annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciclocottero?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciclocottero?

    Chiedo lumi su una cosa tipo questa:





    Non ho trovato moltissime info a parte qualche progetto universitario e la pagina di wikipedia sulla logica delle (perdonate il termine) "eliche".

    Cyclogyro - Wikipedia, the free encyclopedia

    Cercando "cyclocopter" su google si trova di più.

    Il nome corretto potrebbe essere ciclocottero?
    A spanne mi sembra comunque un multirotore, se invece dei frullini avesse delle eliche normali lo chiamerei multirotore.

    Sicuramente la differenza di peso rispetto alle eliche normali è notevole ma è talmente strano che mi ha incuriosito.

    voi che ne pensate?

    altri link:

    The Development of Aircraft using Cycloidal Propeller
    http://cyclocopter.snu.ac.kr/paper/AHS_forum62.pdf
    http://www.icas.org/ICAS_ARCHIVE/ICA...0725_paper.pdf
    Mutant Quadrotor MAV Lifts Off After a Century of Development - IEEE Spectrum
    Voith Schneider Propeller - Wikipedia, the free encyclopedia
    Achmed Khammas - Das Buch der Synergie - Teil C - BESONDERE WINDENERGIESYSTEME
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

  • #2
    ciclocottero?

    Mah... Penso che molte volte questi studi si discostino moooolto dalla realtà, intanto bisognerebbe capire i consumi, e poi se ne riparla; se per volare richiede meno corrente ok, ma se consuma di più , a che serve tutto quel l'ambaradam che si può distruggere in due secondi ? Quindi si deve valutare l'efficienza di quel progetto e poi trarre qualche conclusione, che vantaggi poi potrebbe avere su 4 eliche classiche ? Riportandolo anche a progetti 1:1.... 4 eliche 4 motori e l'oggetto vola, li invece ci sono un'infinità di pezzi, assi, cuscinetti, riduzioni, catene di trascinamento, sai già la potenza che ti perdi per strada, boh... Ripeto per me è solo uno studio fine a se stesso, di queste cose nel l'università c'è ne sono a centinaia, magari ogni tanto esce la genialata ( come dovrebbe essere) ma altre escono sti cosi che non si sa che siano
    Poi non credo che abbiano scoperto l'acqua calda, cerca rotorwing, idea molto simile già usata sugli aerei

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di il_Zott; 15 marzo 15, 08:16.

    Commenta


    • #3
      Però è curioso
      https://youtu.be/sF8TV2PVWlI
      Easy star 2
      FrSky Taranis Tarot 650 sport Tarot 680 pro
      Rock Crawler Basilisk

      Commenta


      • #4
        ciclocottero?

        Dicono: 600w per 2.6kg... Mi pare che un qualsiasi quad anche assemblato a cavolo vola tranquillamente con circa 160-180watt per kg, quindi un quad di pari peso consumerebbe tra i 150-200w in meno...
        Ecco che l'ambaradam perde di significato e resta solo uno studio fine a se stesso, almeno per me sembrerebbe così ;)


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Beh, probabilmente Zott ha ragione ma a volte ci sono progetti non tropo utili che poi aprono nuove strade... Forse...
          Denis

          Commenta


          • #6
            Yap, peso, complessità, fragilità e consumo non sono di certo punti a favore.

            Cosa che ho notato in prove più recenti è che qualcuno si è lanciato sun modello simil tricottero probabilmente per ridurre il numero di frullini e cercar di contenere il peso.





            Dai video si vede che non si alzano oltre il metro o poco più di fatto sono esperimenti e sicuramente non è detto che ci venga fuori qualcosa di buono.

            Ho visto che qualcuno ha provato ad applicare la stessa logica agli arei, qua c'è un po' di storico dei tentativi:

            Achmed Khammas - Das Buch der Synergie - Teil C - BESONDERE WINDENERGIESYSTEME

            cosa che mi paice è che a differenza delle eliche classiche ha possibilità di declianzioni molto diverse (diametro, pitch, numero di pale).

            Il concetto di fondo è una cosa tipo questa utilizzato per le barche:
            Voith Schneider Propeller - Wikipedia, the free encyclopedia

            Mentre le applicazioni in aria sono qui:
            Cyclogyro - Wikipedia, the free encyclopedia

            Anche qui sostengono che non ci sono casi di grande successo con questa logica, in compenso in seguito a qualche prototipo prensentato nel 2011 questi signori portano avanti progetti analoghi:

            D-Dalus: Home

            Uno dei punti a favore delle soluzioni di questo tipo è la silenziosità dell'elica che sembra essere cosa interessante per qualcuno e perciò questi la sviluppano.



            Nel sito linkato prima vedete che il modello è fornito di ali quindi è ragionevole pensare che abbiano pensato di aggiungerle per migliorare le perfomance e non lasciare tutto il carico alle eliche.

            Altra cosa che letto è che esistono altri esperimenti su questo tipo di elica per ciò che concerne l'energia elica rispetto alle classiche eliche.

            Magari tutto questo non porterà a nulla o magari si inventeranno qualcosa di carino in futuro, sicuramente è vero che nel modellismo c'è più spazio per provare se il tempo non è tiranno mi piacerebbe anche solo provare a metter insieme un elica di questo tipo per capire meglio come funziona.

            Non credo sia molto fattibile un'elica così stampata in 3d, forse la scelta migliore sarebbe sul carbonio, voi che dite?
            Ultima modifica di papibuono; 15 marzo 15, 20:47.
            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

            Commenta


            • #7
              Solo a vedere la stabilità e le prestazioni dei prototipi sembra un epic fail poi magari investendo chissà quanti soldi il progetto potrebbe migliorare o evolversi, ma se il buon giorno si vede dal mattino qualche dubbio viene... ;)
              Ultima modifica di pincopaolino; 17 marzo 15, 02:16.

              Commenta

              Sto operando...
              X