Oggi ho provato in aperta campagna a far svolazzare a vista ed entro i limiti consentiti il mio gioiellino, questo:
http://imageshack.com/a/img538/3898/CRRnJm.jpg
I componenti usati:
Telaio Hercules H500;
Ammortizzatori in FOAM originali Walkera TALI 500;
Modulo RX Frysky 8 canali;
Centralina NAZA Lite riflashata V2 con bios 4.02;
GPS NAZA;
Motori T-Motor MN3110/15 780KV;
ESC 40A Hobbywing X-Rotor;
Eliche Aeronaut 10x5;
Gimbal Walkera G-2D;
Fotocamera Ilook+;
Batteria Lipo 460 mAh 3s nano-tech (per alimentare i 57 LEDs di posizione);
Turnigy nano-tech a-Spec 4s 5000mAh.
Peso totale: 2.05 kg.
Radiocomando: Futaba T9CHP con batterie Eneloop black pro;
FPV: Occhiali Carl Zeiss Cinemizer modificati con ricevente RC808 (NON indossati dal pilota).
Ho voluto fare dei tests con due tipi di batteria differenti, ma sono rimasto un po' perplesso ...
Allora, il caricatore i-Charger 208b ci mette molto tempo a caricare la batteria FullPower Gold Edition, perche' fa fatica a bilanciare le 4 celle. In effetti non tutte riesce a portarle a 4.20V: alcune restano a 4.18V e dopo parecchio tempo il caricabatterie va' in timeout e si arrende, lasciandole sbilanciate.
La batteria Fullpower ha' gia avuto circa 5 cicli di carica/scarica completi (mai sotto i 3.50V e mai sopra i 4.20V).
Nel volo misto, cioe' hovering, accelerate, frenate e partenze a razzo in verticale, la Fullpower ha avuto una autonomia di circa 12 minuti, ed il lato positivo e' dopo i 12 minuti ho trovato le 4 celle (sotto carico) tutte a 3.50V
Discorso molto diverso per la (costosa) Turnigy a-Spec: il caricabatterie l'ha caricata molto velocemente, perche' tutte e 4 le celle hanno raggiunto pressoche' allo stesso tempo i 4.20V.
Il problema mi si e' presentato in scarica: dopo ben 15 minuti di volo (quindi 3 minuti in piu' della Fullpower) solo una cella aveva raggiunto i 3.50V preimpostati come limite! La seconda cella era a invece 3.53, la terza a 3.57 e la quarta a ben 3.59!
Il motivo per il quale ho preso la A-Spec e' perche' la curva di scarica e' molto piu' lineare delle batterie tradizionali: praticamente rimane a voltaggio elevato per maggiore tempo, per poi crollare di colpo. Quindi, a parita' di capacita', e con il buzzer sempre settato a 3.50V, ho ottenuto ben 3 minuti in piu' grazie a questa caratteristica peculiare delle A-Spec.
Adesso, io non so se questo problema delle celle e' dovuto al fatto che la batteria e' nuova ed ha ancora bisogno di parecchi cicli di carica/scarica prima di raggiungere le performances al top ... certo che se riuscissi a far scaricare tutte le celle allo stesso modo guadagnerei ancora del tempo prezioso.
Il mio i -Charger ha l' opzione discharge, ma non posso selezionare le celle singolarmente. Qualcuno ha idea su come sistemare questo problema delle celle sbilanciate?
http://imageshack.com/a/img538/3898/CRRnJm.jpg
I componenti usati:
Telaio Hercules H500;
Ammortizzatori in FOAM originali Walkera TALI 500;
Modulo RX Frysky 8 canali;
Centralina NAZA Lite riflashata V2 con bios 4.02;
GPS NAZA;
Motori T-Motor MN3110/15 780KV;
ESC 40A Hobbywing X-Rotor;
Eliche Aeronaut 10x5;
Gimbal Walkera G-2D;
Fotocamera Ilook+;
Batteria Lipo 460 mAh 3s nano-tech (per alimentare i 57 LEDs di posizione);
Turnigy nano-tech a-Spec 4s 5000mAh.
Peso totale: 2.05 kg.
Radiocomando: Futaba T9CHP con batterie Eneloop black pro;
FPV: Occhiali Carl Zeiss Cinemizer modificati con ricevente RC808 (NON indossati dal pilota).
Ho voluto fare dei tests con due tipi di batteria differenti, ma sono rimasto un po' perplesso ...
Allora, il caricatore i-Charger 208b ci mette molto tempo a caricare la batteria FullPower Gold Edition, perche' fa fatica a bilanciare le 4 celle. In effetti non tutte riesce a portarle a 4.20V: alcune restano a 4.18V e dopo parecchio tempo il caricabatterie va' in timeout e si arrende, lasciandole sbilanciate.
La batteria Fullpower ha' gia avuto circa 5 cicli di carica/scarica completi (mai sotto i 3.50V e mai sopra i 4.20V).
Nel volo misto, cioe' hovering, accelerate, frenate e partenze a razzo in verticale, la Fullpower ha avuto una autonomia di circa 12 minuti, ed il lato positivo e' dopo i 12 minuti ho trovato le 4 celle (sotto carico) tutte a 3.50V
Discorso molto diverso per la (costosa) Turnigy a-Spec: il caricabatterie l'ha caricata molto velocemente, perche' tutte e 4 le celle hanno raggiunto pressoche' allo stesso tempo i 4.20V.
Il problema mi si e' presentato in scarica: dopo ben 15 minuti di volo (quindi 3 minuti in piu' della Fullpower) solo una cella aveva raggiunto i 3.50V preimpostati come limite! La seconda cella era a invece 3.53, la terza a 3.57 e la quarta a ben 3.59!
Il motivo per il quale ho preso la A-Spec e' perche' la curva di scarica e' molto piu' lineare delle batterie tradizionali: praticamente rimane a voltaggio elevato per maggiore tempo, per poi crollare di colpo. Quindi, a parita' di capacita', e con il buzzer sempre settato a 3.50V, ho ottenuto ben 3 minuti in piu' grazie a questa caratteristica peculiare delle A-Spec.
Adesso, io non so se questo problema delle celle e' dovuto al fatto che la batteria e' nuova ed ha ancora bisogno di parecchi cicli di carica/scarica prima di raggiungere le performances al top ... certo che se riuscissi a far scaricare tutte le celle allo stesso modo guadagnerei ancora del tempo prezioso.
Il mio i -Charger ha l' opzione discharge, ma non posso selezionare le celle singolarmente. Qualcuno ha idea su come sistemare questo problema delle celle sbilanciate?
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