annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee per nuovo frame autocostruito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idee per nuovo frame autocostruito

    Ciao a tutti,
    mi sta frullando l'idea di fare un po' di upgrade al mio f450... il motivo è che con gimbal, gopro e robetta varia per fpv sono un po' al limite come peso. Uso lipo 3s 5000mah, i tempi di volo sono di 10-12 minuti, il che mi basterebbe anche, ma mi sembra che il quad sia proprio un po' al limite delle capacità... Inoltre vorrei passare a un frame ad h, un po' per sfizio e un po' per motivi di eliche nei video...
    Mi piacerebbe riuscire a cavarmela cambiando solo frame e motori+eliche, riciclando fc (naza lite upgradata a v2), esc (dji e300 15A) e lipo (3s 5000mah, eventualmente ne potrei usare due in parallelo).
    I post di blade-slap e il suo mitico bignami mi hanno inculcato l'idea che batteria a 3s, motori a bassi kv e eliche più grandi potrebbero fare al caso mio. Ovviamente non cerco performance da urlo, mi va bene un galleggione tranquillo privilegiando l'autonomia.
    Per il frame stavo pensando al fai da te... frame ad H con tubi in carbonio da 16mm davanti e dietro, portamotori tarot, tubo in carbonio da 25mm per la parte centrale con una piastra in carbonio sopra per l'elettronica, gimbal montato tutto avanti, batteria tutto indietro per bilanciare e carrello superminimal.
    Eliche starei sui 12 o 13 pollici, ma già che ci sono mi piacerebbe dimensionare il frame per ospitare eliche fino a 15, nel caso un domani volessi salire ulteriormente... indicativamente starei sui 45cm di lato.
    Per i motori stavo pensando ai sunnysky 3508, non so se la versione a 580 o 700kv.
    Vediamo un po' le stime dei pesi... ora come ora il quad con gimbal, gopro, batteria 3s 5000, fpv etc etc è sui 1600g. Col cambio dei motori andrei ad aggiungere circa 200g. Non so quanto potrebbe pesare il frame a cui sto pensando, ma non credo che possa pesare significativamente più del frame f450 completo di carrello. Ipotizzando un aumento di peso del frame di 100g si finirebbe a circa 1900. Secondo il bignami di blade con motori 720kv e eliche da 13 dovrei fare circa 14min e mezzo, con le due batterie da 5000 in parallelo 21 e mezzo... ma converrebbe decisamente usarne una per volta e atterrare per cambiarla arrivando così a quasi 30 min di volo.
    Prima di procedere però vorrei avere qualche consiglio.

  • #2
    Galleggione tranquillo? Una bella efficienza? Bene, motori da 350-380KV , eliche da 15x5.5" e le 2 3S in serie a formare una 6S... Probabilmente sfori tranquillo la mezz'ora ;)
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      mmm, non saprei, l'idea di mettere le batterie in serie non mi esalta...
      più che altro mi sto arrovellando sul posizionamento di gimbal e gopro. Con eliche di un certo diametro avendo la gopro in linea coi motori anteriori le eliche entrano sempre nell'inquadratura, a meno di non distanziare tantissimo i motori o abbassare la gopro (ma a quel punto bisogna fare un carrello più alto con conseguente aumento di peso, inoltre le eliche si vedrebbero comunque quando il multi si inclina in avanti).
      Forse la tipologia di frame che farebbe per me è il flyman, ma è troppo caro per me e troppo complesso per essere riprodotto...

      Commenta


      • #4
        riuppo allegando una primissima bozza (molto embrionale e piena di errori/omissioni) di come concepirei il telaio...
        il raggio delle eliche in figura è 13", i tubi sono 16mm davanti e dietro e 25mm quello centrale (non guardate i motori che non sono assolutamente in scala, per errore ho messo la misura del diametro dei motori come raggio, ma essendo questa solo una bozza non sono stato a rifare tutto).
        sul tubo centrale verrebbero fissate delle piastre (vedrò se legno/fibra di vetro/carbonio) per montare tutta l'elettronica. Il gimbal verrebbe fissato sulla parte di tubo centrale che sporge così da non avere le eliche in vista.
        Per fissare i tubi stavo pensando a delle flange stampate in 3d (con adeguate nervature/fazzoletti di rinforzo, fissate poi ai tubi con viti passanti), ma non so se il materiale della stampa possa garantire una rigidità sufficiente. Una alternativa potrebbe essere forare il tubone centrale, infilare nel buco i tubi da 16 e fissare tutto con roving e resina. Questa soluzione però mi piace meno per il rischio di imprecisioni nei fori e per l'impossibilità di futuri smontaggi/modifiche.
        Che ne pensate?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Sottolineo che il disegno è puramente indicativo su layout/ingombri generali e in nessun modo va considerato un effettivo progretto... è tanto per dare una visualizzazione dell'idea generale del frame.

          Come supporti motore pensavo ai tarot: Tarot Supporto motore tubo 16mm Iron Man 650 + FY680 arancione | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
          Per fissare le piastre al tubo centrale invece: Tarot flangia fissaggio tubo 25mm colore giallo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

          Commenta


          • #6
            nessuno ha idee o suggerimenti?
            vorrei sapere da blade-slap se è una follia usare i sunnysky 580kv a 3s con eliche da 13" o se la cosa può funzionare...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dr.bat Visualizza il messaggio
              nessuno ha idee o suggerimenti?
              vorrei sapere da blade-slap se è una follia usare i sunnysky 580kv a 3s con eliche da 13" o se la cosa può funzionare...
              i 580kv a 3s con eliche da 13" sono un po al limite , a me non è piaciuto come tipo di volo
              con i 580kv la miglior accoppiata che ho provato , come durata e reattività ..(senza esagerare) è con le 4s ed eliche da 15.

              ti metto il link del mio file con i miei test , basta se selezioni in alto dove ci sono i motori i 3508 a 580kv ce ne sono 3 tipi i normali (rossi) i nuovi finale s e anche i t-motor , poi dalle batterie puoi vedere quelle che ho provato a 4s e 3s

              ti metto anche la foto del mio ultimo H le ultime linee del file excel
              come vedi con delle 3s da 10000 pesa solo 1260gr mentre con le 4s sempre 10000 pesa 1460gr

              pero sopra ho dei 3506 a 360kv dei LOK

              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                dimenticato link file excel
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...lo%20test.xlsx
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta

                Sto operando...
                X