annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto nel cablaggio multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto nel cablaggio multirotore

    Salve a tutti,
    sto assemblando il mio primo quadricottero autocostruito e ho alcuni dubbi in merito ai cablaggi.
    Intanto l'elenco dei componenti elettronici che devo collegare:
    -ESC 30A hobbyking UBEC;
    -Power distribution board hobbyking;
    -Crius AIO PRO v2 flight controller;
    -Batteria Zippy compact 3700mAh 4S;
    -Ricevente Turnigy TGY-i6.

    Ed ecco i dubbi:
    1) Per quanto riguarda il collegamento delle ESC al flight controller devo togliere a tutte, tranne che ad una (che servirà da alimentazione), uno dei fili? Quale di questi?
    2)Come collego la ricevente (foto: http://cdn.hobbyking.com/hobbyking/s...alog/60350.jpg) alla scheda (foto: http://www.unmannedtech.co.uk/upload...594_orig.jpg)? Benchè ci sia un sacco di indicazioni in rete non capisco come collegare i canali della ricevente, con 3 pin alla scheda, 1 pin per canale.
    3) Come alimento la ricevente? La ESC che alimenta il flight controller riesce ad alimentare anche la ricevente?

    Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi!

    Matteo

  • #2
    Nessuno?

    Commenta


    • #3
      Non è quasi mai necessario togliere il cavo d'alimentazione (quello rosso) che va dall'esc all'FC. In teoria consigliano di farlo se hai comportamenti strani del drone. Personalmente li rimuovo, non si sa mai.
      Alcuni rimuovono anche il ground (cavo nero o marrone) dagli stessi esc dai quali hanno rimosso il + (per evitare ground loop) pratica che invece sconsiglio vivamente perchè può creare molti più problemi di quanti ne potrebbe risolvere, e dare comportamenti estremamente bizarri.

      Dalla ricevente che hai suppongo che l'esc power bridge DEVE rimanere chiuso e collegare quindi almeno un'ESC mantenendo tutti e tre i cavi. Se apri quel bridge si suppone tu abbia degli esc OPTO, senza BEC, e in quel caso daresti potenza attraverso i due pin gialli da un bec esterno.

      La ricevente viene alimentata dall'FC. attraverso i 5V in uscita che vedi sulla sinistra dell'immagine (rosso nero rosso, basta uno dei due rossi). Collega i 5V e il ground alla coppia di piedini + e - della ricevente, in teoria va bene qualsiasi coppia, personalmente userei quella sotto CH1 (quella coi simboli S + - )
      mi raccomando la polarità o spacchi tutto, quindi 5V al + e ground al -

      Dalla ricevente all'fc sarà invece sufficiente un cavo singolo, che va da pin segnale ricevente a pin segnale sull'FC (quelli in verde nell'immagine dell'fc)

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la risposta! Alcuni chiarimenti:


        Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
        Non è quasi mai necessario togliere il cavo d'alimentazione (quello rosso) che va dall'esc all'FC. In teoria consigliano di farlo se hai comportamenti strani del drone. Personalmente li rimuovo, non si sa mai.
        Alcuni rimuovono anche il ground (cavo nero o marrone) dagli stessi esc dai quali hanno rimosso il + (per evitare ground loop) pratica che invece sconsiglio vivamente perchè può creare molti più problemi di quanti ne potrebbe risolvere, e dare comportamenti estremamente bizarri.

        Se tolgo il cavetto dall'ESC devo poi isolarlo? In che modo mi consigli di farlo? Nastro isolante da cavi va bene?

        Dalla ricevente che hai suppongo che l'esc power bridge DEVE rimanere chiuso e collegare quindi almeno un'ESC mantenendo tutti e tre i cavi. Se apri quel bridge si suppone tu abbia degli esc OPTO, senza BEC, e in quel caso daresti potenza attraverso i due pin gialli da un bec esterno.

        La ricevente viene alimentata dall'FC. attraverso i 5V in uscita che vedi sulla sinistra dell'immagine (rosso nero rosso, basta uno dei due rossi). Collega i 5V e il ground alla coppia di piedini + e - della ricevente, in teoria va bene qualsiasi coppia, personalmente userei quella sotto CH1 (quella coi simboli S + - )
        mi raccomando la polarità o spacchi tutto, quindi 5V al + e ground al -

        Dalla ricevente all'fc sarà invece sufficiente un cavo singolo, che va da pin segnale ricevente a pin segnale sull'FC (quelli in verde nell'immagine dell'fc)

        In dotazione con la scheda ho un cavo che da spinotto con tre cavi va in 3 spinotti con un cavo singolo. Posso usare quello collegando i canali a gruppi di 3 alla ricevente?

        Commenta


        • #5
          1) Se tolgo il cavetto dall'ESC devo poi isolarlo? In che modo mi consigli di farlo? Nastro isolante da cavi va bene?

          Molti lo tagliano, ma cerca di sfilarlo via dallo spinotto. Con un taglierino, sollevando lo scalino, è un'operazione piuttosto semplice. Poi lo ripieghi all'indietro e lo nastri, sarà più che sufficiente.

          2) In dotazione con la scheda ho un cavo che da spinotto con tre cavi va in 3 spinotti con un cavo singolo. Posso usare quello collegando i canali a gruppi di 3 alla ricevente?

          assolutamente si, soluzione più che valida.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
            1) Se tolgo il cavetto dall'ESC devo poi isolarlo? In che modo mi consigli di farlo? Nastro isolante da cavi va bene?

            Molti lo tagliano, ma cerca di sfilarlo via dallo spinotto. Con un taglierino, sollevando lo scalino, è un'operazione piuttosto semplice. Poi lo ripieghi all'indietro e lo nastri, sarà più che sufficiente.

            2) In dotazione con la scheda ho un cavo che da spinotto con tre cavi va in 3 spinotti con un cavo singolo. Posso usare quello collegando i canali a gruppi di 3 alla ricevente?

            assolutamente si, soluzione più che valida.

            Grazie mille per l'aiuto!! Proseguo con il cablaggio!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
              1) Se tolgo il cavetto dall'ESC devo poi isolarlo? In che modo mi consigli di farlo? Nastro isolante da cavi va bene?

              Molti lo tagliano, ma cerca di sfilarlo via dallo spinotto. Con un taglierino, sollevando lo scalino, è un'operazione piuttosto semplice. Poi lo ripieghi all'indietro e lo nastri, sarà più che sufficiente.

              2) In dotazione con la scheda ho un cavo che da spinotto con tre cavi va in 3 spinotti con un cavo singolo. Posso usare quello collegando i canali a gruppi di 3 alla ricevente?

              assolutamente si, soluzione più che valida.
              Ti vorrei fare un'altra domanda! Le ESC Hobbyking che ho preso hanno un anello verde (vedi foto) che vorrei togliere per poter avere un po' più di lunghezza di cavo per arrivare alla scheda di controllo. Consigli su come fare per toglierlo?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Matteo-Pacini Visualizza il messaggio
                Ti vorrei fare un'altra domanda! Le ESC Hobbyking che ho preso hanno un anello verde (vedi foto) che vorrei togliere per poter avere un po' più di lunghezza di cavo per arrivare alla scheda di controllo. Consigli su come fare per toglierlo?
                Quello è un toroide, detto in termini semplici serve a ripulire il segnale dalle interferenze generate dalle comunicazioni ad alta frequenza fra esc e motori. Potresti tranquillamente rimuoverlo, e un domani che dovessi collegare una videocamera al tuo drone (componente che soffre particolarmente delle suddette interferenze) ne rimetti uno solo sull'alimentazione della cam.
                Per rimuoverlo senza spaccarlo ti consiglio di togliere uno ad uno i pin dal connettore. Rimuoverli è semplice, è sufficiente sollevare delicatamente, con la punta del taglierino, la linguetta di plastica al centro del pin, e mentre è sollevata sfilare via il pin. Quando li avrai sfilati via tutti, dovresti essere in grado di sfilare via il toroide e conservarlo per futuro uso.

                p.s. Occhio all'ordine dei pin, fagli una foto o scrivilo così potrai reinfilarli correttamente.

                K

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Quello è un toroide, detto in termini semplici serve a ripulire il segnale dalle interferenze generate dalle comunicazioni ad alta frequenza fra esc e motori. Potresti tranquillamente rimuoverlo, e un domani che dovessi collegare una videocamera al tuo drone (componente che soffre particolarmente delle suddette interferenze) ne rimetti uno solo sull'alimentazione della cam.
                  Per rimuoverlo senza spaccarlo ti consiglio di togliere uno ad uno i pin dal connettore. Rimuoverli è semplice, è sufficiente sollevare delicatamente, con la punta del taglierino, la linguetta di plastica al centro del pin, e mentre è sollevata sfilare via il pin. Quando li avrai sfilati via tutti, dovresti essere in grado di sfilare via il toroide e conservarlo per futuro uso.

                  p.s. Occhio all'ordine dei pin, fagli una foto o scrivilo così potrai reinfilarli correttamente.

                  K
                  Sono riuscito ad assemblare il tutto senza dover togliere il toroide fortunatamente!
                  Unico problema che ho (almeno per ora): guardando la GUI di Multiwii i comandi che invia la trasmittente sembrano invertiti. Mi spiego meglio: ho una trasmittente modo 2, quindi throttle e yaw a sinistra. La GUI mi dice invece che il throttle e lo yaw sono sullo stick di destra. Come posso fare per risolvere il problema? Pensavo di invertire CH1 e CH2 con CH3 e CH4 sulla ricevente, però dovrei spostare l'alimentazione (cavetto con tutti e 3 i pin) su un canale diverso dal primo. Può funzionare senza bruciare qualcosa? (sia riguardo l'alimentazione, che riguardo gli stick)

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa la risposta in ritardo.
                    Si puoi invertire i comandi, non succede nulla se l'alimentazione arriva da un canale diverso, elettronicamente li piste dell'alimentazione sono tutte unite.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Scusa la risposta in ritardo.
                      Si puoi invertire i comandi, non succede nulla se l'alimentazione arriva da un canale diverso, elettronicamente li piste dell'alimentazione sono tutte unite.
                      Perfetto! Ora funziona tutto! Grazie mille!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                        Quello è un toroide, detto in termini semplici serve a ripulire il segnale dalle interferenze generate dalle comunicazioni ad alta frequenza fra esc e motori. Potresti tranquillamente rimuoverlo, e un domani che dovessi collegare una videocamera al tuo drone (componente che soffre particolarmente delle suddette interferenze) ne rimetti uno solo sull'alimentazione della cam.
                        Per rimuoverlo senza spaccarlo ti consiglio di togliere uno ad uno i pin dal connettore. Rimuoverli è semplice, è sufficiente sollevare delicatamente, con la punta del taglierino, la linguetta di plastica al centro del pin, e mentre è sollevata sfilare via il pin. Quando li avrai sfilati via tutti, dovresti essere in grado di sfilare via il toroide e conservarlo per futuro uso.

                        p.s. Occhio all'ordine dei pin, fagli una foto o scrivilo così potrai reinfilarli correttamente.

                        K
                        io l'ho sempre tenuti tutti, basta solo sulla cam?

                        Commenta


                        • #13
                          Problemi decollo multirotore

                          Salve a tutti,
                          oggi sono andato a provare per la prima volta al campo il mio multirotore autocostruito e non sono neanche riuscito a decollare.
                          Mi spiego meglio. La configurazione è "Y4", i componenti sono:
                          -4 x motori NTM Prop-Drive 28-30S 800kV;
                          -4 x eliche 12x6 (2 CW e 2 CCW);
                          -4 x ESC 30A hobbyking UBEC;
                          -1 x Power distribution board hobbyking;
                          -1 x Crius AIO PRO v2 flight controller (con software Multiwii);
                          -1 x Batteria Zippy compact 3700mAh 4S;
                          -1 x Trasmittente - Ricevente Turnigy TGY-i6.

                          Dalla trasmittente riesco ad armare i motori, aumentando la manetta salgono di giri, e fino al 30-35% circa di manetta va tutto bene. Quando vado ad aumentarla ancora, per staccare il drone da terra, i giri un po' aumentano (non penso arrivino al max), ma con perdite di potenza "oscillanti". Sono arrivato al 100% di manetta e non cambia nulla.

                          La batteria era carica quando ho fatto la prova (all'inizio sicuramente, ho fatto 4-5 prove senza successo).

                          Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Quale potrebbe essere il problema? C'è qualche test che potrei fare, oppure può essere un problema di componenti?

                          Grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio!

                          Matteo

                          Commenta


                          • #14
                            ho fatto un po di ordine con i tuoi post...

                            per il tuo problema al decollo, prima di tutto hai fatto la calibrazione degli esc?
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                              ho fatto un po di ordine con i tuoi post...

                              per il tuo problema al decollo, prima di tutto hai fatto la calibrazione degli esc?
                              Grazie per avere sistemato i miei post!

                              Per il mio problema: no, sinceramente pensavo che fossero già pronti all'uso gli ESC di HobbyKing. Potrebbe essere quella la causa? Cosa devo fare per calibrarli?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X