annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come sono fatte le batterie dji?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come sono fatte le batterie dji?

    Ciao ragazzi, ho cercato un bel po ma non sono stato capace di trovare una spiegazione al mio dubbio, come sono fatte le batterie intelligenti dji all interno?

    Ho visto le immagini che all'interno hanno una specie di circuito stampato.. per caso quel circuito stampato è una specie di carica batterie e in automatico bilancia le celle?



    Cioè volevo capire se han già il bilanciamento in quel circuito o se mi tocca/riesco a tirarmi fuori un cavetto per cella e trasformarle io..
    Ultima modifica di kass1989; 18 luglio 15, 22:23.

  • #2
    Originariamente inviato da kass1989 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho cercato un bel po ma non sono stato capace di trovare una spiegazione al mio dubbio, come sono fatte le batterie intelligenti dji all interno?

    Ho visto le immagini che all'interno hanno una specie di circuito stampato.. per caso quel circuito stampato è una specie di carica batterie e in automatico bilancia le celle?



    Cioè volevo capire se han già il bilanciamento in quel circuito o se mi tocca/riesco a tirarmi fuori un cavetto per cella e trasformarle io..
    Han gia tutto sul circuito interno
    File allegati
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      Han gia tutto sul circuito interno
      Altre immagini , se prendi batterie che non vanno piu puoi recuperare il circuito e farti il pacco.
      File allegati
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Batterie DJI...quali?

        Batterie del phantom presumo.
        Se si quale?
        E per fare cosa?
        ...vuoi recuperare le batterie interne per altro modello (non DJI) o riutilizzarle senza circuito sul Phantom?
        Il phantom vola solo con le sue batterie (ci sono anche modelli after market ma non le conosco quindi non commento).
        Evita!!


        Comunque per informazione generale.. se sono quelle del Phantom 2 vision + (non compatibili con quelle del Phantom3), sono formate da un circuito elettronico con la funzione di:
        -Battery monitor (singola pressione del pulsante)
        -Circuito di bilanciamento durante la carica con l'apposito caricatore.
        -Alimentazione elettronica di volo e avvio/spegnimento motori, con doppia pressione del pulsante.
        -Led di segnalazione carica e circuito di ricarica.
        -L'elettronica contiene dei mosfet di potenza controllati da un microprocessore per chiudere il contatto sulla linea di potenza e dare alimentazione su i due morsetti che si innestano nel frame/case del phantom + due piccoli contatti per segnalare al phantom che la batteria è innestata (linea di comunicazione??).
        -Il circuito elettronico può essere aggiornato.

        La batterie è formata da 6 elementi ma...
        collegata cosi:
        una copia da 3,7v in parallelo, collegata in serie alla seconda copia in parallelo che a sua volta è collegata in serie ad un terza copia in parallelo, per un totale di 11,1 v (nominali) e capacità di 5200 mAh (ogni copia in parallelo ha una capacità di circa 1700 mAh).
        Ho verificato questo smontando una batteria del phantom 2 vision plus che non veniva usata causa un problema su un elemento, phantom di un amico che poi ha venduto con batterie nuove, lasciandomi la batteria vecchia da analizzare a puro scopo di curiosità e anche per esperienza personale pur non avendo mai avuto un phantom.
        Ho anche delle foto dell'insieme batteria, cover, elettronica smontati.

        P.S. chiunque volesse sperimentare qualunque cosa su quel modello/batterie ecc. lo fa a suo rischio e pericolo.
        Io eviterei.



        Edit ... corretto post grazie alla segnalazione dell'utente t3radm
        Ultima modifica di laser02; 03 gennaio 16, 22:25.

        Commenta


        • #5
          Foto..








          Commenta


          • #6
            Fantastici! Grazie mille era proprio quello che volevo sentire...allora recupero il circuitino e sono a cavallo :-) ciao grazie!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kass1989 Visualizza il messaggio
              Fantastici! Grazie mille era proprio quello che volevo sentire...allora recupero il circuitino e sono a cavallo :-) ciao grazie!
              Fai molta ma molta attenzione alle polarità prima di saldare.
              Fai attenzione che le singole celle siano tutte allo stesso livello di carica.
              Stai attento alle dimensioni delle celle e la posizione e dimensioni delle linguette, non esiste uno standard.
              Le linguette sono di alluminio ed un comune saldatore / stagno non le salda a meno che non siano state pretrattate.
              Stai attento che se insisti troppo con il il calore squagli il sacchetto di plastica e rovini la cella.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Fai molta ma molta attenzione alle polarità prima di saldare.
                Fai attenzione che le singole celle siano tutte allo stesso livello di carica.
                Stai attento alle dimensioni delle celle e la posizione e dimensioni delle linguette, non esiste uno standard.
                Le linguette sono di alluminio ed un comune saldatore / stagno non le salda a meno che non siano state pretrattate.
                Stai attento che se insisti troppo con il il calore squagli il sacchetto di plastica e rovini la cella.
                Il tutto condita da un buon saldatore e una buona mano (esperienza).
                Dissaldarle dal circuito non è cosa semplice.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Il tutto condita da un buon saldatore e una buona mano (esperienza).
                  Dissaldarle dal circuito non è cosa semplice.
                  Quelle poche volte che l'ho fatto io ho prima tagliato le vecchie linguette, tanto le celle erano da buttare, e poi con calma l'ho dissaldate e pulito con il succhia stagno.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Quelle poche volte che l'ho fatto io ho prima tagliato le vecchie linguette, tanto le celle erano da buttare, e poi con calma l'ho dissaldate e pulito con il succhia stagno.
                    Vero ma io voglio essere sicuro, come il pacco che ho staccato e che vedi in foto.
                    Dedicandomi alla singola cella l'ho "recuperato"...magari finirà su tutt'altro tipo di modello ma per adesso tiene.
                    Considera che ho lavorato in lab di elettronica da più di 25 anni quindi per me non è un problema.
                    Ecco perché consiglio di lavorare bene e con un buon saldatore, potresti anche danneggiare il circuito di controllo per sovra temperatura o scariche elettrostatiche.

                    Se avessi un phantom, prenderei le su batt originali e buonanotte al secchio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      ...
                      Una batteria 3S 2P è formata da 2 pacchi di 3 celle in serie (3S) collegati in parallelo (2P) cioè:
                      una copia da 3,7v in parallelo, collegata in serie alla seconda copia in parallelo che a sua volta è collegata in serie ad un terza copia in parallelo, per un totale di 11,1 v (nominali) e capacità di 5200 mAh (ogni copia in parallelo ha una capacità di circa 1700 mAh)...
                      Alla terza maledettissima batteria andata alla 20esima ricarica ho deciso di dargli un taglio e vederci chiaro per risolvere il problema. Per questo ho smontato il pacco batteria, grosso modo come già è stato fatto in questo post, ma allo scopo di utilizzare una comune Lipo da 6000 mAh piuttosto che queste "stupidissime" batterie della DJI costosissime e di pessima qualità (una mi è durata solo 8 ricariche )

                      Devo correggere intanto quanto citato, infatti la batterie è costituita da 3 pacchi in serie (3S) formati da 2 celle in parallelo (2P) , ogni singola batteria è da 3.7V e 2600mAh, quindi ogni coppia è da 5200 mAh (le tre in serie non aumentano la corrente ma la tensione 3x3.7 = 11.1V nominali che sotto carica al 100% diventano 12.6V)

                      Fatta questa piccolissima correzione appena mi arriva la lipo da 5500/6000 mAh la installerò in modo disconnettibile sullo schedino elettronico per poterla caricare con un comune caricabatteria "standard" che offre una buona equalizzazione della carica delle celle...
                      Vantaggi:

                      1) usi le Lipo che vuoi, se ne trovi migliori o più economiche le puoi cambiare
                      2) Il costo per batteria si riduce dalle 130/170€ alle 35/80€, quindi un risparmio quasi fino 3 volte
                      3) Se non sono stato iper-sfortunato qualunque porcheria di batteria è sempre meglio che quelle originali del Phantom 2

                      ho sperimentato su tre pacchi batterie originali l'autolanding anche con percentuali di carica dell'80% e dopo la prima (effettivamente trattata peggio ma che ha resistito di più) le altre due trattate come regine (corretta procedura di carica/scarica e mantenimento nonché monitoraggio delle temperature operative...)

                      bye bye
                      Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

                      Commenta


                      • #12
                        Giusto...mi sono reso conto che ho descritto come é collegato il pacco ma ho sbagliato il valore in mAh di ogni coppia.

                        Commenta


                        • #13
                          @laser02 sto avendo difficoltà a trovare pacchi Lipo 3S da 5000/6000 mAh aventi lunghezza massima fra i 90mm e i 100~. Li trovo tutti più lunghi
                          Non sono da molto nel mondo del modellismo, e a parte i "soliti" canali non ne conosco altri magari nazionali.
                          Hai qualche suggerimento ? o magari il codice prodotto ?

                          Grazie
                          Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda quì:
                            Batteries & Accessories>Li-Poly (All brands) e vedi se trovi qualcosa disponibile sul mag EU così in 5 giorni le hai a casa senza ulteriori spese.
                            Ma la vedo dura con quelle misure.

                            Commenta


                            • #15
                              Mai dire mai...
                              Intanto grazie per il link lo avevo tempo fa visitato ma me ne ero dimenticato...
                              Ho trovato queste 3...
                              Walkera 5200mAh 3S Lipoly Battery Pack for QR X350 PRO

                              MultiStar High Capacity 3S 5200mAh Multi-Rotor Lipo Pack

                              MultiStar High Capacity 3S 5200mAh Multi-Rotor Lipo Pack for QR X350 PRO

                              A questo punto mi manca solo un consiglio sul caricabatterie decente con equalizzazione, mantenimento etc...

                              GRAZIE
                              Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X