annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprogrammare uno switch della Futaba T9CHP ... aiuto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riprogrammare uno switch della Futaba T9CHP ... aiuto!

    Ciao a tutti da quel di Padova
    Posseggo un splendido radiocomando Futaba T9CHP e diversi droni, due dei quali
    pilotati da suddetta autoradio.
    Dopo l' ultimo aggiornamento per la Naza inspiegabilmente uno degli switch programmati si e' sprogrammato, finendo su un altro switch (???).
    Per quel poco che ne so, un aggiornamento alla centralina del drone non dovrebbe assolutamente influire alla programmazione di un radiocomando, eppure e' accaduto!
    Praticamente io avevo lo switch "C" settato cosi': "posizione alta: GPS, posizione intermedia: ATTI, posizione bassa: FAILSAFE". Ora mi si e' spostato tutto nell' interruttore "B", che ahime' e' a due posizioni, ed ora mi ritrovo solamente GPS con lo switch in alto e FAILSAFE con lo switch in basso.
    Purtroppo io per il momento so solo pilotare e selezionare i vari profili, ma non conosco la programmazione della Futaba, quindi avrei bisogno di sapere passo-passo cosa dovrei fare per rimettere tutto come era prima. Grazie 1000 in anticipo. Riccardo.

  • #2
    Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti da quel di Padova
    Posseggo un splendido radiocomando Futaba T9CHP e diversi droni, due dei quali
    pilotati da suddetta autoradio.
    Dopo l' ultimo aggiornamento per la Naza inspiegabilmente uno degli switch programmati si e' sprogrammato, finendo su un altro switch (???).
    Per quel poco che ne so, un aggiornamento alla centralina del drone non dovrebbe assolutamente influire alla programmazione di un radiocomando, eppure e' accaduto!
    Praticamente io avevo lo switch "C" settato cosi': "posizione alta: GPS, posizione intermedia: ATTI, posizione bassa: FAILSAFE". Ora mi si e' spostato tutto nell' interruttore "B", che ahime' e' a due posizioni, ed ora mi ritrovo solamente GPS con lo switch in alto e FAILSAFE con lo switch in basso.
    Purtroppo io per il momento so solo pilotare e selezionare i vari profili, ma non conosco la programmazione della Futaba, quindi avrei bisogno di sapere passo-passo cosa dovrei fare per rimettere tutto come era prima. Grazie 1000 in anticipo. Riccardo.
    devi entrare nel menu
    a) premendo il tasto in alto a sx a fianco del monitor
    b) con la rottellina di dx spotati fino a trovare la voce AUX
    c) selezionala premendo sulla rotellina
    d) cerca di individuare l'aux che ora dovrebbe avere come selezionato l'interrutore a due pozizioni , che ha un nome sulla radio tipo SWA o SWB leggi vicino all'interruttore
    e) selzionadolo e con uno dei due tasti a dx o con la rotella ora non ricordo bene seleziona l'interruttore che vuoi a 3 posizioni
    f) esci dal menu interruttore in basso a sx

    Fatto
    probabilmente dovrai anche settare la corsa del canale aux a cui hai abbinato l'interruttore.

    PS probabilmente la naza non ti ha cambiato nulla , forse sei tu che magari ricollegando i fili alla ricevente ai spostato il canale U al posto di uno dei due X1 e X2 , prima verifica questo cosi eviti di cambiare tutto
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      WOW grazie 1000, era piu' semplice di quanto potessi immaginare !!

      La cosa piu' assurda e' che oggi mi sono ritrovato i comandi cambiati ancora di posto .. ma come e' possibile ???
      E mi cambia solo il comando GPS-ATTI-FAILSAFE del profilo n.2 (ho due profili, l' altro e' sempre OK).

      Entrando nel menu come mi hai gentilmente spiegato tu, CH5 era misteriosamente zompato sulla rotellina VR(C).
      Adesso l'ho impostato sulla levetta a tre posizioni "C", e precisamente:

      Posizione alta >GPS
      Posizione intermedia > ATTI
      Posizione bassa > FAILSAFE

      Ho visto che il LED del drone risponde perfettamente ad ogni comando (in alto due lampeggii verdi, al centro due gialli, in basso lampeggio continuo giallo).

      Mi parlavi anche di settare la corsa del canale aux a cui hai abbinato l'interruttore .. di cosa si tratta? Mi sembra che funzioni tutto a regola d'arte.

      Io non avevo proprio toccato nulla, solo collegato il cavo USB e con il Naza Assistant avevo semplicemente rifatto tutte le calibrazioni del caso dopo l' ultimo aggiornamento firmware.

      A proposito dell' Assistant, ti rubo solo un' altro minutino, poi giuro che ti lascio in pace.

      Nel menu BASIC>RC, sotto la voce Control Mode Switch (U)
      la sequenza che mi appare e' questa:
      GPS-FAILSAFE-ATTI-FAILSAFE-FAILSAFE.
      L' ultima voce, ovvero quella del menu a tendina, sono costretto a metterla su FAILSAFE se voglio che il drone entri in FAILSAFE automaticamente quando spengo il radiocomando .. e' giusto?

      Per quanto riguarda le voci che si illuminano di blu quando cambio posizione dell' interruttore a tre vie mi sembra tutto perfetto: in posizione alta il cursore si posiziona al centro della voce GPS, in posizione intermedia al centrodella voce ATTI, in posizione bassa al centro della scritta FAILSAFE (del menu a tendina).
      Grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
        WOW grazie 1000, era piu' semplice di quanto potessi immaginare !!

        La cosa piu' assurda e' che oggi mi sono ritrovato i comandi cambiati ancora di posto .. ma come e' possibile ???
        E mi cambia solo il comando GPS-ATTI-FAILSAFE del profilo n.2 (ho due profili, l' altro e' sempre OK).

        Entrando nel menu come mi hai gentilmente spiegato tu, CH5 era misteriosamente zompato sulla rotellina VR(C).
        Adesso l'ho impostato sulla levetta a tre posizioni "C", e precisamente:

        Posizione alta >GPS
        Posizione intermedia > ATTI
        Posizione bassa > FAILSAFE

        Ho visto che il LED del drone risponde perfettamente ad ogni comando (in alto due lampeggii verdi, al centro due gialli, in basso lampeggio continuo giallo).

        Mi parlavi anche di settare la corsa del canale aux a cui hai abbinato l'interruttore .. di cosa si tratta? Mi sembra che funzioni tutto a regola d'arte.

        Io non avevo proprio toccato nulla, solo collegato il cavo USB e con il Naza Assistant avevo semplicemente rifatto tutte le calibrazioni del caso dopo l' ultimo aggiornamento firmware.

        A proposito dell' Assistant, ti rubo solo un' altro minutino, poi giuro che ti lascio in pace.

        Nel menu BASIC>RC, sotto la voce Control Mode Switch (U)
        la sequenza che mi appare e' questa:
        GPS-FAILSAFE-ATTI-FAILSAFE-FAILSAFE.
        L' ultima voce, ovvero quella del menu a tendina, sono costretto a metterla su FAILSAFE se voglio che il drone entri in FAILSAFE automaticamente quando spengo il radiocomando .. e' giusto?

        Per quanto riguarda le voci che si illuminano di blu quando cambio posizione dell' interruttore a tre vie mi sembra tutto perfetto: in posizione alta il cursore si posiziona al centro della voce GPS, in posizione intermedia al centrodella voce ATTI, in posizione bassa al centro della scritta FAILSAFE (del menu a tendina).
        Grazie ancora!
        Fai solo attenzione che se salta impostazione swithc ogni volta che colleghi devi capire il perche ...non puoi considerarti tranquillo , se te lo cambia e non te ne accorgessi , potresti andare in failsafe. ATTENZIONE.

        Comunque se poi non lasciare i tre modi di volo come li hai descritti, non è tanto sicuro anche se sembra piu facile
        GPS-Atti-failsafe lo sconsiglio...anche perche cosi non puoi calibrare bussola
        meglio
        GPS-ATTI- Manuale oppure
        dopo aver calibrato la bussola, impostare GPS-ATTI-ATTI

        il fatto di settare una modalita di volo a failsafe è vero ti aiuta a far avviare la procedura di failsafe anche senza spegnere la radio ....ma meglio non farlo con lo stesso switch delle modalità di volo , meglio azionarlo cioe portare il cursore del canale U nell'area failsafe mediante un altro interrutore a due posizioni con un altro canale miscelato, cioè usando un program mix.

        tutto questo serve ripeto per fare / avviare la procedura di failsafe senza spegnere la radio.
        se vuoi che si avvii la procedura spegnendo la radio devi impostare il failsafe da radio in modo tale che il canale U venga mandato nell'area failsafe quando si perde il segnale
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora una volta

          "Comunque se poi non lasciare i tre modi di volo come li hai descritti, non è tanto sicuro anche se sembra piu facile
          GPS-Atti-failsafe lo sconsiglio...anche perche cosi non puoi calibrare bussola"


          Ho provato, riesco a calibrare lo stesso switchando velocemente dalla posizione piu' alta alla piu' bassa per 6-10 volte: entro in modalita' calibrazione ed effettuo prima la rotazione a 360 gradi mantenendo il drone appoggiato al corpo in posizione orizzontale, e poi una volta che mi ha dato l' OK stesso procedimento in posizione verticale. La procedura e' andata a buon fine, il LED me lo ha segnalato.

          "Se vuoi che si avvii la procedura spegnendo la radio devi impostare il failsafe da radio in modo tale che il canale U venga mandato nell'area failsafe quando si perde il segnale"

          Dal momento che il mio drone entra gia' in FAILSAFE quando spengo la radio, penso sia inutile lasciare il FAILSAFE anche nello switch di volo, quindi come da tuo suggerimento lo settero' su MANUAL, anche se so gia' che non lo usero' mai perche' e' una modalita' pericolosetta per i non esperti.

          E' sufficiente cambiare la modalita' da FAILSAFE a MANUAL agendo dall' assistant sul menu' a discesa o devo cambiare qualcos' altro?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
            Grazie ancora una volta

            "Comunque se poi non lasciare i tre modi di volo come li hai descritti, non è tanto sicuro anche se sembra piu facile
            GPS-Atti-failsafe lo sconsiglio...anche perche cosi non puoi calibrare bussola"


            Ho provato, riesco a calibrare lo stesso switchando velocemente dalla posizione piu' alta alla piu' bassa per 6-10 volte: entro in modalita' calibrazione ed effettuo prima la rotazione a 360 gradi mantenendo il drone appoggiato al corpo in posizione orizzontale, e poi una volta che mi ha dato l' OK stesso procedimento in posizione verticale. La procedura e' andata a buon fine, il LED me lo ha segnalato.

            "Se vuoi che si avvii la procedura spegnendo la radio devi impostare il failsafe da radio in modo tale che il canale U venga mandato nell'area failsafe quando si perde il segnale"

            Dal momento che il mio drone entra gia' in FAILSAFE quando spengo la radio, penso sia inutile lasciare il FAILSAFE anche nello switch di volo, quindi come da tuo suggerimento lo settero' su MANUAL, anche se so gia' che non lo usero' mai perche' e' una modalita' pericolosetta per i non esperti.

            E' sufficiente cambiare la modalita' da FAILSAFE a MANUAL agendo dall' assistant sul menu' a discesa o devo cambiare qualcos' altro?
            Se hai messo le 3:
            GPS-ATTI-Manual
            non serve cambiare altro ....attenzione che in manuale non è stabilizzato , ma solo servo assistito devi pilotarlo tu
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Perfetto tutto ok.

              Ma se volessi imparare bene bene tutto quanto, programmazione della trasmittente e programmazione della Naza tramite assistant, come potrei fare? Io ho il manuale in ITA della Naza ed un manuale tradotto in italiano alla buona per la Futaba, ma riesco a combinare ben poco: molte cose mi sono ostiche, e non riesco a farmele entrare nel cervello, anche perche' sono gia' preso con altri tipi di programmazione totalmente differenti e con 1000 altri impegni in svariati campi che mi fondono letteralmente le meningi. Arrivo a fine serata con la lingua che mi striscia per terra Esistono dei tutorials di facile comprensione da qualche parte? Testuali o video, e' indifferente. Disposto anche a fare corsi a pagamento pur di imparare bene ogni cosa e rendermi autosufficiente su tutto, evitando cosi' di rompere le scatole ai nonnini piu' esperti !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                Perfetto tutto ok.

                Ma se volessi imparare bene bene tutto quanto, programmazione della trasmittente e programmazione della Naza tramite assistant, come potrei fare? Io ho il manuale in ITA della Naza ed un manuale tradotto in italiano alla buona per la Futaba, ma riesco a combinare ben poco: molte cose mi sono ostiche, e non riesco a farmele entrare nel cervello, anche perche' sono gia' preso con altri tipi di programmazione totalmente differenti e con 1000 altri impegni in svariati campi che mi fondono letteralmente le meningi. Arrivo a fine serata con la lingua che mi striscia per terra Esistono dei tutorials di facile comprensione da qualche parte? Testuali o video, e' indifferente. Disposto anche a fare corsi a pagamento pur di imparare bene ogni cosa e rendermi autosufficiente su tutto, evitando cosi' di rompere le scatole ai nonnini piu' esperti !
                Ehi Giapp...metti dove bazzichi normalmente con la lingua che striscia per terra e magari qualche buon anima ti aiuta anche gratis che è meglio.
                Poi con un nick name cosi dovresti avere un mindset giapponese da far paura altro che lingua che striscia ...ma anche fede stoica nel successo delle proprie passioni.
                ciao
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Ehi Giapp...metti dove bazzichi normalmente con la lingua che striscia per terra e magari qualche buon anima ti aiuta anche gratis che è meglio.
                  Poi con un nick name cosi dovresti avere un mindset giapponese da far paura altro che lingua che striscia ...ma anche fede stoica nel successo delle proprie passioni.
                  ciao
                  Anata wa yoku itta ! Elio san
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                    Perfetto tutto ok.

                    Ma se volessi imparare bene bene tutto quanto, programmazione della trasmittente e programmazione della Naza tramite assistant, come potrei fare? Io ho il manuale in ITA della Naza ed un manuale tradotto in italiano alla buona per la Futaba, ma riesco a combinare ben poco: molte cose mi sono ostiche, e non riesco a farmele entrare nel cervello, anche perche' sono gia' preso con altri tipi di programmazione totalmente differenti e con 1000 altri impegni in svariati campi che mi fondono letteralmente le meningi. Arrivo a fine serata con la lingua che mi striscia per terra Esistono dei tutorials di facile comprensione da qualche parte? Testuali o video, e' indifferente. Disposto anche a fare corsi a pagamento pur di imparare bene ogni cosa e rendermi autosufficiente su tutto, evitando cosi' di rompere le scatole ai nonnini piu' esperti !
                    Jibun de manabu hitsuyō ga
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                    Commenta


                    • #11
                      Iie, saisho no sū-kai watashi wa tasuke ga hitsuyō!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X