annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji F550 con eliche maggiori di 10"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dji F550 con eliche maggiori di 10"

    Buonasera a tutti,
    è un po' che leggo i vari post di costruzione e progettazione multirotori.
    Ho cercato una soluzione simile o qualcuno che l'abbia adottata ma probabilmente sono l'unico ad essere così malato!!!
    Non sono un esperto ma volevo alleviare il limite di durata degli esa con diametri ridotti, e per questo rivolgo la mia domanda alla comunità sicuramente con più conoscenze e tecnica di me.

    Preambolo:
    l'F550 della Dji (o suoi parenti cloni con diagonale da 550mm) non possono montare eliche più grandi di 10 pollici. Il che implica che non si possano montare motori che rendano al meglio con eliche da 11 o da 12 pollici risultando quindi più efficienti con pesi in ODV superiori ai 2 kg e rotti con gimbal, FPV,osd,......

    Il montaggio di 3 motori su 6 su dei supporti di materiale a scelta (magari non il piombo) di spessore di 20/25 mm può essere una cosa fattibile per permettere il montaggio di motori ed eliche dal diametro superiore?
    O il fatto che nella periferia delle eliche ci siano dei flussi o delle turbolenze derivate dalle eliche controrotanti è causa di instabilità?

    Probabilmente è una ca....ta ma uno non ci dorme la notte!
    Grazie a tutti.
    Dji F550, Naza V2, iOSD MKII, zenmuse h3-3d, gopro hero4 black, 6x 2212 930 kv.

  • #2
    Originariamente inviato da Pelotto Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    è un po' che leggo i vari post di costruzione e progettazione multirotori.
    Ho cercato una soluzione simile o qualcuno che l'abbia adottata ma probabilmente sono l'unico ad essere così malato!!!
    Non sono un esperto ma volevo alleviare il limite di durata degli esa con diametri ridotti, e per questo rivolgo la mia domanda alla comunità sicuramente con più conoscenze e tecnica di me.

    Preambolo:
    l'F550 della Dji (o suoi parenti cloni con diagonale da 550mm) non possono montare eliche più grandi di 10 pollici. Il che implica che non si possano montare motori che rendano al meglio con eliche da 11 o da 12 pollici risultando quindi più efficienti con pesi in ODV superiori ai 2 kg e rotti con gimbal, FPV,osd,......

    Il montaggio di 3 motori su 6 su dei supporti di materiale a scelta (magari non il piombo) di spessore di 20/25 mm può essere una cosa fattibile per permettere il montaggio di motori ed eliche dal diametro superiore?
    O il fatto che nella periferia delle eliche ci siano dei flussi o delle turbolenze derivate dalle eliche controrotanti è causa di instabilità?

    Probabilmente è una ca....ta ma uno non ci dorme la notte!
    Grazie a tutti.
    Si si puo utilizzare la tua idea , oppure in alternativa:
    a) montare degli estensori bracci , normalmente in fibra carbone o alluminio di circa 40-50 mm se ne trovano di diverse lunghezze.
    b) comprare bracci nuovi piu lunghi anche qui si trovano di diverse lunghezze in plastica o in alluminio (t-motor, cari come l'oro)
    c) esistono in cina piastre centrali che montando gli stessi bracci si arriva ad un 600.

    la piu usata è la a)
    la migliore è quella con i bracci in alluminio della t-motor , ma con quello che costano quasi quasi ti compri un frame completo 680 della tarot.

    d) poi cè la soluzione do it your self con sostituzione dei bracci con bracci tubolari in carbone e con appositi supporti per fissarli alle piastre.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Ciao Blade,
      Grazie della risposta, sono alternative che avevo già visto e valutato anche nei costi.
      Ma andrebbero ad aumentare le dimensioni del drone e quindi a diminuirne la portabilità.
      La mia proposta sarebbe economica e non troppo difficile per il diy.
      Chiaramente occorrerebbe utilizzare eliche in carbonio piuttosto rigide per scongiurare la frittata.
      Dji F550, Naza V2, iOSD MKII, zenmuse h3-3d, gopro hero4 black, 6x 2212 930 kv.

      Commenta


      • #4
        Vai tranquillo con il rialzo di 3 motori, è un'ottima soluzione ;)
        Sant'Ilario! °L°

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
          Vai tranquillo con il rialzo di 3 motori, è un'ottima soluzione ;)
          Assolutamente no....a mio avviso.
          Già provato e si va incontro a turbolenze delle eliche superiori con quelle inferiori che non sono indifferenti....anzi un delirio nella stabilità del mezzo.
          Poca spesa e poca resa.
          Ancora ancora se si mettono dei motori in posizione coassiale quindi potrebbe montare solo tre braccia sfruttando la posizione del frame con i bracci a 120° e mettere 6 motori.
          Magari diminuendo il diametro dell'elica inferiore rispetto alla superiore ma è da sperimentare.
          Così facendo avrebbe un tricottero (Y6) senza il meccanismo di JAW per il controllo della coppia....e con eliche anche da 12" a vedere bene.

          Per il tricottero mi spiego con un video di un tipo che ha usato il frame dell'F550
          come tricottero classico, ovviamente non si avrebbe quel minimo di ridondanza data dai 6 motori (ma anche dalla FC) però per capire basta vedere i fotogrammi iniziali dove si vede la forma del frame DJI ( o clone che sia) poi invece di 3 motori se ne mettono 6.

          FC permettendo. ma oggi il 90% delle FC contemplano questa configurazione.
          Oppure meglio gli arm extension come consigliato da Blade, pochi cm e si montano eliche da 11" invece che da 10" max.

          Poi ripeto questo è il mio consiglio.
          Test fatti, come chiedeva l'utente, usando dei dischetti in PLA fatti da un amico con stampante 3D.

          Ovvio che tutto si può sperimentare ma rialzare i motori e le eliche che sovrasterebbero le altre più in basso implica anche una configurazione a Exa Rotor I piuttosto che Exa Rotor X dove si dovrebbero alzare solo due motori, quelli a ore 3 e ore 9.
          E poi altro problema, su i bracci tipo dji bisogna effettuare delle modifiche non indifferenti.
          Meglio il consiglio di Bladeslap
          Ultima modifica di laser02; 27 febbraio 15, 21:16.

          Commenta


          • #6
            Uhm, peccato, pensavo di riuscire ad aumentare le capacità del 550 ma i miei timori non erano infondati.
            A quanto pare la soluzione è quella di modificarlo per arrivare ad un esa 650/680 circa.
            Sto seriamente pensando di cannibalizzare l'elettronica, zenmuse e fpv del f550 ed allestire un tarot 650 che a quanto sembra può superare senza problemi i 20 minuti di volo. Qui sul barone ne leggo molto bene.
            Dji F550, Naza V2, iOSD MKII, zenmuse h3-3d, gopro hero4 black, 6x 2212 930 kv.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pelotto Visualizza il messaggio
              Uhm, peccato, pensavo di riuscire ad aumentare le capacità del 550 ma i miei timori non erano infondati.
              A quanto pare la soluzione è quella di modificarlo per arrivare ad un esa 650/680 circa.
              Sto seriamente pensando di cannibalizzare l'elettronica, zenmuse e fpv del f550 ed allestire un tarot 650 che a quanto sembra può superare senza problemi i 20 minuti di volo. Qui sul barone ne leggo molto bene.
              Ecco meglio. Pero anche con il 650 tarot non farlo diventare un ippopotamo volante se no anche lui porge il fianco , leggiti tutta la discussione sui 650 mi sembra ce ne siano due
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta

              Sto operando...
              X