annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria Fullpower Gold Edition 4s 5000mAh Vs. Turnigy Nanotech a-Spec 4s 5000mAh

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria Fullpower Gold Edition 4s 5000mAh Vs. Turnigy Nanotech a-Spec 4s 5000mAh

    Oggi ho provato in aperta campagna a far svolazzare a vista ed entro i limiti consentiti il mio gioiellino, questo:

    http://imageshack.com/a/img538/3898/CRRnJm.jpg

    I componenti usati:

    Telaio Hercules H500;
    Ammortizzatori in FOAM originali Walkera TALI 500;
    Modulo RX Frysky 8 canali;
    Centralina NAZA Lite riflashata V2 con bios 4.02;
    GPS NAZA;
    Motori T-Motor MN3110/15 780KV;
    ESC 40A Hobbywing X-Rotor;
    Eliche Aeronaut 10x5;
    Gimbal Walkera G-2D;
    Fotocamera Ilook+;
    Batteria Lipo 460 mAh 3s nano-tech (per alimentare i 57 LEDs di posizione);
    Turnigy nano-tech a-Spec 4s 5000mAh.

    Peso totale: 2.05 kg.

    Radiocomando: Futaba T9CHP con batterie Eneloop black pro;
    FPV: Occhiali Carl Zeiss Cinemizer modificati con ricevente RC808 (NON indossati dal pilota).

    Ho voluto fare dei tests con due tipi di batteria differenti, ma sono rimasto un po' perplesso ...
    Allora, il caricatore i-Charger 208b ci mette molto tempo a caricare la batteria FullPower Gold Edition, perche' fa fatica a bilanciare le 4 celle. In effetti non tutte riesce a portarle a 4.20V: alcune restano a 4.18V e dopo parecchio tempo il caricabatterie va' in timeout e si arrende, lasciandole sbilanciate.
    La batteria Fullpower ha' gia avuto circa 5 cicli di carica/scarica completi (mai sotto i 3.50V e mai sopra i 4.20V).
    Nel volo misto, cioe' hovering, accelerate, frenate e partenze a razzo in verticale, la Fullpower ha avuto una autonomia di circa 12 minuti, ed il lato positivo e' dopo i 12 minuti ho trovato le 4 celle (sotto carico) tutte a 3.50V
    Discorso molto diverso per la (costosa) Turnigy a-Spec: il caricabatterie l'ha caricata molto velocemente, perche' tutte e 4 le celle hanno raggiunto pressoche' allo stesso tempo i 4.20V.
    Il problema mi si e' presentato in scarica: dopo ben 15 minuti di volo (quindi 3 minuti in piu' della Fullpower) solo una cella aveva raggiunto i 3.50V preimpostati come limite! La seconda cella era a invece 3.53, la terza a 3.57 e la quarta a ben 3.59!
    Il motivo per il quale ho preso la A-Spec e' perche' la curva di scarica e' molto piu' lineare delle batterie tradizionali: praticamente rimane a voltaggio elevato per maggiore tempo, per poi crollare di colpo. Quindi, a parita' di capacita', e con il buzzer sempre settato a 3.50V, ho ottenuto ben 3 minuti in piu' grazie a questa caratteristica peculiare delle A-Spec.
    Adesso, io non so se questo problema delle celle e' dovuto al fatto che la batteria e' nuova ed ha ancora bisogno di parecchi cicli di carica/scarica prima di raggiungere le performances al top ... certo che se riuscissi a far scaricare tutte le celle allo stesso modo guadagnerei ancora del tempo prezioso.
    Il mio i -Charger ha l' opzione discharge, ma non posso selezionare le celle singolarmente. Qualcuno ha idea su come sistemare questo problema delle celle sbilanciate?

  • #2
    Personalmente non ho mai trovato tutte le celle con lo stesso medesimo voltaggio, c'è sempre stata una differenza di 0.02 - 0.03, nel tuo caso specifico l'unica cosa che posso pensare è che il cablaggio della batteria alla centralina/PMU/BEC possa avere qualche problema.

    Commenta


    • #3
      Batteria Fullpower Gold Edition 4s 5000mAh Vs. Turnigy Nanotech a-Spec 4s 500...

      Ricordo che state parlando di pochi CENTESIMI di volt, errori forse anche dovuti ai componenti che costituiscono l'aggeggio che vi legge la tensione delle pile, le resistenze non sono identiche al millesimo di ohm ( magari....) ma un po di tolleranze c'è, idem con i transistor, ( trovare due transistor con la stessa Hfe è un terno a lotto) quindi quell'errore così minimo è più che trascurabile.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        x superkresh: I componenti sono tutti a posto, visto che con la Fullpower questo problema non accade.

        x il_Zott: tra 3.50 e 3.59 siamo vicini al decimo di volt, ed in una scala da 3.50 a 4.20 e' tanto!
        Ieri i cicalini si sono messi a suonare perche' una delle celle aveva raggiunto i 3.50 (sotto carico), ma dopo pochi istanti dallo spegnimento del drone, tutte le celle erano andate a 3.60V
        Problema confermato anche dal caricabatterie: si e' fermato a 3800 mAh di ricarica in una batteria da 5000 mAh, segno che c'era ancora parecchi ampere da consumare.
        Io non capisco, ho preso la batteria piu' costosa e performante del mercato, ho uno dei migliori caricabatterie in commercio, rispetto sempre i voltaggi ... spero sinceramente che sia solo un problema di rodaggio!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
          x superkresh: I componenti sono tutti a posto, visto che con la Fullpower questo problema non accade.

          x il_Zott: tra 3.50 e 3.59 siamo vicini al decimo di volt, ed in una scala da 3.50 a 4.20 e' tanto!
          Ieri i cicalini si sono messi a suonare perche' una delle celle aveva raggiunto i 3.50 (sotto carico), ma dopo pochi istanti dallo spegnimento del drone, tutte le celle erano andate a 3.60V
          Problema confermato anche dal caricabatterie: si e' fermato a 3800 mAh di ricarica in una batteria da 5000 mAh, segno che c'era ancora parecchi ampere da consumare.
          Io non capisco, ho preso la batteria piu' costosa e performante del mercato, ho uno dei migliori caricabatterie in commercio, rispetto sempre i voltaggi ... spero sinceramente che sia solo un problema di rodaggio!
          Anche se prendi le rolls royce o le ferrari non sono una uguale all'altra
          a parte la battuta.

          A me capita abbastanza spesso che con batterie da basso costo ottenga scarti minori tra le celle .....hai mai sentito parlare di capacità di mantenere stabile il processo?
          Ecco nessuna delle fabbriche che producono batterie da questi indici (si chiamano Cp e Cpk ).
          potresti trovare un marca blasonata con scarti piu alti purtroppo esattamente come potresti trovarti ad aver comprato una Audi o mercedes che faccia schifo e ti faccia penare, mentre invece con una panda puoi andar di lusso.

          Una cosa ti posso dire è molto difficile , anche se non impossibile , che con il rodaggio migliorino , perche dipendera molto anche da come le usi , da come dici sei gia arrivato a 3,5 , ok mai sotto ma sei gia arrivato ad un valore limite.

          Comunque purtroppo non hai altro da fare se non usarle e vedere come si comporteranno , una altra cosa da precisare e ripetere certo batterie piu care dovrebbe voler dire un miglior controllo di processo, ma non è sicuro al 100% , infatti ripeto non te lo certifica nessuno dei produttori di batterie
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Ecco anche oggi ne ho imparato una di nuova .
            Grazie per le preziose infos ... quasi quasi me ne torno alla Fullpower

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
              Ecco anche oggi ne ho imparato una di nuova .

              Grazie per le preziose infos ... quasi quasi me ne torno alla Fullpower

              Questa non l'ho capita.. Cioè, preferisci lipo che rendano meno solo per poterle scaricare in modo bilanciato?
              Se punti all'efficienza, resta pure sulle A-spec oppure guarda le turnigy Nanotech: alti C di scarica significa riuscire ad erogare costantemente un amperaggio anche in fase di scarica eccessiva..
              Come ti è stato consigliato, imposta un valore di allarme più alto, tipo 3.7 così sai che da quando suona hai 2 minuti di tempo di motore a disposizione... Quindi a parità di volo, le fullpower le stressi a 3.5V mentre le nanotech restano a 3.7-3.8V e puoo scegliere se venir giù subito o star su ancora un paio di minuti.
              Personalmente, preferisco volare un minuto in meno ma fare 10 scariche in più alle mie lipo.
              AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

              Commenta


              • #8
                Ciao.
                Purtroppo le cose sono peggiorate: quando una cella raggiunge 3.50, ne ho una a 3.57, una a 3.62 ed un altra a 3.69 !!
                Ergo, quando la metto sotto carica, tutte quante raggiungono i 4.20V, pero' il mio i-Charger mi dice che ha caricato 2800 mAh !! 2800 mAh ??? Su una batteria da 5000? Anche considerando che gli lascio dentro il 20 per cento della sua reale capacita', manca all' appello 1 ampere! Ho pagato quasi 90 euros per avere una 3.000 MAh effettiva ???
                Se alzo il valore del buzzer a 3.70, quello mi suona dopo 7-8 minuti, quando dovrei farne almeno 15 in tutta tranquillita' !!
                La cosa assurda e' che le tre celle che restano a maggior voltaggio non ne vogliono sapere di scaricarsi! Ho provato una scarica lenta con il mio iCharger settato a 3.40V, e sapete cosa e' accaduto? Che si e' incappellato! Non si e' fermato a 3.40, perche' tre celle erano a voltaggio superiore, cosi' mi ha portato una cella a 3.28 mentre le altre rimanevano inchiodate al loro valore. Ho dovuto fermarlo a mano altrimenti mi rovinava una cella. Ma questo cosa significa? Che se avessi avuto una batteria con tutte e 4 le celle sempre ferme ad un valore X, avrei ottenuto una batteria che non si scarica mai ???

                Altra assurdita': ho provato a cambiare le eliche del drone ed a metterne 4 piu' lunghe di 1 pollice. E' stato il disastro totale: drone ingovernabile! Si metteva a zompettare perche' i motori acceleravano e deceleravano in continuazione. Molto probabilmente avrei dovuto mettere mano ai settaggi del gain, ma non e' questo il punto: al secondo balzo il buzzer si e' messo a suonare perche' una delle celle aveva toccato i 3.50V .. cooosa? Su una batteria appena caricata con tutti e 4 i valori a 4.20V ??? Appena staccato il carico, tutte e 4 mostravano un voltaggio di 4.19V. Qualcuno ci capisce qualcosa ???
                Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 06 agosto 15, 05:53.

                Commenta


                • #9
                  Secondo la mia modesta esperienza ti posso dire e consigliare di non arrivare ad un valore di 3,50v/cella quando scendi ma di fermarti un pò prima (io nn vado oltre i 3,70v/cella) e questo perchè come tutti ben sanno il valore di 3,70v/cella è l'ideale per una lipo in quanto rientra nel suo range di funzionamento.Il resto è tutto stress che vai a procurare alle celle, ne consegue una minor durata ( e credimi conta poco fullpower o altre marche) le celle si comportano tutte allo stesso modo, cambia solo l'erogazione di corrente che ti pùò dare.Se il tuo mezzo vola secondo te poco tempo significa che non è efficiente a sufficienza. Resta sempre il fatto che nn può pretendere di volare 15 min con una 3 celle da 3000Mh!!
                  Tanta voglia di volare...

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao grazie dell' input.
                    A dire il vero la batteria e' da 5000 mAh, solo che per il problema di quella cella che raggiunge per prima il valore minimo, il cicalino si mette a suonare e mi resta ancora un sacco di carica nelle altre. In ricarica poi il caricatore si ferma a 3000 Mah ricaricati, quindi io e' come avessi una 3000! Se potessi usare tutti i 5000 Mah, raggiungerei senza problemi i 15 minuti!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                      Ciao grazie dell' input.
                      A dire il vero la batteria e' da 5000 mAh, solo che per il problema di quella cella che raggiunge per prima il valore minimo, il cicalino si mette a suonare e mi resta ancora un sacco di carica nelle altre. In ricarica poi il caricatore si ferma a 3000 Mah ricaricati, quindi io e' come avessi una 3000! Se potessi usare tutti i 5000 Mah, raggiungerei senza problemi i 15 minuti!
                      se vuoi usare le tre celle e non atterrare quando la cella piu debole raggiunge il limite che ti sei dato ...puoi usare il voltage control del Naza , devi tararlo 1° livello e 2° livello che ti sia in linea con il valore del cicalino.
                      Il voltage monitor poiche sente il totale del voltage se ne frega se una cella è piu bassa delle altre (personalemente non è bello per la cella debole ) pero se vuoi ottimare il consumo piu farlo.

                      oppure ti procuri un cicalino radio che anche loro controllano il totale del Voltage e non le singole celle
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao.
                        Si ci avevo pensato, pero' calcola che quando le tre celle "buone" raggiungono i 3.50, quella falloppa rischia di andare sotto i 3.10, quindi potrei danneggiarla.

                        Il comportamento di questa batteria comunque e' strano: ieri ho volato quasi sempre in hovering senza usare il drone in stile Formula 1, ed ho volato 15 minuti. Le celle erano quasi tutte allo stesso livello, appena 3 decimi di volts lo scarto massimo.
                        Oggi ho volato misto, hovering e partenze/frenate a razzo, solo che non facevo piu' di 3 minuti per volo, ed ancora sono riuscito a fare 15 minuti totali di volo e le celle sempre con uno scarto max di 3 decimi!
                        Allora, per quel poco che ho capito, se non si assorbono grandi amperaggi consecutivamente, questa batteria offre veramente il massimo.
                        Strano, perche' le A-Spec sono progettate apposta per grandi assorbimenti ...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                          Ciao.
                          Si ci avevo pensato, pero' calcola che quando le tre celle "buone" raggiungono i 3.50, quella falloppa rischia di andare sotto i 3.10, quindi potrei danneggiarla.

                          Il comportamento di questa batteria comunque e' strano: ieri ho volato quasi sempre in hovering senza usare il drone in stile Formula 1, ed ho volato 15 minuti. Le celle erano quasi tutte allo stesso livello, appena 3 decimi di volts lo scarto massimo.
                          Oggi ho volato misto, hovering e partenze/frenate a razzo, solo che non facevo piu' di 3 minuti per volo, ed ancora sono riuscito a fare 15 minuti totali di volo e le celle sempre con uno scarto max di 3 decimi!
                          Allora, per quel poco che ho capito, se non si assorbono grandi amperaggi consecutivamente, questa batteria offre veramente il massimo.
                          Strano, perche' le A-Spec sono progettate apposta per grandi assorbimenti ...
                          Probabilmente avevano solo bisogno di un po di rodaggio
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X