annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uBEC conduce in entrambe le direzioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uBEC conduce in entrambe le direzioni

    ciao a tutti,
    ho un uBEC della FullPower con dati di targa
    Vin: DC 5V-25V
    Vout: DC 5V o 6V selezionabili
    Aout: 3A-5A
    e da qualche giorno ho notato che se collego una 5VDC all'uscita mi ritrovo all'ingresso 5VDC. Se collego un 3S all'ingresso trovo correttamente 5VDC (6VDC a secondo dal jumper)
    Secondo voi è corretto? La cosa non mi piace in quanto se collego la mia FC (VRuBrain della Virtual Robotix) alla USB ritrovo tensione all'ingresso del BEC che è collegato alla distribuzione e quindi anche sugli ESC

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da antpoli Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    ho un uBEC della FullPower con dati di targa
    Vin: DC 5V-25V
    Vout: DC 5V o 6V selezionabili
    Aout: 3A-5A
    e da qualche giorno ho notato che se collego una 5VDC all'uscita mi ritrovo all'ingresso 5VDC. Se collego un 3S all'ingresso trovo correttamente 5VDC (6VDC a secondo dal jumper)
    Secondo voi è corretto? La cosa non mi piace in quanto se collego la mia FC (VRuBrain della Virtual Robotix) alla USB ritrovo tensione all'ingresso del BEC che è collegato alla distribuzione e quindi anche sugli ESC

    grazie
    Una domanda: ma perchè dovresti alimentare l'ubec dalla parte dell'uscita? c'è un motivo se c'è scritto Vin e Vout.
    Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
    Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aero330 Visualizza il messaggio
      Una domanda: ma perchè dovresti alimentare l'ubec dalla parte dell'uscita? c'è un motivo se c'è scritto Vin e Vout.
      ma no, ha ragione... non è che vuole alimentarla da lì, è che ci si ritrova tensione e non se lo aspetta.


      Originariamente inviato da antpoli Visualizza il messaggio
      ciao a tutti,
      ho un uBEC della FullPower con dati di targa
      Vin: DC 5V-25V
      Vout: DC 5V o 6V selezionabili
      Aout: 3A-5A
      e da qualche giorno ho notato che se collego una 5VDC all'uscita mi ritrovo all'ingresso 5VDC. Se collego un 3S all'ingresso trovo correttamente 5VDC (6VDC a secondo dal jumper)
      Secondo voi è corretto? La cosa non mi piace in quanto se collego la mia FC (VRuBrain della Virtual Robotix) alla USB ritrovo tensione all'ingresso del BEC che è collegato alla distribuzione e quindi anche sugli ESC

      grazie
      l'usb ha poche centinaia di mah massimi, non credo sia un poblema, ma senti i bip degli esc quando attacchi l'usb? sicuro che i 5v che ti ritrovi sulla distribuzione stiano passando dal bec esterno al contrario?

      normalmente l'uscita e l'entrata dovrebbero essere isolate, il bec è quello fino fino della fullpower? ce l'ho anche io ma sinceramente non l'ho mai usato proprio perché mi piace molto poco.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        ma no, ha ragione... non è che vuole alimentarla da lì, è che ci si ritrova tensione e non se lo aspetta.




        l'usb ha poche centinaia di mah massimi, non credo sia un poblema, ma senti i bip degli esc quando attacchi l'usb? sicuro che i 5v che ti ritrovi sulla distribuzione stiano passando dal bec esterno al contrario?

        normalmente l'uscita e l'entrata dovrebbero essere isolate, il bec è quello fino fino della fullpower? ce l'ho anche io ma sinceramente non l'ho mai usato proprio perché mi piace molto poco.
        si, il BEC è quello sottile della fullpower da 3A (questo)

        che passano dal bec esterno al contrario sono sicuro in quanto ho scollegato tutto eccetto il BEC e la FC. Inoltre si accende il led del bec...

        I bip li sento ma sono assolutamente "flebili".

        alla fine ho deciso di comprarne un altro e vedere se anche con il nuovo ho la stessa situazione così da essere sicuro che non si sia bruciato

        ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          Se parli dei beep che senti quando vengono alimentati gli ESC, sono emessi dai motori quindi se li ruoti a mano di qualche grado a volte il beep aumenta ma è il meno dei mali.
          Il bec se lo alimenti a vuoto e misuri in uscita 5 o 6 volt è funzionante enon deve abbassarsi sotto carico se non di pochi millivolt.
          Ovviamente l'uscita del Bec non dovrebbe essere collegata a nessun connettore dove c'è già presente un 5 volt.
          Tu dici che usi una Vr Barin che ovviamente richiederà un alimentazione a 5v.
          Prima di collegarla alla usb, verifica che gli esc non abbiano il bec integrato e non mi pare tu abbia menzionato tipo di esc se bec o opto...diversamente dovrai staccare il cavetto rosso dagli esc dato che tu alimenti il tutto col bec esterno.
          Poi se è come ti ho scritto, e hai 5 volt in uscita dalla vr brain collegata al pc non dovrebbe dare problemi se colleghi anche il bec dato che il tipo che hai postato dovrebbe essere lineare e non switching.
          Batteria collegata alla power board al quale sono collegati gli esc i quali si collegano con la spinetta alla FC, alimentando la powerboard gli esc non devono dare in uscita il 5 volt semplice quindi o tieni un bec solo degli esc (da almeno 3A) oppure li escludi tutti e usi il bec.
          Se sono esc opto usi il bec esterno.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
            Se parli dei beep che senti quando vengono alimentati gli ESC, sono emessi dai motori quindi se li ruoti a mano di qualche grado a volte il beep aumenta ma è il meno dei mali.
            Il bec se lo alimenti a vuoto e misuri in uscita 5 o 6 volt è funzionante enon deve abbassarsi sotto carico se non di pochi millivolt.
            Ovviamente l'uscita del Bec non dovrebbe essere collegata a nessun connettore dove c'è già presente un 5 volt.
            Tu dici che usi una Vr Barin che ovviamente richiederà un alimentazione a 5v.
            Prima di collegarla alla usb, verifica che gli esc non abbiano il bec integrato e non mi pare tu abbia menzionato tipo di esc se bec o opto...diversamente dovrai staccare il cavetto rosso dagli esc dato che tu alimenti il tutto col bec esterno.
            Poi se è come ti ho scritto, e hai 5 volt in uscita dalla vr brain collegata al pc non dovrebbe dare problemi se colleghi anche il bec dato che il tipo che hai postato dovrebbe essere lineare e non switching.
            Batteria collegata alla power board al quale sono collegati gli esc i quali si collegano con la spinetta alla FC, alimentando la powerboard gli esc non devono dare in uscita il 5 volt semplice quindi o tieni un bec solo degli esc (da almeno 3A) oppure li escludi tutti e usi il bec.
            Se sono esc opto usi il bec esterno.
            il BEC se alimentato a vuoto da una tensione variabile da 5.10V a 5.22V
            quando lo collego alla FC (che a sua volta alimenta GPS/MAG, RX ed un LED) da tensione variabile da 5.05V a 5.2V quindi sembra che funzioni

            gli ESC sono in realtà degli OPTO DJI da 18A (sono gli OPTO del phantom FC40 accoppiati con i relativi motori DJI 2212-920) e sono collegati alla VRuBrain con il solo pin di controllo e poi alla GND del quad

            la cosa strana è che quando alimento la FC tramite USB ho i bip e si accende il led blu del bec... e la cosa secondo me non dovrebbe accadere (anche se probabilmente con i bec linear la cosa è normale...)

            quando collego anche la batteria, tutto funziona correttamente (in realtà ancora non ho volato perché devo finire di programmare radio - taranis plus - ed FC)

            grazie

            PS: praticamente quello che sto facendo è la sostituzione della NAZA+GPS e radio DJI da 5.4GHz con VRuBRain e RX FrSky X8R sul phantom FC40

            Commenta


            • #7
              Lo fanno... Diodo e risolvi
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                Lo fanno... Diodo e risolvi


                😊



                Il mio problema è capire se il bec è andato o meno



                Vediamo con quello nuovo, altrimenti metto diodo. Grazie

                Commenta


                • #9
                  Non conosco lo specifico BEC ma in molti regolatori si usa montare un diodo schottky con anodo connesso all'uscita e catodo all'ingresso per evitare che se all'uscita vengono connessi apparati con grossa capacità, scollegando l'alimentazione il regolatore non si trovi con Vout >> Vin con possibili danni.

                  Il diodo limita la differenza di tensione a 0,3V...0,7V e quindi può essere normale che fornendo i 5V sull'uscita del bec ci si ritrovi con 4,7V al suo ingresso.

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da antpoli Visualizza il messaggio
                    😊



                    Il mio problema è capire se il bec è andato o meno



                    Vediamo con quello nuovo, altrimenti metto diodo. Grazie
                    bec fullpower nella tua stessa configurazione li ho montati anche io, si torna corrente in dietro ed almeno nel breve-medio periodo non si è danneggiato assolutamente nulla.
                    per evitare che torni in dietro metti il diodo tra batteria e Ubec così non torna in dietro verso gli esc che cmq con 5v scarsi, appena inizierebbero a girare i motori il computer staccherebbe la corrente
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Non conosco lo specifico BEC ma in molti regolatori si usa montare un diodo schottky con anodo connesso all'uscita e catodo all'ingresso per evitare che se all'uscita vengono connessi apparati con grossa capacità, scollegando l'alimentazione il regolatore non si trovi con Vout >> Vin con possibili danni.

                      Il diodo limita la differenza di tensione a 0,3V...0,7V e quindi può essere normale che fornendo i 5V sull'uscita del bec ci si ritrovi con 4,7V al suo ingresso.

                      non è meglio mettere il diodo come suggerisce riktor sotto?
                      Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                      bec fullpower nella tua stessa configurazione li ho montati anche io, si torna corrente in dietro ed almeno nel breve-medio periodo non si è danneggiato assolutamente nulla.
                      per evitare che torni in dietro metti il diodo tra batteria e Ubec così non torna in dietro verso gli esc che cmq con 5v scarsi, appena inizierebbero a girare i motori il computer staccherebbe la corrente
                      il diodo meglio tra betteria e bec o tra bec e fc?

                      Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                        Lo fanno... Diodo e risolvi
                        Teoricamente il diodo non serve a nulla...
                        Il "problema" è che se quello è un regolatore lineare normalmente si mette un diodo che conduca dall'uscita all'entrata per proteggere il regolatore. Quindi è assolutamente normale che alimentando l'uscita si trovi una tensione sull'entrata.
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • #13
                          forse non ho capito bene io...
                          il problema è che fornendo 5v (dall'usb, senza volerlo) all'USCITA del BEC, ti ritrovi con una certa tensione all'ENTRATA del BEC, giusto? questo non è normale generalmente, a meno che non ci sia un diodo inverso (che non ho visto sul pcb, ma potrei sbagliare).

                          se vuoi aggiungere un diodo devi poi stare attento alla caduta di tensione che ci sarà su questo (fino a 1,4v, minore sugli Schottky) e la conseguente dissipazione termica, forse non trascurabile se attacchi la vrbrain + ricevente + altri componenti a 5v.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X