annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primo crash

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo crash

    Ciao a tutti condivido il mio primo crash, stamattina prima di andare a lavoro:
    DJI F450 con naza V2, aurora 9, con ricevente optima 7; *
    Fino a stamattina ho fatto una ventina di voli con una videocamera 'sgusciata' modello street guardian MIDLAND (è una full HD con GPS integrato che sovrappone alla registrazione le coordinate, la velocita e qualche altra informazione) applicata su un piccolo servo che comando con l'aurora 9 e non ho avuto mai particolari problemi.
    Stamattina ho voluto fare qualche prova applicando sotto al drone un'altra camera *(XTC400 MIDLAND), questa ha un modulo wifi interno che permette la trasmissione in real time del video. Per aumentare la portata della rete wifi creata dalla camera l'ho smontata e sostituita l'antenna interna con una esterna più efficiente.. (con questa modifica ho aumentato la portata è a circa 150 metri).
    Dunque stamattina ho acceso il tutto, fatta la calibrazione, ero in un prato con un segnale gps ottimo (ha fatto il punto home in pochi secondi)... ho avviato il video della XTC400, ho dato gas, il 450 si è sollevato regolarmente rispondendo ai comandi, l'ho allontanato per una cinquantina di metri ad un'altezza di 20-30 metri... a questa distanza dopo pochi secondi il multi non ha più risposto ai comandi era li fermo e non riuscivo a portarlo indietro...(panico).
    Dopo circa 30 secondi il drone lentamente è tornato verso di me e dopo essersi posizionato sulla mia testa ha cominciato a venir giù,...ad un'altezza di circa 3 metri (ero in modalità atti) ho commutato in manual, non ho avuto neanche il tempo di rendermi conto cosa stesse succedendo che il drone è venuto giù come un sasso.... per fortuna, non vi sono stati grossi danni (solo un'elica rotta...spero che il danno sia limitato a quello, domani provo a fare qualche altro volo)

    Queste sono le mie deduzioni sull'accaduto:
    La rete wifi della camera ha in qualche modo disturbato la comunicazione tra ricevente e radiocomando, quindo il naza è entrato in modalità failsafe e si è avviata la procedura rth....
    camera XTC400 archiviata, non è adatta per trasmettere il video dal drone....peccato perche aveva una discreta portata e poteva essere una valida alternativa ai sistemi video che tutti noi usiamo.
    File allegati
    ..............

  • #2
    Non sei il primo che riceve disturbi dal Wi-Fi della camera a bordo se è a 2,4 ghz.
    Io non l'ho mai attivata sulla go-pro per vedere in diretta il video dato che avevo sentito (discussioni abbondantemente trattate sul forum) di questo problema.
    Uso (quelle poche volte che mi serve) un tx a 5.8.

    Altro consiglio se il modello stava eseguendo un RTH perché ti sei complicato la vita passando in Manual? Bastava lasciarlo atterrare da solo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      Non sei il primo che riceve disturbi dal Wi-Fi della camera a bordo se è a 2,4 ghz.
      Io non l'ho mai attivata sulla go-pro per vedere in diretta il video dato che avevo sentito (discussioni abbondantemente trattate sul forum) di questo problema.
      Uso (quelle poche volte che mi serve) un tx a 5.8.

      Altro consiglio se il modello stava eseguendo un RTH perché ti sei complicato la vita passando in Manual? Bastava lasciarlo atterrare da solo.
      ....si sono stato un baccalà, lo ammetto.... la prossima volta farò più attenzione e lascio al NAZA il compito di venir giù.
      ..............

      Commenta

      Sto operando...
      X