annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli su frame in legno

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli su frame in legno

    come da titolo...
    avrei bisogno di alcuni consigli sull'autocostruzione di un frame in legno per x4 o x8 sovrapposto

    più che consigli su come fare l'una o l'altra cosa... vorrei chiedervi proprio se secondo voi ha senso cimentarsi in questa avventura non avendo, al momento, nessuna attrezzatura... col rischio di dotarsi di tutto e poi ritrovarsi con un progetto irrealizzabile!

    in testa ho solo una idea, 2 bracci a C collegati ad una basetta centrale che raccoglie l'elettronica e un cavo passante per i 4 "spigoli" per irrigidire...
    (vorrei dimensionare il tutto su eliche da 15" o 17")
    idea malsana?

  • #2
    Ci sono già esempi di frame in legno, addirittura in kit:



    HobbyKing Mini Quadcopter Frame V1 - 539mm

    Hobbyking Quadcopter Frame 680mm

    Non è quindi un'idea malsana....certo che però sarà meglio non picchiarlo troppo forte in terra....
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Credo che come tutto sia realizzabile anche se a mio parere devi prepararti un bel progettino magari guardando/copiando cose già fatte e tenendo ciò che ti sembra valido.

      Pensa bene a che tipi di legno e i formati/spessori che ti occorrono, magari qualcosa lo trovi nei negozi, cose particolari magari le devi prendere online.

      Una volta che hai la materia prima devi lavorarla, credo che almeno un trapano e una sega ti servano, un seghetto alternativo può essere una scelta sennò sega circolare mentre per i lavori di precisione un seghetto da traforo elettrico o meno dovrebbe fare al caso tuo.

      Lime da legno, carta vetra, morse varie per tener fermo il pezzo mentro tagli/buchi.

      Tieni a mente che per mettere insieme le cose puoi incollare o usare delle viti, quindi valuta quali altri materiali ne derivano.

      Considerate le eliche da 15/17 credo venga fuori qualcosa di abbastanza grossino, assicurati di avere un posto idoneo per lavorare in sicurezza e non dimenticare mai occhiali, guanti e mascherina.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        In realtà avrei in mente di realizzare il frame con legno curvato a vapore e fissato con spine, dite che è una pazzia?? La scelta di una dimensione così abbondante è data proprio dalla voglia di utilizzare spine/cunei per il fissaggio...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da snorky Visualizza il messaggio
          In realtà avrei in mente di realizzare il frame con legno curvato a vapore e fissato con spine, dite che è una pazzia?? La scelta di una dimensione così abbondante è data proprio dalla voglia di utilizzare spine/cunei per il fissaggio...
          no...non è una pazzia, è un'idea interessante! tienici informati!
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Bamboo, il mio prossimo multi lo farò in bamboo 😄

            Io l'ho detto, però ora non fregatemi l'idea di chi la detto per primo ahahahhahahahah 😝😄😜


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              C'è un sito dove fanno taglio legno col laser. Gli mandi il dxf e ti arriva a casa il listello già tagliato. Il prezzo x metro lineare di legno è 1.53 euro per il pioppo a 3mm
              Stampa 3D?
              https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Bamboo, il mio prossimo multi lo farò in bamboo 😄

                Io l'ho detto, però ora non fregatemi l'idea di chi la detto per primo ahahahhahahahah 😝😄😜


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                il bamboo è una grande idea!!! ne hanno appena tagliato un boschetto vicino a casa mia, prima dell'estate avrò abbastanza fusti da farci un c130...

                Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                C'è un sito dove fanno taglio legno col laser. Gli mandi il dxf e ti arriva a casa il listello già tagliato. Il prezzo x metro lineare di legno è 1.53 euro per il pioppo a 3mm
                l'idea del taglio laser è interessante (visto che non ho strumenti di precisione) ma volevo provare col vapore per avere una struttura monolitica e con le fibre disposte come voglio, altrimenti con il legno tagliato si "ritorna" all'intelaiatura "classica"
                Ultima modifica di snorky; 17 febbraio 15, 09:23.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da snorky Visualizza il messaggio
                  il bamboo è una grande idea!!! ne hanno appena tagliato un boschetto vicino a casa mia, prima dell'estate avrò abbastanza fusti da farci un c130...


                  l'idea del taglio laser è interessante (visto che non ho strumenti di precisione) ma volevo provare col vapore per avere una struttura monolitica e con le fibre disposte come voglio, altrimenti con il legno tagliato si "ritorna" all'intelaiatura "classica"
                  il discorso della solidità o "monolitico" in realtà non so quanto ti convenga. in una struttura rigida o ipervincolata, le tensioni che si accumulano si scaricano da qualche parte "random" e in maniera imprevedibile. piùttosto fai una parte "monolitica" e una normale in modo che le tensioni vadano dove vuoi tu.
                  Non so che idea di frame hai in mente, ma considera che se vuoi fare un tubo in legno piegando un listello, non è il massimo.
                  Stampa 3D?
                  https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                    il discorso della solidità o "monolitico" in realtà non so quanto ti convenga. in una struttura rigida o ipervincolata, le tensioni che si accumulano si scaricano da qualche parte "random" e in maniera imprevedibile. piùttosto fai una parte "monolitica" e una normale in modo che le tensioni vadano dove vuoi tu.
                    Non so che idea di frame hai in mente, ma considera che se vuoi fare un tubo in legno piegando un listello, non è il massimo.
                    si, conosco il problema.. ma dici che sia un così grosso problema in strutture relativamente piccole come il telaio di un multi?
                    l'idea è quella di realizzare una doppia-coppia di bracci e collegarli tra loro ad incastro (tenone-mortasa o coda di rondine... o qualcosa di simile) poi impedirne il movimento con un paio di cunei o tiranti

                    l'idea di sovradimensionare il tutto è data dalla necessità di operare "comodamente"... pensa a lavorare "di bisturi" con un frame piccolo, una via di mezzo potrebbe essere il travaso dei componenti del mio f450 e realizzare quindi una "via di mezzo"... tutto dipende da come riesco a lavorare il legno...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da snorky Visualizza il messaggio
                      si, conosco il problema.. ma dici che sia un così grosso problema in strutture relativamente piccole come il telaio di un multi?
                      l'idea è quella di realizzare una doppia-coppia di bracci e collegarli tra loro ad incastro (tenone-mortasa o coda di rondine... o qualcosa di simile) poi impedirne il movimento con un paio di cunei o tiranti

                      l'idea di sovradimensionare il tutto è data dalla necessità di operare "comodamente"... pensa a lavorare "di bisturi" con un frame piccolo, una via di mezzo potrebbe essere il travaso dei componenti del mio f450 e realizzare quindi una "via di mezzo"... tutto dipende da come riesco a lavorare il legno...
                      Problema grosso non, ma se tu riduci tutto in scala, anche le problematiche le devi scalare. mentre per i bracci in abs, hai un pezzo unico, con il legno devi realizzare una serie di parti che insieme costruiscono quello che vuoi. Questo significa incollare, avvitare, orientamenti delle fibre...
                      Per fare i bracci ad Y, potresti pensare di fare la parte centrale della Y in legno pieno, non so...sparo a caso...
                      Tutto dipende dal disegno del tuo frame. Una volta pensato, prova a farlo in balsa, cosi lo senti mentre lo costruisci e poi vedi gli ingombri, gli spazi.
                      Lì ti accorgerai di tante questioni che forse non ci avevi pensato o che magari a livello teorico non sono chiare o palpabili
                      Stampa 3D?
                      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                      Commenta


                      • #12
                        Ma l'idea di apertura non era questa?
                        Originariamente inviato da snorky Visualizza il messaggio
                        ...
                        2 bracci a C collegati ad una basetta centrale che raccoglie l'elettronica e un cavo passante per i 4 "spigoli" per irrigidire
                        ...
                        Io l'avevo intesa tipo così : ᴐᴄ

                        E la basetta permetterebbe di non interrompere le fibre del legno.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                          Ma l'idea di apertura non era questa?

                          Io l'avevo intesa tipo così : ᴐᴄ

                          E la basetta permetterebbe di non interrompere le fibre del legno.
                          esatto! non è cambiata!

                          Commenta


                          • #14
                            Procedi dunque?
                            Non vedo difficoltà,...forse qualche patema per la planarità delle "C" ... e la soluzione di adatta anche a configurazioni ad "H".
                            Per la giunzione hai problemi etici, e sei costretto a usare nastro di vimini, o puoi cedere a un composito epossidico?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                              Procedi dunque?
                              Non vedo difficoltà,...forse qualche patema per la planarità delle "C" ... e la soluzione di adatta anche a configurazioni ad "H".
                              Per la giunzione hai problemi etici, e sei costretto a usare nastro di vimini, o puoi cedere a un composito epossidico?
                              ahahhaha

                              per la planarità hai centrato il vero unico problema, il resto si risolve sempre
                              ecco uno schizzo... come detto devo valutare le dimensioni...


                              dubbi?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X