annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione/costruzione primo multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione/costruzione primo multirotore

    Ciao a tutti,
    finalmente dopo un brainstorming e una buona lettura di guide e materiale sul forum sono passato (o sto passando) all'azione.
    Premesso che sono nuovo del campo e che quello che so l'ho appreso in un mesetto circa di lettura, visione di video ecc, spero che mi possiate consigliare con la costruzione e la soddisfazione di avere il mio primo giocattolino.

    Innanzitutto parto col dire che vorrei costruirlo il più possibile: questo significa che anche il frame sarà auto-costruito e spero in un buon risultato unendo legno, alluminio e plastica.

    Al momento è ancora tutto in linea teorica e devo ancora capire bene come funziona l'amato HK. cercherò di prendere tutto in europa anche se ahimè, molte cose o sono out of stock o in transit e ancora non ho capito dazi, dogana e soprattutto paese di provenienza col global .

    Lista della spesa

    OpenPilot CC3D (int) indeciso con la Hobbyking KK2.1.5

    Motori DYS BE1806 2300kv

    Q Brain 4x25A

    Eliche 5x3 indeciso se fare 5x4.5 o 6x?

    Batteria Zippy 5000mAh 3s 25c (indeciso su una 4500 o cosa)

    il tutto comandato dal Turnigy 9X

    per il carica-batterie devo ancora guardare ma si accettano consigli. Per il momento è tutto e spero di riscrivere qui molto presto: se vedete che qualcosa non va, ditemelo pure! Anche le critiche sono ben accette!
    Il mio canale Youtube

  • #2
    ciao

    sicuramente OpenPilot rispetto a KK, poi immagino il tuo frame sarà intorno ai 250mm corretto? la batteria da 5A è abbastanza pensante per quadricotteri di tale dimensione, forse ti conviene prenderne una con meno A (io volo con una 2200).

    Commenta


    • #3
      A dire il vero pensavo a qualcosa di più grandino... 450 in su... Punto ad un peso-forma di 1-1.5 kg e sulla 20ina di minuti come autonomia (un sogno forse, ma voglio farcela!) almeno 15!


      Inviato da dispositivo mobile utilizzando Tapatalk
      Il mio canale Youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da El_Paza Visualizza il messaggio
        A dire il vero pensavo a qualcosa di più grandino... 450 in su... Punto ad un peso-forma di 1-1.5 kg e sulla 20ina di minuti come autonomia (un sogno forse, ma voglio farcela!) almeno 15!


        Inviato da dispositivo mobile utilizzando Tapatalk
        Se stai pensando ad un 450 eliche e motori non vanno bene, dovresti prendere motori più lenti (900 - 1000 kv ) ed eliche più grandi, tipo 10 x 4,5. Io ho fatto questo con telaio autocostruito, con una 3300 mAh 3s ci faccio quasi 17 min di volo molto tranquillo ( hovering e traslato lento)
        Ultima modifica di gekomike; 15 marzo 15, 17:09.

        Commenta


        • #5
          Ok quindi il mio ragionamento era sbagliato... Con motori più lenti posso diminuire anche gli Esc quindi... Mi piaceva la soluzione del q brain ma al di sotto dei 20 non ne ho visto...

          Altrettanto vero che non so perché ho messo le 5" come eliche mentre ho scritto il post quando mi sono segnato le 10... Forse ho confuso il secondo numero... !


          Inviato da dispositivo mobile utilizzando Tapatalk
          Il mio canale Youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Paza Visualizza il messaggio
            Ok quindi il mio ragionamento era sbagliato... Con motori più lenti posso diminuire anche gli Esc quindi... Mi piaceva la soluzione del q brain ma al di sotto dei 20 non ne ho visto...

            Altrettanto vero che non so perché ho messo le 5" come eliche mentre ho scritto il post quando mi sono segnato le 10... Forse ho confuso il secondo numero... !


            Inviato da dispositivo mobile utilizzando Tapatalk
            Fermo: più lenti significa solo che a parità di voltaggio in ingresso hanno un numeri di giri nominale minore (un parametro kv più basso), non significa che assorbono meno! L'assorbimento massimo lo leggi sui dati di targa del motore, gia con un ESC da 20 secondo me potresti essere un po' al limite....

            Commenta


            • #7
              si si era perchè aveva usato lui il termine "lenti", comunque grazie per la spiegazione che torna sempre utile...

              Per il resto avevo guardato i vari assorbimenti (a diversi kv) ed era per quello che avevo puntato subito al 25A. Solo perchè avevo fatto una media. Devo "solo" ritrovare i motori che avevo visto...
              Il mio canale Youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da El_Paza Visualizza il messaggio
                A dire il vero pensavo a qualcosa di più grandino... 450 in su... Punto ad un peso-forma di 1-1.5 kg e sulla 20ina di minuti come autonomia (un sogno forse, ma voglio farcela!) almeno 15!
                ok allora come ti hanno detto motori ed eliche non vanno (per quello avevo immaginato volessi fare un 250, il setup era buono per tale classe di quadri). Gli ESC potrebbero andare bene a 25A, dipende da quali motori sceglierai.

                Al solito per configurazioni sicuramente funzionanti c'è un thread in questa sezione, oppure con ecalc puoi verificare che la tua configurazione "su carta" di motori, eliche... sia ok.

                bye

                Commenta


                • #9
                  infatti sto andando di liste sicure e il supporto di ecalc (anche se ammetto di fare molta fatica )

                  ho trovato questi motori MT2213-935KV MultiStar adattando batteria a una 3s 4500 25c e "Prop: 10 x 4.7(3 cell) 8 x 4.5 (4cell)" dovrei essere a posto... e l'esc resta quello...

                  avevo visto dei t-motor o dei sunny ma mi chiedevano esc più grandi... a livello di affidabilità dei motori ci sono "marche" particolari da scegliere o evitare?
                  Il mio canale Youtube

                  Commenta


                  • #10
                    stasera sono andato a prendermi il primo pezzo per costruire il mio giocattolino... tra l'altro devo trovargli un nome.

                    barra forata d'alluminio 10x10x1

                    Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                    Io ho fatto questo con telaio autocostruito, con una 3300 mAh 3s ci faccio quasi 17 min di volo molto tranquillo ( hovering e traslato lento)
                    Ora ho apprezzato ancora di più il tuo lavoro! Grazie mille!
                    Quasi quasi inizio anch'io col fare qualche schizzo...
                    Il mio canale Youtube

                    Commenta


                    • #11
                      dopo 20 minuti a fissare lo schermo è arrivata l'idea e dopo un'altra oretta questi...





                      Non usavo sketchup da secoli ormai, quindi scusate la confusione... questo è solo per avere un'idea generale su cosa vorrei fare.
                      Il mio canale Youtube

                      Commenta


                      • #12
                        primi pezzi presi...

                        Motori, batteria, programmatore q-brain

                        ora si disegna lo scheletro sul compensato...
                        Il mio canale Youtube

                        Commenta


                        • #13
                          mi sono arrivati i motori, la batteria e ho disegnato e tagliato lo scheletro. ora che ho le idee più chiare sulle misure mi stavo chiedendo: ma quanto sono lunghi i fili? ci arriveranno mai?

                          NB devo comprarmi un set di attrezzi adatto e un caricabatteria.
                          Il mio canale Youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da El_Paza Visualizza il messaggio
                            mi sono arrivati i motori, la batteria e ho disegnato e tagliato lo scheletro. ora che ho le idee più chiare sulle misure mi stavo chiedendo: ma quanto sono lunghi i fili? ci arriveranno mai?

                            NB devo comprarmi un set di attrezzi adatto e un caricabatteria.
                            [Folla osannante in sottofondo] Foto, foto, foto....!

                            Commenta


                            • #15
                              e foto furono... le prime almeno...





                              Il mio canale Youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X