annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio eliche per motori DJI 2212/920kv (modello rosso)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio eliche per motori DJI 2212/920kv (modello rosso)

    Ciao a tutti.
    Posseggo un signor drone assemblato e tarato dal mio caro amico Capripiu', e successivamente modificato e plurimoddato dal sottoscritto.
    La configurazione attuale e' la seguente:

    Telaio Hercules H500;
    Modulo RX Frysky 8 canali;
    Centralina NAZA V2 con GPS;
    Motori DJI NAZA 2212 920kv (4x);
    ESC 30A Hobbiwing Funfly (4x);
    Eliche DJI 1047 (4x);
    Gimbal Walkera G-2D
    Fotocamera Ilook+;
    Batteria Lipo 460 mAh Nano-tech (per alimentare i 57 LEDs di posizione);
    Batteria Lipo 5000 mah 4s full power Gold Edition;
    Radiocomando Futaba T9CHP;
    Occhiali Carl Zeiss Cinemizer modificati con ricevente RC808 per FPV.

    Purtroppo stanotte ho avvicinato troppo il drone ad un muro, e cosi le eliche si sono danneggiate (sono ancora intere, ma tutte strisciate).
    Volevo cogliere l' occasione per montare delle eliche piu' serie in carbonio, prebilanciate in fabbrica.
    Ho letto moltissimi articoli discordanti circa le dimensioni e la forma delle eliche da utilizzare con questi motori, ed ora ho una confusione terribile in testa.
    Allora, il drone attualmente pesa 1.9 kg, direi oltre il peso massimo consigliato per questi motori. Avrei bisogno di eliche serie in carbonio, leggere, gia' perfettamente bilanciate, in grado di eliminare al massimo le vibrazioni ed ottenere cosi' immagini piu' stabili e nitide possibili. La mia guida solitamente e' calma, specie quando sono in FPV, pero' non vi nascondo che qualche volta mi diverto anche a fare lo scavezzacollo con partenze a razzo e frenate da cardiopalma, quindi necessiterei di eliche sufficentemente resistenti adatte ad un utilizzo misto. Visto che i motori sono un po' sotto sforzo a causa del peso del drone (dopo 11 minuti di volo la piastrina sotto ai motori diventa molto calda - posso tenerci il dito per qualche secondo, poi lo devo togliere), e visto che monto anche una batteria 4S che secondo alcune voci non sarebbe adatta per eliche da 10 pollici di diametro, da perfetto ignorante chiedo ai gentili esperti un valido consiglio dove poter acquistare delle signori eliche adatte al caso mio. Ricordo che la scelta delle eliche giuste sono un passo indispensabile per avere un drone performante e reattivo, e che non sono assolutamente il tipo che per risparmiare pochi spiccioli ci butta su i primi cucchiai che gli capitano sottotiro, quindi non fatevi scrupoli a suggerirmi eliche anche costosette

  • #2
    1.9kg sono tanta roba!

    Commenta


    • #3
      57 Led??
      Li ho visti solo al Luna Park

      10x 4,7 su 4 s con tutto quel ben di dio non va bene.

      Io volo con un esa con 3 S da 4000 e 5000mAh con motori da 900kv (ma più watt dei dji) gimbal e gopro più batteria da 1000 mAh per la gimba e i motori sono freddi, i regolatori appena tiepidi.

      Se vuoi continuare a 4s devi montare delle 9x3,8 o simili.
      Ultima modifica di laser02; 08 maggio 15, 18:31.

      Commenta


      • #4
        Grazie 1000 per il consiglio. Ma con delle eliche piu' corte avro' meno spinta e meno velocita'?
        Tra le altre cose, il perno del motore DJI e' particolare. Dove posso trovare delle eliche di ottima fattura prebilanciate adatte per questi motori? Preferirei fossero in carbonio ...
        Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 08 maggio 15, 20:38.

        Commenta


        • #5
          Dopo aver parecchio girato in internet trovando solo prodotti economici di dubbia qualita', ho trovato queste:

          T Motor 9x3 Gloss Black Carbon Fiber Props for DJI Phantom Upgrade 1 Pair | eBay

          Sono molto costose, ma sembrano essere il top. Nelle specifiche c'e' scritto che vanno bene sia per i "vecchi" motori DJI 2212/920 che per i nuovi upgradati.
          Il foro del perno pero' sembra essere circolare e non sagomato. Qualcuno sa dirmi se il set viene corredato con adattatori specifici?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
            Dopo aver parecchio girato in internet trovando solo prodotti economici di dubbia qualita', ho trovato queste:

            T Motor 9x3 Gloss Black Carbon Fiber Props for DJI Phantom Upgrade 1 Pair | eBay

            Sono molto costose, ma sembrano essere il top. Nelle specifiche c'e' scritto che vanno bene sia per i "vecchi" motori DJI 2212/920 che per i nuovi upgradati.
            Il foro del perno pero' sembra essere circolare e non sagomato. Qualcuno sa dirmi se il set viene corredato con adattatori specifici?
            Le eliche che hai trovato sono ottime , il foro per albero motore è da 8 mm diametro compatibile con l'albero dei motori dji che è anche lui dia 8mm, pero lui ha la chiavetta e il foro sulle eliche non ce l'ha.
            Questo significa che si possono montare sui motori dji , l'unico chiamiamolo inconveniente è che non essendoci il taglio a chiavetta l'antirotazione dell'elica è lasciata al puro fissaggio del dado di chiusura.

            quindi le eliche le puoi montare .

            ATTENZIONE pero il tuo multi è un po pesante per eliche da 9 " anche se ottime il tuo carico sul disco è quasi a 12 kg al m2 cioe sei al limite , ho il timore che non otterrai un grande vantaggio a cambiare.

            se proprio vuoi buttare via dei soldi prendi delle 10 x 3,8 (se le trovi le dji) anche se in plastica , andavano bene. e non ti sveni sulle t-motor

            sarebbe meglio far fare una cura dimagrante al tuo multi.

            PS le eliche del link hanno un adattatore , ma è solo un collarino per poter ribassare il foro da 8 mm a 5 mm per poterle montare su alberi a dia inferiore.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Le eliche che hai trovato sono ottime , il foro per albero motore è da 8 mm diametro compatibile con l'albero dei motori dji che è anche lui dia 8mm, pero lui ha la chiavetta e il foro sulle eliche non ce l'ha.
              Questo significa che si possono montare sui motori dji , l'unico chiamiamolo inconveniente è che non essendoci il taglio a chiavetta l'antirotazione dell'elica è lasciata al puro fissaggio del dado di chiusura.

              quindi le eliche le puoi montare .

              ATTENZIONE pero il tuo multi è un po pesante per eliche da 9 " anche se ottime il tuo carico sul disco è quasi a 12 kg al m2 cioe sei al limite , ho il timore che non otterrai un grande vantaggio a cambiare.

              se proprio vuoi buttare via dei soldi prendi delle 10 x 3,8 (se le trovi le dji) anche se in plastica , andavano bene. e non ti sveni sulle t-motor

              sarebbe meglio far fare una cura dimagrante al tuo multi.

              PS le eliche del link hanno un adattatore , ma è solo un collarino per poter ribassare il foro da 8 mm a 5 mm per poterle montare su alberi a dia inferiore.
              Per essere piu diretto:
              a) togli quei 57 led , metti solo delle strisce che trovi su ebay alimentabili a 12 volt diretti ..possono essere anche alimentati fino a 16 volt
              b) colleghi le strisce alla batteria di potenza e cosi togli quella piccola da 460 mah, vedrai che guadagni qualche secondo anche se ciucci da quella di potenza.
              c) se te la senti , spolpa la Gimbal Walkera G-2D cioe togli la scatola dell'elettronica.
              d) visto che hai i funfly che hanno il bec e probabilmente non hai altri add on della dji collegati alla pmuV2 ...togli ques'ultima e alimenta la V2 direttamente tramite bec degli esc. don't worry è ok
              e) prendi un led di un phantom defunto e sostituisci il led della V2 che tieni come ricambio oppure lo togli dalla sua scatolotto e elimini con pazienza anche la guaina cavi (pero questo occorre accortezza)
              f) non conosco h500 , ma quasi sicuramente hai un carrello sovra dimensionato visto che sotto ci hai messo la gimbal e la camera.
              g) hai provato a verifica su internet se qualcuno è riuscito a togliere la batteria dalla camera ed alimentarla direttamente tramite un piccolo bec esterno? dovresti poi solo ribilanciare la gimbal ,ma la Gimbal Walkera G-2D ha un bilanciatori sul motore del pitch o tilt

              in definitiva potresti anche togliere quasi 100-170 gr e quindi quasi 1,5-2 min di piu a parte che scalderebbe di meno il tutto a pari eliche
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Per essere piu diretto:
                a) togli quei 57 led , metti solo delle strisce che trovi su ebay alimentabili a 12 volt diretti ..possono essere anche alimentati fino a 16 volt
                b) colleghi le strisce alla batteria di potenza e cosi togli quella piccola da 460 mah, vedrai che guadagni qualche secondo anche se ciucci da quella di potenza.
                c) se te la senti , spolpa la Gimbal Walkera G-2D cioe togli la scatola dell'elettronica.
                d) visto che hai i funfly che hanno il bec e probabilmente non hai altri add on della dji collegati alla pmuV2 ...togli ques'ultima e alimenta la V2 direttamente tramite bec degli esc. don't worry è ok
                e) prendi un led di un phantom defunto e sostituisci il led della V2 che tieni come ricambio oppure lo togli dalla sua scatolotto e elimini con pazienza anche la guaina cavi (pero questo occorre accortezza)
                f) non conosco h500 , ma quasi sicuramente hai un carrello sovra dimensionato visto che sotto ci hai messo la gimbal e la camera.
                g) hai provato a verifica su internet se qualcuno è riuscito a togliere la batteria dalla camera ed alimentarla direttamente tramite un piccolo bec esterno? dovresti poi solo ribilanciare la gimbal ,ma la Gimbal Walkera G-2D ha un bilanciatori sul motore del pitch o tilt

                in definitiva potresti anche togliere quasi 100-170 gr e quindi quasi 1,5-2 min di piu a parte che scalderebbe di meno il tutto a pari eliche
                Ciao, piacere di risentirti
                Allora io ho gia' le strisce leggerissime prese da Jonathan, verdi dietro, rosse davanti, blu laterali, e bianche sotto il carrello.
                Attaccandole direttamente ai 14,8V le piccole resistenze nere diventavano incandescenti tanto da non poterle piu' toccare, e dopo un poì si staccava la colla della striscia autoadesiva, quindi sono stato costretto a munirmi di una piccola batteria 3s da 450 mAh (45 gr) per alimentarle separatamente a 11.1V. Oltretutto i led erano troppo luminosi, quindi sottoalimentandoli ho anche ridotto la loro luminosita'.
                In laboratorio abbiamo fatto innumerevoli prove per cercare di utilizzare le strisce con la batteria da 14,8V e delle resistenze in serie, ma le strisce a LED hanno un mondo tutto loro e non c'e' stato verso di risolvere il problema, quindi l' unica soluzione e' stata quella di alimentarle a parte.
                L' impianto me lo ha fatto Capripiu' e vorrei non mettergli le mani, visto e considerato che ho avuto gia' parecchi grattacapi prima di averlo perfettamente funzionante, comunque mi pare che il BEC che mi ha aggiunto sia molto leggero.
                Il carrellino di serie, se devo essere sincero, e' fin troppo sottile e leggero per i miei gusti. Flette molto, e la prima volta che Capripiu' mi ha spedito il drone a casa, nonstante fosse stato imballato alla perfezione, e' arrivato con un braccio del carrello spezzato, quindi ho dovuto rispedirlo al mittente e rifare mezzo drone
                Mi spiace, ma per alleggerire di un etto non me la sento di buttare per aria tutto quanto
                Mi mettero' invece a cercare le eliche che mi hai suggerito tu, spero di trovarle di qualita' e prebilanciate.

                Grazie di tutto.

                Rick.

                Commenta


                • #9
                  3 x Paar CFK DJI Design 10 x 3,8 Zoll Luftschraube,Propeller,Carbon +Hülse 8-6mm | eBay

                  Queste potrebbero andare bene?

                  Commenta


                  • #10
                    DJI Flamewheel 10 x 3.8 inch Propeller 2 sets (2CW + 2CCW) | eBay

                    .. oppure ci sarebbero le originali .. che mi consigli?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                      DJI Flamewheel 10 x 3.8 inch Propeller 2 sets (2CW + 2CCW) | eBay

                      .. oppure ci sarebbero le originali .. che mi consigli?
                      Io prenderei le originali , piu che altro per l'equilibratura pero devo ammettere che il primo ti da 3 set in carbone al prezzo dei 2 set originali in plastica.
                      quindi vedi tu.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao.
                        Sarei anche io portato per le originali. Ma siamo sicuri che siano gia' perfettamente bilanciate in fabbrica?
                        Io spererei di si, visto il costo!
                        Comunque mi hanno detto che quelle in carbonio quasi sempre vengono dalla Cina, sono sempre sbilanciate ed e' molto piu' difficile bilanciarle di quelle tradizionali.
                        Tra le altre cose il carbonio e' molto piu' rigido, quindi alle alte velocita' potrebbero generare piu' vibrazioni. Senza contare la fragilita' del carbonio.

                        Vorrei acquistare un bilanciatore per eliche serio. Purtroppo tutti quelli che ho avuto hanno problemi sia nell' asta che nei coni: sono gia' sbilanciati in partenza!
                        Persino il DuBro ha problemi: non riesce a bilanciare le eliche piccole tipo quelle da 5".
                        Che bilanciatore mi consigli per andare sul sicuro?

                        Commenta


                        • #13
                          Ho trovato un amico che lavora in una azienda dove utilizzano un tornio a controllo numerico. Il bestio e' costato la bellezza di 100.000 euros, ha un assorbimento a pieno esercizio di 45000 watt, ed ha una precisione di un decimillesimo di millimetro !!! .. Suppongo che con un arnese del genere io possa farmi tornire un astina in metallo e due coni filettati perfettamente bilanciati, migliori di qualsiasi bilanciatore oggi in commercio. E la cosa piu' carina e' che mi farebbe il lavoro ad un costo stracciatissimo ... cosa ne pensi?

                          Commenta


                          • #14
                            info eliche

                            ho un problema con il mio F550..

                            motori dji 2212
                            esc E300
                            batteria 45 5000 70-70c
                            eliche
                            douself 2 coppie 9443 autobloccanti in fibra di carbonio Eliche Bonus per DJI Phantom 2 Vision FPV: Amazon.it: Giochi e giocattoli
                            peso totale con batteria e gopro inclusi 2,0 kg

                            problema è che fatica a staccarsi dal suolo, a decollare..
                            Come mai?
                            problema di eliche?
                            una volta in volo.. tiene la quota senza problemi ma fatica davvero molto a staccarsi dal suolo, provato a bilanciarlo.. ma nulla da fare, devo decollare tenendolo su di un muretto in modo che lui fa per decollare, si stacca qualche millimetro dal suolo, senza inclinarsi, dopodiché esce a sbalzo dal muretto perde 5-10cm di quota e poi via.. comincia a volare..
                            quale puo essere il problema?
                            forse le eliche?
                            non credo sia il peso perché leggevi di quadro rotori con il mio stesso peso, forse più..

                            Grazie,
                            ciao

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X