annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Invertire il senso di guida di un drone.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Invertire il senso di guida di un drone.

    Probabilmente gli esperti del settore si faranno una grassa risata nel leggere questo thread, pero' io ci provo lo stesso.
    Questo e' un bellissimo quad che ho acquistato mesi fa da Capripiu':

    http://imageshack.com/a/img910/9949/XC6Z13.jpg

    Quando lo presi non era proprio cosi': e' stato moddato, bilanciato, cambiato batteria, sostituito alcune viti, ordinati i cavetti ecc ecc.
    Il problema e' che e' nato .. storto!
    Il senso corretto, esteticamente parlando, dovrebbe essere; antennine riceventi anteriori, antennina GPS poteriore. Purtroppo questo drone e' stato montato rovescio: il senso di marcia, cioe' il fronte, e' dove c'e' l' antenna GPS ... una cosa piuttosto bruttina da vedere
    La mia domanda e': esiste un metodo indolore per invertire il senso di marcia del drone, senza dover smontare e rifare tutto quanto?
    Si puo' agire sulle uscite della naza invertendo i motori, oppure programmando la trasmittente in maniera tale che interpreti i comandi all' incontrario?

  • #2
    Scollega le spine dei regolatori dalla NAZA, e riposizionale in base a come vorresti fosse il "senso di marcia" corretto per te.
    Controlla se per caso nella scheda non ci sia una freccia che indica la direzione di marcia (si solito indica il fronte, quindi riposiziona la scheda di conseguenza).
    Nota bene che dovrai invertire le eliche e i cavi motore.
    Non modificare le connessioni ricevente-naza, quelle restano così.
    Non conosco Naza, ma essendo un prodotto "pronto" penso che una volta invertiti i cavi e collegata la lipo, non siano necessari ulteriori procedimenti.
    Eventualmente se vedi che si comporta in modo strano, togli gas!
    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

    Commenta


    • #3
      Ciao.
      Grazie della risposta, ma cosi' devo rifare mezzo drone
      Quasi quasi smonto il tetto con le antennine montate, sfilo i connettori che vanno alla Naza, ruoto il tetto di 180 gradi e rimonto tutto come era prima.
      ovviamente dovro' girare di 180 gradi anche l' antennina GPS.
      Penso che questa sia la soluzione piu rapida ed indolore, tu che dici?

      Commenta


      • #4
        Ti dico che tu hai chiesto un parere, ed alla fine fai quello che vuoi
        AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

        Commenta


        • #5
          Invertire il senso di guida di un drone.

          Devi girare la Naza, antenna gps (che poi al gps non interessa il verso) ma solo per il fatto che dentro ha anche la bussola, e quella si che ha un verso !!) e riconfigurare le uscite degli Esc sulla Naza, lavoro di forse 10minuti, visto che ci sei poi rifai anche tutte le calibrazioni, sia advanced, base e bussola, che tanto non fanno mai male, altri 5 minuti di lavoro, quindi con 15 minuti fai tutto.

          Ciao ;)


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Finito!
            Visto che non veniva proprio bene, mi sono messo l'anima in pace, l'ho smontato tutto quanto e l'ho rifatto daccapo!
            Mi ci e' voluta tutta la notte per fare ogni cosa fatta come si deve!

            E' venuto proprio un gioiellino, vola molto bene, un po' pesantuccio per i motorini che monta (pesa 563 grammi), pero' dopo 7 minuti di volo (il massimo che posso fare con quella batteria) restano tiepidi.
            La piastrina degli ESCs invece e' bella calda, ma non da togliere le dita. Considerando che siamo in periodo estivo e torrido, direi che non siamo poi messi cosi' male

            Alcune curiosita'.

            - Dal momento che i piedini esagonali in plastica color panna forniti nel kit originale erano veramente orrendi, sono andato in una ditta di un mio amico qui a Padova ed ho fatto realizzare quattro piedini in duralluminio torniti al CNC! Praticamente ora il mio quaddino ha addosso le scarpette di Cenerentola!

            - Il quaddino aveva il baricentro parecchio spostato verso il retro, a causa del peso extra dell' antennina GPS e relativo cavo. A parte lo sforzo dei motori posteriori che dovevano compensare lo sbilanciamento spingendo di piu' e togliendo quindi resa al drone, mi trovavo ad avere un drone che, appena decollato, mi correva subito incontro piegando leggermente a sinistra prima di potersi bilanciare, cosi', dal momento che non avevo sufficente spazio per spostare la batteria verso la parte frontale, ho dovuto aggiungere dei pesi autoadesivi sul musetto, gli stessi che si utilizzano per bilanciare i cerchioni in lega delle auto.
            Per ottenere un baricentro perfetto ho dovuto piazzare 35 grammi davanti e 5 grammi all' estremita' di un braccino.
            Ora il decollo e' perfettamente verticale.

            - Ho smadonnato un sacco per ottenere le antennine frontali con una sagoma simile a quelle di un insetto. Vista la forma del quad, con quelle antennine ora sembra proprio un coleottero.

            Ecco le foto.

            Fronte:



            Lato:



            Sotto:

            Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 30 luglio 15, 02:26.

            Commenta


            • #7
              Particolare del piedino:

              Commenta


              • #8
                Impianto luci a LED per la ricognizione del senso del dronino in quota:



                Commenta


                • #9
                  Ma l'antenna GPS non la puoi mettere più centrata e togliere i piombi?
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao.
                    Si un pochettino piu' avanti ci starebbe, ci ho gia' provato, ma risparmierei solamente 10/15 grammi, e sarebbe bruttina da vedere ... preferisco tenermi il dronino cosi' . Al limite tolgo direttamente l' antennina GPS cosi risparmio tutti i 70 grammi

                    Commenta


                    • #11
                      Invertire il senso di guida di un drone.

                      Ma più che altri sosta la pila, in un attimo così lo bilanci. Su cosetti così piccoli aggiungere peso non ha senso, come sui multi in genere, visto che qualsiasi cosa che metti in più la paghi in autonomia minore, leggi anche consumi maggiori.

                      Ciao


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao.
                        Purtroppo non c'e' posto, ci sono i dadi delle viti che mi impediscono di spostare la batteria in avanti, e di fissare il velcro a strappo .. sono proprio blindato

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X