annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multiwii + Arduino Mega 2560 + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multiwii + Arduino Mega 2560 + GPS

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum. Volevo chiedere dei chiarimenti riguardo ai collegamenti necessari per far interagire i componenti elencati nel titolo;
    il mio progetto sarebbe quello di costruire un quadricottero con arduino mega 2560 e aggiungere il modulo GPS; poi attraverso multiwii vorrei attivare le funzioni HOLD POSITION e RETURN TO HOME: è possibile? Come potrebbe essere fatto? Come viene attivata la modalità GPS?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Nessuna idea a proposito?
    Comunque per il collegamento di arduino mega 2560 è corretto questo schema?
    MultiWii additional HOWTO overview - RC Groups punto 8

    Commenta


    • #3
      E se usassi questa scheda? Andrebbe bene poi unire il modulo gps tramite porta i2c?
      MultiWii Standard Edition MWC SE v2.5 Flight Controller Board per Multirotor UK | eBay

      Commenta


      • #4
        Ti suggerirei di dare una occhiata ai thread in evidenza dove ci sono un sacco di informazioni e guide.

        Devi anche capire quali sono le finalità del tuo "progetto". E' un progetto didattico o vuoi semplicemente assemblare un multirotore?

        In ogni caso fai le cose un passo per volta. Se proprio vuoi usare MultiWii prendi una scheda già completa tipo CRIUS AIO PRO alla quale potrai collegare un GPS.

        Ci sono anche dei kit già completi di scheda, GPS e telemetria.

        Valuta anche l'utilizzo di Arducopter o MegaPirateNG che sono molto più adatti per le funzionalità GPS...ma dipende da cosa ci vuoi fare con il tuo multirotore.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta.
          La mia intenzione era quella di costruire un quadricottero per hobby diciamo, nel senso che non ho particolari restrizioni; al tempo stesso però, mi interessava particolarmente la configurazione attraverso un software come Multiwii.
          Ma come schede mi sconsiglieresti la arduino mega2560 con IMU GY-80? Poi il GPS è un "addon" che farò magari in futuro.
          P.S Quella scheda che ho messo nel link (ebay) potrebbe andar bene?
          (anche perchè la scheda CRIUS AIO PRO la trovo solo a prezzi molto alti e la maggiorparte in Cina)
          Grazie ancora

          Commenta


          • #6
            Se vuoi usare in prospettiva le funzioni GPS ti serve una scheda con il 2560. La scheda che hai linkato tu non va bene in quanto è dotata solo di un 328.

            Ti conviene prendere dei kit completi (scheda, GPS, telemetria, cavetti, ecc.) che alla fine costano meno. Ad esempio:

            per MultiWii e MegaPirateNG

            AIOP-UAV 433Mhz Autopilot GPS Flight Control System


            Ma visto che la differenza di prezzo è minima ti suggerirei di acquistare una scheda che supporti Arducopter che rispetto a MultiWii ha un sacco di funzionalità in più. Oltre ai multirotori la puoi utilizzare anche per aerei, veicoli, ecc.

            Ad esempio

            433Mhz ArduFlyer V2.5.2 UAV GPS Flight Control System

            Non è un problema acquistare in cina. Usa spedizioni anche economiche ma tracciabili. Se vuoi la scheda in fretta puoi usare spedizioni veloci ma costano un pò di più.

            Intanto che aspetti la scheda ti puoi studiare la documentazione che è tanta e interessante:

            ArduPilot | Open source autopilot
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Salve
              nella scheda che ho linkato ho visto un video https://www.youtube.com/watch?v=UJrErUlnJSI dove fa un collegamento tramite scheda i2c.
              Per quanto riguarda arduino devo scartarlo per forza che non lo hai mai nominato?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                Salve
                nella scheda che ho linkato ho visto un video https://www.youtube.com/watch?v=UJrErUlnJSI dove fa un collegamento tramite scheda i2c.
                Per quanto riguarda arduino devo scartarlo per forza che non lo hai mai nominato?
                Le schede che ho ti ho linkato sono TUTTE basate su Arduino. Semplicemente sulla scheda oltre ad Arduino sono già collegati i vari sensori che ti servono.

                Per quanto riguarda il collegamento di GPS a schede con 328 ne abbiamo parlato qui:

                http://www.baronerosso.it/forum/mult...ricottero.html


                .
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Ma scusami se torno ancora sull'argomento
                  Allora se io ho una scheda arduino mega 2560, e prendo la imu GY-80, e magari il GPS in futuro, il tutto dovrebbe funzionare?
                  Grazie mille per la tua disponibilità e aiuto!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                    Ma scusami se torno ancora sull'argomento
                    Allora se io ho una scheda arduino mega 2560, e prendo la imu GY-80, e magari il GPS in futuro, il tutto dovrebbe funzionare?
                    Grazie mille per la tua disponibilità e aiuto!
                    "dovrebbe"....io non ci ho mai provato. Per una prima esperienza con un multirotore suggerirei però di usare configurazioni hw/sw già collaudate...e ti assicuro che avrai già abbastanza problemi così...

                    Poi potrai divertirti a fare esperienze diverse e sperimentazioni....ma almeno avrai prima già provato qualcosa che sicuramente funziona.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie del tuo consiglio,
                      semplicemente la mia questione è nata perchè ho visto dei progetti con arduino pro mini e uno.
                      Pensavo che per farlo andare uguale a quelle schede lì, usare una arduino mega 2560 non fosse diverso o mi sbaglio?
                      sinceramente non ho grandi pretese
                      Quindi se il tutto funzionasse come i quad che mostrano con arduino pro mini, per me andrebbe benissimo
                      Ultima modifica di John Fitz; 29 luglio 15, 10:57.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                        Grazie del tuo consiglio,
                        semplicemente la mia questione è nata perchè ho visto dei progetti con arduino pro mini e uno.
                        Pensavo che per farlo andare uguale a quelle schede lì, usare una arduino mega 2560 non fosse diverso o mi sbaglio?
                        sinceramente non ho grandi pretese
                        Quindi se il tutto funzionasse come i quad che mostrano con arduino pro mini, per me andrebbe benissimo
                        Nel tuo primo post hai citato le funzioni POS HOLD e RTH che sono tutt'altro che semplici e richiedono scelte corrette e un accurato setup.

                        Se invece non hai "grandi pretese", per carità, puoi usare ciò che vuoi....
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Si si ho parlato di gps, però all'inizio mi accontento di fare un quadricottero che vola poi quando avrò più esperienza vedrò...in ogni caso grazie dei consigli...proverò a usare Arduino mega 2560 e la imu gy 80; spero di riuscire a venirne fuori. Comunque vi aggiornerò con il mio progetto!

                          Commenta


                          • #14
                            Una domanda: acquistando su rctimer quanto impiegano i prodotti ad arrivare? Hai pagato spese doganali?
                            Grazie in anticipo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                              Una domanda: acquistando su rctimer quanto impiegano i prodotti ad arrivare? Hai pagato spese doganali?
                              Grazie in anticipo
                              Dalla Cina le spedizioni economiche ci mettono normalmente 20-30gg . Le spedizioni veloci (20 $) una settimana. Per pacchettini piccoli non ho mai pagato spese doganali.
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X