annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori T-motor Navigator mn3110 780kv: Perche' tutti questi guai ???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori T-motor Navigator mn3110 780kv: Perche' tutti questi guai ???

    Allora, preso dall' entusiasmo di avere dei signori motori dei quali (quasi) tutti parlano un gran bene, li ho ordinati ad un prezzo molto buono dalla Germania: poco meno di 49 euros cadauno piu' 10 euros per la DHL.
    Arrivati puntualissimi, l' imballo era perfetto, la confezione da regalo di Natale, la manifattura, la qualita' dei materiali e la cura nei dettagli eccellente.
    Premetto che provengo da un drone assemblato da Capripiu' e plurimoddato/modificato dal sottoscritto che prima della sostituzione dei motori era perfettamente stabile e bilanciato.
    Purtroppo utilizzava dei DJI 2212 Brushless Motor 920KV che non andavano piu' bene per la mia configurazione con batteria a 4S ed eliche con passo troppo alto, cosi' ho deciso di fare il grande salto.
    Ed ecco subito la prima rogna: incredibile a dirsi, ma quando mi sono prestato a stringere il quarto ed ultimo motore con le viti dedicate, due dei quattro filetti si sono sfilettati come il burro !!!
    Eppure non ho applicato una forza eccessiva .. anzi, per dirla tutta, la chiave a brugola l'ho utilizzata dalla parte corta, quindi ho fatto veramente poca forza, anche perche' poi era mia intenzione applicare sulle viti il bloccafiletti medio.
    Allora ho utilizzato gli altri due fori sullo stesso asse degli altri due sani .. pazienza, avro' un motore fissato con due viti per ogni asse
    Magari fosse finita qui sob.
    Mi alzo poco da terra, ed il drone sembra stabile, ma dopo qualche secondo uno dei quattro motori sembra perdere giri ad intermittenza: il drone ha dei mancamenti su di un asse, perde leggermente quota e sbanda di un lato per colpa di questi mancamenti che si fanno sempre piu' insistenti e marcati.
    Per togliermi ogni ragionevole dubbio ho provato ad invertire due motori, tanto per essere sicuro che non ci fosse un motore farlocco, ma il problema e' restato tale e quale nello stesso braccio.
    Al tempo qualcuno aveva avanzato l' ipotesi che dopo il cambio dei motori molto probabilmente avrei dovuto mettere le mani anche nei parametri GAIN sul Naza assistant.
    Attualmente Pitch Roll Yaw e Vertical su BASIC sono al 100%, e sempre al 100% sono su Pitch e Roll su ATTITUDE. Tutte le tendine a discesa sono su INH.
    Ho sempre e solo volato in ATTI mode, perche' sono in mezzo a case ed i campi aperti non sono molto vicini da qui.
    Confesso che sono completamente a digiuno in materia, e non so nemmeno se il mio problema possa ora essere risolto modificando i parametri del GAIN.
    Ho gia' fatto la taratura dei giroscopi girando su mese stesso e mettendo il drone sia in posizione orizzontale che poi verticale, ma non e' cambiato nulla.
    Tra le altre cose ho ancora su la versione 4.02 del bios di qualche mese fa.
    Qualche anima pia mi saprebbe cortesemente indicare da dove devo partire per sistemare queste orrende fluttuazioni?

  • #2
    Li ho anche io quei motori e vanno benissimo...
    https://www.youtube.com/watch?v=w9Hr0IM1Ero
    Mai avuto motori migliori

    Il tuo problema infatti non sono i motori ma gli esc (che presumo siano dei dji) non particolarmente adatti a dei motori pancake.
    Oppure ha altri esc col firmware sempre inadatto a questi motori
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • #3
      Ciao .. no ho questi:

      Hobbywing FlyFun 30A RC brushless ESC for T-rex 400/450 helicopter DE ship | eBay

      ma se fossero gli ESC, andrebbero tutti e 4 male ...

      Commenta


      • #4
        ...ho avuto anche io problemi con le filettature dei motori; su due motori la filettatura delle viti che fissano le eliche si è disintegrata al primo fissaggio delle eliche.
        ho dei TMOTOR MN3508 580KV....qualcuno conosce dove è possibile acquistare i ricambi per sostituire la parte rotante
        grazie
        ..............

        Commenta


        • #5
          Problema dl singolo regolatore?
          Ma perché hai preso quei regolatori? ok gli Ampere ma da come si legge sono fatti per gli elicotteri....non è che uno di quelli ha programmato il governor? ....oppure è difettoso.
          Oggi fanno gli ESC per i multirotori con firmware dedicato.
          Poi a parte il prezzo spendi bene per i motori e prendi dei regolatori così a caso....
          con 12€ prendevi degli Afro da 30A Opto su HK Eu e dormivi tranquillo.

          Per quanto riguarda due viti invece che quattro, se hai messo il frenafiletti e tutto l'insieme motore/elica non ha troppe vibrazioni, stai tranquillo.
          Eventualmente l'unica sarebbe di smontate il motore, rettificare i due fori e rifare il filetto sempre se in torno c'è materiale per quel lavoro.

          Si può vedere una foto del mezzo con tutto quello che hai messo su?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
            Problema dl singolo regolatore?
            Ma perché hai preso quei regolatori? ok gli Ampere ma da come si legge sono fatti per gli elicotteri....non è che uno di quelli ha programmato il governor? ....oppure è difettoso.
            Oggi fanno gli ESC per i multirotori con firmware dedicato.
            Poi a parte il prezzo spendi bene per i motori e prendi dei regolatori così a caso....
            con 12€ prendevi degli Afro da 30A Opto su HK Eu e dormivi tranquillo.

            Per quanto riguarda due viti invece che quattro, se hai messo il frenafiletti e tutto l'insieme motore/elica non ha troppe vibrazioni, stai tranquillo.
            Eventualmente l'unica sarebbe di smontate il motore, rettificare i due fori e rifare il filetto sempre se in torno c'è materiale per quel lavoro.

            Si può vedere una foto del mezzo con tutto quello che hai messo su?
            Ciao.
            Purtroppo sono partito da un drone che funzionava bene con gli ESC che c'erano in origine. Capripiu' ha deciso di mettermi su una 4s al posto di una 3s e da li sono cominciati tutti i guai, e' stato un continuo cambiare a cascata: prima le eliche poi i motori ed adesso probabilmente gli ESCs.
            L' utente liftbag mi ha consigliato di contattare Bandit che a detta sua e' molto ferrato in materia e seguiro' il suo consiglio.
            Appena posso faro' delle foto!

            Commenta


            • #7
              Non so perché sono passato per esperto ... cmq
              Quell'esc va sicuramente flashato BLHeli, ha un chip della SiLabs e, se ho letto bene il documento "BLHeli Supported SiLabs ESC" che si trova incluso nella suite (pag 9)
              https://www.mediafire.com/folder/dx6...4l/BLHeliSuite

              equivale ad un Turningy plush.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #8
                Se invece vuoi vivere tranquillo senza flashare o spippolamenti vari ti prendi un Hobbywing serie X-ROTOR. Il 40A è il migliore di tutti. Anche se i 40A non ti serviranno mai (il 20 credo vada benissimo per i tuoi scopi), l'ESC ha una architettura completamente diversa dagli esc tradizionali. Io non l'ho mai provato ma non ho mai trovato un commento negativo su RCgroups riguardo al 40A e si possono flashare tranquillamente.
                Il 10A ed il 20A invece non flasharli con BLHeli perché perdono di linearità nella risposta. meglio il loro fw dedicato. Sono gli stessi ESC che fornisce la T-motor nei pacchetti AeroGear.

                HOBBYWING XRotor 40A Speed Control for Multicopters XRotor-40A | HOBBYWING
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #9
                  Sarà ma a me blheli non convince più di tanto...
                  Sui mezzi grossi preferisco ancora di gran lunga simonk....
                  Originariamente inviato da uno sbruffone
                  Modellisticamente sei zero
                  Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie della spiegazione e dei consigli!
                    Accidenti hai trovato un sito dove costano veramente poco! Se li prendi in Italia od in Europa costano piu' del doppio!
                    Quindi se li monto cosi' come sono devo solo tarare il throttle min/max e sono gia' pronti per essere usati?

                    Commenta


                    • #11
                      esattamente
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #12
                        Molto bene, li ordino subito, grazie ancora!

                        P.S.: Non so se e' un parametro che si puo' cambiare con la riprogrammazione, ma
                        con gli ESC che ho su adesso avevo un problema: quando la batteria raggiungeva un certo voltaggio, i motori rallentavano di brutto per poi spegnersi.
                        Una cosa molto pericolosa, specie se si sta volando alti.
                        Io ho gia' il cicalino con il voltage monitor che mi avverte quando si avvicina alla tenisione minima impostata, quindi non ho bisogno di questa feature.
                        Hai idea se anche gli ESCs che mi hai consigliato abbiano preimpostato il blocco ad una determinata soglia di voltaggio?
                        Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 23 giugno 15, 17:58.

                        Commenta


                        • #13
                          a che voltaggio si spegnevano?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #14
                            A 3.4, troppo presto, se calcoli che il cicalino l'ho impostato a 3.5 per avere una autonomia del drone decente.
                            E poi se ne spegneva uno per volta .. quando mi e' accaduto ero vicinissimo al suolo per fortuna .. si e' messo a girare come una trottola!
                            Ma se accade a vari metri di altezza? Non oso immaginare!
                            C'e' la possibilita' di eliminare il cutoff negli ESC X-Rotor?
                            Io purtroppo non ho il programamtore e non saprei manco da che parte cominciare.

                            Commenta


                            • #15
                              A 3.4 sei al limite rottura delle celle della batteria. Sotto 3.2 non devi mai andare.
                              Meglio se ti fermi a 3.7 max 3.6. Sai com'è fatta una curva di scarica di una lipo?
                              In genere appena va sotto i 3.7 o 3.6 si scarica velocemente in pochi secondi e non hai più energia per far volare il coso.

                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X