annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio motori reptil aphid X8 Autocostruito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio motori reptil aphid X8 Autocostruito

    Salve a tutti
    Chiedo cortesemente un Consiglio Motori ai piu esperti sicuramente di me per un reptil aphid 450 modificato in X8 e aumentato nella lunghezza dei bracci (in carbonio).

    Sto costruendo (meglio direi ho gia costruito e modificato) un quad in configurazione X8 che ho portato in volo con otto motori dji del tipo 2212 920kv con esc da 30 A, su cui monterò forse (Ripeto forse) una gimbal 3 assi con GoPro o anche meglio.. vedremo. Peso ODV circa 2,8kg/3Kg .Utilizzo una sola batteria a bordo una 10000 4s o una 17000 3s, . Vorrei usare eliche max 12 anche perche credo di essere al limite dimensionale con le 13. Le prove di di volo fin qui eseguite mi danno all'incirca una dozzina o forse anche abbastanza di piu di minuti settando i cronometri della taranis con l'accensione motori e e il superamento del 50% di gas.. non sono stato li a scaricare molto mi sono fermato a 3,7 volts sulla cella piu bassa facendo un volato misto. Si comporta molto bene solo che i motori inferiori con eliche 10,38 a fine volo sono un tantino caldi al contrario dei superiori che montano le classiche eliche 9443. Sono al terzo volo di prova e devo ancora provarlo con eliche uguali ma viste le termiche sono incerto se montare eliche identiche.
    So bene che tra peso cospicuo ed eliche e diversi impegni dei motori tra piatto superiore e inferiore mi posso aspettare una temperatura piu alta del normale quindi ho pensato di sostituire i motori in toto.

    Girovagando sul web e con la premessa di nn voler spendere ancora tanto
    riguardo ai motori, mi sono orientato verso un modello di motore che per caratteristiche economiche e tecniche sembrerebbe adattarsi bene al mio X8
    La mia scelta è ricaduta su uno dei seguenti modelli

    DYS D4215-21 650KV (sul quale mi sono particolarmente orientato)
    O in alternativa il
    DYS BE3608 da 630 KV
    Ho fatto calcoli con ecalc e i parametri ottenuti sono promettenti.

    Che ne dite? Qualche consiglio?
    Sicuramente esisteranno una miriade di alternative. Gradirei pero' un parere in merito ai motori su elencati e altrimenti dei suggerimenti per alternative valide e risolutive/dirimenti per un multi x8 con le mie caratteristiche.
    Grazie per l'attenzione.
    Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

  • #2
    Immagine Dell'X8

    Nessun consiglio ? Neanche dai guru?
    Trattasi di questo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   x8 reptil.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 106.1 KB 
ID: 630963
    Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
      Nessun consiglio ? Neanche dai guru?
      Trattasi di questo

      [ATTACH]331024[/ATTACH]
      Bisognerebbe trovare qualcuno che li abbia provati.
      Leggendo le caratteristiche :
      a) hanno la stessa meccanica = stesso peso
      b) sicuramente diversi avvolgimenti , il 4215 dichiarano una resistenza interna piu bassa il che dovrebbe essere un sintomo di miglior efficienza anche se il valore da solo non vuol dire un gran che.
      c) a parità di eliche a 4s non ci sono grandi differenze anzi direi uguali.

      che dire? quale scegliere tra i due ?
      probabilmente il 4215 ha piu margini se sali di eliche e di peso, pero se stai sul peso che hai dichiarato , non mi preoccuperei tanto del margine di potenza è un X8 e avendo fatto un x8 hai gia anche deciso che l'efficienza non è nei tuoi target maggiori , ma piuttosto la sicurezza .
      Se è quest'ultima allora scegli 4215 hai margine a sufficienza nel caso uno o due motori manchino.
      Poi questo è solo un mio ragionamento personale ...ma magari stimolerà un tuo ragionamento diverso
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Bisognerebbe trovare qualcuno che li abbia provati.
        Leggendo le caratteristiche :
        a) hanno la stessa meccanica = stesso peso
        b) sicuramente diversi avvolgimenti , il 4215 dichiarano una resistenza interna piu bassa il che dovrebbe essere un sintomo di miglior efficienza anche se il valore da solo non vuol dire un gran che.
        c) a parità di eliche a 4s non ci sono grandi differenze anzi direi uguali.

        che dire? quale scegliere tra i due ?
        probabilmente il 4215 ha piu margini se sali di eliche e di peso, pero se stai sul peso che hai dichiarato , non mi preoccuperei tanto del margine di potenza è un X8 e avendo fatto un x8 hai gia anche deciso che l'efficienza non è nei tuoi target maggiori , ma piuttosto la sicurezza .
        Se è quest'ultima allora scegli 4215 hai margine a sufficienza nel caso uno o due motori manchino.
        Poi questo è solo un mio ragionamento personale ...ma magari stimolerà un tuo ragionamento diverso
        La tua interpretazione è corretta....grazie come sempre per il tuo contributo.
        Ps.
        Ho applicato la configurazione non standard (contro i dettami dji) del montaggio motori su X8 come da te proposto in altro 3d anche se credo che il problema della ripartizione di spinta tra i due piatti eliche rimanga.
        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
          La tua interpretazione è corretta....grazie come sempre per il tuo contributo.
          Ps.
          Ho applicato la configurazione non standard (contro i dettami dji) del montaggio motori su X8 come da te proposto in altro 3d anche se credo che il problema della ripartizione di spinta tra i due piatti eliche rimanga.
          Si quella resta purtroppo è insita nei rotori controrotanti,
          Potrai cambiare passi e diametri delle eliche inferiori , ma forse sara meglio cambiare i giri di quelli inferiori
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Si quella resta purtroppo è insita nei rotori controrotanti,
            Potrai cambiare passi e diametri delle eliche inferiori , ma forse sara meglio cambiare i giri di quelli inferiori
            In realta' a vista sembra che le eliche superiori siano piu lente..come se il grosso del sostentamento sia a corico delle inferiori..controllerò con attenzione.
            Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
              In realta' a vista sembra che le eliche superiori siano piu lente..come se il grosso del sostentamento sia a corico delle inferiori..controllerò con attenzione.
              Il modello è questo?

              come hai effettuato la modifica dei bracci?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                Il modello è questo?

                come hai effettuato la modifica dei bracci?

                Grazie
                Si è questo.
                Mi sono fatto stampare in 3d gli adattatori dei bracci in carbonio (il file di stampa sta su thingiverse) che vengono poi bloccati con delle flange tarot.
                Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                  In realta' a vista sembra che le eliche superiori siano piu lente..come se il grosso del sostentamento sia a corico delle inferiori..controllerò con attenzione.
                  E' abbastanza normale con la combinazione che hai montato 10x3,8 sotto e 9443 sopra
                  io ho trovato migliori risultati con eliche piu piccole sotto e passo piu alto.
                  chiaro a parità di kv.
                  Purtroppo le 9443 che hai le puoi mettere solo sopra. dovresti dare piu gas ai motori sopra
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE
                    Si è questo.
                    Mi sono fatto stampare in 3d gli adattatori dei bracci in carbonio (il file di stampa sta su thingiverse) che vengono poi bloccati con delle flange tarot....[/QUOTE]


                    Grazie 1000, adesso cerco il file, nel caso se postassi il link mi faresti una gentilezza.
                    Grazie ancora.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      [QUOTE
                      Si è questo.
                      Mi sono fatto stampare in 3d gli adattatori dei bracci in carbonio (il file di stampa sta su thingiverse) che vengono poi bloccati con delle flange tarot....


                      Grazie 1000, adesso cerco il file, nel caso se postassi il link mi faresti una gentilezza.
                      Grazie ancora.[/QUOTE]


                      Ecco il link:
                      https://www.thingiverse.com/thing:559829
                      Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie 1000

                        Commenta


                        • #13
                          La distanza tra il motore superiore e quello inferiore va a incidere su efficienza? Cosa consigliate?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zipppy83 Visualizza il messaggio
                            La distanza tra il motore superiore e quello inferiore va a incidere su efficienza? Cosa consigliate?
                            Forse un ingegnere aeronautico potrebbe risponderti. Blade Slap ha fatto sperimentazioni a riguardo .....ma non sulla distanza dei motori contrapposti...
                            Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X