annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

necessità d'aiuto per armare e calibrare il telecomando

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • necessità d'aiuto per armare e calibrare il telecomando

    ecco la mia domanda, spero in una risposta

    Domanda da neofita: come si configura la turnigy 9xr e si arma un quadricottero?

    Allora, ho caricato il firmware del quadricottero ad X (scheda crius aio 1) via tool megapirateng, poi mi sono collegato a mavlink con mission planner (facendo direttamente il caricamento del firmware via mp mi era impossibile poi collegarlo a mavlink) eseguendo la calibrazione del giroscopio integrato. ho quindi notato che tra la trasmittente e la ricevente si instaura un legame (compare un led rosso che si accende/spegne sul quadricottero se spengo/accendo il telecomando (precisamente sulla orange rx). Del resto nada de nada: i motori sono fermi, non so/non riesco ad armare, non so come settare il telecomando. l'unica cosa che do per buono è che gli esc siano già calibrati. per finire: ho pure il gps collegato, ma per ora non me ne curo a meno che qualcuno non mi consigli come settare il telecomando già con i corretti settaggi anche già per esso.

  • #2
    niente?

    Commenta


    • #3
      Sono un neofita anche io e non ho il tuo stesso FC ma credo che come tutti dovrai impostare la sequenza di arming sul firmware della crius.. Quindi smanetta nel firmware che da qualche parte ci sara.. Di più non posso dirti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luganjahkinghe Visualizza il messaggio
        Sono un neofita anche io e non ho il tuo stesso FC ma credo che come tutti dovrai impostare la sequenza di arming sul firmware della crius.. Quindi smanetta nel firmware che da qualche parte ci sara.. Di più non posso dirti
        megapirateng gira senza accennare al telecomando, altrimenti lo fa a mia insaputa
        in Mission Planner, dopo, non s'innesca l'arming..

        Commenta


        • #5
          domanda forse stupida ma in mission planner hai fatto tutta la configurazione "mandatoria" come da guida (inclusa la calibrazione degli stick)?

          Mandatory Hardware Configuration | Copter

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
            domanda forse stupida ma in mission planner hai fatto tutta la configurazione "mandatoria" come da guida (inclusa la calibrazione degli stick)?

            Mandatory Hardware Configuration | Copter
            quando arrivo lì non mi fa configurare appunto il telecomando! muovendo gli stick non cambia nulla su MP.
            dopodichè posso al più saltare quello step e passare ai successivi (assegnazione dei modi ecc) per poi finire (anche se poi non mi fa chiudere la finestrella)..

            Commenta


            • #7
              Ciao

              se non vedi gli stick a video muoversi hai sicuramente un problema di interfacciamento tra la tua ricevente e la flight control board, quindi sarà impossibile armarla.

              leggo che hai una turnigy 9rx, quindi PWM... hai configurato la corretta modalità di interfaccia nel firmware come spiegato in questo how to?

              How To: Configure MPNG 3.0.1 firmware | MegaPirateNG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                Ciao

                se non vedi gli stick a video muoversi hai sicuramente un problema di interfacciamento tra la tua ricevente e la flight control board, quindi sarà impossibile armarla.

                leggo che hai una turnigy 9rx, quindi PWM... hai configurato la corretta modalità di interfaccia nel firmware come spiegato in questo how to?

                How To: Configure MPNG 3.0.1 firmware | MegaPirateNG
                grazie al tuo intervento sono riuscito a vedere a video muoversi gli stick. mi ero perso poichè dal tool pwm non è scritto e quindi non lo trovavo, una volta selezionata la 3a voce invece viene indicato per esteso.

                ora in Mission planner raggiungo questo nuovo traguardo: prearm config not calibrated
                noto che muovendo gli stick nella calibrazione, per alcuni di essi, oltrepasso i limiti in rosso senza risettare il limite. se poi esco e provo ad armare non ottengo nulla.

                Commenta


                • #9
                  ciao

                  non ho capito: il processo di calibrazione non va a buon fine?
                  devi fare:

                  - Calibrate Radio
                  - muovi i vari stick raggiungendo l'escursione massima
                  - dovrebbero apparire delle linee rosse indicando i limiti
                  - quando hai fatto un po' di movimenti clicca Click when Done
                  - ti apparirà un riepilogo e ora a video dovresti vedere le corrette escursioni

                  bye

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                    ciao

                    non ho capito: il processo di calibrazione non va a buon fine?
                    devi fare:

                    - Calibrate Radio
                    - muovi i vari stick raggiungendo l'escursione massima
                    - dovrebbero apparire delle linee rosse indicando i limiti
                    - quando hai fatto un po' di movimenti clicca Click when Done
                    - ti apparirà un riepilogo e ora a video dovresti vedere le corrette escursioni

                    bye
                    sì, ok ma alcune linee appaiono non corrette..
                    ma il punto più dolente è quello dell'armare: niente, non ci riesco

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao

                      una volta calibrato il radiocomando le escursioni dei vari canali sono corrette? Non ci sono canali invertiti?

                      non so se anche la tua scheda ha gli stessi led e codici colori della APM (che possiedo) o della PX4, cmq la procedura step-by-step di arm è questa:

                      Arming the motors | Copter

                      In particolare prova da Mission Planner a spostare gli stick nella posizione di arm (throttle giu, rudder a destra), i relativi canali dovrebbero dare un valore minimo per il throttle e uno massimo per il rudder: è così?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        una volta calibrato il radiocomando le escursioni dei vari canali sono corrette? Non ci sono canali invertiti?

                        non so se anche la tua scheda ha gli stessi led e codici colori della APM (che possiedo) o della PX4, cmq la procedura step-by-step di arm è questa:

                        Arming the motors | Copter

                        In particolare prova da Mission Planner a spostare gli stick nella posizione di arm (throttle giu, rudder a destra), i relativi canali dovrebbero dare un valore minimo per il throttle e uno massimo per il rudder: è così?
                        mi dice pre arm not calibrated, pur avendolo calibrato (provato in MP ed in AP2)..
                        nel link si parla di un ch7 con valore >1800 che a me non cambia al cambiare degli stick

                        Commenta


                        • #13
                          CH7 non è legato agli stick ma a qualche deviatore/potenziometro sul tuo radiocomando (dipende da come hai mappato) ma non dovrebbe influire... sembra che fallisca la calibrazione: metti qualche screenshot così vediamo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                            CH7 non è legato agli stick ma a qualche deviatore/potenziometro sul tuo radiocomando (dipende da come hai mappato) ma non dovrebbe influire... sembra che fallisca la calibrazione: metti qualche screenshot così vediamo
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...elecomando.pdf

                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...mando%20mp.pdf
                            Ultima modifica di M112x; 11 giugno 15, 18:45.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao

                              il problema è che come vedi dagli screen il canale del throttle ha un valore minimo di 1499! sicuro che la ricevente sia collegata giusta (nell'ordine corretto dei canali)? Quando muovi lo stick del throttle vedi effettivamente che si muove la barra corrispondente a video? Hai per caso impostato qualche trim, mix o altro sulla trasmittente?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X