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    Ciao, ho un Tarot 650 Naza Lite c/gps, fpv. Oggi primo volo con questo drone, tutti i dispositivi sotto controllo. Faccio la calibrazione prima del CNC che non avevo mai fatto prima su questo modello. Faccio pertire, alzare, ritornare, atterrare, ripartire, quindi provo il FS manuale. Lampeggi di rito, si alza x 20mt ritorna, si posiziona x atterraggio, scende 3mt sta fermo.. sta fermo.. poi non so cosa sia accaduto, piomba giù. Risultato 4 eliche andate, 2 basette portamotori andate, un motore ha perso uno dei terminali.. Ho quindi provato direttamente sul Tarot, gli esc, nessun motore in blocco. Tutto funziona.. tranne la caduta. Cosa c..o può essere successo?

  • #2
    Originariamente inviato da hal 9000 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un Tarot 650 Naza Lite c/gps, fpv. Oggi primo volo con questo drone, tutti i dispositivi sotto controllo. Faccio la calibrazione prima del CNC che non avevo mai fatto prima su questo modello. Faccio pertire, alzare, ritornare, atterrare, ripartire, quindi provo il FS manuale. Lampeggi di rito, si alza x 20mt ritorna, si posiziona x atterraggio, scende 3mt sta fermo.. sta fermo.. poi non so cosa sia accaduto, piomba giù. Risultato 4 eliche andate, 2 basette portamotori andate, un motore ha perso uno dei terminali.. Ho quindi provato direttamente sul Tarot, gli esc, nessun motore in blocco. Tutto funziona.. tranne la caduta. Cosa c..o può essere successo?
    Ciao
    Penso che qualcuno per poterti aiutare, a sapere usare la Sfera di Cristallo non basta.
    A parte gli scherzi, devi dare più informazioni del tipo, che configurazioni usi?, come è caduto in verticale o di lato, qualche problema prima di cadere? ecc, ecc,

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    • #3
      Dovresti capire sè è stata la centralina a tagliare pensando che era arrivato a terra(problemi col barometro) o mentre scendevi ti ha mollato la batterie o il cut off degli esc,ma nel volato funzionava bene il mantenimento di quota? Hai misurato la batteria dopo il botto?

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      • #4
        Ok. Alle 2.05 che ho finito di ricostruirlo, posso dettagliare. Non riesco a settare l'RSSI è sempre stato un casino impostarlo. E' più di un anno che ho la Naza lite senza gps e con un DJI F450. Per Natale mi sono preso il GPS per Naza e un Tarot F650. Montato, settato al pc, provato sempre in manuale (no FS e no GPS). Quindi provato ed apprezzato mi sono configurato sul tx Futaba T6J il FS in pratica ch3: motore al 39%, ch5: IOC on, ch6:failsafe. Domenica scorsa facevo FS manuale, questo iniziava i lampeggi, si alzava per una 20na di metri mi arrivava sopra, si arrestava e atterrava. Ho notato che i tempi per l'atterraggio non erano sempre uguali, a volte si fermava durante la discesa a volte invece veniva giù regolare (credo dipenda dalla qualità del segnale GPS). Oggi prima di fare la prova del fuoco (spegnere il tx), ho voluto riprovarlo in manuale. Si ferma si alza mi arriva sopra, scende di un paio di metri e si ferma, stavolta si è fermato su sicuramente qlc secondo in più. Poi ho sentito come un rumore di sofferenza una sorta di "scrock" in volo e poi giù di lato. Tant'è che ha battuto sul terreno sassoso un motore graffiandolo non poco, ma funziona ancora, rotto la sua basetta portamotore e tutte e quattro eliche. Allora motori fullpower 2216m 820kv. eliche erano 11x5, esc 30A opto.
        Anceh se mi sembra strano, possono rompersi eliche in volo? Dico questo perchè mi sono sempre parse molto leggere. Oppure la Naza che ha dato un colpo di follia nel inviare ad un esc qualche segnale "sporco"? Grazie per il vostro interessamento.

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        • #5
          batteria fullpower gold 4s. non l'ho misurata subito dopo la caduta, ma quando sono rientrato. 15,2 e ha durato tutta questa sera a suon di accensioni spegnimenti, ecc.
          e i led ancora non lampeggivano. ho spento tutto con una tensione di 13,50 sotto carico e 13,90 a vuoto (i led ovviamente lampeggianti).Ovviamente adesso va in carica per evitare che scenda sotto i 3,5V per cella.
          ciao

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          • #6
            Originariamente inviato da hal 9000 Visualizza il messaggio
            Ok. Alle 2.05 che ho finito di ricostruirlo, posso dettagliare. Non riesco a settare l'RSSI è sempre stato un casino impostarlo. E' più di un anno che ho la Naza lite senza gps e con un DJI F450. Per Natale mi sono preso il GPS per Naza e un Tarot F650. Montato, settato al pc, provato sempre in manuale (no FS e no GPS). Quindi provato ed apprezzato mi sono configurato sul tx Futaba T6J il FS in pratica ch3: motore al 39%, ch5: IOC on, ch6:failsafe. Domenica scorsa facevo FS manuale, questo iniziava i lampeggi, si alzava per una 20na di metri mi arrivava sopra, si arrestava e atterrava. Ho notato che i tempi per l'atterraggio non erano sempre uguali, a volte si fermava durante la discesa a volte invece veniva giù regolare (credo dipenda dalla qualità del segnale GPS). Oggi prima di fare la prova del fuoco (spegnere il tx), ho voluto riprovarlo in manuale. Si ferma si alza mi arriva sopra, scende di un paio di metri e si ferma, stavolta si è fermato su sicuramente qlc secondo in più. Poi ho sentito come un rumore di sofferenza una sorta di "scrock" in volo e poi giù di lato. Tant'è che ha battuto sul terreno sassoso un motore graffiandolo non poco, ma funziona ancora, rotto la sua basetta portamotore e tutte e quattro eliche. Allora motori fullpower 2216m 820kv. eliche erano 11x5, esc 30A opto.
            Anceh se mi sembra strano, possono rompersi eliche in volo? Dico questo perchè mi sono sempre parse molto leggere. Oppure la Naza che ha dato un colpo di follia nel inviare ad un esc qualche segnale "sporco"? Grazie per il vostro interessamento.
            avendo fatto il fail safe in manuale con successo ed avendo settato la radio in fail safe correttamente , visto che è entrato in FS quando hai spento la radio, la procedura del Naza con RTH funziona in entrambi i casi , quindi la rottura non dovrebbe essere imputata alla procedura failsafe.
            dovresti cercare di capire cosa è stato quel crock che dici sia avvenuto prima della caduta di lato.
            sembrerebbe banalmente un qualcosa che sia relativo a motore o elica.
            Che eliche usi ? 11x5 mi sembrano delle graupner, in plastica o carbone?
            cerca di analizzare il motore corrispondente al lato che ha iniziato la caduta.
            PS se è quello graffiato ora prima di riutilizzarlo devi essere molto sicuro , normalmente se non si è sicuri meglio sostituirlo.
            11x5 a 4s per me hanno un passo troppo elevato e con 4s stai sicuramente chiedendo tanto hai motori. Ma :
            1) che peso ha il tuo multi in ordine di volo, comprese batterie?
            2) hai rilevato mai gli Amp che assorbe in media il tuo multi in totale sui 4 motori o sul singolo con un sensore di Amp ?se no.
            3) hai tenuto storia dei tempi di volo e di ricarica che hai fatto in passato?
            Il naza per i suoi algoritmi storici da delle botte per microsecondi ai motori per stabilizzare il modello ecco perche in passato dji consigliava taglie di esc leggermente sopra la media (i primi esc x 450 erano da 30 Amp , sopra dimensionati) pero queste botte possono se il multi come pesi è alto e se i motori sono tirati possono mettere in crisi il sistema.
            Per questo ti chiedo se hai una storia dei tuoi consumi relativi al tempo di volo e abbinati al relativo peso totale , perchè si potrebbero stimare almeno gli amp medi.
            4) che settaggio di cutoff hai sugli esc ? low medium high?
            5) che batterie sono selezionate nel settaggio del esc? lipo ? Nicd / nimh

            comunque
            Probabilmente non dovrebbe essere un problema legato a batterie visto che le hai ancora usate, dopo lo schianto , almeno cosi o capito. Spero che il valore di 13,5 sotto carico non ce lo avessi in volo all'atto dello schianto, se no vale quello che ho scritto al punto relativo alle botte di amp.
            indipendentemente dalla rottura pero attenzione 13,5 volt sotto carico sono critici per me significa che eri a 13,5/4 = 3,375 per cella sotto carico , il mio quad se arrivo a questi valori sotto carico non vola piu, o per lo meno ho pochissimi secondi di volo, questo con batterie al litio poli = full power gold 4s, come hai scritto non scendere sotto i 3,5 A Sotto carico.

            abbi pazienza ho messo un sacco di probabilmente o probabile perche difficile fare un analisi.

            Ne approfitto per ricordare a tutti che il punto 3 quello di memorizzare i dati / ricariche / tempi di volo è una cosa molto banale ed aiuta sempre a conoscere le capacità del proprio multi e la storia delle batterie; è una buona accortezza per prevenire disastri in particolare sull'uso delle batterie.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • #7
              Ciao
              Anche per me lo "stock" é da capire, che le eliche si rompono in volo non é una novità, magari hanno preso una botta in macchina, una venatura che non hai visto e in aria esplodono, già visti molti casi.
              Il tuo setup comunque non mi pare ottimale, anzi.. Eliche 11/5 su quei motori a 4s sono davvero esagerate, strano che ancora non hanno preso fuoco
              Ciao

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              • #8
                Originariamente inviato da hal 9000 Visualizza il messaggio
                Ok. Alle 2.05 che ho finito di ricostruirlo, posso dettagliare. Non riesco a settare l'RSSI è sempre stato un casino impostarlo. E' più di un anno che ho la Naza lite senza gps e con un DJI F450. Per Natale mi sono preso il GPS per Naza e un Tarot F650. Montato, settato al pc, provato sempre in manuale (no FS e no GPS). Quindi provato ed apprezzato mi sono configurato sul tx Futaba T6J il FS in pratica ch3: motore al 39%, ch5: IOC on, ch6:failsafe. Domenica scorsa facevo FS manuale, questo iniziava i lampeggi, si alzava per una 20na di metri mi arrivava sopra, si arrestava e atterrava. Ho notato che i tempi per l'atterraggio non erano sempre uguali, a volte si fermava durante la discesa a volte invece veniva giù regolare (credo dipenda dalla qualità del segnale GPS). Oggi prima di fare la prova del fuoco (spegnere il tx), ho voluto riprovarlo in manuale. Si ferma si alza mi arriva sopra, scende di un paio di metri e si ferma, stavolta si è fermato su sicuramente qlc secondo in più. Poi ho sentito come un rumore di sofferenza una sorta di "scrock" in volo e poi giù di lato. Tant'è che ha battuto sul terreno sassoso un motore graffiandolo non poco, ma funziona ancora, rotto la sua basetta portamotore e tutte e quattro eliche. Allora motori fullpower 2216m 820kv. eliche erano 11x5, esc 30A opto.
                Anceh se mi sembra strano, possono rompersi eliche in volo? Dico questo perchè mi sono sempre parse molto leggere. Oppure la Naza che ha dato un colpo di follia nel inviare ad un esc qualche segnale "sporco"? Grazie per il vostro interessamento.
                Ciao
                Da quello che scrivi, molto probabile tu avevi già una o più eliche segnate è non è facile accorgersi delle eliche segnate, se il segno si trova all'attacco della pala, poi in volo dici di avere sentito uno "scrock" e poi cadere di lato, classico , quindi per me molto probabile ti si è rotta l'elica in volo con caduta del drone.

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                • #9
                  Ulteriori dettagli

                  Le eliche 11x5 me le avevano consigliate in negozio, dandomi anche i motori da 820kv.. .Avevo preso 3 coppie di eliche (1 di riserva) per fortuna, perchè prima della caduta, solo in fase di trasporto una montata, urtando sulla portiera dell'auto, aveva perso la punta. Sono Argonaut 1128 o roba del generele. Molto-molto leggere. La batteria. ci metto un numero progressivo ad ogni pezzo. Questa tempo fa dopo solo 5 min di volo in una occasione ho visto in fpv, la tensione che era già scesa a 14,4V, ovviamente richiamato e atterrato. L'ho utilizzata altre volte ma non lo aveva più fatto. Non si spiega però in volo quel colpo e la prima elica che ho visto scendere. Oggi sono uscito e provato, sempre e solo ad un metro max da terra per 10min, ho scoperto che dovrò sostituire un altro motore, in quanto più rumoroso degli altri che crea vibrazioni sul braccio di sostegno. Vi posto la foto degli esc che uso (leggevo che adrebbero settati, ma non so come si fa), e le nuove eliche in carbonio. Grazie - ciao
                  File allegati

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    avendo fatto il fail safe in manuale con successo ed avendo settato la radio in fail safe correttamente , visto che è entrato in FS quando hai spento la radio, la procedura del Naza con RTH funziona in entrambi i casi , quindi la rottura non dovrebbe essere imputata alla procedura failsafe.
                    dovresti cercare di capire cosa è stato quel crock che dici sia avvenuto prima della caduta di lato.
                    sembrerebbe banalmente un qualcosa che sia relativo a motore o elica.
                    Che eliche usi ? 11x5 mi sembrano delle graupner, in plastica o carbone?
                    cerca di analizzare il motore corrispondente al lato che ha iniziato la caduta.
                    PS se è quello graffiato ora prima di riutilizzarlo devi essere molto sicuro , normalmente se non si è sicuri meglio sostituirlo.
                    11x5 a 4s per me hanno un passo troppo elevato e con 4s stai sicuramente chiedendo tanto hai motori. Ma :
                    1) che peso ha il tuo multi in ordine di volo, comprese batterie?
                    2) hai rilevato mai gli Amp che assorbe in media il tuo multi in totale sui 4 motori o sul singolo con un sensore di Amp ?se no.
                    3) hai tenuto storia dei tempi di volo e di ricarica che hai fatto in passato?
                    Il naza per i suoi algoritmi storici da delle botte per microsecondi ai motori per stabilizzare il modello ecco perche in passato dji consigliava taglie di esc leggermente sopra la media (i primi esc x 450 erano da 30 Amp , sopra dimensionati) pero queste botte possono se il multi come pesi è alto e se i motori sono tirati possono mettere in crisi il sistema.
                    Per questo ti chiedo se hai una storia dei tuoi consumi relativi al tempo di volo e abbinati al relativo peso totale , perchè si potrebbero stimare almeno gli amp medi.
                    4) che settaggio di cutoff hai sugli esc ? low medium high?
                    5) che batterie sono selezionate nel settaggio del esc? lipo ? Nicd / nimh

                    comunque
                    Probabilmente non dovrebbe essere un problema legato a batterie visto che le hai ancora usate, dopo lo schianto , almeno cosi o capito. Spero che il valore di 13,5 sotto carico non ce lo avessi in volo all'atto dello schianto, se no vale quello che ho scritto al punto relativo alle botte di amp.
                    indipendentemente dalla rottura pero attenzione 13,5 volt sotto carico sono critici per me significa che eri a 13,5/4 = 3,375 per cella sotto carico , il mio quad se arrivo a questi valori sotto carico non vola piu, o per lo meno ho pochissimi secondi di volo, questo con batterie al litio poli = full power gold 4s, come hai scritto non scendere sotto i 3,5 A Sotto carico.

                    abbi pazienza ho messo un sacco di probabilmente o probabile perche difficile fare un analisi.

                    Ne approfitto per ricordare a tutti che il punto 3 quello di memorizzare i dati / ricariche / tempi di volo è una cosa molto banale ed aiuta sempre a conoscere le capacità del proprio multi e la storia delle batterie; è una buona accortezza per prevenire disastri in particolare sull'uso delle batterie.
                    Grazie per la super delucidazone.
                    Le eliche 11x5 in plastica. Argonaut L.
                    Peso in volo 2,2kg
                    No mai verificato l'assorbimento per motore.
                    Non so come settare gli esc. ho messo una loro foto più sotto, con le nuove eliche in carbonio.
                    Si hai ragione da oggi ho iniziato a tabellare i dati batteria x batteria di tempo di volo, carica iniziale, tempi di ricarica.
                    Ciao

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                    • #11
                      Originariamente inviato da hal 9000 Visualizza il messaggio
                      Grazie per la super delucidazone.
                      Le eliche 11x5 in plastica. Argonaut L.
                      Peso in volo 2,2kg
                      No mai verificato l'assorbimento per motore.
                      Non so come settare gli esc. ho messo una loro foto più sotto, con le nuove eliche in carbonio.
                      Si hai ragione da oggi ho iniziato a tabellare i dati batteria x batteria di tempo di volo, carica iniziale, tempi di ricarica.
                      Ciao
                      Teoricamente gli esc dji non andrebbero calibrati , consiglio di farlo , ma è vero che diversi multirotoristi che li usano non calibrano i 30A della dji e volano bene lo stesso.
                      Avendo i 30A dji puoi cancellare i punti 4) e 5)
                      quindi non dovrebbero essere gli esc il tuo problema , restano i motori e le eliche.
                      Nella tua configurazione dovresti avere un assorbimento medio di 7A a motore quindi senza problemi per gli esc.
                      Hai per caso le tabelle dei tuoi motori come kv 820 con le eliche da 11 a 4s sembrano altini come gia detto , occorrerebbe sapere cosa possono dare quei motori e se reggono il carico.
                      2,2 kg sono altini pero a 4s ci starebbero. Girando cosi alti potrebbe essere stata proprio un eliche che ti ha lasciato.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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