annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino Quad si ribalta alla partenza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino Quad si ribalta alla partenza

    Salve a tutti,
    Ho costruito un quadricottero con arduino UNO e multiwii 2.2... sembra andare tutto bene quando alla partenza scopro che purtroppo non riesce a sollevarsi da terra in maniera corretta ma si ribalta subito (allego il video) https://youtu.be/kj5LvkibcEQ
    I problemi che penso possano causare questo comportamento sono:
    1) Direzione delle eliche e dei motori (anche se ho già controllato);
    2) ESC o MOTORI rallentati (non saprei spiegarmi il perchè visto che sono tutti uguali e
    li ho calibrati tramite multiwii)
    3) imperfetta regolazione dei valori medi di yaw, pitch e roll che dovrebbero stare sui
    1500 e che invece con il radiocomando posso solo impostare su valori leggermente più
    alti o più bassi...
    VI CHIEDO AIUTOOOOO !! Non so + dove sbattere la testa
    Grazie a tutti !!
    Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

  • #2
    Ricontrolla i motori, anche che i collegamenti non siano scambiati.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      Chiarimenti

      Ti ringrazio della risposta tuttavia non ho ben capito cosa intendi...
      Dovrei ricontrollare il senso di rotazione dei motori, delle eliche o il collegamento ad arduino?
      In più mi sorge un nuovo dubbio... Come è possibile che la imu (gy80) sia rilevata da multiwii un Po sfasata? (per capirci su multiwii conf la direzione del quad è sfasata di circa 15 gradi anche dopo la calibrazione del magnetometro)
      Grazie ancora della disponibilità!
      Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

      Commenta


      • #4
        Ricontrolla tutto, e verifica anche che la imu non sia al contrario.
        Il mag non attivarlo finché non è ok tutto il resto
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Come faccio a vedere se la imu è al contrario e come faccio a non attivare il magnetometro?
          In sostanza quando apro multiwii cnf senza premere nè calibra magnetometro nè calibra accelerometro dovrei vedere l'angolo indicato pari a 0?
          Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

          Commenta


          • #6
            c'è un motore invertito...sicuro
            Il mio canale YT iscriviti grazie

            Commenta


            • #7
              Ho controllato i motori e ho verificato che spingono tutti verso l'alto!
              l'unico mio dubbio sulla causa del ribaltamento, è che possa essere la posizione dell' imu (gy80) sul quad... non al centro ma di lato!
              File allegati
              Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucafiore Visualizza il messaggio
                Ho controllato i motori e ho verificato che spingono tutti verso l'alto!
                l'unico mio dubbio sulla causa del ribaltamento, è che possa essere la posizione dell' imu (gy80) sul quad... non al centro ma di lato!
                Non devono spingere tutti verso l'alto, devi seguire questo schema:
                Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                Commenta


                • #9
                  Esattamente!
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • #10
                    Primo controllo: guarda bene l'imu e guarda se non ci sono segni di ossidazione.. Spero non ti sia mai caduta o preso forti scaldate.. L'imu deve stare al centro del quad.. Controlla che in multiwiiconf non sia invertito il gyro..se è invertito lui legge dei valori nn corretti e "dice" ai motori di riportarlo in asse quindi si ribalta..

                    Controlla che dietro l'imu ci sono disegnati gli assi x y z..direzionali nel modo corretto..

                    Facci sapere se risolvi..
                    Ultima modifica di mp1986; 20 marzo 15, 11:02.

                    Commenta


                    • #11
                      Allora ragazzi ho risolto... ora il quad si alza senza problemi!
                      In ogni caso il problema era veramente banale: in pratica la gui di multiwii 2.2 leggeva (non so come sia possibile) l direzione del quad al contrario e perciò avevo collegato ad arduino i motori al contrario... poi ho scaricato mw wingui e lì invece la direzione del quad era segnata non modo corretto... perciò ho collegato tutti motori ai pin giusti di arduino e magicamente il quad di è alzato in volo!!
                      Tuttavia ancora non capisco se è necessario o no che la imu sia esattamente al centro!
                      inoltre vorrei chiedervi come avete fatto per i colegamenti tra motori, imu, arduino ecc...? io ho usato semplicemente cavi come questi Arduino 20cm MALE TO FEMALE Cavi Solderless Jumper Breadboard Wires (40-Cable Pa | eBay[IMG]... tuttavia a volte fanno falso contatto e il quad si impalla!!
                      Grazie a tutti !!
                      Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lucafiore Visualizza il messaggio
                        Allora ragazzi ho risolto... ora il quad si alza senza problemi!
                        In ogni caso il problema era veramente banale: in pratica la gui di multiwii 2.2 leggeva (non so come sia possibile) l direzione del quad al contrario e perciò avevo collegato ad arduino i motori al contrario... poi ho scaricato mw wingui e lì invece la direzione del quad era segnata non modo corretto... perciò ho collegato tutti motori ai pin giusti di arduino e magicamente il quad di è alzato in volo!!
                        Tuttavia ancora non capisco se è necessario o no che la imu sia esattamente al centro!
                        inoltre vorrei chiedervi come avete fatto per i colegamenti tra motori, imu, arduino ecc...? io ho usato semplicemente cavi come questi Arduino 20cm MALE TO FEMALE Cavi Solderless Jumper Breadboard Wires (40-Cable Pa | eBay[IMG]... tuttavia a volte fanno falso contatto e il quad si impalla!!
                        Grazie a tutti !!
                        La imu è meglio che sia nei pressi del c.g., visto che ormai ci sono in commercio un sacco di fc già fatte, in genere non si utilizza Arduino uno appunto perché è ingombrante e poco pratico, a meno che sia per uso didattico.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          La imu è meglio che sia nei pressi del c.g., visto che ormai ci sono in commercio un sacco di fc già fatte, in genere non si utilizza Arduino uno appunto perché è ingombrante e poco pratico, a meno che sia per uso didattico.
                          Grazie della precisazione... invece per quanto riguarda le connessioni, come posso ovviare al problema delle connessioni non perfette? pensavo alla saldatura ma ho paura che possa essere troppo rischiosa corrompendo l'integrità di arduino ! Pensavo a qualche shield ma non so come trovarlo... tipo quello usato in questo video al minuto 1.55 https://www.youtube.com/watch?v=mteTpvSWyjY
                          Ogni mattina Socrate andava al mercato e non comprava mai nulla. Quando gli chiesero come mai facesse così egli rispose: " Ogni mattina vedo di quante cose posso fare a meno!"

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X