annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPS UBLOX M8N Installazione / Interferenze / Rumore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GPS UBLOX M8N Installazione / Interferenze / Rumore

    GPS UBLOX M8N


    Caratteristiche:

    - Serial port on JST connector
    - LLC (logic level converter)
    - Compatible with 3.3V and 5V microcontroller
    - Micro USB connector
    - Patch antenna (GPS + GLONASS)
    - Power supply: 3.3V or 5v
    - Rechargeable battery for faster startup
    - Filters on Tx/Rx and power supply lines
    - Front-end design for improving overall sensitivity, leading to faster time-to-first-fix and better tracking
    - Default configuration: 9600Baud & 1 Hz (can be changed easily with the U-center software)
    - Dimensions: 36*36mm
    - Mounting holes: 30*30 mm (M3 holes)


    Apro questo 3D per far un po di chiarezza su questo Ublox, sembrerebbe da quanto recepito sul web che questo modello per via dell'ampio spettro di ricezione sia particolarmente sensibile al rumore di tutto ciò che è elettronico.





    I pregi della serie 8 si conoscono.. la ricezione di una nuova costellazione garantisce un hdop basso però il grosso problema del rumore si traduce in prestazioni degradate delle misure di velocità e precisione e questo a sua volta degrada le prestazioni di navigazione inerziale indipendentemente HDOP o numero di satelliti.

    Per esempio, se si fixano 20 satelliti, ma su di questi c'è un abbastanza rumore, questo comporta che a livello globale le misure di velocità e quindi le performance siano peggiori rispetto al tracciamento di meno satelliti con meno rumore.

    Ublox raccomanda di non utilizzare il M8N su un mezzp a meno che non possa garantire una buona schermatura e/o posizionare il gps lontano da tutte le fonti di rumore.

    Sembrerebbe che l'ublox non soffra piu con una distanza da fonti elettromagnetiche >1m !! questo è impensabile su un multirotore.

    Quindi l'altra soluzione è utilizzare un piano di massa


    Chi lo usa? ci sono alternative?

    nelle nuove versioni di AC sono stati esportati (nei log) i messaggi UBX 1 -UBX 2 - UBX 3

    In questi messaggi sono presenti info utili come noisePerMS - jamlnd rispettivamente il livello di rumore e il livello di interferenza, queste info vanno correlate all' AGC (Automatic Gain Control) presente nei messaggi UBX3
    [Questi indicatori hanno una scala da 0 a 255 dove 255 è il disturbo massimo]

    Si è scoperto che la sola valutazione del rumore può essere ingannevole Per esempio il valore noiseperms può diminuire quando si sposta una sorgente di rumore vicino all'antenna GPS perché l' AGC del ricevitore diminuisce nello stesso qual tempo.



    Se qualcuno ha qualche info in più oppure per capirne meglio le dinamiche si riesce a stilare una lista delle triplette (noisePerMS - jamlnd - AGC) + Sat e hdop con la relativa valutazione della navigazione sarebbe un ottima cosa.
    ESEMPIO:
    N'Sat: x
    HDOP: y
    Noise(Medio): [0-255]
    Jam(Medio):[0-255]
    AGC: [0-255]
    Loiter: [1-5] dove [1-5] è una scala soggettiva del mantenimento della posizione 1=scarso 5=ottimo


    Sono consapevole che non è una cosa da tutti.. ma per utenti medi e avanzati, quindi ogni info in più è gradita.

    Saluti
    Gianvito
    Ultima modifica di xeshobby; 11 marzo 15, 12:01.

    Guida settaggi PID Arducopter

  • #2
    Ciao
    Anche io mi ero interessato a questo gps, per i dati se vuoi ti posso fornire quelli del 6h e del 6m, appena vado a volare in posto dove prende bene, ti faccio sapere


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      E pensare che lo ho ordinato pensando fosse il migliore...

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Lo stavo per prendere anche io, quando poi ho risolto col 6m, adesso il super economico gps m'inchioda in maniera spettacolare il racer250


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          confermo, purtroppo... con Megapirate 3.1.5-R2 da mission planner randomicamente non vedeva piu il gps, non ho volato e osato a provare un loiter in quelle condizioni...
          la sensazione è quasi come si resetasse ogni tot.. ho notato nei logs il parametro INAVerr sempre a 255
          sto seguendo delle discussioni su diydrones e rcgroups, c'è una diatriba tra gli sviluppatori di APM ed alcuni utenti, non si riesce a capire se veramente siano le interferenze oppure se sia il codice che non riesca ad interpretare corretamente i segnali del gps

          sta di fatto che il parametro INAVerr segnala un anomalia...si ma perchè?
          Il mio canale YT iscriviti grazie

          Commenta


          • #6
            Ma é completamente inutilizzabile? Cosi provvedo a prendere altro

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Assolutamente no, da prove fatte isolando il gps dalle antenne fpv antenne telemetriche, Tx video ecc si hanno secondo me risultati superiori al lea6..

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • #8
                Io al momento sto costruendo il mio primo quad classe 450, in pratica il t4 che si trova su thingiverse ho costruito il frame e sto aspettando la componentistica. Al momento non useró fpv, come posso isolarlo? Costruendo una scatola rivestita con rame? Non so

                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  io per esperienza diretta, al momento non mi sento di consigliarne l'acquisto.....
                  Il mio canale YT iscriviti grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Vedo solo ora questo task , ma confermo quanto scritto sopra ... Ublox 8 è molto piu sensibile del 6 a disturbi , la ragione e' che il filtro passa banda deve lasciar passare una banda di frequenza piu' ampia per far ricevere piu' costellazioni , sia di irradiazione dovuta al PWM generato dagli ESC o a i disturbi EMI generati dalle CPU stesse ... la schermatura va fatta in maniera adeguata e i power module da usare devono essere molto puliti .
                    Noi nei nostri design come ad esempio sullo spark abbiamo risolto mettendo una shield sotto il gps e allontanandolo da tutte le fonti di potenziali disturbi inoltre aggiungendo filtri EMI un sulle DB Board .... In generale comunque prendendo il GPS e portandolo almeno a 12 cm di distanza da tutto il resto il problema si risolve abbastanza facilmente ... La shield in prima pagina in realtà risolve poco perche' le interferenze arrivano da sotto ed attraverso i cavi ...
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11


                      Questo è il mio risultato con il GPS M8 di Virtual Robotix, direi che è ottimo.

                      Ho provato anche l'M8 di Drotek e non c'è paragone, non funziona come quello di VR.

                      Ricevo (con il VR) almeno 12 satelliti e HDOP sempre inferiore a 1,5, in casi fortunati (non rari, anzi molto spesso, prima dell'inverno praticamente sempre, non so perché ora siano più rari questi casi) ricevo anche 21 satelliti con HDOP di poco inferiore a 1.

                      Spero serva questa testimonianza, se avete domande test o altro mi rendo disponibile.

                      Commenta


                      • #12
                        https://youtu.be/vM8lglLV-jM?list=UU...5OSb2CIuvmkbGA

                        Rimetto il link.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
                          Grazie ,
                          per l'esempio ce ne sono diversi che evidenziano questo tipo di prestazioni ... al momento abbiamo centinaia di clienti soddisfatti , a parte qualche caso isolato dovuto a volte a problemi sul singolo pezzo , le problematiche si riescono ad identificare e risolvere inoltre ricordo che il VR GPS 8 monta un nuovo sensore magnetometrico il 5983 che a differenza del predecessore supporta spi e non solo i2c ed inoltre ha la compensazione termica integrate questo consente di consentire il drift del magnetometro in condizioni termiche non standard.
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco domenica mattina come andava il GPS M8N di Virtual Robotix:
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              e ci mancherebbe altro...con quello che costa...
                              Il mio canale YT iscriviti grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X