
                  Con sistema iosd su schermo la batteria a motori spenti da un voltaggio di es: 14,6 V, mentre a motori accesi (quindi in volo) il valore è di 13,7. Chiedo aiuto.
                  Inoltre ha difficoltà a mantenersi stabile anche in gps, ma forse è solo causa del vento (seppur non forte). Posso intervenire sui trim della radio se deriva sempre verso un lato?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da darior Visualizza il messaggio
                    Ringrazio infinitamente tutti, i problemi di prima sono spariti. Led rosso assente e prende quota perfettamente. Quindi la batteria è guasta? Ho riscontrato un'anomalia:
                    Con sistema iosd su schermo la batteria a motori spenti da un voltaggio di es: 14,6 V, mentre a motori accesi (quindi in volo) il valore è di 13,7. Chiedo aiuto.
                    Inoltre ha difficoltà a mantenersi stabile anche in gps, ma forse è solo causa del vento (seppur non forte). Posso intervenire sui trim della radio se deriva sempre verso un lato?
                    Purtroppo devi cambiar batteria con quella sicuramente non voli bene.
                    Per il resto devi fare tutte le calibrazioni dei sensori , pero potrebbe anche essere solo la calibrazione bussola da rifare e tarare i gain basic e atti.
                    se puoi metti una foto del tuo multi cosi magari ci viene qualche idea.

                    Potrebbe anche essere una immissione errata della posizione del gps rispetto al baricentro del multi.
                    Scrivici anche le quote x-y-z che hai messo.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Eccomi!

                      Ho modificato i valori dei gain ed era più stabile, proverò se si può fare di meglio:
                      Basic gain
                      PItch: 170
                      Roll: 170
                      Yaw: 120 (il multi quando lo ruoto su se stesso gira troppo velocemente.. A vedere le riprese viene il mal di stomaco. Posso scendere ancora questo valore o diminuisco l'end point dalla radio?)
                      Vertical : 130

                      Attitude gain:
                      Pitch: 150
                      Roll:150

                      P.S. La radio ha gli stick al centro, ma l'elevator non da valori min e max -1000 e + 1000 bensì -864 e +855. Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Help

                        Up

                        Il drone deriva sempre verso il braccio 4 (indietro a sx), avete suggerimenti? Gps sembra montato giusto, balletto eseguito, imu calibrata. Il motore 4 ha un leggero gioco che gli altri non presentano, può essere una causa?
                        Oppure i valori di elevator che non sono +1000 e -1000 bensì + 855 e -864 ?


                        Basic gain:
                        PItch: 170
                        Roll: 170
                        Yaw:80
                        Vertical : 130

                        Attitude gain:
                        Pitch: 150
                        Roll:150


                        Aiutatemi per favore, grazie.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X