annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UAV Leviathan

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • UAV Leviathan

    Ciao,

    per motivi etici il precedente post è stato cancellato. Ho rivisto il progetto, ora dovrebbe essere eticamente corretto. Chiedo pubblicamente scusa a tutti.

    Ripeto più o meno quello che mi ricordo di aver scritto, in poche parole sono alle prime armi. Mi era stata consigliata una configurazione "esacottero", tuttavia, sempre per motivi etici non posso postare un video nel quale si vede un quadricottero all'incirca delle stesse dimensioni e peso e che lavora egregiamente.

    Qualcuno mi ha fatto notare che il Bell-Boeing V22 Osprey dal quale ho preso spunto, ha le ali. In effetti anche questo modello che intendo portare a termine un giorno "ha le ali", ma sono piccole ed effettivamente vanno opportunamente ridimensionate.

    Mi è stato ancora detto che potrei avere problemi di potenza, come avevo scritto nel post precedente, non cerco qualcosa di reattivo e agile. Scusate le bestialità che potrei scrivere: non è sufficiente aumentare la potenza dei motori e aumentare la superficie delle pale? Per quel che so, se si trovano le pale giuste, cioè con un angolo di calettamento adeguato l'efficienza della portanza è migliorata a discapito di una velocità massima (la mia ragazza è specializzando in propulsione aeronautica, e mi ha suggerito questo... ma anche lei potrebbe dire bestialità ).

    Un'altra cosa, per le batterie, "no problem" immagino, è vero che si tratta della componente più pesante, ma trovando una combinazione motori/pale potente e sistemando le batterie in serie qualcosa si può fare, giusto? Correggete l'enorme valanga di bestialità che senz'altro avrò scritto.

    Ringrazio l'utente che ha dato la sua disposizione a fornirmi qualche consiglio sull'uso di Arduino e in particolare vorrei dirgli che il DC non serve a niente, utilizzerò gli usuali trifase.

    Ancora due cose:
    1) nello sketch mancano un sacco di cose ancora, fondamentalmente manca la struttura, penso che utilizzerò tubi di alluminio;
    2) per il rivestimento esterno tenterò di fondere le lamiere di alluminio ottenute dalla raccolta di lattine delle bevande, tra alcuni giorni mi arriverà una fiamma ossidrica in butano, l'alluminio fonde a circa 600°, la fiamma a butano raggiunge i 2200°. Non l'ho mai fatto, però farò alcune prove nell'officina di mio padre.

    Riposto le immagini del progetto riadattato.








    Una particolare nota vorrei rivolgerla agli amministratori, che senz'altro fanno il loro giusto lavoro (anche io avrei fatto lo stesso), tuttavia, avrei avvisato l'autore dell'imminente cancellamento e gli avrei dato la possibilità di memorizzare in locale i messaggi e i post presenti nel topic, questo anche nel rispetto degli utenti che hanno partecipato (e speso tempo) a suggerirmi (più che altro nel mio caso a castigarmi :lol :') . Il tutto sempre nel pieno rispetto di tutti.
    Ultima modifica di TsuchigumoYokai; 26 giugno 15, 00:22.
    Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
    (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)


  • #2
    Non conosco il tuo grado di manualità e di esperienza in modellismo.
    E pensando che tu non stia scherzando, ma che tu voglia fare sul serio.
    Anche se mi spiace tarpare le cosidette ali agli inventivi, se mi permetti ti consiglierei
    visto come scrivi , di abbandonare il progetto risparmiando cosi tempo e soldi, gia solo pensare di prendere una fiamma ossidrica per sciogliere le lattine di coca in alluminio per fare poi le pareti esterne ......mi si drizzano le orecchie.
    Ti prego dimmi che scherzi anche perche esistono in commercio fogli di alluminio di tutti gli spessori .
    poi la butade delle eliche piu grandi e potenza piu grande io direi che se la tua ragazza sta studiando propulsione aeronautica ecco stai di piu con lei cerca di carpirgli tutti i segreti di cio che sta studiando, e questo anche se suggerirei di fare altre cose con lei , molto piu costruttive dal punto di vista umano , magari anche solo spostando l'investimento dalla fiamma ossidrica a butano ad un bel mazzo di 36 rose rosse , la faresti sicuramente piu contenta.

    Scusami ancora se sono troppo drastico nel fermarti. Ho paura che potresti anche farti del male.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Cavolo mi sono perso il post vecchio deve essere stato un vero spasso!

      I progetti personali sono i ben venuti, anche se è meglio che lasci perdere l'alluminio fuso.
      Ma prima fatti un quad normale, impara a montarlo ed a volare.
      Comprenderai i limiti, le difficoltà, le forze in gioco e risparmierai chilometri di post per convincerti delle boiate che hai scritto.
      L'investimento di tempo è minimo e lo riguadagnerai sul progetto che dovrai altrimenti rifare da 0 parecchie volte.
      Anche quello economico, se ben dimensionato recupererai molta elettronica dal quad di allenamento al tuo bombardiere.

      Dai, mi dici perchè ti hanno cancellato il vecchio post?
      C'era qualcosa di poco simpatico al posto degli angry birds?
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Blade un tempo ti si drizzavano i peli della collottola come i cani, adesso anche le orecchie..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Cavolo mi sono perso il post vecchio deve essere stato un vero spasso!
          Sì, particolarmente divertente per alcuni, magari di meno per i pacifisti/hippie. Hai presente le serie punti di Cod? Ecco, qualcosa di simile, ma a vernice!

          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          I progetti personali sono i ben venuti, anche se è meglio che lasci perdere l'alluminio fuso.
          Ma prima fatti un quad normale, impara a montarlo ed a volare.
          Comprenderai i limiti, le difficoltà, le forze in gioco e risparmierai chilometri di post per convincerti delle boiate che hai scritto.
          L'investimento di tempo è minimo e lo riguadagnerai sul progetto che dovrai altrimenti rifare da 0 parecchie volte.
          Anche quello economico, se ben dimensionato recupererai molta elettronica dal quad di allenamento al tuo bombardiere.
          Naturalmente, non ho mai detto che questo che vedete sarà il primo progetto, ma sarà il punto di arrivo dopo molti altri. Non avendo mai fatto un drone che accenda un LED, anzi, no a dire la verità sto prendendo buona confidenza con Arduino e una semplice breadboard, utilizzo servo e DC, sensori e altro. Ma niente di che appunto. Ho intenzione di realizzare un UGV, ma questa è la sezione sbagliata. Ripeto, il punto di arrivo è quella bestiolina, la fonte di ispirazione per tutto, anche i progetti iniziali. Un punto di riferimento insomma, costruirò prima cose molte semplici, ma sempre pensando a quello.

          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Dai, mi dici perchè ti hanno cancellato il vecchio post?
          C'era qualcosa di poco simpatico al posto degli angry birds?
          Colpa mia. Non ho letto bene il regolamento.


          Originariamente inviato da Blade-slap
          Non conosco il tuo grado di manualità e di esperienza in modellismo.
          Modestamente, il grado di manualità è particolarmente buona, fin da piccolino avvisto, svito, martello, sego, mi scoppio le dita, utilizzo i rivetti, seghe elettriche, trapani, so limare bene e adesso so usare la saldatrice e qualche volta ho utilizzato dei torni. Non è un granché a dire al verità, ma mi diverto.

          Per quanto riguarda il modellismo invece no, soprattutto per quanto riguarda la parte elettronica, so magari aprire, smontare e rimontare un vecchio PC, fare qualche saldatura a stagno. Anche se non l'ho mai fatto, so che se dovessi realizzare un circuito personalizzato potrei usare schede perforate e collegare i vari componenti con dei ponti. Questo grazie a due miei zii che sono entrambi elettricisti, anche se però sono spesso impegnati., uno ha sempre lavorato per l'ENEL quindi elettronica di potenza e l'altro lavora in un po di tutto, ripara motorini elettrici, installazioni domestiche e da poco lavora per sistemi di controllo automatici. Qualche estate ho lavorato con loro dando una mano, quindi qualche vaga idea ce l'ho. Ma per modellismo puro no, zero.

          Originariamente inviato da Blade-slap
          Ti prego dimmi che scherzi anche perche esistono in commercio fogli di alluminio di tutti gli spessori .
          poi la butade delle eliche piu grandi e potenza piu grande
          Si, però sta facendo il primo anno e ora hanno fatto poco sulle cose che le sto chiedendo, si stanno concentrando sulle strutture e fanno molta aerodinamica teorica. Più studiano meno capisco secondo me...

          Scherzi a parte. Ho provato a fare qualche calcolo. Sicuramente sbagliato. Però ci provo lo stesso, spero che qualcuno possa darmi una dritta.

          Qui su HK ci leggo:

          Turnigy C580L-580 Brushless Inrunner Motor 4kw

          In particolare:

          Kv(rpm/v)..........580
          Peso (g).............410
          Max Current(A)...100
          Resistance(mh)...0
          Max Voltage(V)...45
          Power(W)...........4000
          Shaft A (mm)......6
          Length B (mm)....76
          Diametro C (mm).49
          Can Length (mm).74
          Total Length E (mm)..96

          Naturalmente la potenza di 4000W è quella massima, si intende utilizzare normalmente il 60-70% in condizioni normali e riservare il 100% per le accelerazioni di emergenza. Però facciamo i calcoli a regime, così da essere poi laschi sulle batterie.

          Se:
          1) la potenza massima di un singolo motore è di 4000 W = 4 kW
          2) il peso previsto del velivolo è di 5 kg, inclusi i 410 (g) del motore

          Quindi:
          La forza peso del velivolo è pari a: 5 (kg) x 9.81 (m/s) = 49.5 (N) (circa)

          Per sollevare il velivolo di 2 metri, ho bisogno di una certa energia (in Joule) e si calcola come: 49.5 (N) x 2 (m) = 99 (J)

          Per calcolare la potenza richiesta per fare questo, bisogna ipotizzare "in quanto tempo vuoi che tale lavoro venga fatto", ipotizziamo in questo caso di voler sollevare questi 5 kg in 1 secondo (relativamente potente direi, no?), allora calcolo: 99 (J) / 1 (sec) = 99 (W).

          Supponiamo che io sia un vecchietto e che la velocità per me è cosa brutta e mi accontentassi della lentezza, per cui desidero che questi 5 kg vengano sollevati di 2 metri per 3 secondi: 99 (J) / 3 (sec) = 33 (W)

          Dei 4000 (W) forniti da un singolo motore ne utilizzerei solamente 33 (W) per farmi una tranquilla passeggiata, ma se sfruttassi la potenza 4000 (W) x 4 = 16000 (W) di quattro motori potrei fare invidia al lanciatore Vega. ._. Non ha senso.

          Cioè, o qualcosa non quadra nelle specifiche del motore su HK oppure ho totalmente sbagliato l'approccio, poiché i calcoli appena fatti mi sembrano (almeno matematicamente e dimensionalmente) corretti. Infatti, mi basterebbe un solo motore di quelli per sollevare di due metri quel bestione (il tempo necessario per sollevarlo dipende naturalmente da quanto premo sul throttle).

          Ci vuole poco a intuire che con quattro motori (aggiungendone tre in relazione ai calcoli precedenti) il peso arriva a 6230 (kg) e la potenza guadagnata mi permetterebbe di farci stare tutte le LiPo che voglio, no? So che ho sbagliato da qualche parte perché sarebbero tutti passati ai brushless secondi questi calcoli e buonanotte ai motori a scoppio.

          Vi prego, illuminatemi. Ho anche consapevolmente tralasciato i conti relativi al consumo delle batterie da parte dei motori e delle altre componenti, ma come detto, sono solo agli inizi. Qualcuno dice che bisogna progettare a partire dalle batterie, altri inizierebbero dal telaio, altri dai motori e altri dal peso della fotocamera da trasportare. Io comincio da qui!
          Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
          (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
            spero che qualcuno possa darmi una dritta.


            Vi prego, illuminatemi.
            molte delle risposte le puoi trovare qui

            La sindrome di GUNDAM

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
              il peso arriva a 6230 (kg)
              Volevo scrivere 6.230 (kg) oppure 6230 (g), naturalmente.
              Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
              (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                molte delle risposte le puoi trovare qui

                La sindrome di GUNDAM
                Se la tua intenzione è quella di ironizzare, lo accetto volentieri.

                Se invece intendi farmela piantare qui e credi che stia sprecando il mio tempo o stia facendo sprecare quello degli altri... a me dispiace che tu la pensi così. È senz'altro vero che sono senza esperienze. Tuttavia, mi ci sto mettendo di impegno e non mi sembra di sguatterare in giro gridando "vi prego aiutatemi". Dopo tutto non ho speso quella mezz'ora di calcoli "per farmi dare due dritte" così alla leggera. E poi l'avevo detto che era solo un esempio. Ho ribadito più volte che per quanto i calcoli siano dimensionalmente corretti sono impossibili. Mi è sufficiente che mi si venga detto dove ho sbagliato, probabilmente non hai letto tutto il post.

                Credo che avere inventiva sia una cosa bella e divertente, ci sono passati tutti dalle basi. Continuo a ripeterlo: "ne sono consapevole che prima di fare quello passerà tantissimo tempo" e già l'ho detto prima che me lo facessero notare.

                Piano piano, grazie alle risposte degli utenti stavo iniziando bene ad essere più consapevole e a capire come devo muovermi. Le guide che trovo in giro purtroppo non bastano, o non sono chiare o non sono completate (come la mia e quella presente in qui nel forum). Davvero, stavo prendendo consapevolezza. Ci vuole tempo.

                Vabbè, è stato incoraggiante da parte tua. Grazie.

                Non ho mai realizzato un multirotore ma vorrei provarci, quali libri/tutorial leggere? Prometto che non romperò più le scatole qui.
                Ultima modifica di TsuchigumoYokai; 26 giugno 15, 11:36.
                Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
                  Piano piano, grazie alle risposte degli utenti stavo iniziando bene ad essere più consapevole e a capire come devo muovermi. Le guide che trovo in giro purtroppo non bastano, o non sono chiare o non sono completate (come la mia e quella presente in qui nel forum). Davvero, stavo prendendo consapevolezza. Ci vuole tempo.

                  Non ho mai realizzato un multirotore ma vorrei provarci, quali libri/tutorial leggere? Prometto che non romperò più le scatole qui.
                  Mah, io ho letto quello che ho trovato qui, ho recuperato qualche dettaglio chiedendo, son partito per gradi e ho sempre portato in volo quello che ho costruito senza particolari difficoltà (a parte un cablaggio su una Flip32+ che era proprio cannato e che mi è costato un botto di eliche...)

                  Son partito meno di un anno fa, senza alcuna esperienza di costruzione o piltaggio.
                  Ho comprato un giocattolo, mi son fatto un minimo di esperienza di volo.
                  Poi ho preso un kit su myrcmart in cui era compreso tutto l'occorrente (tranne la radio) e l'ho montato e fatto volare.
                  Poi mi sono costruito un nuovo telaio più leggero, ho smontato il kit precedente e ne ho riciclato i pezzi (ho postato qui sul barone il build log). Son fermo qui.

                  Ad ogni passo ho capito qualcosa, ho approfondito un argomento, mi sono confrontato con chi ne sa più di me ed ho imparato, imparato, imparato.

                  Non credo che esista la 'Bibbia' omnicomprensiva. Credo però che sia necessario mettere le mani in pasta per vedere cosa significa davvero. Vedrai che dopo aver acquisito un po' di esperienza il tuo progetto originale subirà tali e tante modifiche da non essere più nemmeno riconoscibile.

                  Commenta


                  • #10
                    Tornando seri.
                    Come ti ho consigliato metti in Stand by per ora il tuo progetto.
                    C'è una discussione con molte configurazione provate e funzionanti, comprati un quad che sei sicuro voli e cominci a capire come funziona.

                    La forma del mezzo è l'ultimo dei tuoi problemi, hai un pay load da sollevare e devi sapere esattamente quanto pesando gli hangry Birds, e sappi che meno pesano meglio è, sollevare qualche etto è una cosa, sollevare un Kg è un altra ma sollevare qualche Kg diventa impegnativo soprattutto economicamente.
                    Ci sono molte formule o modi per dimensionare il mezzo già spiegati, cerca e troverai la risposta.

                    Se vuoi essere preso sul serio, fai un percorso serio altrimenti scusa ma verrai etichettato come la sindrome che ti hanno linkato
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Come hanno scritto già alcuni utenti, dovresti fare pratica con qualcosa di già collaudato o comunque funzionante dove ovviamente hai la possibilità di testare il frame, eliche con diametro e passo differente, motori con kv differente (stando dentro un certo limite), esc già collaudati e non per ultimo FC sicure e facilmente programmabili/gestibili ecc..

                      In modo goliardico ti dico che stai prendendo (se non ci sei già entrato) la strada dell'U.C.A.S.

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html

                      http://www.baronerosso.it/forum/mult...ltirotore.html

                      e tanto altro..
                      Ultima modifica di laser02; 26 giugno 15, 12:07.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
                        Se la tua intenzione è quella di ironizzare, lo accetto volentieri.

                        Se invece intendi farmela piantare qui e credi che stia sprecando il mio tempo o stia facendo sprecare quello degli altri... a me dispiace che tu la pensi così.

                        certo che sono ironico
                        nel cercare di risolvere il problema presentato nella tua firma, ho trovato giusto linkarti la probabile soluzione.
                        chiedevi illuminazione, quindi penso che dovresti rileggerti quel link almeno un paio di volte, personalmente la trovo la dritta migliore che adesso potresti ricevere insieme a quello che ti ha già sottolineato crisiinvolo, potrebbe risparmiarti tante delusioni.

                        costruisci un quad normale e con quello inizia la tua esperienza in questo ambito.
                        ti renderai conto che una semplice esperienza diretta vale più di mille disegnini.

                        Commenta


                        • #13
                          Eccomi sono di nuovo a casa. Come detto prima, la situazione, almeno per come la vedo io, è più complicata di quanto possa sembrare. Non sto cercando di giustificarmi, anzi sono consapevole solo adesso dell'impressione che ho dato. Tutta colpa mia. Ho presentato questo progetto nel primo post e non avevo fatto neanche una domanda o richieste della serie "datemi una dritta". Ma tra una discussione e l'altra erano venuti fuori degli argomenti. Poi il post era stato cancellato e ho rimesso l'argomento in una configurazione pacifica inserendo nell'introduzione più o meno quello che mi ricordavo della discussione precedente. Da qui ci si è introdotti in dettagli più tecnici e inconsapevolmente sono finito per "chiedere una dritta". Il punto è proprio questo: l'intenzione iniziale (quella del post cancellato) era solamente quella di "mostrare un futuro progetto" e non quella di "guardate cosa voglio fare e quindi datemi delle dritte". Qualcuno forse ha frainteso, la comparsa di un post che mi ha lasciato un po' e la conseguente ed inevitabile "etichettatura". Tutto qui. ;) Non sto in alcun modo cercando di salvarmi la pelle con tutto questo, è solo il mio punto di vista sugli accaduti.

                          Se mai fossi affetto dalla Sindrome di Gundam, spero che restando a contatto con voi possa guarire piano piano. Eh?

                          Parlando giusto di un percorso terapeutico, vi presento qui una lista delle componenti per "iniziare bene". Se fallisco anche in questo passo, allora comincerei a pensare di essere un malato cronico.

                          Per iniziare dalle basi e mettere mano nella pasta, mi servono innanzitutto gli ingredienti, secondo voi questi vanno bene per iniziare? ._.

                          Mi leggerò per bene e con calma tutti i link segnalati da laser02.

                          Si wrighizilla, hai ragione. Ogni tanto mi interesso di filosofia, in tal caso la soluzione che mi hai linkato è assimilabile alla luce (citando il mito della caverna) che accecando procura dolore e confusione, ma pian piano gli occhi si abituano e chi conosce il seguito della storia sa cosa succede. Ecco, sei la luce dei miei occhi. <3

                          Nel frattempo mi ributto in full immersion per questo maledetto ultimo esame e se va tutto bene la prima settimana di luglio sono di nuovo libero, altrimenti dovrò aspettare fino alla metà del prossimo mese.

                          Ecco qui la lista:
                          File allegati
                          Il successo rappresenta l'1% del tuo lavoro. Il restante è rappresentato da fallimenti.
                          (Sōichirō Honda – Hamamatsu, 17 novembre 1906 – Shizuoka, 5 agosto 1991)

                          Commenta


                          • #14
                            ecco infatti.. ne hai capito lo spirito, non ti volevo in nessun modo offendere..

                            la sindrome di gundam l'abbiamo avuta tutti almeno una volta.. io parecchie
                            proprio per questo è meglio partire con quello che si riuscirà certamente a gestire e farci la dovuta esperienza, in seguito valuterai meglio i limiti delle possibili sperimentazioni.
                            per la lista non ti aiuto, sono principiante quanto te, ti merita postarla nella discussione liste della spesa dove potrai anche vedere che configurazioni hanno usato gli altri.
                            io ho fatto solo un qav250 e francamente mi basta, non ambisco a roba più grossa o complessa di quello.
                            valuterei bene la scheda di controllo, adesso ce ne sono tante discretamente valide che costano poche decine di euro.
                            idem la radio.. spendere subito 2 soldi in più per la radio è un investimento per il futuro, magari domani farai altri modelli e una radio sbagliata o troppo entry level potrebbe diventare inutile in fretta.
                            Ultima modifica di wrighizilla; 26 giugno 15, 16:54.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TsuchigumoYokai Visualizza il messaggio
                              Eccomi sono di nuovo a casa. Come detto prima, la situazione, almeno per come la vedo io, è più complicata di quanto possa sembrare. Non sto cercando di giustificarmi, anzi sono consapevole solo adesso dell'impressione che ho dato. Tutta colpa mia. Ho presentato questo progetto nel primo post e non avevo fatto neanche una domanda o richieste della serie "datemi una dritta". Ma tra una discussione e l'altra erano venuti fuori degli argomenti. Poi il post era stato cancellato e ho rimesso l'argomento in una configurazione pacifica inserendo nell'introduzione più o meno quello che mi ricordavo della discussione precedente. Da qui ci si è introdotti in dettagli più tecnici e inconsapevolmente sono finito per "chiedere una dritta". Il punto è proprio questo: l'intenzione iniziale (quella del post cancellato) era solamente quella di "mostrare un futuro progetto" e non quella di "guardate cosa voglio fare e quindi datemi delle dritte". Qualcuno forse ha frainteso, la comparsa di un post che mi ha lasciato un po' e la conseguente ed inevitabile "etichettatura". Tutto qui. ;) Non sto in alcun modo cercando di salvarmi la pelle con tutto questo, è solo il mio punto di vista sugli accaduti.

                              Se mai fossi affetto dalla Sindrome di Gundam, spero che restando a contatto con voi possa guarire piano piano. Eh?

                              Parlando giusto di un percorso terapeutico, vi presento qui una lista delle componenti per "iniziare bene". Se fallisco anche in questo passo, allora comincerei a pensare di essere un malato cronico.

                              Per iniziare dalle basi e mettere mano nella pasta, mi servono innanzitutto gli ingredienti, secondo voi questi vanno bene per iniziare? ._.

                              Mi leggerò per bene e con calma tutti i link segnalati da laser02.

                              Si wrighizilla, hai ragione. Ogni tanto mi interesso di filosofia, in tal caso la soluzione che mi hai linkato è assimilabile alla luce (citando il mito della caverna) che accecando procura dolore e confusione, ma pian piano gli occhi si abituano e chi conosce il seguito della storia sa cosa succede. Ecco, sei la luce dei miei occhi. <3

                              Nel frattempo mi ributto in full immersion per questo maledetto ultimo esame e se va tutto bene la prima settimana di luglio sono di nuovo libero, altrimenti dovrò aspettare fino alla metà del prossimo mese.

                              Ecco qui la lista:
                              Come alternativa potresti valutare un kit tipo quelli che vende myrcmart (tipo questo, per fare un esempio) dove ti serve solo aggiungere radio, un paio di batterie e magari qualche elica di riserva.

                              Sulla radio quoto wrighizilla, magari meglio investire qualcosa in più.
                              Ti servirà anche un caricabatterie per le lipo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X