annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad non decolla

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad non decolla

    salve a tutti, come da titolo il mio quad autocostruito non decolla, se non di qualche cm ..i motori girano ma fa fatica a decollare.

    eliche 17x5.5 carbon fiber (-bilanciamento non verificato-)*
    motori nobrand 5010-14 360kv (-bilanciamento non verificato-)*
    esc HobbySky 30A Simonk firmware*
    Multiwii v2.4 (Arduino Pro Mini 328p 5V/16MHz + GY-80 GYRO/ACC/MAG/ALT + BLUETOOTH HC05 + partitore di tensione per livello batteria + BUZZER) alimentata con uno dei BEC degli ESC*
    frame in listelli di tiglio configurazione QuadX (-bilanciamento non verificato-)*
    batteria li-ion Panasonic 18650 4S4P*
    predisposizione alimentatore 12v (regolatore 7512) per VTX Boscam*
    radio tx Spektrum DX6i + rx AR6210*
    cavi originali di serie (esc/motori) e 18AWG/16AWG (batteria)*(se ricordo bene)
    connettori XT60 e Banana Plug q.b.*
    peso AUW 1801g*


    dopo aver settato il config.h nelle sue sezioni (#DEFINE quadx, GY-80, SIMONK ESC, etctetc) ho compilato multiwii con il #define ESC_CALIBRATION_CANNOT_FLY per calibrare il min e il max degli esc con la DX6i, ho portato lo stick del throttle al max e poi al min, e gli esc hanno fatto il beep di fine calibrazione. gli esc hanno il simonk, e non ho programamto alcun parametro (se ho cpaito bene si possono configurare alcuni parametri tipo timing, brake, etc). calibrare l'escursione del throttle è l'unica operazione che ho fatto. ho quindi compilato e caricatonuovamente il firmware disattivando il //#define ESC_CALIBRATION_CANNOT_FLY, ho calibrato i sensori GYRO e ACC, e infine ho fatto una prova ma il mezzo non decolla. mi sono messo aalla ricerca di info e ho letto che la dx6i (come qualsiasi altra radio) va calibrata anch'essa (ammetto che avrei dovuto studiare meglio). ho selezionato la modalità ACRO, ho invertito col menu REVERSE 2 canali e ho fatto si che sul configuratore sul PC avessi su tutti i canali un escursione che andasse da 1000 a 2000 (circa) e che avesse come centro stick 1500 con le funzioni TRAVEL ADJUST e SUB TRIM, dopodiche ho rifatto la calibrazione agli esc con il define.*

    credo di non aver dimenticato niente dei passaggi che ho fatto io. di configurazioni come la mia ce ne sono parecchie, e volanti!*

    c'è qualche test che posso fare? ho saltato qualche passaggio fondamentale?

    PS. Il senso dei motori e delle eliche è corretto.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di kekko986; 06 agosto 15, 15:06.

  • #2
    Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
    salve a tutti, come da titolo il mio quad autocostruito non decolla, se non di qualche cm ..i motori girano ma fa fatica a decollare.

    eliche 17x5.5 carbon fiber (-bilanciamento non verificato-)*
    motori nobrand 5010-14 360kv (-bilanciamento non verificato-)*
    esc HobbySky 30A Simonk firmware*
    Multiwii v2.4 (Arduino Pro Mini 328p 5V/16MHz + GY-80 GYRO/ACC/MAG/ALT + BLUETOOTH HC05 + partitore di tensione per livello batteria + BUZZER) alimentata con uno dei BEC degli ESC*
    frame in listelli di tiglio configurazione QuadX (-bilanciamento non verificato-)*
    batteria li-ion Panasonic 18650 4S4P*
    predisposizione alimentatore 12v (regolatore 7512) per VTX Boscam*
    radio tx Spektrum DX6i + rx AR6210*
    cavi originali di serie (esc/motori) e 18AWG/16AWG (batteria)*(se ricordo bene)
    connettori XT60 e Banana Plug q.b.*
    peso AUW 1801g*


    dopo aver settato il config.h nelle sue sezioni (#DEFINE quadx, GY-80, SIMONK ESC, etctetc) ho compilato multiwii con il #define ESC_CALIBRATION_CANNOT_FLY per calibrare il min e il max degli esc con la DX6i, ho portato lo stick del throttle al max e poi al min, e gli esc hanno fatto il beep di fine calibrazione. gli esc hanno il simonk, e non ho programamto alcun parametro (se ho cpaito bene si possono configurare alcuni parametri tipo timing, brake, etc). calibrare l'escursione del throttle è l'unica operazione che ho fatto. ho quindi compilato e caricatonuovamente il firmware disattivando il //#define ESC_CALIBRATION_CANNOT_FLY, ho calibrato i sensori GYRO e ACC, e infine ho fatto una prova ma il mezzo non decolla. mi sono messo aalla ricerca di info e ho letto che la dx6i (come qualsiasi altra radio) va calibrata anch'essa (ammetto che avrei dovuto studiare meglio). ho selezionato la modalità ACRO, ho invertito col menu REVERSE 2 canali e ho fatto si che sul configuratore sul PC avessi su tutti i canali un escursione che andasse da 1000 a 2000 (circa) e che avesse come centro stick 1500 con le funzioni TRAVEL ADJUST e SUB TRIM, dopodiche ho rifatto la calibrazione agli esc con il define.*

    credo di non aver dimenticato niente dei passaggi che ho fatto io. di configurazioni come la mia ce ne sono parecchie, e volanti!*

    c'è qualche test che posso fare? ho saltato qualche passaggio fondamentale?

    PS. Il senso dei motori e delle eliche è corretto.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Ho letto bene "batteria agli ioni di litio"?
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Ho letto bene "batteria agli ioni di litio"?
      Si

      Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
        Si

        Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
        Probabilmente è per quello, non so se hanno sufficiente scarica.
        Andrebbero usate le lipo.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Probabilmente è per quello, non so se hanno sufficiente scarica.
          Andrebbero usate le lipo.
          in realtà non mi sto inventando nulla di innovativo e sperimentale nel senso che già diverse persone utilizzano queste batterie.. quindi mi sentirei di escludere questo fattore..

          ho iniziato leggendo questa pagina My 97minute:06second record quadcopter flight - DIY Drones , ma poi cercando su internet ho visto molte persone che le utilizzano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
            in realtà non mi sto inventando nulla di innovativo e sperimentale nel senso che già diverse persone utilizzano queste batterie.. quindi mi sentirei di escludere questo fattore..

            ho iniziato leggendo questa pagina My 97minute:06second record quadcopter flight - DIY Drones , ma poi cercando su internet ho visto molte persone che le utilizzano
            Sarà, ma si tratta di sperimentazione fatta da gente che già sa il fatto suo.
            Piuttosto, non hai descritto cosa hai impostato come modalità di volo; se hai messo il baro, non decolla neanche a piangere.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Sarà, ma si tratta di sperimentazione fatta da gente che già sa il fatto suo.
              Piuttosto, non hai descritto cosa hai impostato come modalità di volo; se hai messo il baro, non decolla neanche a piangere.
              allora, diciamo che nelle prime prove pensavo fosse tutto di default.. nel senso che attivando nel config.h i sensori giroscopio & co. pensavo che la multiwii la utilizzasse di default per compensare... ma non è così.. cosa che ho scoperto dopo diverse prove.. di default tutti i flag per attivare le varie modalità erano spente. ho provato a decollare senza alcuna modalità... poi ho 'scoperto' che le modalità le devo attivare io, e sulla radio ho impostato un canale per switchare da nessuna mode, horizon e altitude hold riferendomi a questo -> Flightmodes - MultiWii

              forse il problema sta qui? devo attivare qualcosa in più per decollare?

              provo a allegare il file config.h

              le sole cose che ho attivato decommentando per rispecchiare il setup hardware del 'velivolo' sono
              configurazione quad X:
              #define QUADX
              x hobbyking ESC Simonk 30A LIPO:2s-4s:
              #define MINTHROTTLE 1064 // special ESC (simonk)
              per il sensore inerziale:
              #define GY_88 // Chinese 10 DOF with MPU6050 HMC5883L BMP085, LLC
              per il cicalino:
              #define BUZZER
              per rilevare la tensione della batteria tramite paritore di tensione:
              #define VBAT // uncomment this line to activate the vbat code
              quest ultimo all'occorrenza solo per calibrare gli esc
              //#define ESC_CALIB_CANNOT_FLY // uncomment to activate


              adesso che scrivo non questo..... devo considerare la mia multiwii un clone? potrebbe cambiare qualcosa? non so ancora bene cosa è... ma farò qualche ricerca

              /********************************** I2C speed for old WMP config (useless config for other sensors) *************/
              #define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP
              //#define I2C_SPEED 400000L //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones

              Commenta


              • #8
                Se non imposti niente deve volare
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Comunque se attivi il barometro non puoi decollare, perché va attivato in volo, se in acro o in angle non si alza, probabilmente non c'è la fa, ma a quel punto ti conviene chiedete nel thread a cui ti sei ispirato.
                  Io le prove le avrei fatte con una lipo, perché quelle sono configurazioni da record e non da volo.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Si infatti...ho provato ad attivarlo per provare.. Da fermo.. Ma niente come giusto che sia.. Magari vedo se mi rispondono se metto un commento sul post del blog del link anche se è vecchiotto..quindi non ci spero

                    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      test efficienza motore su bilancia

                      allora! ho effettuato un test con la bilancia, montando l'elica sottosopra in modo che spingesse il motore verso il basso. ho posizionato il motore+elica sulla bilancia e ho dato gas. prima ancora per ho collegato un esc alla rx e ho calibrato l'escursione.
                      il risultato 'credo' sia non male. non so quanti ampere hanno assorbito.. ma facendo riferimento alla riga dei 14.8 volt con 17x5.5 elica CF riesco ad ottenere piu o meno il valore massimo di PULL (g) riportato..

                      il valore di PULL 'nominale' è di 1170g
                      sui miei motori ho rilevato:
                      motore originale1 : 1100g
                      motore originale2 : 1070g
                      motore riavvolto1 : 1030g (è il mio primo motore riavvolto, sul quale ho un dubbio sul numero di spire su 2 dente..ho un 5 motore da riavvolgere, magari lo sostituisco)
                      motore riavvolto2 : 1070g (secondo motore riavvolto, molto meglio..questo nella foto sotto)

                      edit: immagino che avere valori massimi di throttle differenti con uno scarto di 70g non sia il massimo.. ma tutto sommato abbiamo sta benedetta flight controller board.. se non ci pensa lei a livellare che ci sta a fa'? e comunque i valori 'intermedi' sono molto simili variano di pochi grammi fisiologici.. il grosso della differenza la manifestano sulle ultime tacche dello stick.



                      mettendo lo stick al 50% ottengo un valore di 350g su tutti e 4 i motori.una tacchetta sopra la metà ho 570g.

                      parlando teoricamente, su 4 motori avrei :
                      (570g x 4 motori) = 2280g.... quindi avendo un mezzo di 1800g a questo livello di throttle avverrebbe tranquillamente il decollo?
                      quindi in teoria, se tutto ciò è corretto, e cioè che batteria+esc+motore sono preformanti, avrei un problema di configurazione alla FCB? giusto?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
                        allora! ho effettuato un test con la bilancia, montando l'elica sottosopra in modo che spingesse il motore verso il basso. ho posizionato il motore+elica sulla bilancia e ho dato gas. prima ancora per ho collegato un esc alla rx e ho calibrato l'escursione.
                        il risultato 'credo' sia non male. non so quanti ampere hanno assorbito.. ma facendo riferimento alla riga dei 14.8 volt con 17x5.5 elica CF riesco ad ottenere piu o meno il valore massimo di PULL (g) riportato..

                        il valore di PULL 'nominale' è di 1170g
                        sui miei motori ho rilevato:
                        motore originale1 : 1100g
                        motore originale2 : 1070g
                        motore riavvolto1 : 1030g (è il mio primo motore riavvolto, sul quale ho un dubbio sul numero di spire su 2 dente..ho un 5 motore da riavvolgere, magari lo sostituisco)
                        motore riavvolto2 : 1070g (secondo motore riavvolto, molto meglio..questo nella foto sotto)

                        edit: immagino che avere valori massimi di throttle differenti con uno scarto di 70g non sia il massimo.. ma tutto sommato abbiamo sta benedetta flight controller board.. se non ci pensa lei a livellare che ci sta a fa'? e comunque i valori 'intermedi' sono molto simili variano di pochi grammi fisiologici.. il grosso della differenza la manifestano sulle ultime tacche dello stick.



                        mettendo lo stick al 50% ottengo un valore di 350g su tutti e 4 i motori.una tacchetta sopra la metà ho 570g.

                        parlando teoricamente, su 4 motori avrei :
                        (570g x 4 motori) = 2280g.... quindi avendo un mezzo di 1800g a questo livello di throttle avverrebbe tranquillamente il decollo?
                        quindi in teoria, se tutto ciò è corretto, e cioè che batteria+esc+motore sono preformanti, avrei un problema di configurazione alla FCB? giusto?
                        Se fosse un problema di fc, al limite tenderebbe di ribaltarsi.
                        Provando un motore per volta, non puoi sapere se la batteria ti fornisce corrente sufficiente per quattro motori.
                        Quelle batterie che corrente di s scarica hanno?
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          Se fosse un problema di fc, al limite tenderebbe di ribaltarsi.
                          Provando un motore per volta, non puoi sapere se la batteria ti fornisce corrente sufficiente per quattro motori.
                          Quelle batterie che corrente di s scarica hanno?
                          Hanno un 2C di scarica, con configurazione 4S4P forniscono 14.8V nominali e 13.600 mA..quindi se non erro in 1 ora possono fornire 26A~

                          Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kekko986 Visualizza il messaggio
                            Hanno un 2C di scarica, con configurazione 4S4P forniscono 14.8V nominali e 13.600 mA..quindi se non erro in 1 ora possono fornire 26A~

                            Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                            Dubito che con neanche 14A, riesci a tenere in hovering 1.8Kg
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                              Dubito che con neanche 14A, riesci a tenere in hovering 1.8Kg
                              Correggo, 26A che sono comunque pochi pochi, bastano giusto a sollevarsi ma non a manovrare.
                              Sei sicuro che chi ha provato non disponeva di un modello più leggero?

                              Poi è per mezz'ora!
                              Ultima modifica di quadkiller; 08 agosto 15, 15:10.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X