Ciao a tutti ieri ho montato il mio primo quad. Ho installato cleanflight e i motori giravano bene, ma non nel verso giusto. Per cambiare la direzione ho invertito il primo dei tre fili dell esc con i motori, cioè: il primo dell'esc con il terzo del motore, quello centrale rimasto centrale e il terzo dell'esc con il primo del motore. Il risultato però è che l'esc si è bruciato facendo una fumata bianca. Il problema è che non ci sono contatti, il frame non è in carbonio e prima di invertire i fili il motore ha girato perfettamente per un paio di minuti. Sapreste dirmi cosa ho sbagliato? Può essere che si sia danneggiato anche il motore? Perché inizialmente appena invertiti i cavi sembrava volesse girare e poi c'è stara la fumata..
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ESC bruciato senza un chiaro motivo
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Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggioCiao a tutti ieri ho montato il mio primo quad. Ho installato cleanflight e i motori giravano bene, ma non nel verso giusto. Per cambiare la direzione ho invertito il primo dei tre fili dell esc con i motori, cioè: il primo dell'esc con il terzo del motore, quello centrale rimasto centrale e il terzo dell'esc con il primo del motore. Il risultato però è che l'esc si è bruciato facendo una fumata bianca. Il problema è che non ci sono contatti, il frame non è in carbonio e prima di invertire i fili il motore ha girato perfettamente per un paio di minuti. Sapreste dirmi cosa ho sbagliato? Può essere che si sia danneggiato anche il motore? Perché inizialmente appena invertiti i cavi sembrava volesse girare e poi c'è stara la fumata..
Corto?
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Con cosa? Cioè tra i cavetti degli esc? Sono stato attento a non farli toccare tra di loro..
Ho misueato con il tester fa tipo un piccolo bip non so perché ma poi si ferma. Se invece metto le sonde sul negativo o sul positivo mi dice che sono collegate (cioè in corto perchè il bip è continuo). Le saldature on sono perfette e con il flash si notano delle sbavature ma non sono di stagno. Il fatto è che se ci fosse stato un corto per colpa delle saldature si sarebbe bruciato già prima. Li ho fatti girare tutti e 4 per qualche minuto..
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Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggioProbabilmente non hai sbagliato niente, penso sia successo più o meno a tutti che un esc svampa così a ca@@o di cane
Altra cosa: se il problema è dovuto al motore si fregano entrambi, ma nel mio caso e in generale se un esc ha un problema di questo tipo il motore subisce danni?
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A me quando è successo il motore non ha subito danni, funge ancora
Comunque per non avere problemi, io ti consiglio gli afro, con l'apposito programmatore e BLHeli come firmware non hai nemmeno lo sbattimento di dover controllare la rotazione dei motori scambiando i fili. Saldi tutto, una volta finito controlli se il motore gira nel verso giusto, se è sbagliato attacchi la spinetta al pc, con il programmatore, e via software inverti la rotazione. Facile e veloce
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Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggioA me quando è successo il motore non ha subito danni, funge ancora
Comunque per non avere problemi, io ti consiglio gli afro, con l'apposito programmatore e BLHeli come firmware non hai nemmeno lo sbattimento di dover controllare la rotazione dei motori scambiando i fili. Saldi tutto, una volta finito controlli se il motore gira nel verso giusto, se è sbagliato attacchi la spinetta al pc, con il programmatore, e via software inverti la rotazione. Facile e veloce
Quando si vuole invertire il verso si possono invertite tutti i fili o faccio qualche altro guaio?Ultima modifica di mrpasquale970; 27 giugno 15, 14:59.
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Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggioAl momento in questo modo..non potevo saldarli prima di capire il verso
Ma usare un morsetto tipo mammut per fare i test di rotazione prima di saldare i cavetti??
Tra saldature e connessioni non protette vengono i brividi.
Il bello che di discussioni ce ne sono sull'argomento.
Afro mica afro, pc, bheli e vattelapesca...tutto sto sbattimento per collegare un esc per verificare la rotazione....che poi il guasto sia successo da nuovo ci sta ma vedendo certe cose penso che un corto momentaneo su i cavetti ci è scappato.Ultima modifica di laser02; 27 giugno 15, 15:40.
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Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggioAfro mica afro, pc, bheli e vattelapesca...tutto sto sbattimento per collegare un esc per verificare la rotazione....che poi il guasto sia successo da nuovo ci sta ma vedendo certe cose penso che un corto momentaneo su i cavetti ci è scappato.
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Originariamente inviato da mrpasquale970 Visualizza il messaggionon ci è scappato.lo sbattimento c'è perchè se inverti un filo e si brucia un esc ti viene da riflettere su come stai facendo una determinata cosa.
Converrai con me che non si lavora in quel modo.
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Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggioE qual è la tua riflessione?.
Converrai con me che non si lavora in quel modo.
Riflessione: ho letto parecchio e visto molti video, dicono di invertire due cavi. Ma come inverto inverto i tre cavi con il motore è lo stesso? o ad esempio quello centrale è fisso?(ho buttato una cavolata qualunque)
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Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggioConcordo sulle saldature, fanno un pò schifetto, ma in quanto a sbattimento fare tutto via software imho è estremamente più rapido e indolore
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