annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utensili per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utensili per autocostruzione

    Salve a tutti, esiste una lista di utensili e accessori utili necessari per affrontare la via dell'autocostruzione? Ho visto che è fondamentale il saldatore, quali sono a vostro avviso gli altri strumenti essenziali ?

  • #2
    Dremel o simili, magari col mandrino classico per fissarci qualsiasi punti fino a 3-3.5mm.
    Seghetta da traforo con seghe per il ferro, limette varie, set di cacciaviti, cutter serio, set di pinzette varie ( pinza classica, becco lungo, tenaglie, taglia cavi...) col saldatore poi prendi uno stagno buono, magari ancora col piombo ( quelli nuovi a base di alluminio fanno schifo) meglio se trovi il Philips o simile, quello dei brico non va bene.
    Poi non saprei, per esempio io non potrei rinunciare mai ad un trapano a colonna e punte da trapano serie, tutto però dipende sempre da quello che vuoi fare ;)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Zott! Mi sembra di capire che col diy sei piuttosto navigato, te la sentiresti di consigliare un progetto piuttosto che un altro per cominciare? Molti sembrano optare per il dji 450, ma sul web ce ne sono tantissimi dei quali chiaramente non sempre si riesce a trovare un' esperienza diretta.

      Commenta


      • #4
        Ti suggerirei come prima cosa di avere un buon banco lavoro e un posto dove lavorare senza problemi se si sporca a terra o si fa rumore.

        Dove lavori devi avere una temperatura accettabile (non freddo glaciale o caldo torrido sia per te che per i materiali che lavori o conservi) e soprattutto dev'essere ben areato per quando tagli, buchi, incolli, saldi.

        Il primo investimento lo farei in mascherina, occhiali e guanti, soprattutto dei guanti prendine magari due paia che vanno via come il pane e magari diversi così testi un po' con cosa ti trovi meglio.

        E' una seccatura ogni volta mettere occhiali, mascherina, e guanti ma è molto meglio che rimetterci un occhio, tagliarsi o beccarsi qualcunsa di brutto da quel che respiri.

        Quando lavori un materiale documentati su come si fa, gli utensili che si usano e che rischi comporta.

        Altra cosa fondamentale e legata a dove lavori, se vicino hai bambini (tuoi o dei vicini) o animali non lasciare cose in giro e fai in modo che non ci siano cose raggiungibili per loro (gli armadi in alluminio con serratura secondo me son la soluzione migliore per riporci tutto).

        Per fare un esempio pratico, sull'utilizzo dello stagno, a priori del piombo o meno, non lasciarlo in giro (anche solo per non inquinare) se ingerito uccide (non credo che te lo mangi ma bambini e animali non hanno lo stesso buon senso di un adulto quindi ci devon pensare gli adulti) oltre a questo non è molto salutare respirare i fumi, nessuno salda con la mascherina ma tutti ti diranno di lavorare in un posto ben areato e di non respirare i fumi.

        Prima di qualunque altra cosa pensa a questo, se condividi degli spazi con altri fai in modo che non ci siano pericoli anche per loro così rimane un hobby divertente.

        Una volta appurato che tutto è in sicurezza secondo me ti conviene valutare cosa hai in casa, molte cose le potrai utilizzare per altro magari vale la pena investire qualche soldo.

        Cacciaviti, cacciaviti di precisione (sennò le viti piccole si spanano come burro), pinze, pinze da elettricista o piccole con forme diverse (spezzo tornano utili), martello e martelletti (per i lavori di precisione i martellini leggeri vanno bene, valuta la forma in base al materiale/lavorazione che devi fare), morsa, morsetti, pinze e pinzette, taglierino, seghetto (non ne prenderei uno enorme, magari a lame intercambiabili così ci tagli anche l'alluminio), LUCE! la luce serve come il pane, quando devi far cosine di precisione senza luce non si fa nulla visto che poi si lavora sempre alla sera
        Carta vetra fine e non , lime, punteruoli vari ed eventuali, una tenaglia, forbici di vario genere e tipo in base a quel che devi tagliare.

        Quando vuoi sviluppare un po' di manualità il seghetto da traforo richiede un po' di tempo ma può dare grandi soddisfazioni.
        Una cosa che ti serve quasi subito è un trapano, ti direi di prenderne uno minimamente valido così dura un po' e ci lavori più materiali, idem per le punte, quelle che costan poco di norma son di burro poi dipende da cosa ci devi lavorare, il dremel è bello e costa anche parecchio, io vado avanti con un finto dremel preso da leroy merlin, ha la sua prolunga e diciottomila puntine, simpatico per sverniciare o lucidare, per i fori però uso il trapano. Il trapano a colonna è bello ma costa un po' e occupa spazio, puoi pensare anche di prendere una colonna per il trapano a parte, non hai la stessa potenza e precisione di un trapano a colonna vero ma per un uso hobbystico secondo me va bene.

        Tieni gli scarti di lavorazione, li userai come base d'appoggio, o per forare, saldare, incollare ecc insomma servono sempre.

        Come materiale io ti direi di lanciarti sul legno, costa poco, si trova facilmente e non diventi matto a tagliarlo/bucarlo.

        Altri vantaggi è che ci son tanti tipi di legno leggeri/pesanti/resitenti e non e combinandoli puoi fare tante cose. Per i multirotori a me sembra sempre una una buona scelta perchè assorbe le vibrazioni, isola meglio dei metalli dalla corrente e dal calore, lo puoi verniciare con praticamente qualunque cosa e anche se poi passi ad altri materiali lo userai sempre per farti un bilanciaeliche o qualche prototipo.

        Fico, hai gli utensili, hai il materiale vai, taglia, buca, incolla e avvita. E viene uno skifo.
        Perchè? Perchè ti mancano gli strumenti di misura, righe, righelli in ogni formato e tipo tornano sempre comodi, non usar ei metri stampati dell'ikea spesso son sbagliati anche di 5mm.

        Bolle per far le cose in piano, calibro, così sai quanto è grosso quel tubicino o vite o dado (e ci fai i segni per il taglio se vuoi), matita così segni le misure, temperino sennò non fai la punta.

        Ora si che fai un bel lavoro preciso, qualunque cosa fai il mio consiglio è di prender le misure almeno 3 volte prima di tagliare/bucare.

        Quando ti senti pronto e vuoi velocizzare il lavoro un seghetto alternativo e/o una sega da traforo elettrico sicuramente ti danno ottimi risultati ma richiedono molta più attenzione nell'utilizzo visto che è facile farsi male con le lame che si muovono.

        Sul saldatore e altro ti direi magari di fare qualche ricerca online (tipo baronerosso.it saldatore su google ) e poi guarda i prodotti/prezzi su amazon.it se non hai negozi ben forniti nei paraggi secondo me qualcosa di buono lo trovi.

        Il classico saldatore da brico non va male, io ce l'ho e lo uso ma trovi decisamente di meglio, sul filo concordo sulla qualità che è abbastanza infima, sul filo con o senza piombo secondo me è questione di abitudine, quello senza piombo richiede più temperatura e rompe più le scatole per certi lavori ma con un po' di esercizio secondo me si riesce, poi va a gusti come tutto.

        Per il modello io andrei su un 450 in legno, non è troppo piccolo per impazzire con i lavori di precisione e hai un risultato che da soddisfazione, scegli fra un frame ad H o X in base a quello che ci vuoi metter sopra e allo spazio che ti serve.

        Oltre al classico taglia e buca hai altri milioni di universi, come il taglio del polistirolo, termoformatura, cnc, stampa 3d e non mi viene in mente altro quindi chiudo qui.
        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

        Commenta


        • #5
          Beh.. Ti è stato detto tutto.. Io aggiungerei un paio di cosette non indispensabili, ma utili.. Scotch di carta e isolante, colla a caldo, bolla, riga corta e riga lunga, calibro, bomboletta d'aria compressa se nn hai un compressore come me.. Tante cose ti verranno a mente mentre lavori.. Poi ognuno trova soluzioni particolari a seconda del lavoro che devi fare.. Ad esempio io per un progetto di un frame H grandicello uso un puntatore laser (cineseria da 3€) per tracciare le linee..

          Poi uso spesso bicomponente della uhuh..
          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

          Commenta


          • #6
            Alla lista aggiungerei patafix o simili, utilissima per fissaggi provvisori (o anche no).

            Commenta


            • #7
              La caccola patafix ormai é un must !!! Si trova anche ai brico, nel reparto idraulica, ( non col nome di patafix) di solito di colore grigio, viene usato nei lavelli per sigillarli sui vari top delle cucine, costa di meno ed incolla a bestia !! Li per li sembra che non incolli nulla, ma passato qualche minuto pare che abbiamo usato il ciano... Lo uso dappertutto ;)


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Grazie veramente a tutti per le risposte, una discussione così dettagliata meriterebbe di essere messa in rilievo per chi come me è alle prime armi.

                Commenta

                Sto operando...
                X