annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESC bruciato senza un chiaro motivo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC bruciato senza un chiaro motivo

    Ciao a tutti ieri ho montato il mio primo quad. Ho installato cleanflight e i motori giravano bene, ma non nel verso giusto. Per cambiare la direzione ho invertito il primo dei tre fili dell esc con i motori, cioè: il primo dell'esc con il terzo del motore, quello centrale rimasto centrale e il terzo dell'esc con il primo del motore. Il risultato però è che l'esc si è bruciato facendo una fumata bianca. Il problema è che non ci sono contatti, il frame non è in carbonio e prima di invertire i fili il motore ha girato perfettamente per un paio di minuti. Sapreste dirmi cosa ho sbagliato? Può essere che si sia danneggiato anche il motore? Perché inizialmente appena invertiti i cavi sembrava volesse girare e poi c'è stara la fumata..

  • #2
    Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ieri ho montato il mio primo quad. Ho installato cleanflight e i motori giravano bene, ma non nel verso giusto. Per cambiare la direzione ho invertito il primo dei tre fili dell esc con i motori, cioè: il primo dell'esc con il terzo del motore, quello centrale rimasto centrale e il terzo dell'esc con il primo del motore. Il risultato però è che l'esc si è bruciato facendo una fumata bianca. Il problema è che non ci sono contatti, il frame non è in carbonio e prima di invertire i fili il motore ha girato perfettamente per un paio di minuti. Sapreste dirmi cosa ho sbagliato? Può essere che si sia danneggiato anche il motore? Perché inizialmente appena invertiti i cavi sembrava volesse girare e poi c'è stara la fumata..

    Corto?

    Commenta


    • #3
      Con cosa? Cioè tra i cavetti degli esc? Sono stato attento a non farli toccare tra di loro..
      Ho misueato con il tester fa tipo un piccolo bip non so perché ma poi si ferma. Se invece metto le sonde sul negativo o sul positivo mi dice che sono collegate (cioè in corto perchè il bip è continuo). Le saldature on sono perfette e con il flash si notano delle sbavature ma non sono di stagno. Il fatto è che se ci fosse stato un corto per colpa delle saldature si sarebbe bruciato già prima. Li ho fatti girare tutti e 4 per qualche minuto..
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ma come sono collegati motori ed ESC?

        Commenta


        • #5
          Al momento in questo modo..non potevo saldarli prima di capire il verso
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Probabilmente non hai sbagliato niente, penso sia successo più o meno a tutti che un esc svampa così a ca@@o di cane

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
              Probabilmente non hai sbagliato niente, penso sia successo più o meno a tutti che un esc svampa così a ca@@o di cane
              L'importante è che non ho commesso errori..ne ho ordinati altri 4 e non vorrei si bruciassero prima ancora di staccarsi da terra (sono simonk, devo flasharli?)
              Altra cosa: se il problema è dovuto al motore si fregano entrambi, ma nel mio caso e in generale se un esc ha un problema di questo tipo il motore subisce danni?

              Commenta


              • #8
                A me quando è successo il motore non ha subito danni, funge ancora

                Comunque per non avere problemi, io ti consiglio gli afro, con l'apposito programmatore e BLHeli come firmware non hai nemmeno lo sbattimento di dover controllare la rotazione dei motori scambiando i fili. Saldi tutto, una volta finito controlli se il motore gira nel verso giusto, se è sbagliato attacchi la spinetta al pc, con il programmatore, e via software inverti la rotazione. Facile e veloce

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                  A me quando è successo il motore non ha subito danni, funge ancora

                  Comunque per non avere problemi, io ti consiglio gli afro, con l'apposito programmatore e BLHeli come firmware non hai nemmeno lo sbattimento di dover controllare la rotazione dei motori scambiando i fili. Saldi tutto, una volta finito controlli se il motore gira nel verso giusto, se è sbagliato attacchi la spinetta al pc, con il programmatore, e via software inverti la rotazione. Facile e veloce
                  Su hk non ci sono in europa e non sapevo di questa cosa..in futuro se mi servono magari prendo quelli. Per ora ho ordinato su bg gli emax, se hai qualche link di qualche altro rivenditore di afro li prendo. Di solito gli esc (per mano nostra) si bruciano solo perché si sbaglia polarità?
                  Quando si vuole invertire il verso si possono invertite tutti i fili o faccio qualche altro guaio?
                  Ultima modifica di mrpasquale970; 27 giugno 15, 14:59.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggio
                    Al momento in questo modo..non potevo saldarli prima di capire il verso
                    Il rischio è il tuo mestiere....da brivido.
                    Ma usare un morsetto tipo mammut per fare i test di rotazione prima di saldare i cavetti??


                    Tra saldature e connessioni non protette vengono i brividi.
                    Il bello che di discussioni ce ne sono sull'argomento.

                    Afro mica afro, pc, bheli e vattelapesca...tutto sto sbattimento per collegare un esc per verificare la rotazione....che poi il guasto sia successo da nuovo ci sta ma vedendo certe cose penso che un corto momentaneo su i cavetti ci è scappato.
                    Ultima modifica di laser02; 27 giugno 15, 15:40.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Afro mica afro, pc, bheli e vattelapesca...tutto sto sbattimento per collegare un esc per verificare la rotazione....che poi il guasto sia successo da nuovo ci sta ma vedendo certe cose penso che un corto momentaneo su i cavetti ci è scappato.
                      non ci è scappato.lo sbattimento c'è perchè se inverti un filo e si brucia un esc ti viene da riflettere su come stai facendo una determinata cosa.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggio
                        non ci è scappato.lo sbattimento c'è perchè se inverti un filo e si brucia un esc ti viene da riflettere su come stai facendo una determinata cosa.
                        E qual'è la tua riflessione?.
                        Converrai con me che non si lavora in quel modo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          E qual è la tua riflessione?.
                          Converrai con me che non si lavora in quel modo.
                          Assolutamente si. Seguirò il tuo consiglio. Sicuramente eviterò di bruciarne un altro per una disattenzione.
                          Riflessione: ho letto parecchio e visto molti video, dicono di invertire due cavi. Ma come inverto inverto i tre cavi con il motore è lo stesso? o ad esempio quello centrale è fisso?(ho buttato una cavolata qualunque)

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo sulle saldature, fanno un pò schifetto, ma in quanto a sbattimento fare tutto via software imho è estremamente più rapido e indolore

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                              Concordo sulle saldature, fanno un pò schifetto, ma in quanto a sbattimento fare tutto via software imho è estremamente più rapido e indolore
                              Infatti non sono saldature e fanno molto schifetto non poco

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X