annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo crash

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo crash

    Ciao a tutti, oggi stavo volando tranquillo con il mio quadricottero (in GPS) quando all'improvviso ho visto un pezzo di elica partire via dal drone, stavo volando circa a 5m di altezza, ed è precipitato al suolo, per fortuna è caduto nel prato...
    Ecco i danni:

    2 eliche rotte...

    E va be', ho detto: " è andata bene, solo 2 eliche rotte... poteva andare peggio.."
    Poi tolgo la lipo e la trovo così:

    Secondo voi la posso ancora riutilizzare o è meglio cambiarla?
    Vicino all'etichetta è un po' "affossata"
    Poi ho montato 2 eliche nuove e funziona tutto, per fortuna..
    Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
    Stampante 3D: Prusa i3 Rework

  • #2
    Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, oggi stavo volando tranquillo con il mio quadricottero (in GPS) quando all'improvviso ho visto un pezzo di elica partire via dal drone, stavo volando circa a 5m di altezza, ed è precipitato al suolo, per fortuna è caduto nel prato...

    Secondo voi la posso ancora riutilizzare o è meglio cambiarla?
    Vicino all'etichetta è un po' "affossata"
    Poi ho montato 2 eliche nuove e funziona tutto, per fortuna..
    NO la devi cambiare questo è il consiglio umano di sicurezza pero dipende dal tuo grado di esperienza con le batterie e che area hai a disposizione dove ricarichi o puoi ricaricare.
    cioe:
    Se non è bucata potresti ancora utilizzarla.....certo che ti prenderesti un bel rischio, perche potrebbe cedere dopo al primo stress e il primo stressa sarebbe la ricarica , nella prima ricarica che gli fai , prendi estreme precauzioni , caricala lasciandola all'aperto e su una superficie ignifuga, (certamente non in macchina e non in una cantina o in salotto ) meglio su un balcone, muniti di un estintore, metti una corrente di ricarica bassa osserva tutta la ricarica , non lasciarla mai inosservata, neanche 5 sec. Alla minima fischiata o sibilo stacca tutto.
    E abbandona il progetto di riuso. dovrai buttarla.
    Se prende la ricarica , potresti provare ad usarla , ma il tuo multi dovra stare in osservazione come un malato terminale in sala di rianimazione ...perche potrebbe sotto stress ....entrare in crisi = fuoco = piccola fischiata = saltare.

    E cosi praticamente tutti i voli successivi.

    Penso di essermi spiegato , anche se sembrera tutto OK è come se il tuo multi sia sopravvissuto causa batteria , ad un attacco di ictus ....non puoi essere sicuro che durante la sua vita successiva non gli ricapiti nuovamente alla circolazione di ioni e non di sangue, dovra essere sempre sotto osservazione e non fare cose folli anche se sembrera che possa fare una vita normale.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

      NO la devi cambiare
      Oltre a cambiare la batteria.

      Dimenticavo ...se le eliche che hai rimesso nuove sono = a quelle precedenti ...sei a rischio perche o le eliche fanno schifo e allora ti ricapiterà sicuramente o hai a monte un problema di bilanciamento (anche se si vede che hai un bilancino da farmacista e non da elicaro (quello piccolino rosso in foto) ricontrolla tutto = Sei a rischio

      Il tuo multi nei prossimi voli dovrà essere in osservazione permanente

      e non fartelo volare in osservazione ad altezza testa-gambe corpo o vicino a persone.

      scusa se scrivo cose banali a cui magari hai gia pensato
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Oltre a cambiare la batteria.

        Dimenticavo ...se le eliche che hai rimesso nuove sono = a quelle precedenti ...sei a rischio perche o le eliche fanno schifo e allora ti ricapiterà sicuramente o hai a monte un problema di bilanciamento (anche se si vede che hai un bilancino da farmacista e non da elicaro (quello piccolino rosso in foto) ricontrolla tutto = Sei a rischio

        Il tuo multi nei prossimi voli dovrà essere in osservazione permanente

        e non fartelo volare in osservazione ad altezza testa-gambe corpo o vicino a persone.

        scusa se scrivo cose banali a cui magari hai gia pensato
        Grazie della tua risposta, dopo l'accaduto ho ricaricato la batteria (dentro il lipo safe) e ho fatto un voletto, e quindi sembra sopravvissuta, ma la userò con attenzione, come mi hai consigliato tu.
        Per le eliche le sostituirò presto con queste: (4Pairs) 10x4.5" Carbon Fiber CW CCW Propellers
        Non dovrebbero spezzarsi in volo..
        Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
        Stampante 3D: Prusa i3 Rework

        Commenta


        • #5
          Come mai si sono spezzate le eliche?
          erano eliche qualitativamente non buone?
          Mi domando e mi chiedo ci si può fidare delle eliche?
          Ormai in giro ce ne sono tante di svariate misure e colorate a prezzi davvero stracciate ma come affidabilità?
          Dove ci si orienta si stà sicuri con marche conosciute?
          Sono sicure?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
            Grazie della tua risposta, dopo l'accaduto ho ricaricato la batteria (dentro il lipo safe) e ho fatto un voletto, e quindi sembra sopravvissuta, ma la userò con attenzione, come mi hai consigliato tu.
            Per le eliche le sostituirò presto con queste: (4Pairs) 10x4.5" Carbon Fiber CW CCW Propellers
            Non dovrebbero spezzarsi in volo..
            A proposito ero orientato anche io a prendere le rctimer fammi sapere poi quando le provi come vanno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggio
              Come mai si sono spezzate le eliche?
              erano eliche qualitativamente non buone?
              Mi domando e mi chiedo ci si può fidare delle eliche?
              Ormai in giro ce ne sono tante di svariate misure e colorate a prezzi davvero stracciate ma come affidabilità?
              Dove ci si orienta si stà sicuri con marche conosciute?
              Sono sicure?
              Si, sono delle eliche cinesi da nemmeno 1€ l'una, te le sconsiglio assolutamente...
              Sbagliando si impara, e ho capito che non ha senso risparmiare sulle eliche, in quanto devo comprare una altra batteria si è rovinata. Oggi ho fatto 2 voli e la batteria sembra funzionare ancora bene, ma non mi fido tanto.
              E ho ordinato le eliche di RC timer, ti farò sapere come quando mi arriveranno
              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

              Commenta


              • #8
                Sapere che le eliche erano cinesi da1euro mi rincuora

                Commenta


                • #9
                  Eliche arrivate!
                  Non sono di altissima qualità, erano parecchio sbilanciate. Più tardi faccio un test di volo
                  Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                  Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X