annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta motori, esc, scheda controllo, eliche quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scelta motori, esc, scheda controllo, eliche quadricottero

    signori sono alla ricerca di consigli per la progettazione di un quadricottero.
    Il quadri che intendo realizzare dovrà essere di fascia media (non esagerata ma neanche entry level) una via di mezzo fra un drone da payload e un drone acrobatico mantenendo un ottima stabilità (su questa cosa punto molto).



    Per la base di partenza pensavo di puntare a:
    - 1 frame quale il q450 v3 glass fiber
    - 4 motori NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W >>> non so forse sono un po sovradimensionati
    - 4 esc da 30 amp >>>ma non so propio su quale orientarmi
    - scheda di controllo >>> anche qui non so su cosa buttarmi ( mi hanno parlato bene di naza, ma potrei anche pensare ad usare arduino con il multi wii)


    Aspetto vostri consigli, saluti Fabrizio

  • #2
    Ciao, visto che no sai ancora che modello fare, perché non fai uno sguardo alla discussione dove sono postati i modelli di tanti altri utenti? Quelle sono configurazioni già testate e funzionanti, inutile ogni volta reinventare l'acqua calda


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      lascia stare motori NTM nessuno ne parla bene
      Il mio canale YT iscriviti grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        Ciao, visto che no sai ancora che modello fare, perché non fai uno sguardo alla discussione dove sono postati i modelli di tanti altri utenti? Quelle sono configurazioni già testate e funzionanti, inutile ogni volta reinventare l'acqua calda


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


        zott sono pienamente aperto ad abbordare una configurazione gia fatta, è da ieri che mi sto scartabellando le 8 pagine della sezione con le configurazioni fatte, il problema è che non so scegliere in quanto non ci sono commenti in merito alle configurazioni da parte degli utenti>>>> della serie non ho un metro di confronto per dire questa configurazione è piu stabile di quest'altra a scapito magari della manovrabilità

        Commenta


        • #5
          Ciao Fabrizio

          Originariamente inviato da imoracing42 Visualizza il messaggio
          - 4 esc da 30 amp >>>ma non so propio su quale orientarmi
          - scheda di controllo >>> anche qui non so su cosa buttarmi ( mi hanno parlato bene di naza, ma potrei anche pensare ad usare arduino con il multi wii)
          parto da questi componenti perché come suggerisce Il Zott per decidere quali motori/eliche associare ad un frame Q450 c'è un thread pieno di configurazioni tranquillamente funzionanti. Non perderei troppo tempo a cercare la configurazione "perfetta" nel senso che quelle descritte vanno benissimo per un primo quad! Altrimenti prova a guardare anche cosa propongono (anche solo come "ispirazione", senza acquistarli) i vari kit che trovi pronti (es quelli di RCTimer)... sicuramente sono configurazioni testate e stabili!

          Per gli ESC il mio consiglio è prenderne con firmware Simonk... bene o male a livello di circuiti interni si equivalgono, quello che cambia a volte è l'affidabilità (qualità nei componenti, nella costruzione...) ma anche qui se stai su prodotti largamente usati non avrai sorprese.

          Per la scelta della FC invece entri in un mondo di possibilità e anche qui non esiste una FC migliore "a priori" e "per tutti"... c'è un ottimo thread nel forum apposito che descrive i modelli principali, cmq tutto dipende da 3 fattori secondo me:

          - che grado di esperienza hai (alcune FC richiedono una conoscenza più "approfondita" per il setup e per il tuning, altre le puoi usare praticamente out of the box)

          - che cosa ci vuoi fare (ovvero quali modalità di volo ti interessano, se vuoi il GPS, se vuoi fare "missioni" di volo tramite waypoints, se vuoi invece qualcosa per volo acrobatico...)

          - quanto vuoi spendere

          bye

          Commenta


          • #6
            allora topic specifici non li ho trovati (colpa mia che sono poco pratico del forum ), se me li puoi linkare qui o via pm te ne sarei molto grato.

            Premetto che sono un ingegnere aerospaziale, ma al contrario di quanto si possa pensare non ho mai lavorato nel settore aeronautico, esperienze serie con modellini RC nessuna (quindi ho molta teoria ma zero pratica a riguardo).
            Ho molta dimestichezza con la meccanica e l'elettronica, con la programmazione molto meno (sto smanazzando il C con arduino ma sto a livello base).

            volevo realizzare un quadricottero per piccole riprese aeree e che mi dia un po brio a livello di prestazioni

            non cerco l'esaccottero da 1,5 kg di payload e neanche un drone per volo accrobatico,
            Quello che mi affascina invece è il sistema completamente autonomo per la gestione della stabilità >>>> su quello punto molto

            budget per ora >>> 250 euro per il solo quadriccottero senza contare la ricevente

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
              lascia stare motori NTM nessuno ne parla bene
              ciao, scusa cosa hanno gli ntm???

              io ne ho 6 da 750kv su un esa e grossi problemi non me li hanno mai dati
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti spero che sia giusto scrivere qui, volevo chiedere(per il mio primo drone a 4 rotori) se con questi notori turnigy D2822/17 con gli ESC turnigy PLUSH-18A va tutto bene perche mi sembra che il picco massimo dei motori arriva a 15A.. Spero possiate aiutarmi

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                  ciao, scusa cosa hanno gli ntm???

                  io ne ho 6 da 750kv su un esa e grossi problemi non me li hanno mai dati


                  qui sul forum ho letto che:
                  -hanno cuscinetti scarsi
                  -sono sbilanciatissimi
                  -sono rumorosi (causa = cuscinetti e sbilanciati)

                  ti ripeto, ho letto qui sul forum... e tu sei il primo che leggo con un parere positivo.....ce ne saranno anche altri...certo non ho letto tutti i post
                  però nel topic lista della spesa....stranamente nessuno li consiglia.

                  Devo anche dire però che non ne ho mai avuto, la mia esperienza diretta si basa sui Turnigy D2830 1000kv che molti consigliano.... e sui SunnySky 2212 980kv...

                  bene posso dire che i SunnySky battono 5 a zero i D2830

                  questo è quanto
                  Il mio canale YT iscriviti grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da imoracing42 Visualizza il messaggio
                    allora topic specifici non li ho trovati (colpa mia che sono poco pratico del forum ), se me li puoi linkare qui o via pm te ne sarei molto grato.

                    volevo realizzare un quadricottero per piccole riprese aeree e che mi dia un po brio a livello di prestazioni

                    non cerco l'esaccottero da 1,5 kg di payload e neanche un drone per volo accrobatico,
                    Quello che mi affascina invece è il sistema completamente autonomo per la gestione della stabilità >>>> su quello punto molto

                    budget per ora >>> 250 euro per il solo quadriccottero senza contare la ricevente
                    il thread con le configurazioni dei vari utenti è questo:
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

                    per quello che hai in mente probabilmente la "classe" 450 è una buona scelta, posso consigliarti (solo perché l'ho acquistato quindi ho esperienza di prima mano, naturalmente su altri siti/produttori trovi prodotti almeno equivalenti!) questo kit di RCTimer:

                    Rctimer SK30A & SM450 V2 Black/Red Quadrotor

                    Se aggiungi una FC APM o Naza Lite (magari upgradata a v2) rimani nel tuo budget (escluso jimbal e action camera) e sicuramente hai una configurazione "collaudata" e con una FC con possibilità di fare GPS Atti (e per la APM anche la navigazione via waypoints...)

                    bye

                    Commenta


                    • #11
                      Volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare anche nella scelta della batteria e il rispettivo caricatore

                      Commenta


                      • #12
                        Se avete tempo che sarà una cosa molto lunga

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BenderFede Visualizza il messaggio
                          Se avete tempo che sarà una cosa molto lunga
                          Ciao, forse è meglio se apri un thread tuo altrimenti incrociamo i discorsi e non si capisce più nulla :eek:

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
                            qui sul forum ho letto che:
                            -hanno cuscinetti scarsi
                            -sono sbilanciatissimi
                            -sono rumorosi (causa = cuscinetti e sbilanciati)

                            ti ripeto, ho letto qui sul forum... e tu sei il primo che leggo con un parere positivo.....ce ne saranno anche altri...certo non ho letto tutti i post
                            però nel topic lista della spesa....stranamente nessuno li consiglia.

                            Devo anche dire però che non ne ho mai avuto, la mia esperienza diretta si basa sui Turnigy D2830 1000kv che molti consigliano.... e sui SunnySky 2212 980kv...

                            bene posso dire che i SunnySky battono 5 a zero i D2830

                            questo è quanto

                            si si capisco, in effetti un po rumorosi sono.... pero ripeto al momento problemi non ne ho

                            comunque buono a sapersi
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X