annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aerodinamica e quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aerodinamica e quadricottero

    Avendo il quad in riarrangiamento, mi solletica l’idea di una migliore aerodinamica nel traslato in avanti.
    Avrebbe senso, secondo voi?

    Qualcuno se ne è già occupato? Come?

    La forma aperta, piuttosto che chiusa posteriormente, manderebbe in vacca i buoni propositi?

    Meglio una forma a zeppa o a fittone? È perseguibile l’idea di un pizzico di portanza?

    Qualche risorsa (semplice eh …), per pensare la forma opportuna?


  • #2
    ... forbici e cartoncino sul tavolo ...
    Se non mi fermate faccio di testa mia ...

    Commenta


    • #3
      Io ti seguo con molto interesse. Da un po mi balena in testa il tuo stesso progetto, magari da stampare in 3D. Attendo sviluppi, buon lavoro!

      Commenta


      • #4
        Se ti va di leggere la discussione X-Speed Multirotor Contest, ne abbiamo parlato per un cero periodo...
        Per me la forma migliore sarebbe una sorta di disco verticale bombato, isomma con bordo di attacco e di uscita, con i bracci ad H con una forma aerodinamica orientata verso il flusso delle eliche. Insomma un frame centrale aerodinamico a tutte le inclinazioni. Un'altra idea interessante, una canopy tipo Goblin, da cui fuoriescono i bracci, con una inclinazione dei motori tale che intorno alla velocità massima stia in posizione ancora aerodinamica.

        Commenta


        • #5
          Più o meno se ne inizia a discutere da qui.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            Più o meno se ne inizia a discutere da qui.
            Grazie!
            Ero sicuro ci fosse, ma non trovavo!
            Domani la leggerò con calma.
            Per ora condivido l'insuccesso della mia simulazione PAD di oggi pomeriggio:



            Interferisce lo le eliche, e, anche un'aerodinamica a coda tronca, porterebbe un gonnellone proibitivo sotto il quad.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              Più o meno se ne inizia a discutere da qui.
              Belin che schegge che fate!
              Chapeau!

              Ho trovato anche il consueto sensato intervento di Blade:

              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Francamente con i bassi numeri di reynolds a cui si trova ...meglio non fare quelle gocce cosi lunghe , ma copiare le palle da golf...tanto in regime turbolento ci viaggia e per giunta non diverse inclinazioni quindi sicuramente non si puo ottimizzare la coda per i diversi inviluppi di volo..
              Meglio una configurazione a palla da golf..che sono fatte cosi per ridurre la resistenza dovuta al distacco dei flussi.
              Basta leggere i primi rudimenti di aerodinamica è l'esempio che viene riportato classico per gli studenti.
              E geniale questa soluzione, per eliminare lo stress da portanza/deportanza al variare del pitch

              Originariamente inviato da massi79 Visualizza il messaggio
              M'è presa la mania di solidworks, fatevi due risate, la canopy sembra una pasticca gigante.

              Io ho ridotto un po' le mie superfici e sono passato alla modellazione WAD, con gli stessi scarsi risultati:

              Commenta

              Sto operando...
              X