Allora, preso dall' entusiasmo di avere dei signori motori dei quali (quasi) tutti parlano un gran bene, li ho ordinati ad un prezzo molto buono dalla Germania: poco meno di 49 euros cadauno piu' 10 euros per la DHL.
Arrivati puntualissimi, l' imballo era perfetto, la confezione da regalo di Natale, la manifattura, la qualita' dei materiali e la cura nei dettagli eccellente.
Premetto che provengo da un drone assemblato da Capripiu' e plurimoddato/modificato dal sottoscritto che prima della sostituzione dei motori era perfettamente stabile e bilanciato.
Purtroppo utilizzava dei DJI 2212 Brushless Motor 920KV che non andavano piu' bene per la mia configurazione con batteria a 4S ed eliche con passo troppo alto, cosi' ho deciso di fare il grande salto.
Ed ecco subito la prima rogna: incredibile a dirsi, ma quando mi sono prestato a stringere il quarto ed ultimo motore con le viti dedicate, due dei quattro filetti si sono sfilettati come il burro !!!
Eppure non ho applicato una forza eccessiva .. anzi, per dirla tutta, la chiave a brugola l'ho utilizzata dalla parte corta, quindi ho fatto veramente poca forza, anche perche' poi era mia intenzione applicare sulle viti il bloccafiletti medio.
Allora ho utilizzato gli altri due fori sullo stesso asse degli altri due sani .. pazienza, avro' un motore fissato con due viti per ogni asse
Magari fosse finita qui sob.
Mi alzo poco da terra, ed il drone sembra stabile, ma dopo qualche secondo uno dei quattro motori sembra perdere giri ad intermittenza: il drone ha dei mancamenti su di un asse, perde leggermente quota e sbanda di un lato per colpa di questi mancamenti che si fanno sempre piu' insistenti e marcati.
Per togliermi ogni ragionevole dubbio ho provato ad invertire due motori, tanto per essere sicuro che non ci fosse un motore farlocco, ma il problema e' restato tale e quale nello stesso braccio.
Al tempo qualcuno aveva avanzato l' ipotesi che dopo il cambio dei motori molto probabilmente avrei dovuto mettere le mani anche nei parametri GAIN sul Naza assistant.
Attualmente Pitch Roll Yaw e Vertical su BASIC sono al 100%, e sempre al 100% sono su Pitch e Roll su ATTITUDE. Tutte le tendine a discesa sono su INH.
Ho sempre e solo volato in ATTI mode, perche' sono in mezzo a case ed i campi aperti non sono molto vicini da qui.
Confesso che sono completamente a digiuno in materia, e non so nemmeno se il mio problema possa ora essere risolto modificando i parametri del GAIN.
Ho gia' fatto la taratura dei giroscopi girando su mese stesso e mettendo il drone sia in posizione orizzontale che poi verticale, ma non e' cambiato nulla.
Tra le altre cose ho ancora su la versione 4.02 del bios di qualche mese fa.
Qualche anima pia mi saprebbe cortesemente indicare da dove devo partire per sistemare queste orrende fluttuazioni?
Arrivati puntualissimi, l' imballo era perfetto, la confezione da regalo di Natale, la manifattura, la qualita' dei materiali e la cura nei dettagli eccellente.
Premetto che provengo da un drone assemblato da Capripiu' e plurimoddato/modificato dal sottoscritto che prima della sostituzione dei motori era perfettamente stabile e bilanciato.
Purtroppo utilizzava dei DJI 2212 Brushless Motor 920KV che non andavano piu' bene per la mia configurazione con batteria a 4S ed eliche con passo troppo alto, cosi' ho deciso di fare il grande salto.
Ed ecco subito la prima rogna: incredibile a dirsi, ma quando mi sono prestato a stringere il quarto ed ultimo motore con le viti dedicate, due dei quattro filetti si sono sfilettati come il burro !!!
Eppure non ho applicato una forza eccessiva .. anzi, per dirla tutta, la chiave a brugola l'ho utilizzata dalla parte corta, quindi ho fatto veramente poca forza, anche perche' poi era mia intenzione applicare sulle viti il bloccafiletti medio.
Allora ho utilizzato gli altri due fori sullo stesso asse degli altri due sani .. pazienza, avro' un motore fissato con due viti per ogni asse
Magari fosse finita qui sob.
Mi alzo poco da terra, ed il drone sembra stabile, ma dopo qualche secondo uno dei quattro motori sembra perdere giri ad intermittenza: il drone ha dei mancamenti su di un asse, perde leggermente quota e sbanda di un lato per colpa di questi mancamenti che si fanno sempre piu' insistenti e marcati.
Per togliermi ogni ragionevole dubbio ho provato ad invertire due motori, tanto per essere sicuro che non ci fosse un motore farlocco, ma il problema e' restato tale e quale nello stesso braccio.
Al tempo qualcuno aveva avanzato l' ipotesi che dopo il cambio dei motori molto probabilmente avrei dovuto mettere le mani anche nei parametri GAIN sul Naza assistant.
Attualmente Pitch Roll Yaw e Vertical su BASIC sono al 100%, e sempre al 100% sono su Pitch e Roll su ATTITUDE. Tutte le tendine a discesa sono su INH.
Ho sempre e solo volato in ATTI mode, perche' sono in mezzo a case ed i campi aperti non sono molto vicini da qui.
Confesso che sono completamente a digiuno in materia, e non so nemmeno se il mio problema possa ora essere risolto modificando i parametri del GAIN.
Ho gia' fatto la taratura dei giroscopi girando su mese stesso e mettendo il drone sia in posizione orizzontale che poi verticale, ma non e' cambiato nulla.
Tra le altre cose ho ancora su la versione 4.02 del bios di qualche mese fa.
Qualche anima pia mi saprebbe cortesemente indicare da dove devo partire per sistemare queste orrende fluttuazioni?
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