annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il motore brushless non gira più

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il motore brushless non gira più

    oggi ho collegato il mio motorino 1100 kv trifasico della turnigy all'esc da 30A. Ho collegato l'esc all'arduino uno, ho collegato la batteria da 5Ah al LiPo di 3 celle e tutto sembrava andare, il motore ha girato. Anche se gli ho caricato un programma che avrebbe dovuto andare da 0 a 180 e ritorno, ma mi sembrava andasse sempre alla stessa velocità (elevata). Poi ho staccato la batteria. Ho rifatto il tutto per farlo vedere ad un amico e andava ancora bene.
    la terza volta che ho cercato di ripetere l'operazione, non ha più girato; ho pensato fosse la batteria a terra, allora l'ho ricaricata, ma nulla. Quando gli passo i valori da 0 a 15 emette un segnale acustico e cerca di muoversi, ma fa solo un leggero movimento e basta. Oltre il valore 15 non fa nulla. Sono disperata, non so cosa fare, qualcuno mi dà una mano ? grazie 1000

  • #2
    Se ottieni un suono, il motore accenna un giro ma non va potrebbe essere qualcosa di legato all'esc.
    Sulla qbrain ottengo un bip continuo quando sono nelle opzioni della kk2, oppure con altri esc ottengo un bip quando faccio la calibrazione del throttle.

    In alcuni casi mi è capitato che l'esc "dimenticasse" le impostazioni e dovevo rifare la calibrazione del throttle o risettare le opzioni dell'esc, magari è un caso analogo o magari no.

    Prova magari a scrivere che motore/ esc stai usando, come è collagato il tutto e cosa fai girare su arduino, magari aiuta a restringere il campo e qualcuno ti sa dare consiglio.

    Più informazioni riesci a dare più è facile che qualcuno sa consigliarti.
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

    Commenta


    • #3
      grazie la risposta, cosa intendi con calibrazione, forse l'ho rovinato perché non l'ho calibrato. Ho letto che bisogna calibrarlo e ho capito anche il perché.
      Io ho applicato lo sketch che ho trovato su arduino per i servo, in pratica gli ho messo nel loop la spazzolata da 0 a 180 e viceversa e lui per due volte è andato però sempre alla stessa velocità (elevata). Peri collegamenti ho seguito il sito
      Fun Projects of Various Types: Arduino - Control ESC/Motor Tutorial
      il motore è turnigy 1100 kv e a pieno regime dovrebbe assorbire 18A (D3530/14)
      l'esc è della hobby king da 30A UBEC
      arduino uno
      batteria da 5000mAh
      su questo sito dice di non collegare il filo rosso dell'esc ai 5V di arduino, ma solo il bianco al pin9 e il nero a GND e ho fatto così.
      Poi ho collegato i tre fili del motore all'esc (ho seguito i colori, ma so che non conta, al max gira al contrario)
      ho collegato la batteria all'esc.
      per interrompere quando girava ho staccato la batteria dalla connessione.
      Forse non so calibrarlo. Su questo sito che dicevo da anche un codice, ma non l'ho visto subito (Fun Projects of Various Types: Arduino - Control ESC/Motor (Arduino Code))
      è possibile che lo abbia danneggiato non facendo il codice giusto per la calibrazione, ma facendo un loop da 0 a 180 e viceversa ?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Dunque se l'esc suona dovrebbe essere ancora vivo, a meno che non abbia evidenti bruciature o abbia fatto fumate.

        Il motore potrebbe avere qualche problema, in genere non bisognerebbe mandare i motori brushless al 100% o oltre senza elica perchè possono danneggiarli, per fare una rapida verifica puoi provare un paio di osservazioni rapide:

        1) prova a ruotarlo a mano e vedi se scorre senza problemi o si blocca, se si blocca o fa "attrito" potrebbe esserci qualcosa che non va all'interno.

        2) osserva da sopra e sotto il motore dovresti vedere dei magneti equidistanti incollati sulla cassa se qualcuno è storto o staccato bisogna smontare il motore e reincollarlo

        3) i fili controlla che siano fissati e non si sia staccato o bruciato qualcosa a vista/naso dovresti accorgertene.

        altre cose si possono rilevare smontando il motore ma io aspetterei a procedere in questo senso perchè credo che se l'esc suona funziona ma probabilmente sta cercando di dirti qualcosa.

        Sull'alimentazione se l'arduino è già alimentato fai bene a non passargli altri 5v nel tuo caso credo che la batteria serva solo per alimentare esc e poi motore mente ad arduino fai gestire quello che normalmente sarebbe il segnale per dire quanto veloce deve girare il motore. Se poi l'esc suona vuol dire che corrente gli arriva altrimenti non potrebbe suonare.

        La calibrazione che intendevo è la calibrazione del throttle che in genere consiste in:
        1. accendi il radiocomando con il throttle al massimo
        2. alimenti esc e altro
        3. l'esc suona per dire "ok, questo è il 100% del throttle"
        4. abbassi il throttle a zero e l'esc suona di nuovo per dire "ok ora so il range in cui regolare la velocità del motore"


        se l'esc è questo Hobby King 30A ESC 3A UBEC

        da manuali :
        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1X26327X52.pdf
        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...88X7478X20.pdf

        Magari dai un'occhiata ai manuali, se la batteria è carica non dovresti avere problemi del blocco per lipo, i due limiti di questo esc sono di 6v e 9v se sei sopra questi non è la protezione della lipo da parte dell'esc.

        Ni manuali c'è una procedura iniziale per settare il range del throttle, potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi) che all'ultimo test hai alimentato il tutto con un valore alto e l'esc pensava che volevi effettuare la calibrazione del range del throttle quindi suona, in attessa che riduci il throttle per dirgli qual'è il minimo e il massimo.

        In teoria partendo con un valore 0 e poi provi ad alzare forse riesci ad uscire da questa casistica.

        Sennò prova a vedere partendo da 0 a salire che suoni propone, nei manuali c'è una legenda per capire cosa ti sta dicendo l'esc, in base a quello che gli rispondi lui si dovrebbe settare le opzioni.

        Ultima cosa che ti suggerirei, non so a cosa corrisponda 180 ma sulle schede di controllo in genere vedo valori tra 0 e 100 per il throttle giusto per star sicuri di non fondere il motore potresti limitarti a 100 o valori più bassi così eviti di far girare il motore al 180% caso in cui probabilmente fonde.

        Spero di averti dato qualche spunto per trovare una soluzione, magari altri ti sanno consigliare in maniera più specifica.

        edit: ho trovato anche questo video, magari ti aiuta aidentificare il problema o escludere l'esc dall'equazione, nei commenti un tizio a risolto, con google translate si capisce qualcosa.

        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

        Commenta


        • #5
          grazie dei manuali, li leggerò
          quando ho comprato su hobby king i vari oggetti non c'era nessun manuale.
          Ho un po' timore ad aprire il motore, perché poi non so se riesco a richiuderlo bene.
          Dai buchini in alto non si vede nulla di strano, si vedono gli avvolgimenti e mi sembra a posto
          E' una cattiva idea se inserisco gli spinotti del tester quando cerca di funzionare (quando l'esc emette il suono e il motore cerca di muoversi) ?
          Io non uso il telecomando, ma ho seguito un po' l'esempio che ho trovato in rete:
          Fun Projects of Various Types: Arduino - Control ESC/Motor Tutorial
          che invia i valori tramite l'IDE di arduino, dalla seriale (serial monitor dell'ide).
          Nell'esempio il tipo usa la libreria Servo.h di arduino che è fatta per i servo motori, ma dice che va bene anche per gli altri motori.
          Avrei dovuto prima inviargli un semplice 0, poi un valore intermedio, tipo 60, come nell'esempio e poi provare con altri valori.
          Ma non capisco una cosa fondamentale: mi hai detto che il motore aspetta che gli dica io il range? Ma se io non lo so, dovrò testarlo prima mediante l'invio di diversi valori per capire da quale valore minimo a quale valore massimo funziona ?
          Leggerò i manuali che mi hai dato

          Commenta


          • #6
            Ser si è starato l'ESC, dovresti fare in modo di inviargli un segnale a 180°, quindi collegare la lipo e aspettare che emetta una serie di suoni, subito doppo la serie di suoni devi inviare il segnale di 0°, aspettare altri suoni e poi staccare la batteria.
            Se funziona ricordati di non connettere mai la lipo in presenza di un valore alto, perché l'esc entra in modo di calibrazione.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              grazie,
              leggendo il manuale (non dice molto), ma in effetti dice che mi devo aspettare due serie di suoni: il primo è una serie di beep (tanti quanti sono le celle della mia lipo) e a questo punto inviare uno 0 dalla seriale per esempio.
              Poi devo aspettarmi una seconda serie di suoni.
              Ma se a questo punto stacco la batteria, come gli dico quale è il punto di massima velocità?
              Forse non ce n'è bisogno?
              Questa procedura si fa solo la prima volta per calibrarlo e poi non si fa più?
              Dopo di che il motore dovrebbe andare. Ma come faccio a conoscere il valore max, ci provo a dargli dei valori ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luis67 Visualizza il messaggio
                grazie,
                leggendo il manuale (non dice molto), ma in effetti dice che mi devo aspettare due serie di suoni: il primo è una serie di beep (tanti quanti sono le celle della mia lipo) e a questo punto inviare uno 0 dalla seriale per esempio.
                Poi devo aspettarmi una seconda serie di suoni.
                Ma se a questo punto stacco la batteria, come gli dico quale è il punto di massima velocità?
                Forse non ce n'è bisogno?
                Questa procedura si fa solo la prima volta per calibrarlo e poi non si fa più?
                Dopo di che il motore dovrebbe andare. Ma come faccio a conoscere il valore max, ci provo a dargli dei valori ?
                Il valore max che fornisce arduino è 180°, il minimo 0°.
                Quando alimenti un ESC e lui legge in input un valore elevato, entra in modalità di claibrazione, quindi non dovresti mai farlo per non rischiare di stararlo. Adesso per ri-tararlo, devi appunto alimentarlo con il segnale al massimo, poi dopo i primi segnali sonori (non spettarne altri, perché regolano altre cose), devi portarlo al minimo; con questo procedimento, l'ESC memorizza i valori minimi e massimi che conserva in memoria fino ad una successiva calibrazione.

                Nb. quegli ESC che stai usando, comunque sono poco adatti ad essere utilizzati con un multirotore, a meno che non gli venga sostituito il firmware con uno adatto.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  "Adesso per ri-tararlo, devi appunto alimentarlo con il segnale al massimo, poi dopo i primi segnali sonori (non spettarne altri, perché regolano altre cose), devi portarlo al minimo; con questo procedimento, l'ESC memorizza i valori minimi e massimi che conserva in memoria fino ad una successiva calibrazione"

                  Ah, quindi devo ritararlo: e mi consigli di dargli subito 180 e 0 dopo i primi segnali sonori ?
                  Ma devo essere veloce per dargli 180 prima dei primi segnali sonori, forse converrebbe usare un telecomando.

                  A proposito, dici che questo ESC non è molto adatto a regolare i motori brushless, quale esc mi consigli ? grazie 1000

                  Commenta


                  • #10
                    Ti direi di procedere come suggerisce quadkiller.
                    In genere dovresti avere qualche secondo a disposizione tra quando dai il massimo input e il minimo, se ti prepari bene le cose a banco penso sia fattibile con la radio si muove uno stick se lo fai computer puoi sfruttare il copia incolla.

                    Altre alternative sono prendere un servo driver così hai una manopola per mandare il segnale all'esc. Una cosa tipo questo giusto per far capire il tipo di oggetto a cui mi riferisco.



                    In alternativa se ti serve una radio solo per test a banco puoi prendere anche una vecchia radio + ricevente fm usata da qualcuno, non va bene per volare ma per fare due test è più che sufficiente, se chiedi sul mercatino del barone ne trovi a palate.

                    Per l'esc secondo me ti conviene prima valutare che tipo di modello vuoi fare, ragionare su peso e dimensioni. Puoi documentarti un po' con queste guide:

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html

                    http://www.baronerosso.it/forum/mult...ltirotore.html

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-software.html

                    Una volta che hai un'idea del modello che vuoi realizzare dovresti farti un giro per vari negozi online e non e iniziare a fare una lista della spesa per i vari componenti in base al budget e a quello che vuoi fare.

                    Una volta che hai un'idea dei componenti che vuoi prendere puoi chiedere consigli qui:

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

                    Considerato che al momento hai un arduino collegato ad un esc e un motore, per arrivare ad un multirotore che voli ci vuole parecchio lavoro, magari prima di procedere con altri acquisti conviene pensare a cosa vuoi realizzare per intero e documentarti il più possibile in base alla strada che vuoi prendere.
                    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                    Commenta


                    • #11
                      la cosa difficile era capire come procedere, visto che mi era sfuggito il manuale e anche ora che l'ho letto, non è che sia tanto chiaro sul da farsi.
                      Adesso, grazie al vostro aiuto, ho capito come procedere per la calibrazione.
                      Spero solo che non si sia guastato quando gli ho fatto per due volte lo sweep fino a 180 e si è messo a girare al massimo (almeno mi pareva)
                      appena ho tempo mi dedico alla taratura.
                      Comunque sarei già contenta di riuscire a comandarlo, anche se poi non riesco ancora a volare, per ora avevo pensato di fare un overcraft. Comunque tutto va bene
                      grazie tante delle info

                      Commenta


                      • #12
                        Però un overcraft sarebbe un tantino ot.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          si, non è proprio da 'Barone Rosso'
                          veramente ero partita con il mio amico per fare un quadricopter, poi mi sono resa conto che abbiamo parecchia strada da fare. Diciamo che quando avrò imparato a padroneggiare un motore brushless, forse sarò sulla buona strada anche per pensare al quadricopter ...
                          il passo successivo che vorrei fare è telecomandare con un modulo radio che riceve i comandi da un'applicaione android sul tablet, come ho visto su qualche sito.
                          Questo mi piace di più del telecomando a manopole e bottoni.

                          Commenta


                          • #14
                            È sì da barone rosso, al limite non è da multirotori.
                            Comunque io vedo molto più semplice la costruzione di un multirotore, anche perché la tecnologia è a portata di mano.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X