annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TekSumo DeltaWing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TekSumo DeltaWing

    Ciao a tutti,
    sono un povero drone senza una casa perche' sono troppo evoluto per stare nella sezione aerei e non ho abbastanza eliche per essere un multirotore.

    Pero' il mio creatore mi ha pensato ottimizzato e ben cablato, con una miniapm, minimosd, bt, gps, fpv 5.8 e rx 2.4 telemetrica su sbus.

    Ho gia' volato per tanti minuti grazie alla mia doppia batteria!





    Presto ulteriori immagini sul mio setup!
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

  • #2


    questi sono i nostri, bellissimo modello il teksumo!
    La mia pagina su facebook VideoDrone

    Commenta


    • #3
      Il mio dovrebbe arrivare in questi giorni, per aggiungere riferimenti sul modello metto qualche link:

      discussioni ru rcgroup (le principali sono due ne trovate altre più minute, in queste ci sono un po' di setup provati, mod, ecc):

      Hobbyking TEK SUMO fpv - RC Groups
      HK TekSumo Configuration Suggestions - RC Groups

      Un nasone simile a quello di leoroby (però in legno e venduto su hangarcats):
      Blunt Section for PopWing/TekSumo - RC Groups

      e video ufficiale presente anche su hobbyking (di flitetest):


      altra review da flitetest:
      Hobby king Tek Sumo wing review and maiden | Flite Test

      video setup, mod e review:


      un riassunto in una wiki non ben identificata
      Turnigy Tek Sumo - ivc wiki

      manuale:
      http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X217741X14.pdf

      appena mi arriva e ci metto mano, aggiungo qualche impressione e sicuramente vi chiedo qualche consiglio.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        Anche il mio é legno,lo abbiamo verniciato... Ora ne stiamo facendo una nuova versione con varie migliorie..
        La mia pagina su facebook VideoDrone

        Commenta


        • #5
          Bello fede, ben cablato.

          Io sono indeciso se questo o il Maxi Swift, cerco qualcosa con a.l. maggiore di un metro.

          Commenta


          • #6
            Ecco, e adesso mi tocca legarmi una mano per non schiacciare 'Buy Now'............

            Complimenti, bel lavoro!

            Commenta


            • #7
              Dunque, arrivato anche a me il Teksumo. Non ho avuto tempo di far molto oltre ad aprir la scatola ma qualche impressione inizio a scriverla.

              il pacco
              un bello scatolozzo grosso lungo 50cm con tutto l'occorrente.
              E' tutto imbustasto e scotchato (anche troppo) alla scatola, con forbici e pazienza si tira fuori il tutto.



              pezzi vari ed eventuali

              vari pezzetti come da descrizione di hobbyking, lo scotch che danno "per riparazioni" è il peggior scotch dei bar di caracas quindi non fateci troppo affidamento il resto è tutto intatto e come da descrizione. Unica probabile modifica è che magari metto un velcro per la batteria un po' più largo a spanne mi sembra un po' minimal, domani nel caso misuro e vedo se è il caso di sostituirlo.



              Ali e manuale

              Il manuale a colori mi ricorda quello degli automodelli della mantua model (non so perchè, ora che ci penso aveva le foto in bianco e nero...) sicuramente apprezzato.
              Le ali sono belle a vedersi come decorazione e a tenerle in mano sembrano molto solide.



              Domani spero di avere un po' di tempo per collaudar l'elettronica e iniziare il montaggio.
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • #8
                Vi mando un altro paio di particolari.
                Una decisione cruciale per questo progetto e' stata quella di mantenere intatto al 100% il disegno e la superficie alare del teksumo. Questo ha richiesto piu' progettazione e piu' inventiva, e' vero che si trovano on line tanti teksumo preparati fpv come questo ma nessuno molto pulito.

                I fori sono stati fatti col filo a caldo, grazie a Cyrus che mi ha insegnato

                Gli unici oggetti che sul teksumo si vedono spuntar fuori oggi sono la camera di volo e la tx fpv (quest'ultima e' stata posizionata in funzione del bilanciamento del baricentro)

                Le lipo, sono appese sotto, in due fori scavati e rinforzati. Il gps, cosi' come la rx 2.4 sono incassati nelle ali. C'e' una piccola parte stampata 3d che tiene in forma le antenne, che sono state posizionate seguendo non il delta dell'ala ma la prospettiva rispetto al pilotaggio (non so se si capisce)





                Cambiero' il portamotore, che ho spaccato in un atterraggio (normale, ma non e' solidissimo forse o forse io sono una schiappa) con uno che sto stampando proprio ora e che mi ha disegnato Gianvito Razor, (foto a seguire).

                Ecco... la maggiore difficolta' trovata ad oggi e' stato capire che fine avesse fatto il corretto baricentro...
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Uno dei migliori in giro come pulizia di esecuzione nei cablaggi, bello Fede, da imparare da te per il mio prossimo tuttala
                  "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                    Uno dei migliori in giro come pulizia di esecuzione nei cablaggi, bello Fede, da imparare da te per il mio prossimo tuttala
                    EEE qui ci sprechiamo! Senza di voi come facevo! :-)

                    E la cosa bella e' che vola pure!
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Vi chiedo consiglio su alcuni punti, ditemi la vostra senza problemi, sto cercando di capire un po' i pro e contro di diverse soluzioni che ho visto sia qui che su rcgroup.

                      1) elettronica sotto o sopra?
                      fede mi ha già detto la sua, volevo capire cosa ne pensate, a spanne avrei preferito metter tutto sopra per evitar danni durante gli atterraggi, per farlo devo tagliuzzare e reincollare, nessun problema a farlo ma è altresì vero che così facendo si indebolisce la parte centrale quindi cosa fare?

                      2) l'attacco motore è già pronto è incollato, a parte dipingerlo consigliate colla aggiuntiva? per precauzione mi sa che ricalco il pezzi su carta, se servisse almeno ho già il disegno per rifarlo uguale.

                      3)cog sul teksumo ci son fisicamente i fori predisposti, un bel vantaggio sicuramente, quello che mi chiedo è se nel momento in cui gli metto qualcosa di diverso e mi trovo a dover aggiustare il cog con i fori non ho grandi opzioni per posizionare i vari pezzi. L'alternativa che mi lascerebbe maggiore libertà sarebbe una zona centrale neutra come quella di leoroby per poter modificare il posizionamento dei componenti e il cog.

                      domani testo un po' l'elettronica giusto per star sicuri, se torna tutto mi metto a ragionar sull'assemblaggio.

                      la grossa variabile è che vorrei metterci una batteria da 2200 mah quindi dovrò rivedere lo spazio predisposto. Ho qualche esempio di configurazione simile da cui prender spunto ma consigli aggiuntivi sono sempre ben accetti.
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda il mio progetto iniziare era forare il tek per avere l'elettronica sopra, e infilarci dentro uno scatolino che tenesse l'elettronica. Poi vista la fattibilita' di metterla sotto, visto il peso in meno, visto il fatto che ho visto molte foto di tek spezzati in due con foro centrale... E' venuto come lo hai visto.

                        La parte anteriore per la lipo secondo me e' molto fragile. Il naso l'ho gia' spezzato 3 volte, e' vero che poi lo ripari e non si vede niente ma avrei preferito non avere quel foro anteriore. Nella mia configurazione a lipo separate ho 2x1300

                        Il CoG.. vale solo per la configurazione piu' base che ti puoi immaginare. Il mio a modello finito, col cog indicato di istruzioni, era picchiatissimo. Ho risolto regolando meglio gli alettroni e spostando un po' indietro la roba fpv, le uniche cose che non avevo fissato a priori.

                        La soluzione "centrale" e' molto bella, prevedera' immagino un tot di rinforzi. Io l'ho scartata perche' come dicevo gia' non sono un mostro con gli aerei e ancora non mi volevo imbarcare in un progetto piu' complesso.

                        Infine il porta motore... l'ho rotto dopo un po' di voli. Fanne una copia! :-)


                        Pensa comunque bene prima al tuo progetto prima di tagliare forare modificare e poi prova a seguirlo!

                        PS. Con APM Plane, vederlo decollare da solo e fare le missioni, e' una figata :-) E se disattivi e passi in manual, hai il bypass totale dei comandi


                        F
                        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                        Commenta


                        • #13
                          Fede come hai fatto a calibrare gli acc di apm su aereo?
                          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                            Fede come hai fatto a calibrare gli acc di apm su aereo?
                            EhM!! Siccome sapevo che non avrei capito mai come mettere in bolla l'aereo, prima di montare la apm l'ho calibrata. Ancora ho il dubbio qualora dovessi rifarlo...
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi ho messo un po' mano al teksumo.

                              Prima cosa mi son ricalcato i pezzi per l'attacco del motore, trovate un pdf qui se vi servisse (speriamo di no): https://db.tt/OsfOgzIc

                              Cercando ho visto che c'è qualcuno che ha fatto anche una versione stampabile in 3d:
                              TekSumo Motor Mount by cw360 - Thingiverse
                              3D Printing Motor Mount for TekSumo | Flite Test

                              Si trovano anche altre soluzioni da hobbyking o hangarcats da comprare, qualche esempio homemade in legno o vetronite ma non ci sono troppe info in merito.

                              Oggi ho saldato i connettori sull'esc e provato l'elettronica, motore, servo, esc funge tutto quindi bene.

                              Per ora metto il tutto senza multiwii perchè voglio un attimo testare il tutto senza aggiungere troppe variabili, in seguito aggiungerò la crius 2 e fpv.

                              Son passato al montaggio e devo dire che incollare le due ali non è stato proprio immediato, le due parti non combaciano perfettamente ma erano leggermente concave lasciando uno spazio di un millimetro nella zona centrale.

                              Per incollarle bene ho messo tre punti di colla a caldo e pressato i due lati tra loro in modo da farli combaciare perfettamente, conviene farlo su un tavolo ampio e piano così non si impazzisce. Dopo ho rifinito l'incollatura con colla cianoacrilica.

                              Messo le tre astine e incollate pure quelle inizia ad essere un pezzo unico.
                              Onestamente penso aggiungerò del nastro adesivo per fortificare un po' la parte centrale.

                              Ho incollato anche la base per il motore, unica nota, con questi motori
                              D2822/14 Brushless Outrunner 1450kv
                              non ci sono le viti per fissare la base del motore alla base del motore in legno del teksumo, poco male userò qualche vite che ho in casa ma giusto per segnalarlo.

                              Ho iniziato a mettere insieme i servo ma finirò domani probabilmente, ora sto ragionando sulla disposizione dell'elettronica, vedo domani quanto tempo riesco a dedicarci.
                              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X